• Non ci sono risultati.

Importa Cue da un File CSV

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 196-199)

Con questa funzione potete copiare nel vostro File di Cue in uso delle cue selezionate prese da un file CSV (Comma Separated Value – un file di valori separati da virgola). Questa funzione fu progettata per gestire i file show ETC che sono esportati appunto nel formato CSV.

Le cue mostrate nella schermata qui sopra (cue LX11 - LX22) sono state importate dalle seguenti linee del file 'six dance lessons.csv':

1,Cue,1,11,,sc3 end pose;vis q as move upstage,3,0,6,0,3,0,3,0,3,0,6,,,,,,,,,,,, 1,Cue,1,12,,scene change;as music changes,10,0,7,0,10,0,10,0,10,0,10,,,,,,,,,,,, 1,Cue,1,13,,sc4;when ready music fades,8,0,15,0,8,0,8,0,8,0,17,,,,,,,,,,,, 1,Cue,1,14,,p51 sc4 foxtrot;2nd music,6,0,20,0,6,0,6,0,6,0,20,,,,,,,,,,,,

1,Cue,1,15,,p52 move upstage;as move upstage,4,0,4,0,4,0,4,0,4,0,4,,,,,,F3,,,,,, 1,Cue,1,15.5,,b/o;auto followon,4,0,4,0,4,0,4,0,4,0,6,,,,,,,,,,,,

1,Cue,1,16,,interval;couple of seconds after b/o,8,0,8,0,8,0,8,0,8,0,8,,,,,,,,,,,, 1,Cue,1,17,,p53 house/preset out;with music start,,,,,,,,,,,14,,,,,,,,,,,,

1,Cue,1,17,1,,10,2,10,2,10,2,10,2,10,2,14,,,,,,,,,,,, 1,Cue,1,17,2,,8,0,8,0,8,0,8,0,8,0,8,,,,,,,,,,,,

1,Cue,1,18,,p53 sc5 start;wait a beat then lights up,3,0,3,0,3,0,3,0,3,0,3,,,,,,,,,,,,

1,Cue,1,19,,p53 light switch on;main door vis q light switch,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,,,,,,,,,,,, 1,Cue,1,20,,kitchen light on;vis q kitchen light switch,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,2,,,,,,,,,,,, 1,Cue,1,21,,fade to b/o;start of @oh im sorry@,3,0,10,0,3,0,3,0,3,0,10,,,,,,F8,,,,,, 1,Cue,1,21.5,,,5,0,5,0,5,0,5,0,5,0,7,,,,,,,,,,,,

1,Cue,1,22,,scenechange;once cast offstage,2,0,3,0,5,0,5,0,5,0,2,,,,,,,,,,,,

Importa File CSV: Cliccate il tasto Sfoglia per selezionare il file CSV che volete importare. Sebbene siano mostrati solo il nome del file e l'estensione, quando passate con il puntatore sul campo una riga di testo apparirà mostrando l'intero percorso del file.

Tipo di File CSV: Selezionate il tipo di file che volete importare. Se volete importare un tipo di file che non è compreso nella lista, contattate il supporto SCS con i dettagli del tipo di file e valuteremo la possibilità di includere quel tipo nella lista. Notate che la riga di testo mostrata quando passate con il puntatore del mouse sopra il nome mostrerà alcune informazioni sul tipo di cue che saranno generate.

Periferica di Invio Comando (mostrato solo se richiesto dal tipo di file selezionato): Per i File Show ETC esportati questa periferica deve essere la periferica di uscita MIDI definita in Proprietà della Produzione che sarà poi usata per inviare messaggi di Invio Comando MIDI alla vostra console luci ETC. Se non avete settato questa periferica chiudete la finestra e procedete prima all'impostazione di quella periferica.

Id Periferica MSC (mostrato solo se richiesto dal tipo di file selezionato): Per i File Show ETC esportati SCS genererà un messaggio MSC (MIDI Show Control) nelle Cue di Invio Comando. Selezionate l'Id periferica MSC che il software della console luci ETC potrà riconoscere.

Prefisso da aggiungere ai Numeri delle Cue Importate: Questo campo opzionale può essere usato per aggiungere un prefisso comune ai numeri delle cue. Per esempio i numeri delle cue del file CSV mostrato prima sono soltanto numerici (1, 1.5, 2, etc), ma è stato impostato il prefisso LX. Questo significa che quando le cue saranno importate in un File di Cue SCS le cue luci saranno subito riconoscibili dalle altre grazie al prefisso LX.

Diviti la Descrizione Importata dopo il carattere [ ] per creare 'Quando Richiesta': In questo campo potrete inserire una 'Descrizione' e 'Quando Richiesta' nella descrizione o etichetta della cue sorgente, come nel campo 'Label' di ETC. Specificando il carattere separatore qui farà in modo che SCS divida il campo importato all'altezza di quel carattere. Solo un carattere può essere inserito ma notate che SCS taglierà ogni spazio precedente o successivo quando salva le parti componenti. Se il carattere separatore non viene trovato nel campo importato allora tutto il campo sarà salvato solo come 'Descrizione'.

Pagina: Per settare il campo Pagina uno dei componenti della Label di ETC deve iniziare con 'p' o 'P' ed essere seguito da uno o più numeri senza spazi o altri caratteri non numerici. In altre parole, SCS cerca una 'parola' che sembra un numero di pagina, tipo P5 o P12. Vedete la cue luci 14 nell'esempio sopra in cui p51 è inserito all'inizio del campo 'Label' e viene importato da SCS nel campo 'Pagina'.

Disabilitata: Una cue importata sarà disabilitata se la cue luci è destinata ad essere avviata automaticamente nella console luci.

Questa condizione viene dedotta dal fatto che la cue precedente ha un valore non vuoto nel campo 'Segue' (colonna W).Vedete la cue luci 15 nell'esempio precedente in cui ha F3 nella colonna W, rendendo così la cue 15.5 disabilitata.

Leggi le Cue dal File CSV: Cliccate questo tasto per mostrare la lista di cue, o aggiornarla, in questa finestra. Se cambiate uno dei qualsiasi campi suddetti (per esempio il Prefisso) cliccando questo la lista si aggiornerà.

Selezionate le cue da Importare: Una lista delle cue che saranno generate dall'importazione del file verrà visualizzata in modo simile a come le cue sono mostrate nella Finestra Principale, con lo stesso schema colori per esempio, con il '+' se la cue ha più di una sub-cue. Non si possono vedere le sub-cue- Per selezionare quelle che volete importare spuntate il quadratino di controllo (Seleziona). Oppure potete usare i tasti Seleziona Tutte e Cancella Tutte sopra la lista.

Suggerimento: Se volete vedere più cue senza dover scorrere in basso continuamente potete ridimensionare questa finestra. SCS si ricorda tra le varie sessioni l'ultima posizione e dimensione usate per questa finestra.

Importa le cue selezionate PRIMA: Questo indica la posizione in cui le cue verranno copiate. Di base questa posizione è la cue attualmente selezionata nella Finestra Modifica. Potete cambiare tale posizione e scegliere un'altra cue o scegliere Fine se volete importare le cue alla fine della vostra lista di cue.

Genera Nuovi Numeri di Cue o Mantieni i Numeri delle Cue: I numeri delle cue nel vostro file di importazione non hanno alcuna relazione con i numeri delle cue nel vostro file in uso ed alcuni possono essere anche uguali (potrebbe esserci per esempio Q1 in tutti e due i file). Scegliendo Genera Nuovi Numeri di Cue (che è la scelta di base) quando le cue saranno importante prenderanno un nuovo numero generato utilizzando il solito metodo per l'assegnazione dei numeri alle cue, salvo che abbiate specificato un Prefisso nel qual caso verrà usato per generare la numerazione.

Suggerimento: Se state importando cue luci è raccomandabile che specifichiate un Prefisso da aggiungere ai Numeri delle Cue Importate (tipo LX), e lasciate vuoto Genera Nuovi Numeri di Cue. Se il vostro file CSV ha delle cue con una 'Label' che già contiene un prefisso allora non avrete bisogno di specificarne uno in questa finestra a meno che non decidiate di generare comunque una nuova numerazione delle cue.

SCS 11 197/261 01/20/2018

Importa Le Cue Selezionate: Questo tasto non sarà abilitato fino a che non avete selezionato una o più cue da importare. Quando cliccate questo tasto avverrà l'importazione.

Una volta completata l'importazione un messaggio sarà visualizzato per confermare il numero di cue importate. Una volta confermato questo messaggio la finestra Importa Cue si chiuderà.

Ritornando alla Finestra Modifica ci raccomandiamo di cliccare su Salva per registrare i vostri cambiamenti (ovvero le cue importate).

Chiudi: Questo tasto serve a chiudere la finesta senza procedere all'importazione.

Guida: Questo tasto mostra la presente guida.

Configurare le Labels (Etichette) ETC per ogni Cue Luci

Il progettista luci sarà responsabile di configurare gli attributi delle Label ETC per ogni cue luci. Questo permetterà che le informazioni 'numero pagina', 'descrizione della cue' e 'quando richiesta' possano essere 'individuate' e trasferite nella Produzione SCS. Queste informazioni verranno poi visualizzate in colonne separate nella Finestra Principale SCS.

Formato della Label ETC

Configurate gli attributi della Laber per ogni cue usando il seguente formato:

<Numero Pagina> <Descrizione della Cue> ; <Quando Richiesta>

Numero della Pagina: Il numero della pagina della cue nella forma Pnn o pnn seguito da uno spazio.

Descrizione della Cue: Una breve descrizione della cue, per esempio Atto 1, Scena 3

La descrizione della cue è seguita da un punto e virgola. Questo separa la Descrizione dal campo Quando Richiesta.

Quando Richiesta: Una breve nota su quando la cue è richiesta, per esempio quando George entra da Sinistra.

Esempi

p12 Act 1, scene 3; On cue from SM

P24 Stage up; as he enters and switches lights on p34 Blackout; …so that’s goodbye then…

Example of applying a label to a cue on the ETC console [Cue]<n>[Label]p12 Act 1, scene 3; On cue from SM [Enter]

Esportare Cue ETC Show in SCS

1. Inserite una USB in una delle porte della console ETC 2. Premete il tasto [Displays] (Visualizza).

3. Scorrete all'interno fino a Export… , CSV, <USB Drive> e quindi premete [Select] (Esporta...., CSV, <Chiavetta USB> e premete [Seleziona])

4. Cliccate OK.

5. In Enter New Show Name: <Current Show Name>, premete [Enter]. (In Inserite Il Nuovo Nome dello Show: <Attuale Nome dello Show>, premete [Enter])

6. Il file CSV si troverà nella directory principale della USB.

Crediti: Questa funzione è stata sviluppata con l'assistenza di Roger Forsey, che ha suggerito di aggiungere questa funzione a SCS ed ha fornito il File di Script Windows (wsf) per creare un File di Cue SCS da un file esportato ETC. L'esempio nella schermata principale all'inizio è preso dal file esportato ETC 'six dance lessons.csv' fornito da Roger, così lo sono le sezioni Configurare le Label ETC per ogni cue luce e Esportare Show Cue ETC in SCS.

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 196-199)