• Non ci sono risultati.

Cue Audio

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 120-126)

Alcune caratteristiche sono disponibili solo con SCS Standard e/o superiori.

Aggiungere una nuova Cue o Sub-Cue Audio

Per aggiungere una nuova Cue Audio, cliccate sul tasto Cue nella barra degli strumenti della Finestra Modifica e selezionate Aggiungi Cue Audio, o se avete messo Aggiungi Cue Audio tra i preferiti cliccate direttamente su quel tasto.

Per aggiungere una nuova Sub-Cue Audio, cliccate sul tasto Sub-Cue o sul tasto relativo se avete previsto questo tipo di Sub-cue tra i preferiti.

Quando cliccate si aprirà una finestra Seleziona Audio File per scegliere il file da importare.

Suggerimento: Nella finestra Seleziona Audio File potete selezionare anche più file, e SCS creerà una cue separata per ogni file selezionato. L'ordine delle cue sarà lo stesso di come sono ordinati i file nella finestra di selezione.

Suggerimento: Se non avete ancora il file audio ma volete iniziare a preparare il programma potete creare un Segnapost per la Cue Audio. Una volta che siete nelle finestra di selezione se non avete ancora il file audio cliccate 'Annulla' e SCS vi chiederà se volete mettere un Segnaposto, cliccate Si. SCS creerà una Cue che potrà essere avviata come una qualsiasi altra Cue Audio ma si completerà subito perché non c'è niente da riprodurre e la durata sarà settata su 0.000 secondi.

Quando avete il file audio cliccate sul tasto per Sfogliare (….) per selezionare il file.

(Se selezionate Annulla nel Seleziona File Audio e poi 'No' quando vi si chiede se mettere un Segnaposto, allora l'operazione viene cancellata e nessuna cue creata).

Visualizzare o Cambiare una Cue o Sub-Cue Audio.

Per cambiare o visualizzare una Cue Audio, cliccate sul nodo relativo nella lista di cue della Finestra Modifica.

Quando avete aggiunto o selezionato un File Audio il pannello della cue sarà come segue:

Ridimensiona la Finestra

· Il grafico del file audio è mostrato per intero nella Finestra di Modifica. Se cambiate la larghezza della finestra anche il file audio si ridimensionerà.

· Se cambiate l'altezza della Finestra Modifica, o la posizione della barra di divisione tra le Proprietà delle Cue e le Proprietà delle Sub-Cue, il numero di Periferiche Audio visualizzabili si aggiusterà di conseguenza.

Proprietà e Controlli Generale

Descrizione della Sub-Cue: Quando aprite un file audio SCS esamina il file e visualizza il titolo nella Descrizione della sub-cue. Se SCS non trova il titolo mostrerà il nome del file come Descrizione. Potete poi cambiare questo campo come preferite. Nota: potete costringere SCS ad ignorare il titolo e usare sempre il nome del file impostando 'Ignora la tag Titolo del File quando si imposta la descrizione di default' nelle Opzioni di Modifica.

Avv. Relativo (Avvio Relativo): Questo campo è disponibile per ogni tipo di sub-cue. E' pensato per cue che hanno molte sub-cue e vi permette di impostare diversi tempi di avvio per le varie sub-cue. Per esempio, supponiamo che la prima sub-cue per una cue è un file audio che inizia immediatamente quando avviate la cue, e che volete avere una serie di Cue Invio Comando da avviare ad un certo tempo dopo l'inizio di quel file audio. Potete farlo settando il Tempo di Avvio Relativo in ogni Sub-cue di Invio Comando. Inserite un tempo relativo in secondi, come 24.75, o minuti e secondi, tipo 1:30.00, o lasciate vuoto se non volete inserire alcun ritardo nell'avvio.

La lista a discesa accanto a questo campo vi permette di scegliere diversi punti in relazione ai quali l'avvio viene ritardato, come 'Dopo la fine della sub-cue precedente'. Se lasciate vuoto questo campo, SCS suppone che la scelta sia 'Dopo l'avvio di questa Cue'.

File Audio

File Audio: Qui ci sarà il nome con il percorso completo del file che sarà riprodotto. Il tasto …. (sfoglia) serve a cambiare il file. I formati supportati sono WAV, MP3, WMA, AAC, M4A, OGG, AIFF, FLAC e APE. Tuttavia AAC e M4A vengono supportati solo con Windows 7 o superiore. Notate che alcuni formati di compressione generano una perdita di qualità. Vedete Seleziona File Audio per informazioni su come ascoltare i file audio prima di inserirli in SCS.

Se provate ad aprire un file che ha la protezione DRM (Digital Rights Management) allora SCS potrebbe non essere in grado di aprirlo – avreste l'errore 'Il file è protetto (richiede una licenza)'.

Se il campo inizia con $(Cue) indica che il file audio è nella stessa cartella del File di Cue (il file .scs11).

Quello in effetti è il posto ideale per tenere i vostri file audio in quanto aiuta quando volete trasferire la vostra produzione ad un altro computer. - vedi Raccogli File di Produzione.

Anche se non pensate di trasferire la produzione ad un altro computer, è sempre utile raccogliere i vostri file in una 'Cartella di Produzione' per salvarli da eventuali modifiche, cancellazioni involontarie, etc... Può essere frustrante riprendere una produzione dopo un pò di tempo e non poterla usare perché mancano i file previsti.

Vedete anche Trascina e Rilascia per dettagli su come i file possono essere trascinati in SCS da un'altra applicazione.

Rinomina: Se volete rinominare il file audio selezionato cliccate questo tasto per aprire la finestra Rinomina File.

Altre Azioni: Cliccando su questo tasto appare un menù pop-up con le seguenti azioni disponibili:

Resetta i tempi di 'Inizio A', 'Fine A', Loop e Dissolvenza ai loro valori iniziali : Resetta i campi tempo e loop ai loro valori salvati, che normalmente sono i valori inizialmente visualizzati nella cue.

Cancella i tempi di 'Inizio A', 'Fine A', Loop e Dissolvenza: Cancella i campi tempo e loop.

Taglia il silenzio all''Inizio A': Imposta il tempo di 'Inizio A' escludendo le parti in totale silenzio prima dell'inizio.

Taglia tutto quello che è sotto a -45dB all'inizio: Imposta il tempo di 'Inizio A' escludendo le parti che hanno un livello più basso di -45dB prima dell'inizio.

Taglia tutto quello che è sotto a -30dB all'inizio: Imposta il tempo di 'Inizio A' escludendo le parti che hanno un livello più basso di -30dB prima dell'inizio.

Taglia il silenzio alla fine: Imposta il tempo di 'Fine A' escludendo le parti in totale silenzio alla fine.

Taglia tutto quello che è sotto a -45dB alla fine: Imposta il tempo di 'Fine A' escludendo le parti che hanno un livello più basso di -45dB alla fine.

Taglia tutto quello che è sotto a -30dB alla fine: Imposta il tempo di 'Fine A' escludendo le parti che hanno un livello più basso di -30dB alla fine.

Notate che le azioni 'taglia' settano solo i tempi di 'Inizio A' e 'Fine A' e vi permettono di provare diverse soluzioni per ottenere il miglior risultato -il file non subirà modifiche. SCS non si ricorda queste scelte ma solo il tempo di 'Inizio A' e 'Fine A' che saranno impostati di volta in volta.

Campi Tempo

'Inizio A': Se non volete che la cue avvii il file dall'inizio inserite qui il tempo in cui volete che la cue inizi, o trascinate la maniglia (sotto al grafico) nella posizione richiesta. Lasciate il campo vuoto se volete che il file inizi dall'inizio così com'è. Se avete SCS Professional Plus o superiore e il file ha 'Punti Chiave' o 'Marcatori', allora il tasto vicino (») verrà abilitato. Cliccando su questo tasto potrete visualizzare la finestra dei Marcatori e Punti Chiave del File Audio , lì si possono selezionare dei Punti Chiave dalla lista mostrata. Se un Punto Cue o Marcatore è stato selezionato allora il campo 'Inizio A' sarà disabilitato in quanto la posizione d''Inizio A' diventerà questo Punto Cue o Marcatore scelto.

La maniglia di 'inizio' del grafico verrà anch'essa disabilitata. Vedete Altre Azioni a seguito.

Potete anche impostare l''Inizio A' cliccando con il destro sul grafico approssimativamente dove volete che il file inizi, e selezionando 'Imposta Posizione d''Inizio' dal menù di pop-up.

SCS 11 121/261 01/20/2018

'Fine A': Se volete che SCS fermi la cue prima della fine del file inserite un tempo nel quale volete che la cue si fermi, o trascinate la maniglia (sotto il grafico) nella posizione voluta. Questo sarà il tempo assoluto rispetto al file e non rispetto all'Inizio. Lasciate il campo 'Fine A' vuoto se volete che la cue continui fino alla fine del file (o fino a quando lo fermate voi manualmente).

Se avete SCS Professional Plus o superiore e il file ha 'Punti Chiave' o 'Marcatori', allora il tasto vicino (») verrà abilitato. Cliccando su questo tasto potrete visualizzare la finestra dei Marcatori e Punti Chiave del File Audio , lì si possono selezionare dei Punti Chiave dalla lista mostrata. Se un Punto Cue o Marcatore è stato selezionato allora il campo 'Fine A' sarà disabilitato in quanto la posizione di 'Fine A' diventerà questo Punto Cue o Marcatore scelto. La maniglia di 'fine' del grafico verrà anch'essa disabilitata. Vedete Altre Azioni a seguito.

Potete anche impostare 'Fine A' cliccando con il destro sul grafico approssimativamente dove volete che il file finisca, e selezionando 'Imposta Posizione di 'Fine' dal menù di pop-up.

Durata di Riproduzione: Questo campo di sola visualizzazione mostra il tempo per cui il file audio sarà riprodotto, basandosi sui punti 'Inizio A' e Inizio Loop, fino all'ultimo Fine Loop e 'Fine A'. Il cursore scorrevole sarà impostato per mostrare lo scorrimento di questa Durata di Riproduzione.

Tempo di Dissolvenza in Entrata: Usate questo campo se volete che SCS apra il file audio in crescendo (dissolvenza in entrata) oppure create un punto di livello di entrata usando le funzionalità dell'Andamento dei Livelli. Lasciate il campo vuoto se non vi serve una dissolvenza in entrata. Per le nuove Cue Audio il tempo di Dissolvenza in Entra è inizialmente quello impostato in Proprietà della Produzione – Generale. Per esempio, per dissolvere in entrata la cue in 3 secondi mettete 3 nel campo 'Tempo di Dissolvenza in Entrata'. Quando avviate la cue il livello salirà da 0 al livello in cui si trova il Cursore di Livello nel tempo specificato (3 secondi in questo caso).

SCS supporta anche diverse 'curve di crescita' per questo crescendo. La curva di base (anche detta 'tipo di dissolvenza') è quella 'Standard' e prevede un crescendo lineare. Altre opzioni comprendono curve di crescita lineari o logaritmiche. Una dissolvenza lineare non è necessariamente come quella standard in quanto i cursori non sono lineari in tutto il loro livello d'azione. Per selezionare un tipo di dissolvenza diverso da quello 'Standard' cliccate il tasto (»). Una Finestra di Pop Up vi permetterà di selezionare il tipo di dissolvenza richiesto in un menù a discesa. Potete inserire anche il tempo di dissolvenza in questa finestra, sebbene il campo tempo in questa finestra non è altro che una replica dello stesso campo suddetto.

Tempo di Dissolvenza in Uscita: Usate questo campo se volete che SCS chiuda il file audio in diminuendo (dissolvenza in uscita) oppure create un punto di livello di uscita usando le funzionalità dell 'Andamento dei Livelli. Lasciate il campo vuoto se non vi serve una dissolvenza in uscita. Per le nuove Cue Audio il tempo di Dissolvenza in Uscita è inizialmente quello impostato in Proprietà della Produzione – Generale. Per esempio, per dissolvere in uscita la cue in 4 secondi mettete 4 nel campo 'Tempo di Dissolvenza in Uscita'. Quando la cue viene fermata il livello scenderà dal livello in cui si trova fino a 0 nel tempo specificato (4 secondi in questo caso).

La dissolvenza in uscita viene anche attivata automaticamente prima della fine del file nel tempo indicato in questo campo, salvo che non abbiate appunto fermato la cue manualmente o con una Cue SFR.

SCS supporta anche diverse 'curve di crescita' per questo crescendo. La curva di base (anche detta 'tipo di dissolvenza') è quella 'Standard' e prevede un diminuendo lineare. Altre opzioni comprendono curve di diminuzione lineari o logaritmiche. Una dissolvenza lineare non è necessariamente come quella standard in quanto i cursori non sono lineari in tutto il loro livello d'azione. Per selezionare un tipo di dissolvenza diverso da quello 'Standard' cliccate il tasto (»). Una Finestra di Pop Up vi permetterà di selezionare il tipo di dissolvenza richiesto in un menù a discesa. Potete inserire anche il tempo di dissolvenza in questa finestra, sebbene il campo tempo in questa finestra non è altro che una replica dello stesso campo suddetto.

Posizione Attuale nel File: Questo campo visualizza la posizione temporale all'interno del file. E' un campo editabile quindi potete inserire un tempo specifico per spostare la posizione all'interno del file audio. Potete ottenere la stessa cosa anche semplicemente cliccando con il tasto del mouse sul grafico.

Campi Loop

Avete l'opzione di impostare dei Loop (Anelli) nel vostro file Audio. SCS supporta fino a 8 Loop per ogni cue, ma tali Loop non possono sovrapporsi. Notate che i Loop non sono utilizzabili se avete aggiunto dei Punti di Livello Standard (vedi Andamento del Livello).

Per Aggiungere un Loop, cliccate il tasto Loops. Il campo Dettagli per il Loop # sarà incrementato e gli altri campi per il Loop saranno preparati per il nuovo Loop. Se questo è il primo Loop allora i punti Inizio Loop e Fine Loop sono inizialmente settati all'inizio e fine della cue. Se non è il primo loop i punti di inizio e fine saranno settati a seguire il primo loop creato. Potete ovviamente cambiare questi valori come preferite.

Dettagli per il Loop #: Cliccate il tasto < o > per scorrere tra i loops disponibili. I vari campi mostreranno i dettagli relativi a quel Loop.

Inizio del Loop: Inserite la posizione all'interno del file dalla quale il Loop deve iniziare, o trascinate la maniglia (sopra al grafico) nella posizione voluta. Lasciate il campo vuoto se volete che il Loop inizi dall'inizio del file. Se avete SCS Professional Plus o

superiore e il file ha 'Punti Chiave' o 'Marcatori', allora il tasto vicino (») verrà abilitato. Cliccando su questo tasto potrete visualizzare la finestra dei Marcatori e Punti Chiave del File Audio , lì si possono selezionare dei Punti Chiave dalla lista mostrata. Se un Punto Cue o Marcatore è stato selezionato allora il campo Inizio del Loop sarà disabilitato in quanto la posizione Inizio del Loop diventerà questo Punto Cue o Marcatore scelto.

La maniglia di 'inizio' del grafico verrà anch'essa disabilitata. Potete anche impostare l'Inizio del Loop cliccando con il destro del mouse sul grafico approssimativamente dove volete che il loop inizi, e selezionando 'Imposta Posizione di Inizio del Loop' dal menù di pop-up.

Fine del Loop: Inserite la posizione all'interno del file alla quale il Loop deve finire, o trascinate la maniglia (sopra al grafico) nella posizione voluta. Lasciate il campo vuoto se volete che il Loop finisca alla fine del file. Se avete SCS Professional Plus o superiore e il file ha 'Punti Chiave' o 'Marcatori', allora il tasto vicino (») verrà abilitato. Cliccando su questo tasto potrete visualizzare la finestra dei Marcatori e Punti Chiave del File Audio , lì si possono selezionare dei Punti Chiave dalla lista mostrata. Se un Punto Cue o Marcatore è stato selezionato allora il campo Fine del Loop sarà disabilitato in quanto la posizione Fine del Loop diventerà questo Punto Cue o Marcatore scelto.

La maniglia di 'inizio' del grafico verrà anch'essa disabilitata. Potete anche impostare la Fine del Loop cliccando con il destro del mouse sul grafico approssimativamente dove volete che il loop finisca, e selezionando 'Imposta Posizione di Fine del Loop' dal menù di pop-up.

Dissolvenza Incrociata del Loop: In questo campo potete inserire un tempo di dissolvenza incrociata. Questo dissolverà l'audio alla fine del loop con l'audio all'inizio del loop, il che dovrebbe eliminare ogni 'click' di imperfezione e rendere la creazione di loop più facile. Questo, inevitabilmente, ridurrà la lunghezza del vostro loop di quanto sarà lunga la dissolvenza incrociata. Per esempio se avete un loop di 30 secondi e indicate un tempo di Dissolvenza Incrociata del Loop di 1 secondo, al secondo 29 del vostro loop il suono inizierà a sfumare in quello del primo secondo audio del vostro loop.

Riproduci questo loop [ ] volte: Questa proprietà vi permette di inserire il numero di volte che il vostro il loop dovrà ripetersi. Per esempio se mettete questo campo a 4 il loop sarà riprodotto 4 volte. Potete comunque fermare la cue o rilasciare il loop prima della fine di queste quattro volte se lo desiderate – questo campo in effetti indica il numero massimo di volte che il loop sarà ripetuto.

Lasciate il campo vuoto se volete che il loop si ripeta in continuazione fino a che lo fermate o rilasciate manualmente o tramite l'azione di un'altra cue.

La seguente proprietà (Loop Collegati) non è compresa nel pannello Loops in quanto si applica a tutti i loop, non ha valori separati per i vari loop. E' mostrata nel pannello a sinistra del pannello dei Loop.

Loop Collegati: Le Cue Audio con sub-cue collegate possono comprendere loop. I loop (se si vuole) devono essere specificati nella prima delle sub-cue Audio, e i loop possono quindi essere automaticamente applicati a tutte le sub-cue collegate. Questo controllo 'Loop Collegati' serve per indicare che ogni sub-cue collegata dovrà anch'essa avere il loop applicato a quelle sub-cue. NON inserite i dettagli del loop nelle sub-cue collegate o SCS 'romperà' i collegamenti. Notate che la proprietà Loop Collegati funzionerà correttamente solo se usate il BASS mixer (o usate ASIO anziché DirectSound). SCS (se necessario) cambia automaticamente tale impostazione verso BASS mixer quando carica un file e trova che una o più cue usano la proprietà Loop Collegati.

Regolazione di 'Inizio A', 'Fine A', Inizio Loop, Fine Loop, Dissolvenza Incrociata Loop, Dissolvenza in Entrata e Dissolvenza in Uscita usando i tasti freccia: Se volete aggiustare con precisione il valore in questi campi, cliccate nel campo voluto per evidenziarlo e usate la combinazione Ctrl/Tasto freccia sinistra per ridurre il tempo di 0,01 (un centesimo di secondo). Quando si usano questi tasti SCS non considera i millesimi.

Controlli del Grafico Audio

Il Grafico Audio mostra i livelli per la periferica attualmente selezionata. Potete visualizzare il grafico per un'altra periferica semplicemente cliccando sul numero corrispondente o cliccando un qualsiasi controllo di quella periferica (per esempio il controllo di livello). La linea orizzontale blu mostra il Livello di quella periferica, quello che è -3dB nell'esempio sopra.

Se il file audio contiene un numero veramente grande di campioni (per esempio molte centinaia di milioni) allora SCS potrebbe non mostrare il grafico a causa della quantità eccessiva di memoria richiesta per caricare tali campioni.

Zoom: Muovete questo cursore a destra per ingrandire il grafico e a sinistra per ridurlo. Uno dei marcatore verticali nel grafico mostrerà dei piccoli Marcatori gialli in alto ed in basso della linea (potrebbe non accadere dopo aver resettato o cancellato i campi tempo e loop). La linea con i Marcatori gialli mostra quale è stato l'ultimo settaggio e quando ingrandite il grafico la visualizzazione si baserà su quella linea. Per esempio se trascinate la maniglia di Inizio Loop dove desiderate, potete dopo allargare quella posizione e settare la posizione più precisamente e l'ingrandimento del grafico manterrà la posizione scelta bene in vista.

Visualizza Riproducibile: La zona 'riproducibile' è normalmente la sezione dell'audio tra le posizioni 'Inizio A' e 'Fine A', quindi nella schermata che vedete sopra tale sezione è tra 2.913 e 1:05.719. Cliccando questo tasto il grafico si aggiorna mostrando solo quella sezione.

SCS 11 123/261 01/20/2018

Visualizza Tutto: Se avete ingrandito e volete tornare al file intero cliccate questo tasto.

Posizione: Questa barra di scorrimento dà una indicazione di quanto del file è visualizzato nel grafico e fino a dove è visualizzato.

Potete muovere il cursore per scorrere nell'intero grafico. Questa barra di scorrimento è disabilitata quando il file è visibile per intero.

Potete muovere la parte visualizzata di grafico trascinando il grafico a destra o sinistra. Per fare questo cliccate e tenete premuto in un qualsiasi punto del grafico (evitando i marcatori di livello) e spostatevi trascinando. Avvertenza: se cliccate ma non trascinate SCS interpreta questa azione come una richiesta di 'riposizionamento' e cambierà la posizione corrente.

Scorrimento Automatico: Se è selezionata e avete ingrandito il grafico, quando riproducete il file il grafico scorrerà per avere la

Scorrimento Automatico: Se è selezionata e avete ingrandito il grafico, quando riproducete il file il grafico scorrerà per avere la

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 120-126)