• Non ci sono risultati.

Cue Video/Immagine – Immagini Statiche

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 154-157)

Panoramica

Nelle Cue di Video/Immagine si possono inserire delle immagini statiche. Anche se queste cue sono adatte a contenere molte immagini, potete anche usarle inserendo un solo file per cue.

Potete anche selezionare una immagine che sarà visualizzata come 'logo' o 'sfondo' dovunque non ci siano altre immagini o video previste nella produzione. Per esempio anziché dello schermo nero di base potreste avere uno schermo di base con il logo della compagnia o un immagine che rappresenta la produzione.

Quando aggiungete o selezionate una cue o sub-Cue Video/Immagine, un pannello di sub-cue come questo sarà visualizzato (immagine presa ad Hobart, Tasmania, Australia):

Proprietà e Controlli

Le proprietà sono come decritto in Cue Video/Immagine eccetto le seguenti:

Immagini

Questa sezione descrive le proprietà disponibili per gestire le immagini statiche. Per dettagli sulle proprietà disponibili per gestire i file video vedete Cue Video/Immagine

File Video/Image: Questo campo è in comune a video e immagini statiche e il tipo di file selezionato determina come viene visualizzato il promemoria di questa sezione. Il campo contiene il nome del file immagine che deve essere visualizzato. Il tasto “...”

(sfoglia) serve per trovare e selezionare il file. Sono supportati la maggior parte di formati, compreso: PNG, JPG e BMP. (notate che GIF non è supportato).

Tipo di File: Riassunto delle informazioni su questo file, compreso le dimensioni.

Tempo di Visualizzazione e Continuo: Inserite il tempo per cui volete visualizzare l'immagine nel campo Tempo di Visualizzazione, o selezionate Continuo se volete che si visualizzi fino a che non la fermate voi. L'opzione Continuo è disponibile solo per l'ultimo file della cue e questa opzione esclude l'utilizzo di Ripeti – se volete ripetere la cue dall'inizio dovete settare un Tempo di Visualizzazione per ogni file immagine, compresa l'ultima. Il Tempo di Visualizzazione di base per una nuova immagine è il Tempo di Visualizzazione dell'immagine precedentemente aggiunta o selezionata. Notate che se avete molte immagini in una cue e

volete cambiare il Tempo di Visualizzazione di alcune o di tutte, potete selezionare le icone delle immagini interessate, inserire il tempo e cliccare il tasto Tab.

Setta come Immagine 'Logo': Questa proprietà serve proprio per usare uno sfondo personalizzato anziché lo schermo nero ogni volta che lo schermo non è utilizzato per mostrare qualcosa. Può essere un logo ma anche qualsiasi altro tipo di immagine nei formati supportati da SCS.

Alcuni punti importanti sull'uso dei 'logo':

Se selezionate questo controllo le proprietà Tempo di Visualizzazione e Continuo vengono disabilitate perché non sono utilizzabili insieme a questa opzione.

Una immagine-logo, se presente, deve essere l'unica settata per questo scopo in una cue o sub-Cue Video/Immagine.

• Quando una immagine-logo viene visualizzata, l'immagine viene salvata e, quando opportuno, visualizzata. La sub-cue viene quindi segnata come 'completata'.

• Normalmente dovreste avere una immagine-logo all'inizio della vostra lista di cue.

Il Tempo di Dissolvenza in Entrata della Sub-cue può essere impostato in modo da avere questa dissolvenza sul logo ogni volta che viene mostrato. Questo eviterà di avere cambi di immagine troppo repentini. Solitamente invece il Tempo di Dissolvenza in Uscita non viene usato per le immagini-logo.

Ruota: Questo controllo offre opzioni per ruotare o capovolgere l'immagine. Potete anche applicare tutte e due le opzioni se volete.

L'opzione sarà mostrata alla destra di questo tasto, a meno che l'immagine non sia nel suo stato originale. L'opzione scelta sarà salvata come proprietà della sub-cue quindi sarà ricordata tra le sessioni di SCS.

xPos, yPos, Dimensioni e Aspetto: Questi controlli vi permettono di aggiustare la visualizzazione dell'immagine. Esempio:

La prima schermata mostra l'immagine intera come sarebbe visualizzata su uno schermo 16:9 usandola com'è in originale. La seconda schermata mostra come sarà visualizzata dopo gli aggiustamenti fatti alla dimensione e posizione (usando i controlli di Dimensione, xpos e ypos). Vedete anche Uso dei Cursori in SCS per suggerimenti su come resettare le immagini ai valori di base.

Il controllo di Aspetto (non utilizzato nell'esempio sopra) specifica le 'proporzioni' (tecnicamente detto 'Aspect Ratio') dell'immagine da visualizzare. Di base è su Mantieni Originale. Oppure potete settarlo su: Schermo Intero, 16:9, 4:3, 1.85:1, 2.35:1, e Personalizzato. Se selezionate Personalizzato verrà mostrata una immagine dandovi la possibilità di controllare l'aspect ratio come preferite.

Suggerimento: Se non è fondamentale mantenere le proporzioni originali vi consigliamo di provare l'opzione Schermo Intero.

Muovere Video/Immagini usando il Mouse o la Tastiera

Potete aggiustare la posizione del video/immagine (posizione X e Y) cliccando e trascinando l'immagine nel pannello di anteprima.

Oppure quando il cursore del mouse è sull'immagine potete usare i tasti freccia della vostra tastiera. Se facendo questo tenete premuto shift (maiuscolo) gli incrementi saranno piccolissimi (circa 1 pixel per volta, nello schermo selezionato).

Ridimensionare Video/Immagini usando il Mouse o la Tastiera

Mentre il cursore del mouse è sull'immagine potete ingrandire o ridurre (zoom in e out) l'immagine nel pannello di anteprima (cambiando così le dimensioni) con la rotella del mouse. Oppure, sempre con il cursore sopra l'immagine, usare i tasti + e – sulla tastiera. Se facendo questo tenete premuto shift (maiuscolo) gli incrementi saranno piccolissimi (circa 1 pixel per volta, nello schermo selezionato).

Altro: La prima opzione in questo controllo è Usa la posizione di base, dimensione e aspetto. Questo sarà abilitato se avete cambiato uno qualsiasi di quei parametri. Con questa opzione li riportate ai valori originali.

Altre voci sono: Copia posizione, dimensione e aspetto negli appunti, e Incolla posizione, dimensione e aspetto dagli appunti. Con queste opzioni si possono copiare e incollare aggiustamenti che avete fatto da un'immagine all'altra, sia nella stessa cue che in un SCS 11 155/261 01/20/2018

altra. Dopo aver copiato tali valori l'opzione 'Incolla....' cambia il titolo in Incolla posizione, dimensione e aspetto dagli appunti (copiati da Q12<.3> (DSC_2862.JPG)) riportando dettagli dell'immagine da cui sono stati copiati.

Transizione al Prossimo File: Questo definisce come si passerà da una immagine/video all'altro. Le opzioni sono:

Nessuna: Non sarà prevista nessuna 'transizione', e quando un file immagine/video finirà il prossimo inizierà senza alcun tipo di dissolvenza.

Dissolvenza Incrociata: Questa opzione dissolverà in uscita il file immagine/video corrente e contemporaneamente dissolverà in entrata il file successivo. La durata di questa dissolvenza incrociata viene specificata nel campo Tempo di Dissolvenza.

NOTA IMPORTANTE: Le proprietà della Transizione sono riferite solo ad elementi all'interno della corrente Sub-Cue Video/Immagine. NON vengono usate per controllare la transizione dalla corrente cue o sub-cue alla prossima cue o sub-cue.

Se volete avere una dissolvenza incrociata tra l'ultima immagine di una certa cue o cue con la prima della prossima cue o sub-cue dovete usare il Tempo di Dissolvenza in Entrata della Sub-sub-cue della seconda sub-cue (o sub-sub-cue). Ecco due esempi:

Esempio 1: Q1 visualizza un immagine, e dopo 30 secondi volete una dissolvenza incrociata di 2 secondi con l'immagine Q2

• Settate una Q1 con una durata di visualizzazione di 32 secondi.

• Settate una Q2 con un avvio automatico 2 secondi prima della fine della Q1 e mettere il tempo di dissolvenza in entrata della Q2=2 secondi.

Esempio 2: Q3 visualizza un immagine continuamente fino a che Q4 (un'altra cue di immagine) viene avviata manualmente. Q3 a quel punto dovrà avere una dissolvenza incrociata verso Q4 di 5 secondi.

• Settate una cue Q3 con il controllo 'continuo' spuntato.

• Settate una Q4 (con avvio manuale) con un tempo di dissolvenza in entrata della sub-cue di 5 secondi.

Nota: SCS può trattare ('buffers' in termini tecnici) fino a due immagini statiche contemporaneamente, e solitamente saranno quella corrente e la prossima da essere visualizzata. Quando un file immagine viene chiuso, SCS cercherà il prossimo file immagine da caricare. Tuttavia SCS rimanderà questa operazione se se c'è una dissolvenza di un immagine in corso. Questo perché caricare il file di un immagine può interferire con l'effetto dissolvenza, specialmente se il file che viene aperto è grande. Se state visualizzando immagini continuamente usando dissolvenze incrociate, assicuratevi che il Tempo di Visualizzazione sia di almeno 0.5 secondi più grande del Tempo di Transizione della dissolvenza incrociata per dare ad SCS abbastanza tempo per caricare la prossima immagine. Questo non sarà un problema per un classico slide show (sequenza di diapositive) in cui ogni immagine ha un tempo di visualizzazione proprio durante il quale è l'unica visualizzata. Sarà importante solo se avete una dissolvenza incrociata continua fra più immagini.

Torna alle Cue Video/Immagine

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 154-157)