• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 3 La ricerca

3.8 Il disegno della ricerca

3.7.4 Dati socio-anagrafici degli operatori coinvolti

La ricerca ha previsto il coinvolgimento di 37 operatori, di cui 15 in Italia, 8 in Spagna, 11 a Cipro e 3 in Svezia. Di essi, 25 sono femmine e 12 maschi (grafico 3). L’età media è di 36,59 anni, ai due estremi troviamo personale di 24 anni e 57 anni.

Grafico 3: Distribuzione di genere

Le nazionalità del personale coinvolto nella ricerca (grafico 4) risultano essere: italiana, eritrea, spagnola, svedese, greca, cipriota, belga. Dei 9 coordinatori coinvolti, 6 sono italiani, 1 spagnolo e 2 ciprioti. Rispetto alla nazione di provenienza, l’età media degli operatori risulta essere di 28 anni a Cipro, 34 in Italia, 37 in Svezia e 40 in Spagna.

Grafico 4: Nazionalità del personale coinvolto nella ricerca

Sempre per quanto riguarda gli operatori, tra essi troviamo diverse figure professionali (grafico 5): assistenti sociali (2, Cipro); avvocati (2, Cipro); educatori (19, Cipro, Italia, Spagna, Svezia); operatori notturni (2, Italia); mediatori culturali (1, Italia); psicologi (4, Cipro, Spagna).

Per quanto riguarda i titoli di studio dei 9 coordinatori (grafico 6): 1 ha conseguito il diploma di scuola media superiore; 1 ha il titolo di educatore professionale; 2 hanno una laurea in Scienze Politiche; 1 ha conseguito la laurea in Social Work; 1 ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e 3 hanno una laurea magistrale/quinquennale in Education/Magistero.

Grafico 6: Titoli studio coordinatori

Per quanto riguarda gli operatori, sono presenti 2 lauree in Law; 5 in Social Work; 13 in ambito educativo (triennali, magistrali, quinquennali); 4 in Psicologia. Vi sono poi una laurea in Grafica Editoriale (l’operatore è però in formazione presso un corso di laurea in Scienze Pedagogiche) e tre diplomi di scuola media superiore (grafico 7).

Grafico 7: Titoli studio operatori

Tutti gli operatori e i coordinatori dichiarano di aver maturato esperienza nell’ambito dell’intervento con Minori (tra cui nell’accoglienza per MNA): i

coordinatori riportano una media di esperienza di poco più di 11 anni, con i due estremi rappresentati da 2 anni e 20 anni, mentre gli operatori riportano una media di esperienza di 4 anni, con i due estremi rappresentati da 6 mesi e 14 anni. Per quanto riguarda esperienze maturate in altre tipologie di servizi per Minori (ossia in servizi non inclusi nel sistema dell’accoglienza per MNA), 2 coordinatori (Cipro) e 10 operatori riportano di non aver avuto esperienze se non con Minori Stranieri Non Accompagnati. I restanti operatori e coordinatori hanno maturato esperienze multiple e diversificate, riportate nel grafico (8) assieme alle loro occorrenze.

Grafico 8: Ruolo ricoperto nel corso delle precedenti esperienze in servizi per Minori

Anche i ruoli ricoperti nell’ambito dei servizi in cui è stata maturata esperienza sono diversificati, secondo quanto esposto nel grafico (10) (assieme alle relative occorrenze).

Grafico 9: Ruolo ricoperto degli operatori nel corso delle precedenti esperienze in servizi per Minori

Rispetto ai centri di accoglienza nei quali i coordinatori e gli operatori attualmente lavorano, è possibile riportare la presenza di centri molto grandi (Cipro, 42 MNA) e centri più ridotti (Italia, 12; Svezia, 12) assieme a centri di capienza intermedia (Italia, 19, 22, 20). Da segnalare come il centro di accoglienza a cui fanno riferimento gli operatori spagnoli non accoglie solo MNA, ma anche minori spagnoli. Il numero di

MNA attualmente accolti (8) rappresenta solo un terzo dei minori presenti in struttura (24).

Per quanto riguarda infine la tipologia di suddivisione del lavoro è possibile osservare come - a fronte dei coordinatori, che per questioni intrinseche al loro ruolo si occupano di tutti i minori, se pur in modo non diretto - gli operatori possono essere suddivisi tra coloro che si occupano di tutti i MNA del servizio in cui operano, e coloro che invece si occupano di un gruppo specifico di minori.

Dall’intreccio tra tale variabile, la variabile della nazione e quella relativa al ruolo professionale, ne emerge che in Italia e in Svezia gli educatori riportano di avere in carico tutti i ragazzi per quel che riguarda ogni aspetto. In Spagna gli educatori si occupano ciascuno di un gruppo specifico di ragazzi, mentre lo psicologo ha in carico tutti i ragazzi, che segue in modo specifico sulla dimensione psicologica.

Similarmente, a Cipro gli operatori hanno tutti i ragazzi in carico, ma ciascuno di loro - sulla base della formazione e del ruolo professionale - segue i ragazzi rispetto alla dimensione del child development, dello psychological development, del legal advice, del social development.

In totale sono stati condotti 8 focus group e 5 interviste, distribuiti per nazione come riportato in tabella (6).

Focus group Interviste Numero di operatori coinvolti Nodes ITALIA 4 1 15 1.298 SPAGNA 2 8 372 CIPRO 2 1 11 394 SVEZIA 3 3 575

Tabella 6: riassuntiva focus/interviste

In Svezia sono state svolte tre interviste, due rivolte ad educatori e una ad un’assistente sociali, che ha precedentemente lavorato come educatrice, tutti con la qualifica di social worker 115.

In Spagna sono stati svolti due focus group, uno con soli educatori, il secondo oltre agli educatori vede il coinvolgimento del coordinatore e dello psicologo.

115 In Svezia la qualifica universitaria di social worker dà accesso sia alla carriera e ruolo di

A Cipro si sono realizzati due focus group con operatori, con vari ruoli (giuristi, assistenti sociali, psicologi, educatori), ed un’intervista con entrambe le coordinatrici del centro.

Infine in Italia, oltre a un’intervista con un’educatrice, sono stati svolti quattro focus group: il primo con dei “super-coordinatori”, ossia professionisti che hanno partecipato alla progettazione per i centri per MNA, che ci hanno lavorato, che sono stati coordinatori, ora hanno un ruolo decisionale superiore, coordinatore di più strutture; il secondo con i soli coordinatori dei centri; un terzo focus con gli educatori e uno con gli operatori notturni e un mediatore culturale.

In tabella si possono rilevare le informazioni in forma sintetica (Tabella 7), unitamente al codice attribuito ad ogni gruppo/intervista.

Tabella 7: riassuntiva singoli focus/interviste per nazioni con codici Modalità di

rilevazione

Partecipanti Codice

intervista educatore Svezia 1

intervista assistente sociale Svezia 2

intervista educatore Svezia 3

Focus group educatore Spagna 1

Focus group coordinatore, psicologa, educatori

Spagna 2

Focus group operatori (giuristi, social workers, psicologi, educatori)

Cipro 1

Focus group operatori (giuristi, social workers, psicologi, educatori)

Cipro 2

intervista coordinatrici del centro Cipro 3 Focus group Super-coordinatori Italia 1

Focus group coordinatori Italia 2

Focus group educatori Italia 3

intervista educatrice Italia 4

Focus group operatori notturni e mediatore culturale