• Non ci sono risultati.

COSA PENSANO DI NOI ITALIANI… TRADUZIONE DI ANNA BAGNIS MAZZOLI

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 148-155)

si personali – ed evidentemente gli italiani non se lo aspettano neppure, altrimenti si comporterebbero in modo diverso davanti all’urna elettorale. Così permettono che la loro casta nazionale di politici sia costituita da gente ambiziosa e chiacchierona, che si autocompiace della propria importanza con atteggiamenti da primadonna. Quindi potremmo dedurre che gli italiani si meritano il governo che hanno.

Evidentemente essi vivono le loro qualità gemelline nella forma di una memo-ria a breve termine ben sviluppata e di una memomemo-ria a tempi lunghi decisamente carente, almeno per quanto riguarda il capo del governo Berlusconi. Da molto tem-po è nota la lunga lista dei suoi numerosi punti critici. Ciò malgrado, egli guarda sorridendo i fotografi della stampa mondiale e si crogiola beatamente nella gran-dezza spirituale che lui stesso si è attribuito e nella convinzione, che nessuno intor-no a lui osa contraddire, di essere il migliore di tutti. Il suo stile di goverintor-no si è ma-nifestato sin dal momento della sua presa di potere nel 1994. Con una serie d’ini-ziative di legge presentate in tutta fretta, che sarebbero potute essere suggerite ad-dirittura dal manuale di Machiavelli per governare senza scrupoli, ha voluto dare solidità al proprio potere. L’informazione di stato, organizzata con la sigla RAI, è stata profondamente modificata ed affidata a persone ossequienti nei confronti del governo. Nel settore dell’editoria e delle costruzioni ha promosso con forza dei de-creti ben confacenti ai suoi interessi personali. Quindi ha modificato la conduzione dei processi penali, in maniera che le porte del carcere sono state aperte per far uscire i suoi ex-ministri ed ex-parlamentari coinvolti in scandalose corruzioni, cosa che peraltro ha scatenato nel popolo una reazione talmente violenta che il decreto ha dovuto essere ritirato. Il conflitto d’interessi con le proprie aziende è rimasto irri-solto – ha dovuto però dimettersi da capo del governo a causa delle dimissioni di un alleato della coalizione.

A questo punto siamo portati a chiederci: ma gli italiani non hanno più buon senso? Il paese è malato d’influenza o non piuttosto di una pestilenza vera e

pro-pria?

L’oroscopo dell’Italia

L’ottava Casa dell’oroscopo della nazione italiana con la congiunzione Sole-Urano (fig. 1) indica che i capi politici hanno la tendenza ad assumersi una grande quan-tità di poteri. Più che in forma positiva, come simbolo per un potere orientato verso l’innovazione, le riforme, lo sviluppo ed i valori essenziali che sostengono la società e la comunicazione, in realtà i governi italiani sono piuttosto ben conosciuti per le loro chiacchiere, l’incostanza, la vita breve, il cattivo uso del potere e l’incapacità di dominare gli interessi dei vari ministri e partiti. Queste forze disgregatrici di Sole/Urano in ottava vengono completate dalla notoria tendenza dei politici verso la corruzione ed il potere mafioso. Che alla giustizia spetti un compito molto im-portante è indicato dai pianeti in nona Casa, con Saturno e Plutone, in maniera de-cisamente chiara. D’altra parte le braccia misteriose della piovra generano una

tra-sformazione in eroi di avvocati procuratori e di avversari della mafia, tanto che i te-mi dell’ottava e nona Casa mostrano una notevole polarizzazione.

Perciò questi temi, manifestatisi in maniera ancor più evidente con Berlusconi, non mostrano nulla di nuovo. Nel suo oroscopo il Sole in Bilancia (fig.2) cade pro-prio sul Nettuno del Paese, indicando i sogni ed il compiacimento collettivo degli italiani, che accettano le sue favole e celesti promesse, specialmente quando arriva-no tramite il mezzo di comunicazione televisivo (Mercurio/Nettuarriva-no).

L’oroscopo radix di Berlusconi

Diamo ora uno sguardo alle posizioni planetarie di Berlusconi (fig.2): il fatto di comparire in pubblico sempre elegante è per lui quasi un culto e da molto tempo disponeva di un guardaroba vasto e lussuoso (Bilancia-Ascendente). Lavora con estrema disciplina e con un’efficienza che arriva alla pedanteria. A qualsiasi ora del giorno e della notte può chiamare i propri collaboratori nel suo ufficio, per svilup-pare insieme nuove strategie di programma (Marte in Vergine in undicesima). Una volta ha detto: “Nessuno si preoccupa di raggiungere i propri obbiettivi in maniera più ostinata di me. La grande differenza tra me e gli altri è quella che i sogni degli altri rimangono sogni, mentre io i miei sogni li trasformo in realtà” (Nettuno in do-dicesima opposto a Saturno in sesta).

FIGURA1

La Repubblica Italiana è nata a Roma (41N54, 12E29) il 10.6.1946,

Per di più egli mostra un’evidente debolezza per le donne formose ed affasci-nanti. Quando disponeva di maggior tempo libero, si recava volentieri a visitare i suoi centri televisivi dove sostavano tutte le ragazze poco vestite. La sua attuale se-conda moglie, una bellezza mediterranea, la conobbe in occasione di uno spettaco-lo teatrale. Così nacque una grande passione. Con lei egli costituì, accanto alla sua famiglia ufficiale con due figli, una famiglia parallela tenuta strettamente segreta, della cui esistenza per lungo tempo solo i suoi uomini di più stretta fiducia erano informati. La sua attuale moglie mostra delle caratteristiche influenze di Lilith, in quanto da anni evita di mostrarsi in pubblico. Disse una volta: “Complessivamente noi siamo in trasmissione 24 ore al giorno. Io mai e mio marito sempre.” Scorpione-Venere/Plutone/Lilith dal vivo.

Ciò che risulta particolarmente interessante in questo contesto e riveste carat-tere di attualità, è il grande quadrato indice di tensione tra Giove/Nettuno/Satur-no/Chirone, che cade sulla posizione Sole/Urano/Nodo Lunare dell’oroscopo dell’Ita-lia. Qui intervengono con l’asse delle Case 3/9 i temi dei mezzi di comunicazione nonché della giustizia e con l’asse 6/12 quelli del duro lavoro, dei sogni e delle vi-sioni. La posizione di Chirone accanto al Nodo Lunare Ascendente in nona Casa (rafforzata dall’opposizione di Giove) costituisce con ogni probabilità una posizione chiave nell’oroscopo di Berlusconi. Come intervento “benefico” ha portato nei salot-ti italiani la televisione privata con le soap-opere (anche se i relasalot-tivi programmi non servono a molto altro che a promuovere imbecillità) e con questo ruolo si è anche identificato, quando nel 1994 si è presentato sulla scena politica come il salvatore

FIGURA2

Oroscopo radix di Silvio Berlusconi. Nato il 29.9.1936, ore 6.30 LT, 5.30 GT A Milano (45N28, 9E12) secondo Koch

degli italiani dai “comunisti”. Con una forma di penoso orgoglio parla di sé come del miglior politico che esista al mondo. Allo stesso tempo non sopporta che lo si con-traddica. Il suo ambiente è formato da persone che dicono sempre di sì. Da anni è coinvolto in un gran numero di processi in patria e all’estero e guida una crociata contro la giustizia italiana, che gli vuole liberare con una personale missione dalla soggezione al comunismo. Non è in grado di comunicare su un piano paritario in uno scambio di argomenti, come esigerebbe il Nodo Lunare Ascendente, ma preferi-sce la radicalizzazione e la diffamazione di chi la pensa diversamente da lui. A tal fi-ne si serve del suo potere sui media e lo utilizza al massimo, esprimendo così in ma-niera molto chiara la costrizione dei temi del Nodo Lunare Ascendente e gli aspetti problematici di Chirone. Il fatto che indichi regolarmente i comunisti come capri espiatori è ridicolo se si tiene conto della loro reale potenza, indica però che la proiezione del nemico avviene anche attraverso il canale nettuniano, che forma in dodicesima un’opposizione a Saturno e trova un’appropriata corrispondenza nella forma di “nemici occulti” e nella difesa da diffuse paure.

L’Italia nell’immediato futuro

A che punto è “l’influenza”? Si sta profilando la guarigione? L’opposizione politica è debole, divisa e senza idee ed, al momento, non presenta affatto alternative al go-verno esistente. Dopo 9 mesi, nel febbraio del 2002, si è costituito un movimento di opposizione, il quale – iniziato da intellettuali impegnati e da uomini di cultura – comprende un’ampia fascia di persone ed è culminato in aprile in uno sciopero ge-nerale durante il quale undici milioni di italiani hanno sospeso il lavoro e tre milioni hanno manifestato per le strade. L’atmosfera nel paese è molto tesa. Non passa giorno senza che il gruppo di governo colpisca al fianco la sinistra, sebbene questa non sia al momento in grado di diventare pericolosa per la sua sopravvivenza. E’ la lotta dei virus contro gli anticorpi?

Uno sguardo alle soluzioni attualmente possibili ci porta a concludere che non c’è un “ferragosto prolungato” nell’agenda politica. L’opposizione dei tre pianeti transaturniani nell’oroscopo del paese (fig.1) simboleggia le polarizzazioni che esi-stono nel paese, che dovrebbero accentuarsi nei prossimi mesi: Urano di transito, che in autunno forma un’ultima opposizione al Marte dell’Italia, indica avvenimenti imprevisti nella conduzione, che potrebbero consistere tanto nell’uscita dal governo di altri ministri, come anche nell’improvvisa defezione di un partner di governo. In ogni caso possiamo attenderci qualcosa di molto diverso da un clima di stabilità che permetta di occuparsi di temi politici. Un’opposizione di Nettuno a Plutone in Casa nona, che agisce già da un certo tempo, indica la vulnerabilità e la debolezza del sistema giudiziario e la necessità di un nuovo ordine generale. Quello che sarà il compito speciale che attende il paese nei prossimi anni, è simbolicamente indicato dall’opposizione di Plutone alla grande congiunzione nel segno dei Gemelli, che du-rerà fino al 2004. In questo il paese non può evitare di attraversare un

fonda-mentale processo di cambiamento per arrivare ad una nuova consapevolezza e ad una coscienza pulita. La situazione dell’ottava Casa radix indica una doppia

influenza del tema plutoniano, che può trasformarsi in maniera esplosiva. Sarebbe allora inevitabile che elementi finora significativi, siano essi persone, istituzioni o strumenti di potere, vengano abbandonati. Dal momento che Plutone radicale è in-fluenzato dalla Casa nona, è pensabile che questi cambiamenti riguardino la guida politica e provengano dall’estero o dalla giustizia. La vulnerabilità di Berlusconi so-pra descritta riguardo giustizia ed ingiustizia potrebbe influenzare poco favorevol-mente questa variante.

Previsioni per Berlusconi

Anche dal suo oroscopo personale si può dedurre che il capo dovrà subire pesanti pressioni (fig.2). Dal settembre 2002 fino a maggio 2003 Saturno si muove nella zo-na del suo Nodo Luzo-nare Discendente, Chirone forma uzo-na congiunzione con l’IC ed un quadrato con Sole/Mercurio, mentre Plutone si sposta verso il diciottesimo gra-do in tensione con Giove, Nettuno e Saturno. Tale situazione si prolunga fino al tar-do autunno 2003. In base al fatto che Chirone si trova sul Midpoint tra Giove e No-do Lunare, i temi dell’asse dei Nodi Lunari entrano anch’essi in gioco. Poiché questi temi costituiscono anche i temi importanti ed i punti deboli di Berlusconi (media, giustizia) pare che possiamo attenderci delle spiegazioni, volute (cosa che in questo momento sembra improbabile) o non volute, sulla sua sfera di interessi. Dal

mo-FIGURA3

Rivoluzione Solare di Silvio Berlusconi 29.9.2002 ore 5.06 GT a Roma (41N54, 12E29) secondo Koch

mento che vive il polo gioviano in sopraelevazione unilaterale potrebbe manifestar-si – oltre al principio di Plutone – anche quello di Saturno sotto forma di limitazioni imposte dall’esterno.

E’ senz’altro possibile che già il prossimo anno possa essere quello deci-sivo per la futura carriera di Berlusconi. Gli assi dell’oroscopo solare per il 2002

cadono sugli assi radicali; inoltre si verifica una ripetizione di Sole/Mercurio retro-gradi ed identiche posizioni nel segno per Venere e Marte. Anni simili sono spesso decisivi per l’ulteriore sviluppo della storia personale.

Possiamo mostrarci curiosi ed in base alle costellazioni astrologiche avere fon-date speranze nel senso indicato da Indro Montanelli che l’Italia sia guarita dalla malattia. Un’alternativa politica peraltro non si mostra ancora con chiarezza all’o-rizzonte. Ma le stelle continuano ad immergersi alternativamente nel mare di un azzurro profondo ed il caffè ha un gusto eccellente. Non c’è nessun motivo di ri-nunciarvi.

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 148-155)