• Non ci sono risultati.

Cue Playlist

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 146-150)

Le Cue Playlist sono disponibili solo con SCS Standard e superiori.

Panoramica

Le Cue Playlist sono pensate per la musica di sottofondo pre-spettacolo e nell'intervallo, ma non c'è motivo per non usarle a vostro piacimento in altri contesti. Una tipica Playlist pre-spettacolo contiene molti file audio, con un totale di minuti di musica che siano più che sufficienti per coprire il tempo di ingresso degli spettatori e dell'intervallo. Con una Playlist potete riprodurre le traccie per tutto il tempo che vi serve e quando dovete riprendere lo spettacolo avrete una Cue SFR che sfuma il volume a partire da dove si trova in quel momento.

Aggiungere una nuova Cue o sub-Cue Playlist

Selezionando il tasto nella barra degli strumenti per aggiungere una nuova Cue di questo tipo, una finestra di selezione di File Audio si apre per farvi scegliere i brani da inserire. Cliccando Annulla l'operazione verrà annullata e nessuna Playlist creata.

Suggerimento: Se non avete ancora i file audio ma volete iniziare a preparare il programma per tutta la produzione, potete creare un Segnaposto per la Cue Playlist. Una volta che siete nelle finestra di selezione clicca te 'Annulla' e SCS vi chiederà se volete mettere un Segnaposto, cliccate Si. SCS creerà una Cue Playlist che potrà essere avviata come una qualsiasi altra Cue ma si completerà subito perché non c'è niente da riprodurre e la durata sarà settata su 0.000 secondi.

Quando avete i file audio da aggiungere cliccate sul tasto per Sfogliare (….) e selezionate i file.

(Se selezionate Annulla nel Seleziona File Audio e poi 'No' quando vi si chiede se mettere un Marcatore, allora l'operazione viene cancellata e nessuna cue creata).

Visualizzare o Cambiare una Playlist

Cliccate sul corrispondente nodo nella lista delle Cue della Finestra Modifica.

Quando avete aggiunto o selezionato una Cue Playlist, vedrete un pannello della sub-cue come questo:

Proprietà e Controlli Generale

Descrizione della Sub-cue: Inserite una descrizione per questa sub-cue. Potete lasciare questo campo vuoto e SCS creerà una descrizione di base.

Avvio Relativo: Questi sono campi comuni a tutti i tipi di sub-cue. Per i dettagli vedete Avvio Relativo in Cue Audio . Ripeti: Spuntate questo controllo se volete che la playlist si ripeta appena arriva alla fine.

Riproduzione Casuale: Spuntate questo controllo che se volete riprodurre i brani contenuti nella Playlist in ordine casuale. L'ordine casuale viene settato quando il file si carica, o appena cliccate questo controllo, o quando cliccate sul tasto 'Shuffle' ('Rimescola') nei controlli di spostamento.

Salva la Posizione della Riproduzione: Questo campo di controllo è stato inserito per realizzare lunghe Playlist che vengono riprodotte frequentemente (per esempio ogni giorno) ed in cui volete evitare che un brano si ripeta troppo frequentemente. Ecco quali effetti produce la spunta di questo controllo:

Salva Posizione Riprod.: per una Playlist che ha questa proprietà spuntata:

o Quando SCS viene chiuso (o il File Cue viene chiuso) il numero dell'ultima traccia viene archiviato nel Database della produzione.

o Quando lo stesso File Cue viene aperto nello stesso computer SCS riprende tale numero e prepara la Playlist in modo che si avvii dalla traccia successiva (ovvero all'inizio della traccia successiva all'ultima riprodotta la volta precedente).

o Se è selezionata l'opzione Riproduzione Casuale allora anche l'ordine di riproduzione previsto viene salvato nel Database e viene ripreso e usato quando si riapre il File Cue.

o Se sono selezionati sia Ripeti che Riproduzione Casuale quando si raggiunge la fine della sequenza casuale prevista SCS crea una nuova sequenza casuale, ma nella nuova sequenza SCS si assicura che ci sia un minimo divario tra la ripetizione di una traccia uguale al 50% del totale delle tracce. Per esempio se l'ultima traccia nella sequenza attuale è la 17 e ci sono 50 tracce nella Playlist, quando SCS crea la nuova sequenza casuale la traccia 17 non sarà usata fino almeno alla 25° traccia riprodotta. (Notate che questa creazione di una nuova sequenza alla fine della lista avviene solo quando il controllo Salva Posizione Riproduzione è spuntato, oltre a Ripeti e Riproduzione Casuale).

Una limitazione in questa ri-randomizzazione è che non si può usare una transizione come la dissolvenza incrociata tra l'ultima traccia della sequenza attuale alla prima della nuova sequenza. Questo perchè SCS lascia finire la Playlist dopo che l'ultima traccia è stata riprodotta e poi crea la nuova sequenza, resetta la cue posizionandola sulla prima traccia della nuova lista e quindi avvia la riproduzione. Tutto questo dovrebbe accadere 'istantaneamente', ma non permette comunque di avere una dissolvenza.

Altre Azioni: Cliccando questo tasto si visualizzerà un menu con azioni che potete applicare a singole tracce o a tutta la Playlist.

Normalmente dovreste usare queste azioni solo dopo aver caricato tutte le tracce nella Playlist perchè questa funzione esamina i file presenti nella Playlist per eseguire l'azione richiesta. Le scelte di questo menu non vengono 'memorizzate' quindi se aggiungete altri file nessuna azione sarà fatta su tali file (dovreste ripetere la scelta di ogni azione e applicarla ai nuovi file inseriti).

Queste sono le azioni previste:

· Taglia il silenzio all'inizio e alla fine del file SELEZIONATO: Imposta il tempo di 'Inizio A' e 'Fine A' escludendo le parti di silenzio totale prima dell'inizio e dopo la fine del file attualmente selezionato.

o Taglia tutto quello che è sotto a -45dB all'inizio e alla fine del file SELEZIONATO : Imposta il tempo di 'Inizio A' e 'Fine A' escludendo le parti che hanno un livello più basso di -45dB prima dell'inizio e dopo la fine del file attualmente selezionato.

o Taglia tutto quello che è sotto a -30dB all'inizio e alla fine del file SELEZIONATO : Imposta il tempo di 'Inizio A' e 'Fine A' escludendo le parti che hanno un livello più basso di -30dB prima dell'inizio e dopo la fine del file attualmente selezionato.

o Resetta i tempi di 'Inizio A', Fine del file SELEZIONATO ai suoi valori iniziali: Resetta i campi 'Inizio A' e 'Fine A' ai loro valori salvati, che normalmente sono i valori inizialmente visualizzati nella cue del file attualmente selezionato . o Cancella i tempi di 'Inizio A', 'Fine A' del file SELEZIONATO: Cancella i campi 'Inizio A' e 'Fine A' del file attualmente

selezionato .

o Le prossima 5 voci del menu sono identiche alle precedenti ma riguardano TUTTI i file compresi nella Playlist.

o Aggiusta i Livelli Relativi per applicare una Normalizzazione di Picco su TUTTI i file (Massimo 100%): lo scopo di questa funzione è aiutarvi ad avere un volume uniforme durante tutta la playlist al di la del volume originale delle tracce audio. Se avete files presi da diversi CD possono facilmente avere diversi livelli di registrazione. Selezionando questa funzione SCS confronterà il picco più alto di ogni file inserito nella Playlist. I file con il picco più basso verranno aggiustati con un livello relativo del 100%.

Altri file (che hanno un picco più alto) saranno settati con un Livello Relativo minore così che in riproduzione i picchi saranno tutti pressoché allo stesso livello. Vi invitiamo a notare quanto segue: (a) La Normalizzazione di Picco regola i Livelli Relativi basati sul valore di campionatura più alto – non tiene in considerazione la 'potenza' (loudness) apparente del file audio; (b) SCS non considera i tempi 'Inizio A' e 'Fine A' quando scannerizza il picco dei file – viene sempre visionato l'intero file.

SCS 11 147/261 01/20/2018

o Aggiusta i Livelli Relativi per applicare una Normalizzazione di Picco su TUTTI i file (Massimo 90%): Come sopra eccetto che il limite superiore è fissato a 90% anziché 100%, il che vi lascia la possibilità di aumentare manualmente Livelli Relativi individuali sopra al limite superiore, per esempio per aumentare il Livello Relativo di un file da 85% a 95%. Non potreste farlo se il limite superiore fosse 100%

o Aggiusta i Livelli Relativi per applicare una Normalizzazione di Picco su TUTTI i file (Massimo 80%): Come sopra eccetto che il limite superiore è fissato a 80%

Notate che la scannerizzazione del file normalmente avviene una volta sola in quanto i risultati vengono salvati in una tabella nel database. Come indicato precedentemente SCS non ricorda alcuna scelta fatta nel menu – queste azioni applicano solo cambiamenti se applicabili ad altri campi. Dopo potete cambiare i valori in ognuno di quei campi se necessario.

Traccie Audio

Questa tabella contiene i file audio che fanno parte della Plalist. Vengono indicati come 'traccie', quindi una Playlist di 8 file avrà 8 traccie.

File Audio: Qui trovate il nome ed il percorso del file audio che verrà riprodotto. Il Tasto “…” (sfoglia) può essere usato per trovare il file desiderato. Nella finestra di selezione potete scegliere più file e questi saranno inseriti nella Playlist a partire dal punto in cui avete cliccato 'Sfoglia'. Vedete anche Trascina e Rilascia per dettagli su come i file possono essere trascinati da un'altra applicazione.

Per cambiare l'ordine delle traccie potete usare le frecce in su e in giù a sinistra della lista.

Per rimuovere una traccia, cliccate il tasto 'meno' a sinistra della lista.

Per inserire una traccia prima della traccia attualmente selezionata, cliccate il tasto 'più' a sinistra della lista.

Per rinominare la traccia attualmente selezionata, cliccate il tasto 'Ren' a sinistra della lista. Questo aprirà la finestra #Rinominare i File .

Lunghezza del File: Questo campo di sola visualizzazione mostra la durata del file audio.

'Inizio A': Se non volete iniziare dall'inizio del file inserite il tempo dove volete che la traccia inizi. Questo valore può avere fino a 3 decimali del secondo. Per esempio, inserite 12.5 per fare iniziare la traccia al secondo 12.5. Lasciate il campo in bianco per far partire il file dall'inizio.

'Fine A': Se volete che SCS fermi la traccia prima della fine del file inserite il tempo al quale volete che la traccia si fermi. Questo è il tempo assoluto rispetto al file intero e non rispetto al tempo impostato per 'Inizio A'. Lasciatelo vuoto per riprodurre la traccia fino alla fine (o fino a che non la fermate voi). Per esempio, per fermare la traccia a 15.45 secondi inserite 15.45 in questo campo 'Fine A'.

Lunghezza di Riproduzione: Questo campo di sola visualizzazione mostra quanto del file audio sarà riprodotto, basandosi sui valori settati in 'Inizio A' e 'Fine A'. L'intervallo coperto dal cursore scorrevole per questa traccia sarà settato sulla Lunghezza di Riproduzione.

Titolo del File: Quando aprite un file audio SCS esaminerà il file e mostrerà il titolo se lo trova. Altrimenti SCS mostrerà un titolo derivato dal nome del file.

Livello Relativo (%): In quanto diversi file audio possono essere registrati a diversi livelli, questo cursore vi da la possibilità di aggiustare il livello di ogni singola traccia, portandola ad un volume simile alle altre. Il valore di base è 80%, e questo vi darà spazio per aumentare ancora il volume se serve.

Transizione al Prossimo File: Questo definisce come la Playlist passerà da una traccia all'altra. Le opzioni sono:

Nessuna: Non sarà prevista nessuna 'transizione', e quando ogni traccia finirà la prossima inizierò senza alcun tipo di dissolvenza.

Dissolvenza Incrociata: Questa traccia dissolverà in uscita la traccia e contemporaneamente dissolverà in ingresso la prossima. La durata di questa dissolvenza incrociata viene specificata nel campo Tempo di Dissolvenza.

Missaggio: E' simile alla dissolvenza incrociata in quanto la traccia successiva inizierà prima che quella attuale finisca, ma le traccie non subiranno alcuna dissolvenza. Questa opzione è adatta a traccie che hanno una loro dissolvenza. La durata di questo missaggio viene specificata nel campo Tempo di Dissolvenza.

Attendi: Questa opzione crea una pausa tra le traccie. Un lettore CD in genere inserisce 2 secondi tra una traccia e l'altra e con questa opzione potete emulare lo stesso tipo di riproduzione. La durata di questa dissolvenza incrociata viene specificata nel campo Tempo di Dissolvenza.

Applica Questa Transizione a tutti i File: L'opzione che avrete scelto qui sopra potrebbe essere diversa per ogni traccia. Se invece volete usare lo stesso tipo di transizione per tutte le traccie previste cliccate questo tasto. Il tasto è disabilitato se tutti i tipi di transizione e tempi di dissolvenza sono già scelti uguali. Consigliamo di usare la stessa transizione per tutte le traccie, soprattutto se usate la riproduzione casuale.

Tempo di Dissolvenza in Entrata per la Playlist: Inserite il tempo in secondi (esempio 3.5) per la durata della Dissolvenza in Entrata. Lasciate il campo vuoto se non volete una Dissolvenza in Entrata. Questo tempo viene anche usato quando si riprende la Playlist dall'ibernazione a meno che la cue SFR che la attiva la ripresa non abbia un Tempo Prioritario di Dissolvenza.

Tempo di Dissolvenza in Uscita per la Playlist: Inserire il tempo in secondi (es. 3.5) con cui volete che la Playlist dissolva in uscita quando una cue SFR agisce su di essa. La cue sarà segnata come 'completata' quando la dissolvenza sarà finita e ogni file non riprodotto sarà chiuso, a meno che la cue SFR specifichi l'azione Iberna, nel qual caso la playlist sarà indicata come 'ibernata' e i file non riprodotti saranno comunque disponibili quando la Playlist verrà ripresa.

Tempo Totale: Questo campo di sola visualizzazione mostra il tempo totale della playlist, considerando il tempo di dissolvenza incrociata in modo da non conteggiarlo due volte.

Periferiche Audio

In questa sezione definite quali periferiche audio devono essere usate con questa Playlist. E' possibile che usate solo un'uscita mono o stereo, nel qual caso avrete bisogno di una sola voce in questa sezione. Tuttavia, potete nominare altre periferiche fino al limite previsto dalla vostra licenza.

Periferica Audio: Le periferiche audio disponibili sono specificate in Proprietà della Produzione – Periferiche di Uscita Audio Traccie: (solo con il driver SM-S) Questo vi permette di selezionare le traccie che devono essere riprodotte da questa periferica. Per dettagli vedete la descrizione del campo Traccie in Cue Audio.

Taglio: Dovreste usare questa opzione solo se la playlist deve essere riprodotta ad un livello basso e non riuscite a settare il livello usando il controllo di Livello della Playlist. Con l'opzione Taglio potete applicare una riduzione su tutto il file fino a 50dB.

Livelli della Playlist: Il livello dei cursori setta il livello (volume) al quale SCS riprodurrà la cue. Il settaggio del cursore è anche indicato in un campo e può essere inserito con un valore in dB. Il valore più alto impostabile è 0dB o +12dB, secondo il 'Livello Audio Massimo' impostato in Proprietà della Produzione – Impostazioni per l'Escuzione. 0dB rappresenta il livello del file audio così com'è registrato, ovvero senza attenuazione. Se mettete il livello a -75 o meno SCS tratterà questo valore come -INF, ovvero il silenzio. Potete anche inserire direttamente -INF se volete.

Pan: Il controllo di pan decide la posizione del suono stereo. Il settaggio di questo controllo è presente anche nel campo con un valore numerico e può essere modificato, con 0 quale valore corrispondente a sinistra, 500 al centro e 999 a destra. Il tasto Centro viene abilitato se il valore non è 500 e cliccando questo tasto il suono viene messo al centro (valore 500).

Riproduzione Continua -senza interruzioni

Per informazioni sulla riproduzione senza interruzioni tra traccie consecutive della vostra playlist, vedete Riproduzione Continua -senza Interruzioni.

Prova della Vostra Cue Playlist

Potete provare la vostra Cue Playlist usando i controlli disponibili nel pannello 'Prova'. In quando una Playlist tipicamente dura circa 20 minuti o più, SCS vi fornisce un modo per controllare le transizioni senza aver bisogno di ascoltare tutte le traccie per intero. Nel box vicino a 'Prova' potete scegliere quanto della vostra playlist volete testare. Potete selezionare: Tutta la Playlist, I Primi e gli ultimi 10 secondi di ogni traccia, I Primi e ultimi 5 secondi di ogni traccia o Solo i file Selezionati. Se selezionate Tutta la Playlist o uno dei I primi e gli ultimi...., la prova inizierà dal file attualmente selezionato. Verrà mostrato a seguito di Ordine di Riproduzione.

Usate i controlli Play e Stop per riprodurre o fermare la prova. Il cursore del 'File' nel pannello del test mostra l'avanzamento attraverso il file che viene correntemente riprodotto e il cursore 'Prova' mostra l'avanzamento attraverso la prova nel suo complesso.

Al momento attuale questi due cursori non sono spostabili manualmente.

Notate che sono disponibili anche Scorciatoie da Tastiera per i controlli Riavvolgi, Vai/Pausa e Ferma. Le scorciatoie per impostazione di base sono F4 (Riavvolgi), F5 (Play/Pausa) e F6 (Stop).

SCS 11 149/261 01/20/2018

Nel documento SCS Manuale Italiano (pagine 146-150)