• Non ci sono risultati.

Cue Cambio Livello

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 141-144)

Le Cue Cambio Livello (LCQ in inglese) sono disponibili solo con SCS Standard e superiori.

Panoramica

Spesso avrete un file audio che inizia ad un livello piuttosto alto (volume alto) e poi deve abbassarsi di molto durante i dialoghi o una presentazione. Questo si può fare spostando il cursore del volume nel mixer audio, ma talvolta potrebbe essere utile automatizzare l'azione con il computer. Un esempio è quando avete due cue con audio riprodotte contemporaneamente e volete abbassarne solo una.

Potete fare questo usando le Cue Cambio Livello. Con le Cue Cambio Livello indicherete la cue sulla quale volete agire, il nuovo livello voluto (o il nuovo pan) per ogni periferica audio di uscita e il tempo in cui questo deve avvenire. Al di là dell'esempio fatto sopra il cambio di livello può avvenire sia a diminuire che ad aumentare.

SCS vi permette di avere anche più di un cambio livello sulla stessa cue o sub-cue. Quindi dopo aver abbassato il livello per il dialogo potreste avere un'altra Cue Cambio Livello per riportarlo al valore precedente, e magari spostando il suono da un solo lato.

Nota: Vedere anche Andamento dei Livelli per dettagli di come operare dentro una Cue Audio.

Per una Cue Cambio Livello vedrete un pannello come questo:

Proprietà e Controlli Generale

Descrizione della Sub-cue: Inserite una descrizione per questa sub-cue. Potete lasciare questo campo vuoto e SCS creerà una descrizione di base presa dalla cue selezionata.

Avvio Relativo: Questi sono campi comuni a tutti i tipi di sub-cue. Per i dettagli vedete Avvio Relativo in Cue Audio.

Cue (o Sub-Cue) della quale il livello/pan deve essere cambiato: Selezionate dalla lista a discesa la cue sulla quale volete agire con il cambio di livello o pan. Questa viene detta anche 'Target' cue. Il Target può essere un file audio, una playlist o un video.

SCS 11 141/261 01/20/2018

Cambiare la Cue (o sub-cue) Target

Se cambiate la cue target SCS manterrà i settaggi delle periferiche correnti dove è possibile. Quindi se la cue target appena cambiata utilizzava in questo Cambio Livello le periferiche 'Fronte' e 'Dietro' mentre la nuova cue interessata utilizza 'Fronte', 'USL' e 'USR', SCS cercherà di mantenere i settaggi impostati in questa Cue Cambio Livello per la periferica 'Fronte' (l'unica su cui sia possibile farlo). Le impostazioni di 'USL' e 'USR' saranno come se la Cue Cambio Livello fosse stata creata ora, da zero.

SCS non cercherà di mantenere i settaggi se la nuova cue interessata è di un tipo diverso, se per esempio prima era una Cue Audio e dopo sarà una Cue Playlist.

Cambio di Livello Assoluto/Relativo: Questo campo indica se il livello voluto è assoluto (esempio 'cambiare il livello a -12dB) o relativo (esempio 'cambia il livello di -6dB). Il valore di base è l'ultimo usato oppure Assoluto se è la prima volta che viene utilizzato.

Il resto di questa pagina della guida si riferisce ai cambi di livello Assoluti. Per informazioni sui cambi di livello Relativi, vedete Modifica del Livello Relativo.

Cambi di Livello e Pan

I settaggi di livello e/o pan per ogni periferica usata dalla cue audio selezionata possono essere cambiati indipendentemente. Potete, per esempio, cambiare il livello in una periferica e lasciarlo invariato in un'altra.

Usa lo stesso 'Livello' e 'Pan' per tutte le periferiche nel Cambio Livello: Questo serve solo se la cue target ha più di una periferica d'uscita. Se selezionate questa opzione vi mancherà solo di settare il Nuovo Livello Voluto e/o il Nuovo Pan Voluto per la prima periferica e lo stesso valore si applicherà a tutte le periferiche.

Usa la stessa 'Durata' per tutte le periferiche nel Cambio Livello: Questo serve solo se la cue target ha più di una periferica d'uscita. Se selezionate questa opzione vi mancherà solo di settare la Durata per la prima periferica e lo stesso valore si applicherà a tutte le periferiche. Di base l'opzione è attivata.

Includi questa periferica?: Questo controllo vi permette di effettuare il Cambio di Livello solo su alcune periferiche selezionate. Per escludere una periferica dal cambiamento togliete il segno di spunta da questo controllo. Potete creare degli effetti interessanti con questa funzionalità in quando SCS vi permette di avere molti Cambi di Livello in azione contemporaneamente (su diverse periferiche). Questo al fine di poter avviare dei cambiamenti su un file in una sola periferica mentre su altre uscite potete mantenere il suono inalterato e mixare lentamente verso la nuova situazione.

Nuovo Livello Voluto: Con questo cursore o con il campo in dB potete inserire il nuovo valore a cui la cue target dovrà andare. Il marcatore bianco mostra il livello 'atteso', un valore che proviene dal livello del target o dal nuovo livello richiesto della Cue Cambio Livello più recente che ha agito sul target. Vedete anche Note a Riguardo delle Playlist (sotto).

Se volete fare una regolazione di precisione del pan o del livello, cliccate con il sinistro il cursore e usate le frecce verso sinistra e verso destra. Oppure, per regolare simultaneamente il Nuovo Livello Voluto per tutte le periferiche selezionate potete usare le Scorciatoie per Abbassare (o Aumentare) il Livello delle Cue in Riproduzione. Di base questi tasti scorciatoia sono Shift+F11 e Shift+F12.

Nuovo Pan Voluto: Con questo cursore o con il campo numerico potete settare un nuovo pan per la cue target. Il marcatore bianco mostra il livello 'atteso', un valore che proviene dal pan del target o dal nuovo pan richiesto della Cue Cambio Livello più recente che ha agito sul target. Il tasto Centro è abilitato se il Nuovo Pan Voluto non è al centro. Cliccando il tasto il Nuovo Pan Voluto sarà al centro.

Se volete fare una regolazione di precisione del pan o del livello, cliccate con il sinistro il cursore e usate le frecce verso sinistra e verso destra.

Durata in secondi del cambiamento: Specificate il tempo con il quale si deve compiere il cambio livello. Per esempio per effettuare il cambio in 4.5 secondi inserite 4.5 in questo campo. La durata di base è 0.000 secondi, ovvero un cambio istantaneo.

Tipi di Cambio Livello: Selezionate il tipo di cambio livello voluto. Di base è 'Standard', che segue un andamento lineare del cursore di livello. Altre opzioni comprendono curve di diminuzione lineari o logaritmiche. Una dissolvenza lineare non è necessariamente come quella standard in quanto i cursori non sono lineari in tutto il loro livello d'azione. Il cambiamento del pan è sempre lineare.

Resetta Livello e Pan: Questo tasto setta il Nuovo Livello Voluto e Nuovo Pan Voluto ai valori 'Attesi'.

Note a Riguardo delle Playlists

Se una Cue Cambio Livello agisce su una Playlist, il Nuovo Livello Voluto si applicherà a tutta la lista. Notate però che questo valore sarà modificato dal Livello Relativo (%) di ogni singola traccia. Di base il Livello Relativo (%) è 80%. Questa percentuale viene applicata alla conversione interna del livello da dB a scala lineare.

Prova della Vostra Cue Cambio Livello

Potete provare la vostra Cue o Sub-Cue Cambio Livello usando i controlli disponibili nel pannello 'Prova'. Notate che sono disponibili anche Scorciatoie da Tastiera per i controlli Riavvolgi, Vai/Pausa e Ferma. Le scorciatoie per impostazione di base sono F4 (Riavvolgi), F5 (Play/Pausa) e F6 (Stop).

Se volete controllare il Nuovo Livello Voluto e Nuovo Pan Voluto il modo migliore per farlo è selezionare il controllo Riproduci al Nuovo Livello e Pan Voluti, e quindi cliccare sul tasto Play. Mentre il file audio è in riproduzione potete aggiustare i suddetti livelli come spiegato più sopra.

Se volete invece provare l'effetto della Cue Cambio Livello anzitutto assicuratevi che il controllo 'Riproduci al Nuovo Livello e Pan Voluti' sia disattivato. Quindi mettete in riproduzione la cue o sub-cue interessata (il 'target'). Quando arriva il momento in cui volete effettuare il cambio cliccate sul tasto 'Prova il Cambio di Livello/Pan'. Quando il cambiamento è finito (ed avverrà dopo il tempo che avete specificato in 'Durata in Secondi del cambio di livello/pan'), il file audio andrà avanti per 5 secondi (o meno se la fine giunge prima). Questo vi serve a sentire il risultato finale dopo il cambio di livello prima di concludere il test, ed è particolarmente utile se avete messo 0.000 come durata.

Se volete che il vostro cambio abbia una durata di, mettiamo, 30 secondi, allora potete iniziare a riprodurre la cue direttamente vicino a quel punto. Per esempio per iniziare la prova di un suono dopo 27 secondi inserite 27 in 'Per questa prova, inizia a riprodurre a'.

(La prova potrebbe non essere affidabile se lo stato precedente della cue o sub-cue da cambiare aveva delle periferiche escluse nel precedente Cambio di Livello)

Se il vostro target è una Playlist con selezione Random, allora la traccia che è attualmente la prima in ordine di riproduzione sarà usata per il test.

SCS 11 143/261 01/20/2018

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 141-144)