• Non ci sono risultati.

Cue Luci

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 158-161)

Le Cue Luci sono disponibili solo con SCS Professional e superiori. Per il controllo delle luci viene usato il DMX e con SCS Professional siete limitati ai canali DMX da 1-16 e un solo universo. Per usare più canali vi servirà SCS Professional Plus o superiore.

Nota: SCS supporta invio DMX solo tramite le seguenti periferiche ENTTEC e FTDI (www.enttec.com e www.ftdichip.com):

ENTTEC DMX USB PRO MK2

• ENTTEC DMX USB PRO

• ENTTEC OPEN DMX USB

FTDI USB-RS485 cable

Il cavo FTDI USB-RS485 è compatibile con ENTTEC OPEN DMX USB.

L'installazione del driver D2XX per una qualsiasi delle suddette periferiche dovrebbe installare il file ftd2xx.dll. Se SCS non può trovare tale file come libreria caricabile allora la funzione DMX non sarà abilitata.

Panoramica

Dovete settare una Periferica Luci in Proprietà della Produzione – Periferiche Luci prima di creare una Cue Luci.

Le Cue Luci usano il DMX per controllare oggetti di illuminotecnica o dimmers ma possono, ovviamente, anche essere usate per controllare qualsiasi altro apparato che accetti il DMX. SCS in genere utilizza il metodo "tracking”, in cui quando un canale ha un certo valore, tale valore rimane fino a quando una nuova cue non lo cambia. Tuttavia, questa scelta può essere cambiata modificando un opzione in Tempo di Dissolvenza in Uscita per altri canali attivi. Questo renderà effettivo il metodo "preset", in cui ogni cue descrive esattamente il valore DMX di tutti i canali.

Notate anche che SCS include la funzione "LTP (Last Takes Precedence – l'Ultimo ha la Priorità)". Questo significa che se impostate un canale ad un valore e successivamente ne impostate un altro, quest'ultimo ha la precedenza. Questo serve, per esempio, se avete delle luci nei canali DMX 31-39 che volete mettere al 50% ma non la 34 e 35 che devono andare ad 80%. Potreste quindi settare una cue che metta 31-39 al 50%, seguita da una voce nella stessa cue che mette i canali 34-35 all'80%. Grazie alla funzione LTP, i canali 34-35 andranno (virtualmente) prima a 50% e subito dopo (in tempo 0) a 80% (eventuali dissolvenze saranno applicate se specificate).

La schermata sotto mostra come poter settare le voci DMX in una Cue Luci per ottenere l'effetto luci desiderato:

I campi individuali saranno descritti più avanti, ma praticamente ogni Voce DMX può contenere il livello da dare a uno o più canali DMX.

• La prima linea dell'esempio specifica che il canale DMX 2 deve essere sfumato (dissolvenza) dal suo valore a 59% in 2.5 secondi. I 2.5 secondi come tempo di dissolvenza sono tratti dal Tempo di Dissolvenza di Base per le voci sopra -valore che in questo esempio è stato impostato uguale al valore Di base della Produzione (vedi Proprietà della Produzione – Impostazioni per l'Esecuzione).

• La seconda linea specifica che il canale DMX 3 deve essere sfumato a 65%, sempre in 2.5 secondi.

• La terza linea specifica che il canale DMX 33 deve andare immediatamente a 67%. Nessuna dissolvenza verrà applicata perché è stato specificato 'fade0' (dissolvenza0), che significa un tempo di 0.0 secondi.

• La quarta linea specifica che il canale DMX 36 deve passare in dissolvenza da il suo valore fino a 89% in 20 secondi.

• Si possono aggiungere commenti ad ogni linea. I commenti sono preceduti da '//' come mostrato nella prima e quarta voce sopra.

Il controllo Prova DMX dal Vivo è particolarmente utile per vedere immediatamente il risultato della Cue Luci (questa prova però non applica i tempi di dissolvenza). Se necessario potete regolare i cursori del Valore DMX per modificare i valori delle corrispondenti Voci DMX. Per altre informazioni vedete sotto.

La tabella sotto spiega i campi disponibili per i messaggi DMX nelle Cue Luci.

Periferica Luci: Selezionate una Periferica dalla lista a discesa. Vedete Proprietà della Produzione – Periferiche Luci per altre informazioni.

Gioco Luci: Lasciate vuoto questo controllo se la Cue Luci che state preparando non dovrà essere un Gioco Luci (Chase). Se invece diventerà un Gioco Luci selezionate questo controllo. Alcuni campi aggiuntivi verranno allora mostrati. Per vedere la schermata relativa e altre informazioni andate a Cue Gioco Luce.

Voce DMX: Potete inserire ogni Voce DMX nella forma {elenco dei canali}@{valore}[fade{tempo}] in cui:

-- L'elenco dei canali è un numero singolo o una serie di numeri separati da virgole (come 1,3,5); o anche un intervallo

Suggerimento: Per un blackout (buio) inserite 1-512@0f0. Per dissolvere verso il buio (fade-to-black) inserite un tempo di dissolvenza come vi serve, esempio 1-512@0f1 che darà una dissolvenza verso il blackout in un secondo. Nota: Il numero più alto dei canali DMX dipende dalla vostra licenza SCS - 16 per SCS Professional, ma 512 per SCS Professional Plus e superiori.

Valore DMX: Questo cursore offre un modo di regolare il valore specificato nella corrispondente Voce DMX. Il cursore è utile usato insieme a Prova DMX dal Vivo in quanto potete vedete più velocemente i cambiamenti che fate. Notate che quando il cursore è in primo piano potete fare piccoli cambiamenti usando le frecce a destra e sinistra.

Tasti della Barra Laterale: I tasti a sinistra delle voci DMX possono essere usati per muovere le varie voci in alto o in basso, per aggiungere o rimuovere una voce. I tasti Copia e Incolla sono diversi in quanto operano su tutto l'insieme delle Voci DMX (compreso i Valori DMX). Cliccando il tasto Copia copierà si copierà tutte le Voci DMX mostrate dentro gli appunti.

Cliccando il tasto Incolla si sostituirà qualsiasi Voci DMX presente (visualizzata) con i settaggi copiati negli appunti. Notate che SCS mostrerà un suggerimento utile se il mouse passa sopra ad uno dei tasti della barra laterale.

Tempo di Dissolvenza di base per le voci sopra: Questa lista a discesa determina quale tempo di dissolvenza, se serve, dovrà essere applicato alle Voci DMX che non hanno un tempo di dissolvenza specifico. Le scelte sono:

Nessuna: Nessuna dissolvenza sarà applicata di base, quindi 2@59 porterà il canale 2 immediatamente a 59%.

Usa il valore di base della produzione: In questo caso si userà il Tempo di Dissolvenza di Base in Riproduzione settato in Proprietà della Produzione – Impostazioni per l'Esecuzione. Per esempio vedete la schermata sopra e le note.

Usa questo tempo di dissolvenza: Con questa scelta si attiverà il campo Tempo di Dissolvenza, permettendovi così di inserire il valore che volete in secondi e 1 decimale (come 1.5).

Tempo di Dissolvenza per altri canali attivi: Se volete che ogni altro canale attivo sia sfumato (dissolvenza) o mandato immediatamente a 0 quando la vostra cue viene avviata, selezionate l'opzione che preferite dalla lista qui presente:

Non dissolvere gli altri: Come indica la descrizione ogni altro canale sarà lasciato al valore che ha. Questo realizza il metodo 'tracking' tipico delle console luci e che è il settaggio di base per SCS.

Usa il tempo di dissolvenza indicato sopra: Ogni altro canale attivo (sopra lo 0) sarà sfumato nel tempo indicato nel campo Tempo di Dissolvenza di base per le voci sopra, anche se questo valore è nulla, ovvero 0. Questa opzione può essere usata per avere una dissolvenza incrociata uniforme.

SCS 11 159/261 01/20/2018

Usa questo tempo di dissolvenza in uscita: Questo abiliterà il campo Tempo di Dissolvenza associato permettendovi di inserire il tempo voluto in secondi e con un decimale (tipo 1.5).

Valori DMX: Questo campo di sola visualizzazione riassume i valori del canale e i settaggi voluti in questa Cue Luci.

Prova DMX dal Vivo: Nota: questa non è una 'proprietà' quindi non viene salvata. Se selezionate questo controllo allora i valori DMX vengono immediatamente inviati all'interfaccia DMX. Questo vi permette di controllare per esempio un reale effetto luci mentre trascinate i cursori del valore DMX fino a che non ottenere l'effetto ed intensità che volete. Il Prova DMX dal Vivo non utilizza i tempi di dissolvenza, anche se SCS talvolta può applicare un breve tempo di dissolvenza allo scopo di proteggere l'oggetto illuminotecnico (da eventuali danni per un cambio troppo repentino di intensità). Lo scopo del Prova DMX dal Vivo è di farvi vedere il risultato finale di una Cue Luci.

Resetta le Voci DMX: Se fate dei cambiamenti, compreso l'uso dei cursori, potete usare questa funzione per tornare alle voci ed ai valori originali. Notate che questo non resetterà le proprietà del Tempo di Dissolvenza di Base o le proprietà del Tempo di Dissolvenza in Uscita per ogni altro canale attivo.

Avvertenza: Ci raccomandiamo di non impostare le Cue Luci come Cue Scorciatoia o Cue Avvio Esterno a meno che tutte le vostre Cue Luci abbiano un Tempo di Dissolvenza in Uscita per gli altri canali attivi. Il motivo è che se riposizionate la lista delle cue per un qualsiasi motivo, quando la prossima Cue Luci verrà avviata da SCS setterà lo stato di pre-cue delle luci come se la cue fosse stata avviata in un normale modo lineare, ovvero iniziando dall'inizio della lista. Se l'ultima cue che avete avviato era una Cue Scorciatoia ed era posizionata altrove nella lista (solitamente vicino alla fine) allora SCS non la includerà quando determina lo stato di pre-cue. Questo calcolo della pre-cue Luci viene saltato se la Cue ha un Tempo di Dissolvenza in Uscita per gli altri canali attivi.

Inoltre tale calcolo non viene fatto durante una normale progressione lineare del programma.

Cue Scorciatoia/Cue di Avvio Esterno 'note' e 'tasto'

Anche se le scorciatoie 'avvio' o l'attivazione esterna non sono raccomandate per le motivazioni spiegate appena sopra, usare la scorciatoia 'note' o l'attivazione esterna può essere utile. Con l'attivazione tramite scorciatoia 'note' quando il tasto viene premuto e tenuto premuto SCS avvia la Cue Luci normalmente, ma quando viene rilasciato SCS resetta i canali DMX utilizzati al loro valore originale prima che il tasto fosse premuto. Questo vi può servire per dei 'blinders', effetti luce, flash di esplosioni, etc... Con l'attivazione 'tasto' se lo stato attuale del tasto è 1 (come mostrato nalla lista di scorciatoie nella Finestra Principale) allora SCS salva gli attuali valori dei canali DMX usati in questa cue e avvia la Cue Luci come di normale. Se il valore è 0 allora SCS resetta i canali DMX eliminando lo stato salvato precedentemente. Le stesse azioni valgono anche per i relativi metodi di attivazione esterna.

Nota: SCS setta tutti i canali DMX a 0 all'avvio e alla chiusura.

Cursore Generale DMX

Notate che SCS ha un Cursore Generale DMX con il quale potete regolare l'intensità generale delle luci – vedete Visualizzatore a Barre e Cursore Generale per dettagli.

Crediti

Ringraziamenti speciali a Bruce Gray e Dieter Endinger per i consigli sulla progettazione delle Cue Luci

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 158-161)