• Non ci sono risultati.

LILITH IN TRANSITO NELLE CASE (VII-IX)

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 102-107)

stra posizione nei confronti di questi cambiamenti. Se siamo consapevoli della no-stra smania di controllo e di dominanza e siamo disposti a metterci in discussione, si avranno degli scontri leali e se acconsentiamo di lasciare spazio all’altro il rappor-to si avvierà verso una svolta positiva. Se invece cercheremo subdolamente di ri-guadagnare terreno e di soffocare con ulteriori pretese il bisogno d’emancipazione di chi ci sta accanto, allora non dovremmo meravigliarci se un bel giorno il partner (o la partner) se n’andrà per la propria strada. La Luna Nera é un principio che sim-boleggia uguaglianza. Lilith non si ribellava a Adamo per puro spirito di contraddi-zione, essa voleva essere trattata alla pari, con rispetto, voleva essere compresa e non umiliata. Nel mito che ci viene tramandato nella Cabala é lei che decide di an-darsene, che rinuncia al Paradiso per ritrovare se stessa. Pur di vivere la sua vera na-tura é pronta ad attraversare il deserto. Sceglie l’isolamento e non ritorna più indie-tro, nemmeno quando i tre angeli inviati da Dio tentano di convincerla a ritornare da Adamo. Essa risponde pressappoco in questo modo: “Come posso adesso che ho vissuto quest’esperienza lontano dal Paradiso, ritornare ad essere quella di prima!” Durante i transiti di Lilith riscopriamo la nostra vera natura, facciamo delle espe-rienze che ci trasformano e ci riconducono alla nostra natura autentica, per questo non possiamo più ritornare ad essere quelli che eravamo prima del transito.(mi rife-risco ai transiti della Luna Nera nelle case, in aspetto ai nostri pianeti personali e dei transiti dei pianeti lenti su Lilith radicale).

Per vivere in modo costruttivo il transito di Lilith in settima dobbiamo impara-re a rispettaimpara-re la vera natura della persona amata, impegnarci a non cercaimpara-re di sot-tometterla e di reprimere il suo bisogno d’autonomia. Così come se siamo noi ad essere sottomessi, dobbiamo imparare a fare valere le nostre esigenze, a farci rispet-tare. Durante il transito di Lilith in settima è possibile che il conflitto tra il bisogno di stabilità nella coppia e l’esigenza di fare esperienze proprie influisca sull’anda-mento del rapporto. Anche in questo caso dobbiamo sforzarci ad instaurare un equilibrio tra queste due esigenze.

Essere autonomi e padroni di noi stessi non sta in fondo in contrasto con una vita di coppia soddisfacente, anzi é una prerogativa per vivere un rapporto vera-mente appagante.

Le relazioni che non funzionano più da tempo e che sono ormai sorpassate fi-niranno di esistere sotto questo transito. In questo caso ci stimolerà l’idea di ritor-nare single, di vivere le proprie inclinazioni in santa pace, senza dovere rendere con-to a nessuno delle nostre azioni.

Se invece siamo già da tempo single e nutriamo il desiderio di legarci in modo stabile, non è adesso il periodo adatto per realizzare il nostro desiderio. Un rapporto iniziato sotto l’influsso di Lilith in transito in settima casa rivelerà ben presto la sua natura insidiosa, se naturalmente non ci sono transiti paralleli che influiscono in modo armonico sull’incontro e sulla decisione di legalizzare le nostre unioni.

Durante la mia attività di consulente mi è capitato ben due volte di sentire il racconto di due clienti uomini che durante un transito di Lilith in settima casa

ave-vano conosciuto due signore molto magnetiche e seducenti. Due donne che subito dopo poco tempo si sono rivelate per quello che erano, possessive e gelose fino al parossismo. I miei due clienti hanno entrambi fatto la stessa esperienza: sono stati rinchiusi a chiave in una stanza dall’amante che voleva impedire loro di uscire con gli amici.

Dato che la figura di Lilith viene spessa associata alla femmina “rubamariti”, non é escluso che una terza persona s’introduca nel nostro rapporto. Non sempre però si tratta di una figura femminile, in temi maschili ho riscontrato che un secon-do uomo può, durante questo transito, minacciare la stabilità del rapporto di coppia del consultante, in questo caso Lilith simboleggia la figura della moglie infedele

Lilith in transito in ottava casa

Con il transito di Lilith in casa ottava, la gestione di beni in comune con altre perso-ne, siano queste soci, coniugi o parenti, provocherà degli spiacevoli dissensi. È pos-sibile che ci sentiremo la parte che trae meno benefici. Una manifestazione spiace-vole del transito potrebbe essere quella di rimanere vittime di raggiri ed inganni da parte di persone di cui ci siamo fidati.

Non é escluso che alcune persone con le quali fino a adesso abbiamo avuto un buon rapporto di collaborazione o di parentela, mostrino la loro vera faccia e ci de-ludano alquanto quando in ballo entrano questioni di denaro.

In questo periodo é consigliabile assicurarsi che la persona nelle cui mani met-tiamo l’amministrazione dei nostri beni sia affidabile ed integra. Quando Lilith si aggira negli oscuri meandri della casa ottava é bene badare ai propri interessi e se siamo costretti a metterli in mano ad altri, dobbiamo tenere gli occhi bene aperti. Questo vale anche per la stesura di documenti e la stipulazione di contratti, bisogna agire in questi casi con accortezza.

Durante l’effetto di questo transito dobbiamo assolutamente evitare di chiede-re denaro in pchiede-restito. Questo potchiede-rebbe metterci in un rapporto di dipendenza e, da-to che Lilith non sopporta dipendenze di nessun tipo, é bene non provocare una si-tuazione del genere perché potremmo pentircene. Specialmente se la proposta d’aiuto viene da persone che potrebbero approfittare della situazione e pretendere un pareggio dei conti che non era in programma.

A livello familiare potrebbero scoppiare dei litigi per questioni d’eredità. Non è raro essere stati esclusi da un’eredità sulla quale contavamo e la sensazione di esse-re stati vittima di intrighi o vendette familiari ci riempirà di rabbia e senso d’impo-tenza. Una mia cliente durante il transito di Lilith in ottava casa si sentì svantaggia-ta nei confronti di una sorella e di un fratello. Il padre aveva lasciato la maggior parte dell’eredità al figlio maschio ed una cospicua somma alla figlia minore che soffriva di una malformazione fisica e non era in grado di svolgere una professione, mentre alla mia cliente aveva lasciato una somma di denaro minore rispetto a

quel-la destinata agli altri figli. Il padre aveva giustificato nel testamento quel-la sua decisio-ne con il fatto che, essendo in condizioni economiche migliori dei suoi figli, avesse meno bisogno di denaro. Per la mia cliente invece si trattava di un problema causa-to da una carenza affettiva. Si era sempre sentita, come figlia di mezzo, trascurata dai genitori e la questione d’eredità fu per lei la conferma del poco affetto del pa-dre nei suoi confronti.

Durante il transito di Lilith in campo ottavo può nascere in noi un bisogno di sondare i misteri dell’esistenza. Saremo attratti da temi occulti. Se il nostro orosco-po personale, però, contiene degli aspetti negativi di Nettuno ai pianeti personali situati in ottava od al signore dell’ottava, é bene tenersi lontano da certi ambienti e certe pratiche. Ciò che potrebbe manifestarsi durante le sedute potrebbe causare stati d’inquietudine, d’angoscia o di confusione. Inoltre non sono esclusi sotto que-sto transito incontri con persone poco serie che operano in queque-sto campo.

La tematica della morte potrebbe divenire campo d’esperienza durante l’influs-so di questo transito. Ho conosciuto perl’influs-sone che con grande coraggio hanno co-minciato a fare volontariato nell’assistenza di malati terminali. Altre che hanno vis-suto in prima persona esperienze di premorte ed hanno avuto la conferma che oltre la vita esistono altre dimensioni. Le Esperienze fuori dell’ordinario, come appunto lo é il viaggio ai confini tra questa dimensione e l’altra dimensione, simboleggiato dal passaggio nel tunnel, sono una peculiarità dell’influsso della Luna Nera, dato che questo punto sensitivo nell’oroscopo sprigiona un’energia legata ad esperienze d’i-niziazione.

La casa ottava, come le altre case appartenenti all’elemento acqua, é associata ai contenuti inconsci e rimossi. È possibile che durante questo transito sentiamo il bisogno di lavorare sulla nostra psiche per riportare a galla ciò che da tempo é stato represso o rimosso. Per chi soffre di paure inconsce o di fobie che da tempo sono la causa di stress emotivo é consigliabile la terapia di regressione. Ma anche quando ci decidiamo ad intraprendere un’esplorazione all’interno di noi stessi dobbiamo sce-gliere con cura il terapeuta, cioè la persona che ci accompagnerà in questo viaggio. Durante i transiti di Lilith non sono esclusi incontri con persone che usano il loro potere personale per soggiogare gli altri. Dipende dalla serietà e correttezza della persona cui ci affidiamo, la qualità e la validità terapeutica di questo viaggio.

Lilith in transito in nona casa

La tematica di questo passaggio della Luna Nera in campo nono é il bisogno di allar-gare il proprio orizzonte personale con esperienze inusuali. Se adesso é stata la mo-rale corrente a dettare il nostro comportamento, sentiremo nascere in noi il deside-rio di rompere con le limitazioni. Il nostro spirito vuole finalmente liberarsi dai vecchi schemi e tutto quello che si trova al di là delle frontiere del pensiero, ma anche delle faccende quotidiane, ci incuriosisce. Ci sentiamo stimolati ad evadere dalla routine, ad allontanarci dall’ambiente di tutti i giorni. Sentiamo il bisogno di vedere facce

nuove e respirare aria di libertà. Il “lontano” può divenire sotto l’influsso di Lilith un richiamo così irresistibile, come lo era la voce delle sirene per l’inquieto Ulisse. Può darsi che ci decidiamo finalmente di prendere un aspettativa dal lavoro ed intraprendere finalmente un lungo viaggio che da tempo sognavamo. Le esperienze che faremo durante questo viaggio non escludono incontri erotici e avventure intri-ganti con affascinanti compagni di viaggio o con gente del luogo. Le avventure erotiche che nascono sotto l’influsso della Luna Nera in transito in casa nona, sono da gustare sul momento, da prendere come eccitanti parentesi vissute lontano dal quotidiano. Fanno parte del viaggio e sono un’espressione della nostra voglia di evasione. Le relazioni nate sotto un passaggio di Lilith si rivelano spesso spinose. Il pericolo che corriamo durante questo transito é quello di perdere il cuore (e la ra-gione) per una persona che proviene da una cultura completamente differente dalla nostra. Una persona che per la sua diversità ci affascina, ma che potrebbe, proprio a causa di questa diversità, rivelarsi non adatta a noi. Una mia cliente s’innamorò, du-rante il transito di Lilith in congiunzione alla sua Venere in nona, di un cittadino turco che la corteggiò insistentemente. Nel giro di pochi mesi si sposarono. Subito dopo venne fuori la vera ragione del suo comportamento così insistente. Doveva sposarsi per poter rimanere in Germania. Appena sposati fece venire a casa loro i parenti rimasti in Turchia. Per la mia cliente iniziò un periodo da incubo che grazie al Cielo durò poco, perché essa chiese dopo solo un anno di matrimonio, il divorzio.

A seconda dei transiti paralleli al passaggio di Lilith in nona il tanto aspirato viaggio potrebbe, se gli altri transiti lo contrastano, rimanere un sogno nel cassetto. Gli obblighi familiari e il senso di responsabilità non ci permettono di liberarci e fuggire. Lilith in campo nono ci rende irrequieti e scontenti, ma i bambini ancora piccoli, la dipendenza economica o gli impegni lavorativi ci impediscono di salpare verso nuove mete. Allora il tanto desiderato viaggio verso la libertà, verso la tra-sgressione e verso l’inaspettato rimarrà una fata morgana, un sogno irrealizzabile, almeno per il momento.

Per persone impegnate politicamente o in campo sociale il passaggio di Lilith in nona potrebbe spingerle ad occuparsi di stranieri, rifugiati politici o di progetti in paesi di sviluppo. Tali esperienze potrebbero rivelarsi molto profonde e rinnovatrici.

Un’altra manifestazione del transito é la perdita della fede od il bisogno di mettere in discussione l’educazione religiosa ricevuta. Come Lilith nel mito, potrem-mo ribellarci alle imposizioni dettate da un ambiente bigotto.

Alla perdita di un credo (religioso, politico o filosofico) potrebbe seguire un pe-riodo di disorientamento, una mancanza di significati profondi. La caduta di vedute e di convinzioni finora nutrite può lasciare un vuoto profondo. Lilith ci spinge però a ricercare nuovi contenuti, nuove verità più vicine alla nostra natura. Liberandoci da ideali sorpassati possiamo sgombrare la via per permetterci di avvicinarci ad esperienze più autentiche e più gratificanti.

(continua)…

L.A. 129-697

Scrive Isabella:

Oggi mi va di pensare all’astrologia e mi viene da sottoporti un paio di do-mande che potrebbero essere di interesse generale. Valuta tu e perdona la mia ignoranza in materia…Tenendo come obbiettivo la realizzazione della persona, dando per acquisita la consapevolezza e la padronanza della forza di volontà che può consentire una scelta di percorso, quando un pianeta si trova “ospite” in una casa non sua, è bene fare uso di questa energia in quel determinato campo della vita oppure sarebbe bene non farne uso? La Luna Nera ha un domicilio?

Un pianeta “in una casa non sua” può essere un pianeta, se ho ben inteso, in “caduta” o in esilio”. Ad esempio un Plutone in seconda casa è in esilio, così come lo stesso è in esilio in settima. Un Saturno in prima è anch’esso in una casa non sua e “fuori casa” è anche un Mercurio in seconda, un Saturno in quinta, una Venere in ottava o in prima…et cetera et cetera…Io non sarei così radicale e rigido nell’atte-nermi alla voce del verbo astrologico letta con i paraocchi del tecnicismo. Pericolo-so e poco elastico e per nulla vero, anche. PerPericolo-sonalmente ritengo che il nostro “co-dice genetico” o in altri termini il nostro tema natale, meriti più rispetto e amore. Il che non significa ricoprirsi gli occhi di fette di salame e nemmeno scambiare gli oc-chi per fette di salame. Un pianeta in esilio o in caduta – in una casa non sua – è un pianeta che ha la sua funzione nell’equilibrio generale del tema natale ( e della persona o individuo: torneremo su questo punto); è un pianeta per nulla debole, se ben aspettato e soprattutto se ben integrato, grazie all’esperienza e all’analisi per-sonale; è un pianeta che può esprimere potenzialità di “caduta” o di “esilio” estre-mamente feconde, vive, ricche, felici. Pensa solo, tanto per fare uno degli esempi ci-tati sopra, ad un Plutone in seconda casa nella sua simbologia – comune anche al settore – di “ricchezza”. Pensa ad un bel Saturno in quinta (in esilio) equilibrato, nel-la sua simbologia di educazione o di genitore dei propri figli o ancora di “età matu-ra” in relazione ad un vissuto passionale che certo sarà stato scarsamente felice o poco equilibrato in età giovanile. Pensa ancora ad una bella Venere in prima, nella sua simbologia di “fascino” e di “bellezza”… A seguire le tue premesse, cara Isabella (ma che Isabella sei, senza cognome, forse quella di Spagna che regalava caravelle a destra e a manca?), si finirebbe “per non fare uso di questa energia”: cioè non

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 102-107)