• Non ci sono risultati.

Cue Ingresso Live

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 134-137)

Le Cue Ingresso Live sono disponibili solo con SCS Professional e superiori, e se avete SoundMan-Server installato.

Panoramica

Le Cue Ingresso Live vi permettono di prelevare una fonte audio da un microfono, da uno strumento o altre sorgenti esterne e controllarne livello e pan attraverso SCS. Al momento della riproduzione potete anche controllarne il guadagno ed Equalizzarle attraverso la Finestra dei Cursori.

Aggiungere una nuova Cue o Sub-Cue Ingresso Live

Prima di aggiungere Cue Ingresso Live dovete aver specificato i vostri Ingressi Live in Proprietà della Produzione – Ingressi Live.

Per aggiungere una nuova Cue di Ingressi Live, cliccate sul tasto Cue nella barra degli strumenti della finestra Modifica e selezionate Aggiungi una Cue Ingresso Live (o se l'avete messa tra i preferiti cliccate direttamente su quel tasto). Stessa procedura per una sub-cue, cliccando sul tasto Sub-Cue.

Visualizzare o Cambiare una Cue o Sub-Cue Ingresso Live

Per visualizzare o cambiare una Cue Ingresso Live, cliccate sul relativo nodo nella lista di cue dentro alla Finestra Modifica.

Quando aggiungete o selezionate una Cue Ingresso Live, un pannello come questo si aprirà:

Proprietà e Controlli Generale

Descrizione della Sub-cue: Quando selezionate il vostro Ingresso Live, SCS scrive nel campo 'Descrizione della Sub-Cue' come indicato sopra. Dopodiché potete cambiare tale descrizione come volete.

Avvio Relativo: Questi sono campi comuni a tutti i tipi di sub-cue. Per i dettagli vedete Avvio Relativo in Cue Audio.

Ingressi Live

In questa sezione scegliete uno o più ingressi vile che saranno controllati da questa cue. Notate che potete anche scegliere Ingressi Live da un Gruppo di Ingressi.

Ingresso Live: Selezionate un Ingresso Live dalla lista a discesa. Gli Ingresso Live qui presenti sono stati impostati in Proprietà della Produzione – Ingressi Live.

On/Off: Quando selezionate un Ingresso Live SCS di base suppone che tale ingresso sia 'acceso' quindi setta questo interruttore su On. Quindi nell'esempio sopra, il microfono per Skype, Pus e Cyril sono tutti accesi (On in SCS) e hanno i livelli settati come vedete.

Supponete che più avanti nello spettacolo, Skye esce dal palco. Per silenziare (Mute) il suo microfono in SCS dovrete settare una nuova Cue Ingresso Live in cui selezionate solo Skye e il tasto On/Off sarà su Off. Con l'avvio di questa cue il microfono di Skye sarà silenziato mentre quelli di Gus e Cyril continueranno a funzionare.

Livello: Questo cursore di livello imposta il livello di ingresso per questo ingresso live, e concettualmente è simile ad un cursore di livello per un canale in un mixer audio qualunque. Il livello si può settare anche inserendo un valore nel campo dB. Se nel tasto descritto sopra selezionate Off il Livello e il campo dB saranno disattivati.

Aggiungi Ingressi Live da questo Gruppo di Ingressi: Questa lista a discesa vi permette di aggiungere degli Ingressi Live assegnati ad un Gruppo di Ingressi. In questo modo potete aggiungere velocemente più Ingressi Live. Questo controllo si utilizza solo durante la modifica – il Gruppo di Ingressi interessato non viene salvato con la cue, quindi se successivamente aggiungete o rimuovete Ingressi Live da tale Gruppo di Ingressi ciò non avrà effetto sulle cue settate precedentemente utilizzando tale Gruppo di Ingressi. In quanto il controllo viene usato solo per aiutarvi nel selezionare gli Ingressi Live desiderati, tale controllo viene annullato immediatamente dopo che avete aggiunto gli ingressi che vi servono, e di seguito potete scegliere un altro gruppo. Ogni Ingresso Live in un Gruppo di Ingressi che è già assegnato a questa cue non verrà aggiunto una seconda volta. (Notate che se selezionate il Gruppo di Ingressi sbagliato con il tasto Annulla potete rimuovere velocemente gli Ingressi Live che avete appena aggiunto).

Campi Tempo

Tempo di Fade In: Usate questo campo se volete che SCS apra l'Ingresso Live con una dissolvenza in entrata. Lasciatelo vuoto se non vi serve. Per le nuove Cue Ingresso Live questo tempo è di base impostato al valore scelto in Proprietà della Produzione – Generale. Per esempio, per avere una dissolvenza in entrata di 2.75 secondi quando una Cue Ingresso Live viene avviata inserite 2.75 nel campo 'Tempo di Dissolvenza in Entrata'. Quando quindi la cue si avvia il livello partirà da nessun suono fino al Livello indicato dal cursore nel tempo che avete inserito (2.75 nell'esempio appena fatto).

SCS supporta anche diverse 'curve di dissolvenza' incorporate. La curva di base (anche detta 'tipo di dissolvenza') è quella 'Standard' e prevede un incremento lineare. Altre opzioni comprendono curve di incremento lineari o logaritmiche. Una dissolvenza lineare non è necessariamente come quella standard in quanto i cursori non sono lineari in tutto il loro livello d'azione. Per selezionare un tipo di dissolvenza diverso da quello 'Standard' cliccate il tasto (»). Una Finestra di Pop Up vi permetterà di selezionare il tipo di dissolvenza richiesto in un menù a discesa. Potete inserire anche il tempo di dissolvenza in questa finestra, sebbene il campo tempo in questa finestra non è altro che una replica del campo Tempo di Fade In.

Tempo di Fade Out: Usate questo campo se volete che SCS chiuda l'Ingresso Live con una dissolvenza in uscita. Lasciatelo vuoto se non vi serve. Per le nuove Cue Ingresso Live questo tempo è di base impostato al valore scelto in Proprietà della Produzione – Generale. Per esempio, per dissolvere in uscita una cue in 4 secondi inserite 4 in questo campo. Quando avverrà la dissolvenza il livello passerà a zero nel tempo indicato (4 secondi nel nostro esempio).

SCS supporta anche diverse 'curve di dissolvenza' incorporate. La curva di base (anche detta 'tipo di dissolvenza') è quella 'Standard' e prevede un diminuendo lineare. Altre opzioni comprendono curve di diminuzione lineari o logaritmiche. Una dissolvenza lineare non è necessariamente come quella standard in quanto i cursori non sono lineari in tutto il loro livello d'azione. Per selezionare un tipo di dissolvenza diverso da quello 'Standard' cliccate il tasto (»). Una Finestra di Pop Up vi permetterà di selezionare il tipo di dissolvenza richiesto in un menù a discesa. Potete inserire anche il tempo di dissolvenza in questa finestra, sebbene il campo tempo in questa finestra non è altro che una replica del campo Tempo di Fade Out.

Periferiche Audio

In questa sezione deciderete quali periferiche audio devono essere collegate agli ingressi live in questa cue. Può essere che state usando una uscita singola mono o stereo, nel qual caso avrete una sola possibilità in questa sezione. Tuttavia, potete inserire altre periferiche audio fino al limite stabilito dalla vostra licenza. Notate che la selezione delle periferiche audio non sarà presente se la cue serve soltanto a mettere un ingresso live in 'Off'.

Periferica Audio: Elenco delle periferiche audio disponibili come specificato in Proprietà della Produzione – Periferiche di Uscita Audio.

Livello: Questo cursore di livello imposta il livello d'uscita (volume) al quale SCS riprodurrà la cue, dopo l'eventuale tempo di dissolvenza in entrata se specificato. Questo settaggio può essere inserito anche come valore nel campo dB. Il valore massimo è 0dB o +12dB, secondo di come avete settato il 'Livello Audio Massimo' in Proprietà della Produzione – Impostazioni per l'Esecuzione. Se mettete il livello a -75 o più basso SCS lo tratterà come -INF ovvero come silenzio. Anche voi stessi potete inserire -INF.

Pan: Il controllo di pan decide la posizione del suono stereo. Il settaggio di questo controllo è presente anche nel campo con un valore numerico e può essere modificato, con 0 quale valore corrispondente a sinistra, 500 al centro e 999 a destra. Il tasto Centro viene abilitato se il valore non è 500 e cliccando questo tasto il suono viene messo al centro (valore 500).

SCS 11 135/261 01/20/2018

Note riguardo agli Ingressi Live Stereo: Se 'riproducete' un ingresso live stereo in una periferica audio stereo ogni suono a sinistra sarà riprodotto a sinistra e ogni suono a destra sarà riprodotto a destra. Questo vale anche riproducendo un ingresso live stereo in periferiche audio stereo multiple. Tuttavia, per uscite mono o uscite multiple monofoniche con 3 o più canali, l'ingresso live stereo verrà mixato in un segnale mono e inviato a tutte le uscite selezionate.

Suggerimento: Se volete fare una regolazione di precisione del pan o del livello, cliccate con il sinistro il cursore e usate le frecce verso sinistra e verso destra. Quando cliccate il colore di sfondo del cursore cambia secondo lo schema colori che avete impostato (solitamente blu). Questo indica che il cursore è in primo piano quindi i tasti freccia lo muoveranno.

Prova del vostro File Audio

Potete provare la vostra Cue o Sub-Cue Ingresso Live usando i controlli disponibili nel pannello 'Prova'. Premete il tasto play per iniziare il test. Potete anche utilizzare il tasto di Dissolvenza in Uscita (se avete specificato un tempo di Dissolvenza in Uscita) e il tasto Stop per concludere la prova.

Vedi anche: Finestra dei Cursori

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 134-137)