• Non ci sono risultati.

Cue Video/Immagine

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 150-154)

Le cue Video/Immagine sono disponibili solo con SCS Standard o superiori.

Panoramica

Le Cue Video/Immagine sono come 'sequenze di diapositive' o 'storyboard' (successione di inquadrature) – potete includere molte immagini e/o file di video che possono essere riprodotti sequenzialmente. Ma potete anche inserire un singolo file in ogni cue, secondo le vostre necessità.

Aggiungere una Cue o Sub-Cue Video/Immagine

Selezionando questo tipo di Cue nella barra degli strumenti si aprirà una finestra per la selezione del file. Al solito potete selezionare più file con gli stessi criteri usati in Windows. Se selezionate più file vi verrà chiesto se volete creare una cue per ogni file o una sola cue con tutti i file inseriti come sub-cue. L'ordine delle cue ottenute sarà molto probabilmente quello mostrato nella finestra ma sfortunatamente non possiamo garantirlo in questo caso. Se volete potete riordinare le cue o sub-cue ottenute dopo che sono state create.

Suggerimento: Se non avete ancora i file video o immagine ma volete iniziare a preparare il programma per tutta la produzione, potete creare un Segnaposto per la Cue Video/Immagine. Una volta che siete nelle finestra di selezione cliccate 'Annulla' e SCS vi chiederà se volete mettere un Segnaposto, cliccate Si. SCS creerà una Cue Video/Immagine che potrà essere avviata come una qualsiasi altra Cue ma si completerà subito perché non c'è niente da riprodurre e la durata sarà settata su 0.000 secondi.

Quando avete i file video o immagine da aggiungere cliccate sul tasto per Sfogliare (….) e selezionate i file.

(Se selezionate Annulla nel Seleziona File e poi 'No' quando vi si chiede se mettere un Marcatore, allora l'operazione viene cancellata e nessuna cue creata).

Visualizzare o Cambiare una Cue Video/Immagine

Cliccate sul corrispondente nodo nella lista delle Cue della Finestra Modifica.

Quando avete aggiunto o selezionato una Cue Video/Immagine, vedrete un pannello della sub-cue come questo:

L'esempio sopra mostra come appare il pannello quando un file video è stato selezionato. Le proprietà mostrate alla destra dell'immagine principale sono leggermente diverse per un file di immagine.

Ci sono 4 sezioni nel pannello:

o Generale e audio

o File attualmente selezionato

o Controlli della posizione nel tempo e controlli di prova.

o Timeline

Proprietà e Controlli Generale

Descrizione della Sub-cue: Inserite una descrizione per questa sub-cue. Potete lasciare questo campo vuoto e SCS creerà una descrizione di base.

Avvio Relativo: Questi sono campi comuni a tutti i tipi di sub-cue. Per i dettagli vedete Avvio Relativo in Cue Audio.

Tempo di Dissolvenza in Entrata per la Sub-cue: Inserite il tempo in secondi (esempio 3.5) per la durata della Dissolvenza in Entrata. Lasciate il campo vuoto se non volete una Dissolvenza in Entrata. Questo tempo viene anche usato quando si riprende il video/immagine dall'ibernazione a meno che la cue SFR che la attiva la ripresa non abbia un Tempo Prioritario di Dissolvenza.

Tempo di Dissolvenza in Uscita: Inserire il tempo in secondi (es. 3.5) con cui volete che la cue dissolva in uscita quando una cue SFR agisce su di essa. La cue sarà segnata come 'completata' quando la dissolvenza sarà finita e ogni file non riprodotto sarà chiuso, a meno che la cue SFR specifichi l'azione Iberna, nel qual caso la cue video/immagine sarà indicata come 'ibernata' e i file non riprodotti saranno comunque disponibili quando verrà ripresa.

Tempo Totale: Questo campo di sola visualizzazione mostra il tempo totale della cue video/immagine, considerando il tempo per la dissolvenza incrociata in modo che non venga conteggiato due volte.

Ripetizione: Selezionate questa opzione se volete che la sub-cue si ripeta ciclicamente appena raggiunge la fine. La sub-cue continuerà a ripetersi fino a che non la fermate voi o con una Cue SFR.

Pausa Alla Fine: Selezionate questa opzione per mettere in pausa l'ultimo video (deve essere un video affinchè questa funzionalità si possa utilizzare) quando arriva alla fine. In questo modo si fermerà sull'ultimo frame. Dopodichè per 'Fermare' e 'completare' la sub-cue avrete bisogno di usare una Cue SFR . Notate che attualmente non è possibile fare una dissolvenza in uscita di un video quando è nello stato 'Pausa'. Inoltre: le funzioni Ripetizione e Pausa alla fine si escludono a vicenda.

Schermo: Cliccate su questo tasto per visualizzare un dialogo di popup nel quale potete selezionare lo schermo o gli schermi su cui il video o immagine devono essere riprodotti. Con SCS Standard e SCS Professional sono supportati fino a 4 schermi secondari (numerati da 2 a 5) ammesso che siano configurati come estensioni del desktop di Windows. Con SCS Professional Plus e superiori, SCS supporta fino ad 8 schermi secondari (numerati da 2 a 9). Quando settate le vostre cue, selezionate lo schermo in cui volete che il vostro video o immagine sia riprodotto, anche se uno o più di questi schermi non sono attualmente disponibili nel computer che usate per progettare le produzione. Se uno degli schermi scelti non è disponibile allora SCS userà l'ultimo schermo disponibile e modificherà le dimensioni del video e immagine per dividere tale schermo e comprendere anche quello non presente fisicamente. Se non è disponibile nessuno schermo secondario SCS mostrerà i video e le immagini in piccole finestre monitor aperte nella Finestra Principale. (Vedete anche N° Massimo di Schermi in Opzioni di Visualizzazione)

Suggerimento: Se avete allargato una schermata attraverso più periferiche, come una Matrox DualHead2Go, vedete Opzioni e Impostazioni/Settaggi dei Driver Video per informazioni su come dividere la schermata allargata su più schermi separati.

Note importanti sull'uso di più schermi in una cue:

• Schermi multipli in una cue sono possibili solo se usate la libreria di riproduzione video TVG, e per immagini fisse usando sia la libreria 2D Drawing (preferibilmente) o TVG. Le cue con schermi multipli non sono supportate con xVideo o DirectShow.

• Se selezionate più di uno schermo (esempio il n° 2, 3 e 4) allora SCS tratta sempre il numero più basso come schermo primario (o 'master') per tale cue, e gli altri due come 'slave'. Qualsiasi immagine o video mostrati sul master sono riprodotti in ognuno degli slave.

• Se visualizzate i piccoli monitor nella Finestra Principale di SCS allora verrà mostrato un solo monitor per tale cue.

Tuttavia la didascalia della finestra-monitor relativa indicherà il numero dello schermo che stà rappresentando.

• Se una nuova cue prende il controllo di uno schermo slave mentre è ancora in uso, lo schermo viene immediatamente dissociato da tale cue che lo stà usando. Questa funzione è pensate per ambienti in cui avete più schermi che devono mostrare la stessa cue video/immagine. SCS non può gestire tutte le strane modifiche di molteplici cue che provano simultaneamente ad avere un mix diverso di schermi selezionati.

• Con un test iniziale di un video riprodotto con TVG, una cue fino a 4 schermi è stata riprodotta efficientemente, ma andando oltre il video perde qualità.

SCS 11 151/261 01/20/2018

Audio

Questa sezione riguarda solo l'audio per i file video.

Periferica Audio: Le periferiche audio disponibili sono specificate in Proprietà della Produzione – Periferiche dell'Audio per i Video . Sebbene ogni Cue Video/Immagine può avere una sola Periferica Audio selezionata, questa proprietà vi permette di inviare l'uscita audio di diverse cue a diverse periferiche. Se volete silenziare l'audio, o se il file video non ha un audio, selezionate 'Silenzia Audio' come periferica. In questo modo la riproduzione dovrebbe essere più efficiente in quanto la libreria di riproduzione video non riprodurrà la traccia audio.

Taglio: Dovreste usare questa opzione solo se la cue deve essere riprodotta ad un livello basso e non riuscite a settare il livello usando il controllo di livello. Con l'opzione Taglio potete applicare una riduzione su tutto il file fino a 50dB.

Livello: Il livello del cursore setta il livello (volume) al quale SCS riprodurrà la cue, dopo la dissolvenza in entrata se è specificata. Il settaggio del cursore è anche indicato in un campo e può essere inserito con un valore in dB. Il valore più alto impostabile è 0dB che rappresenta il livello del file così com'è registrato, ovvero senza attenuazione. Se mettete il livello a -75 o meno SCS tratterà questo valore come -INF, ovvero il silenzio. Potete anche inserire direttamente -INF se volete.

Pan: Il controllo di pan decide la posizione del suono stereo. Il settaggio di questo controllo è presente anche nel campo con un valore numerico e può essere modificato, con 0 quale valore corrispondente a sinistra, 500 al centro e 999 a destra. Il tasto Centro viene abilitato se il valore non è 500 e cliccando questo tasto il suono viene messo al centro (valore 500).

Suggerimento: Se volete fare una regolazione di precisione del pan o del livello, cliccate con il sinistro il cursore e usate le frecce verso sinistra e verso destra. Quando cliccate il colore di sfondo del cursore cambia secondo lo schema colori che avete impostato (solitamente blu). Questo indica che il cursore è in primo piano quindi i tasti freccia lo muoveranno.

Suggerimento: Per produzioni teatrali o musicali avrete spesso bisogno solo dell'immagine del video – non dell'audio. Per silenziare l'audio selezionate come Periferica Audio 'Silenzia Audio' come spiegato sopra.

Video

Questa sezione descrive le proprietà disponibili per gestire i video. Per dettagli sulle proprietà disponibili per gestire i file immagine vedete Immagini Statiche.

File Video/Image: Questo campo è in comune a video e immagini statiche e il tipo di file selezionato determina come viene visualizzato il dettaglio di questa sezione. Il campo contiene il nome del file immagine che deve essere visualizzato. Il tasto “...”

(sfoglia) serve per trovare e selezionare il file. Sono supportati la maggior parte di formati, compreso: AVI, WMV, MPEG, MPG e MP4. Vi preghiamo di contattarci se avete un formato che non si riproduce. Notate che la scelta del Rendering di un video può influenzare cosa può essere riprodotto e cosa no (per i formati delle immagini statiche vedi Immagini Statiche ).

Tipo di File: Riassunto delle informazioni su questo file, compreso le dimensioni.

Durata del file: La durata del file video. (NB: i tempi nelle Cue Video/Immagine sono mostrate solo fino al 2 posto decimale. Le frequenza dei frame è solitamente 30 frames al secondo quindi utilizzare i millisecondi non sarebbe stato rilevante).

'Inizio A' e 'Fine A': Se non volete che la cue inizi dall'inizio del file usate il campo 'Inizio A' per settare un tempo da cui farla partire. Stesso se volete che SCS fermi la cue prima della fine del file, settando 'Fine A'. Il campo 'Fine A' è espresso come tempo assoluto all'interno del file, non rispetto al tempo di 'Inizio A'. Lasciate 'Fine A' vuoto se volete che la cue vada fino alla fine del file (o fino a che la fermate voi). Per esempio per fare si che SCS fermi la riproduzione della cue a 15.45 dall'inizio del file, inserite 15.45 in tale campo.

Lunghezza di Riproduzione: Questo campo di sola visualizzazione mostra quanto del file audio sarà riprodotto, basandosi sui valori settati in 'Inizio A' e 'Fine A'. L'intervallo coperto dal cursore scorrevole per questa traccia sarà settato sulla Lunghezza di Riproduzione.

Titolo del File: Quando aprite un file audio SCS esaminerà il file e mostrerà il titolo se lo trova. Altrimenti SCS mostrerà un titolo derivato dal nome del file.

Livello Relativo (%): In quanto diversi file audio possono essere registrati a diversi livelli, questo cursore vi da la possibilità di aggiustare il livello di ogni singola traccia, portandola ad un volume simile alle altre. Il valore di base è 80%, e questo vi darà spazio per aumentare ancora il volume se serve.

xPos, yPos, Dimensioni, Aspetto e Altre: Questi controlli vi permettono di aggiustare il video che sarà riprodotto. Vedete la

descrizione di questi controlli in Immagini Statiche per tutte le informazioni, compreso come regolare la posizione x/y e la dimensione usando il mouse o la tastiera. Vedete anche Usare i Cursori in SCS per suggerimenti su come resettare le immagini ai valori di base.

Transizione al Prossimo File: Questo definisce come si passerà da una immagine/video all'altro. Le opzioni sono:

Nessuna: Non sarà prevista nessuna 'transizione', e quando un file immagine/video finirà il prossimo inizierà senza alcun tipo di dissolvenza.

Dissolvenza Incrociata: Questa opzione dissolverà in uscita il file immagine/video corrente e contemporaneamente dissolverà in entrata il file successivo. La durata di questa dissolvenza incrociata viene specificata nel campo Tempo di Dissolvenza. Per la dissolvenza incrociata dei video, leggete per favore Dissolvenza Incrociata di Video. Questa pagina dettaglia alcune importanti limitazioni che dovete sapere prima di usare la dissolvenza incrociata di video.

NOTA IMPORTANTE: Le proprietà della Transizione sono riferite solo ad elementi all'interno della corrente Sub-Cue Video/Immagine. NON vengono usate per controllare la transizione dalla corrente cue o sub-cue alla prossima cue o sub-cue.

Se volete avere una dissolvenza incrociata tra l'ultima immagine di una certa cue o cue con la prima della prossima cue o sub-cue dovete usare il Tempo di Dissolvenza in Entrata della Sub-sub-cue della seconda sub-cue (o sub-sub-cue). Ecco due esempi:

Esempio 1: Q1 visualizza un immagine, e dopo 30 secondi volete una dissolvenza incrociata di 2 secondi con l'immagine Q2

• Settate una Q1 con una durata di visualizzazione di 32 secondi.

• Settate una Q2 con un avvio automatico 2 secondi prima della fine della Q1 e mettere il tempo di dissolvenza in entrata della Q2=2 secondi.

Esempio 2: Q3 visualizza un immagine continuamente fino a che Q4 (un'altra cue di immagine) viene avviata manualmente. Q3 a quel punto dovrà avere una dissolvenza incrociata verso Q4 di 5 secondi.

• Settate una cue Q3 con il controllo 'continuo' spuntato.

• Settate una Q4 (con avvio manuale) con un tempo di dissolvenza in entrata della sub-cue di 5 secondi.

Timeline

La timeline viene mostrata per tutta la larghezza della Finestra Modifica. Se cambiate la larghezza della Finestra Modifica allora anche la timeline si ridimensionerà.

Una icona di ciascun video e immagine sarà mostrata nella timeline, più una 'vuota' per poter aggiungere altri file video/immagine.

Il nome del file, senza l'estensione, viene mostrato sotto l'icona , insieme alla Lunghezza di Riproduzione (per i video) e il Tempo di Visualizzazione (per le immagini).

Cliccando su un icona nella timeline rende tale oggetto come 'file attualmente selezionato', quindi le proprietà di tale oggetto saranno visualizzate nell'area del 'file attualmente selezionato'. Un bordo apparirà intorno all'icona. Potete anche selezionare più file tenendo premuto Ctrl o Shift (maiuscolo) mentre cliccate sul icona , o premere Ctrl+A per selezionare tutti i file. Se selezionate più di un file non sarà mostrata alcuna immagine in anteprima e solo i campi in comune a tutti i file selezionati saranno mostrati alla destra del pannello di anteprima. E tra i campi mostrati i valori saranno visualizzati solo se sono gli stessi per tutti i file selezionati.

Se cliccate sull'icona vuota alla fine della timeline, si aprirà la finestra di selezione di file per poter scegliere una o più immagini/video da aggiungere alla timeline.

Vedete anche Trascina e Rilascia per dettagli su come i file possono essere trascinati da un'altra applicazione.

Controlli di Gestione della Timeline

Per cambiare l'ordine dei file nella timeline, usate la freccia a destra e a sinistra sotto la timeline (Non è attualmente ancora possibile cambiare l'ordine trascinando e rilasciando – è una funzionalità che sarà aggiunta in futuro). Il tasto 'più' vi permette di inserire un nuovo file immediatamente dopo quello selezionato, ammesso che sia selezionato un solo file. Il tasto 'meno' vi permetterà di rimuovere un file (o più) dalla cue. Il tasto 'Rinomina' vi permette di rinominare il file selezionato, ammesso che ne selezionate solo uno.

Prova della Vostra Cue Video/Immagine

Potete provare la vostra Cue Video/Immagine usando i controlli disponibili nel pannello 'Prova'. Premete 'Play' per iniziare il test.

Altri tasti vi permettono di passare al primo, al precedente, al prossimo o all'ultimo file. Un suggerimento sugli strumenti viene mostrato quando passate con il mouse sopra i tasti.

Notate che sono disponibili anche Scorciatoie da Tastiera per i controlli Riavvolgi, Vai/Pausa e Ferma. Tali scorciatoie per impostazione di base sono F4 (Riavvolgi), F5 (Play/Pausa) e F6 (Stop).

Anteprima nello Schermo di Uscita: Se selezionate questo controllo allora la vostra Cue Video/Immagine sarà visualizzata nello schermo selezionato. SCS ricorda i settaggi di questo controllo durante la sessione in corso, ma (volutamente) non li ricorda tra le varie sessioni. Ciò per evitare che in questa sessione scegliete di avere l'anteprima sullo schermo d'uscita, poi quando andate dal vivo con la produzione per un qualche motivo aprire la Finestra Modifica e sullo schermo d'uscita apparirebbe l'anteprima di una Cue Video/Immagine -durante lo svolgimento dello spettacolo!

SCS 11 153/261 01/20/2018

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 150-154)