• Non ci sono risultati.

Cue Stop / Fade-out / Release (SFR)

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 137-140)

Alcune caratteristiche sono disponibili solo con SCS-Standard o superiore.

Panoramica

Per una cue o sub-cue SFR, sarà visualizzato un pannello di sub-cue come questo:

Proprietà e Controlli Generale

Descrizione della Sub-cue: Inserite una descrizione per questa sub-cue. Potete lasciare questo campo vuoto e SCS creerà una descrizione di base presa dalla prima riga in 'Cue Interessata' e 'Azione Richiesta'.

Avvio Relativo: Questi sono campi comuni a tutti i tipi di sub-cue. Per i dettagli vedete Avvio Relativo in Cue Audio.

Azione Richiesta e Cue o Sub-cue Interessata Azione Richiesta: Sono possibili le seguenti azioni:

FERMA Immediatamente – senza dissolvenza Fa si che la cue selezionata si fermi, si chiuda e sia indicata come 'completata'.

DISSOLVI e poi FERMA Fa si che la cue selezionata dissolva in uscita (se tale cue ha un tempo di Dissolvenza in Uscita specificato oppure se inserite qui un Tempo Prioritario per Dissolvenze). Alla fine della dissolvenza la cue si fermerà, si chiuderà e sarà indicata come 'completata'.

RILASCIA dal Loop e continua con la

riproduzione Questo si utilizza con le cue che hanno uno o più loop. Notate che le cue con 2 o più loop avranno una voce in Cue o Sub-Cue Interessate per ogni loop, per esempio:

Q4 (Loop #2) When I'm Sixty-Four Q4 (Loop #1) When I'm Sixty-Four

I loop sono elencati in ordine inverso così come per le cue.

Se la cue selezionata ha un solo loop l'azione Rilascia Loop farà si che quando la

SCS 11 137/261 01/20/2018

cue raggiunge la fine del loop continui a riprodurre il file andando avanti fino al punto 'Fine A' o fino alla fine del file se tale punto non è specificato.

Se selezionate Cue Precedente o un'altra delle scelte generiche (come Tutte le Cue In Riproduzione) il rilascio del loop si applicherà al loop attuale all'interno delle cue indicate.

FERMA la Playlist alla fine della traccia corrente

Vale solo per le Cue Playlist e fa si che alla fine della riproduzione della traccia corrente la cue si fermerà (la Playlist si fermerà).

PAUSA Mette in Pausa la cue selezionata. (NB: se questa cue SFR è attivata da una scorciatoia in modalità Pulsante e l'Azione Richiesta è PAUSA, allora l'attivazione di tale cue passerà dallo stato PAUSA a RIPRENDI ciclicamente)

RIPRENDI Riprende l'esecuzione dopo aver messo in PAUSA una cue.

Le seguenti funzionalità 'Iberna' sono disponibili solo con SCS Standard e superiori.

PAUSA Immediatamente e IBERNA Mette immediatamente in PAUSA la cue e la 'Iberna' Vedi più avanti per informazioni sulle 'Cue Ibernate'.

DISSOLVI IN USCITA e poi IBERNA Fa si che la cue selezionata dissolva in uscita (se tale cue ha un tempo di Dissolvenza in Uscita specificato oppure se inserite qui un Tempo Prioritario per Dissolvenze). Alla fine della dissolvenza la cue verrà messa in pausa e indicata come 'Ibernata'.

RIPRENDI cue ibernata (con dissolvenza se

prevista) Fa si che le cue ibernate riprendano l'esecuzione, con una dissolvenza in entrata se hanno un tempo di Dissolvenza in Entrata specificato oppure se inserite qui un Tempo Prioritario per Dissolvenze.

RIPRENDI cue ibernata all'inizio della prossima

traccia Riprende una playlist ibernata dall'inizio della prossima traccia. Questo serve quando avete una sola playlist per il pre-spettacolo e l'intervallo. Userete 'Dissolvi in Uscita ed Iberna' all'inizio dello spettacolo e questa funzione 'Riprendi cue ibernata dall'inizio della prossima traccia' per l'inizio dell'intervallo.

FERMA TUTTO (= ESC) Azione equivalente al tasto Ferma Tutto nella Barra degli Strumenti della Finestra Principale. Questa azione è presente soprattutto per dare un modo di attivare Ferma Tutto tramite MIDI se state usando MIDI Note On o un controllo cue simile. Il metodo di attivazione raccomandato per questo tipo di Cue SFR è 'Esterno ('Avvio)'.

Notate che alcuni altri metodi di controllo cue come il DMX supportano Ferma Tutto direttamente e quindi non hanno bisogno di usare una Cue SFR per tale scopo.

DISSOLVI TUTTO (= Shift/ESC) Azione equivalente al tasto Ferma Tutto tenendo premuto il tasto Shift (Maiuscolo). Se viene inserito un tempo nel campo Tempo Prioritario per Dissolvenze verrà utilizzato per la dissolvenza altrimenti sarà usato il tempo specificato in Tempo di 'Dissolvi Tutto' dentro a Opzioni General i.

PAUSA/RIPRENDI TUTTO (= Alt+U) Azione equivalente al tasto Pausa Tutto/Riprendi Tutto nella Barra degli Strumenti della Finestra Principale . Questa azione è presente soprattutto per dare un modo di attivare Pausa Tutto/Riprendi Tutto tramite MIDI se state usando MIDI Note On o un controllo cue simile. Il metodo di attivazione raccomandato per questo tipo di Cue SFR è 'Esterno ('Avvio)'.

Notate che alcuni altri metodi di controllo cue come il DMX supportano Ferma Tutto direttamente e quindi non hanno bisogno di usare una Cue SFR per tale scopo.

Cue o Sub-Cue Interessata: La lista a discesa mostrerà un elenco di tutte le Cue Audio, Playlist, Cue Video/Immagine, Cue Invio Comando e Cue 'Vai a '. Le sub-cue vengono mostrate solo quando c'è più di una sub-cue in una certa cue. Inoltre nelle prime righe di questo elenco avete delle opzioni generiche 'cue precedenti', 'cue in riproduzione' e 'cue precedente'. In particolare:

Tutte le cue precedenti (qualsiasi tipo) – Questa opzione fa si che la cue SFR agisca su tutte le cue precedenti ad essa rispetto all'ordine della lista cue. Se selezionate Dissolvi In Uscita o Ferma allora tutte le cue predenti saranno indicate come 'completata'. Quindi anche se una di queste cue precedenti non è ancora stata avviata diventerà comunque 'completata'.

Tutte le cue Audio precedenti – come sopra ma agisce solo sulle Cue Audio e le Cue Playlist (e ovviamente per lo stesso tipo di sub-cue)

Tutte le Cue Video/Immagine precedenti - come sopra ma agisce solo sulle Cue Video/Immagine (e ovviamente per lo stesso tipo di sub-cue)

Tutte le Cue Ingresso Live precedenti- come sopra ma agisce solo sulle Cue Ingresso Live (o sub-cue). (Risulta utile se volete spegnere tutti i microfoni ma lasciare i file audio in riproduzione).

Tutte le Cue in Riproduzione (qualsiasi tipo) – Questa opzione fa si che la cue SFR agisca su qualsiasi cue in riproduzione, sia essa precedente in lista o successiva. Questa opzione è particolarmente utile quando volete settare una cue SFR come Cue Scorciatoia (ma vedete <Cue...> più avanti). Solo le cue in riproduzione vengono influenzate quindi quelle non avviate rimarranno nello stato 'Pronta' (o 'Non Caricata', etc...). Per l'azione Dissolvi In Uscita o Ferma, le cue in riproduzione verranno dopo indicate come completate (dopo l'eventuale tempo di dissolvenza se previsto).

Tutte le cue Audio in Riproduzione – come sopra ma agisce solo sulle Cue Audio e le Cue Playlist (e ovviamente per lo stesso tipo di sub-cue)

Tutte le Cue Video/Immagine in Riproduzione - come sopra ma agisce solo sulle Cue Video/Immagine (e ovviamente per lo stesso tipo di sub-cue)

Tutte le Cue Ingresso Live in Riproduzione- come sopra ma agisce solo sulle Cue Ingresso Live (o sub- cue). (Risulta utile se volete spegnere tutti i microfoni ma lasciare i file audio in riproduzione).

Cue Precedente- Questa opzione fa si che l'azione si applichi alla cue precedente, se abilitata e che contiene File Audio, Video/Immagine o Playlist. Questo serve a creare una cue SFR che dissolva o fermi la cue precedente nel caso in cui l'effettiva cue precedente può variare, come per esempio se viene disabilitata o se importate la cue SFR da un altro File di Cue. Notate che questa opzione agisce nella cue precedente secondo l'ordine della lista di cue, che potrebbe non essere l'ultima che si è avviata.

<Cue or Sub-Cue...> - Il resto dell'elenco mostrerà tutte le cue e sub-cue. L'azione SFR agirà sulla cue o sub-cue che selezionate. Normalmente si seleziona una cue che è precedente nella lista ma ci sono alcune occasioni in cui vi potrebbe servire agire su una che è successiva, ed è per questo che nell'elenco vengono inserite tutte le cue e sub-cue. Un esempio dell'utilizzo delle funzioni SFR su una cue successiva è quando la cue SFR è una Cue Scorciatoia, o se avete settato la Proprietà della Produzione 'Modo di Esecuzione' su 'non lineare'.

Tutte le cue precedenti ECCETTO le cue elencate sopra- Questa azione quindi agirà su tutte le cue precedenti ad ESCLUSIONE di quelle già elencate nelle righe sopra di questa stessa cue SFR. Sarà particolarmente utile se avete molte cue in riproduzione, comprese playlist e volete ibernare o dissolvere la playlist ma dissolvere e fermare altre cue. Per fare questo inserirete un 'Dissolvi in Uscita e Iberna' per la playlist in una riga ed in una riga sottostante mettete 'Dissolvi in Uscita e Ferma' per 'Tutte le cue precedenti ECCETTO le cue elencate sopra'. Notate che chiaramente le due istruzioni devono essere nella stessa cue SFR.

Tutte le cue in riproduzione ECCETTO le cue elencate sopra - Come sopra ma riguarda soltanto le cue in riproduzione.

• Questo campo deve essere vuoto per le azioni 'FERMA TUTTO' e 'PAUSA/RIPRENDI TUTTO'

Suggerimento: Fermare le Cue 'Vai a': Le Cue 'Vai a' solitamente si usano in un ciclo di cue che hanno tempo di avvio automatico, cosicché il ciclo continua senza dover intervenire manualmente. Per uscire da tale loop potete usare una cue SFR per dissolvere e fermare (o solo fermare) un file audio (o altro) dentro al loop ma dovreste anche mettere un'azione di STOP per la Cue 'Vai a'.

Tempo Prioritario per Dissolvenze: Questo campo vi permette di 'cancellare' il tempo di dissolvenza previsto nelle cue su cui agirà l'azione SFR e utilizzare al suo posto il tempo qui indicato, che diventa quindi 'Prioritario'. Lasciate il campo vuoto se non vi interessa o se non è utilizzabile con le cue interessate. Per esempio, potete settare una Cue Audio senza un tempo di dissolvenza in uscita ma avere una dissolvenza quando azionate una Cue SFR in cui avete previsto (a) 'DISSOLVI IN USCITA e poi FERMA' e (b) un Tempo Prioritario per Dissolvenze. Questo campo deve essere vuoto per le azioni 'FERMA TUTTO' e 'PAUSA/RIPRENDI TUTTO'.

Suggerimento: Tempo Prioritario per Dissolvenze è molto utile per Cue Playlist che volete ibernare o riprendere dopo averle ibernate. La Playlist di per se ha dei tempi di Dissolvenza in Entrata ed Uscita, e questi andranno bene per quando iniziate e terminate la lista. E saranno anche utilizzati quando ibernate e riprendete l'esecuzione. Tuttavia, se non volete avere un Dissolvenza in Entrata quando avvia la Playlist ma la volete quando la riprendete dall'ibernazione, potete lasciare vuoto il campo 'Tempo di Dissolvenza in Entrata' dentro la Playlist ma inserire un valore di Tempo Prioritario per Dissolvenze nella cue SFR che riprende la Playlist dall'ibernazione. Stessa cosa per la Dissolvenza in Uscita.

SCS 11 139/261 01/20/2018

Notate: Le due proprietà seguenti sono auto-esclusive, si escludono l'un l'altra in quanto definiscono azioni su cue associate con avvio automatico. Se provate a selezionare entrambi i controlli SCS accetterà solo l'ultimo che cliccate e cancellerà il precedente.

'Completa' ogni cue con avvio automatico associata: Questa caratteristica vale solo per le azioni 'FERMA Immediatamente' e 'DISSOLVI IN USCITA e poi FERMA'. Serve se settate una cue Scorciatoia SFR per dissolvere e/o fermare tutte le cue in riproduzione ma non volete che le cue con avvio automatico associato alla fine delle suddette cue in riproduzione si avviino.

NON avviare alcuna cue con avvio automatico associata: Questa caratteristica vale solo per le azioni 'FERMA Immediatamente' e 'DISSOLVI IN USCITA e poi FERMA'. Serve se avete una specie di Playlist fatta con varie cue con ogni cue impostata per avviarsi automaticamente prima o dopo la fine della cue precedente, ma volete evitare che l'avvio automatico avvenga se cliccate da qualche altra parte nella lista di cue.

'Vai' Alla Prossima Cue Manuale e Ritarda prima di dare il 'Vai': Se avete un SFR che ferma o dissolve altre cue, questa opzione di permette di attivare la prossima cue manuale (come se premete il tasto 'Vai!”). Si può inserire anche in tempo di Ritardo prima dell'azione 'Vai!”. Se invece lasciate il campo vuoto l'azione sarà immediata.

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 137-140)