• Non ci sono risultati.

Due metodi di previsione di spesa e verifica di attendibilità dei target di spesa

Nel documento Rapporto sugli strumenti finanziari (pagine 123-137)

Tavola 3.14 (estratto) – Tasso di avanzamento della spesa degli strumenti finanziari in relazione alla spesa ammissibile e agli impegni vincolanti

3.4.5 Due metodi di previsione di spesa e verifica di attendibilità dei target di spesa

Se nei paragrafi precedenti ci siamo focalizzati sull’avanzamento della spesa al 31 dicembre 2019, qui porteremo la nostra attenzione sul termine del 31 dicembre 2023 con due esercizi tesi a prevedere il livello di spesa certificabile in tale momento decisivo.

Qui è indispensabile un caveat: i nostri metodi previsionali sono necessariamente semplici in quanto basati, esclusivamente, sulle informazioni disponibili nel sistema SFC.

Per formulare previsioni attendibili sulla capacità di spesa di uno strumento finanziario occorre quantomeno considerare le informazioni di carattere:

qualitativo, da cui dipende l’appeal e l’efficienza gestionale dello strumento (informazioni non disponibili per l’Agenzia ma disponibili alle Autorità di Gestione e ai gestori);

gestionale, sull’andamento delle istanze di accesso agli strumenti di policy, sul loro accoglimento e sulle relative erogazioni.

Tutte queste informazioni dovrebbero esser note in tempo reale ai gestori e, quindi, in breve tempo, alle Autorità di Gestione. Solo una parte di queste informazioni, riportata in questo Rapporto attraverso i meccanismi istituzionali che abbiamo riassunto nel paragrafo 3.1, è disponibile anche per l’Agenzia.

Dando per scontato che tutte la Autorità di Gestione richiedano ai gestori un cronoprogramma con le previsioni sul progredire della spesa per ogni strumento finanziario (e che, magari, tale documento venga discusso dai membri dei Comitati di Sorveglianza che vigilano sulla esecuzione dei Programmi Operativi), proponiamo due metodi previsionali – complementari tra loro – che hanno per oggetto le prospettive di realizzazione dei target di spesa.

Il primo metodo (indicatore 6) si basa sull’ipotesi che il flusso di spesa, al livello dei destinatari finali, registrato dallo strumento finanziario nell’ultimo consuntivo (2019, al momento) resti costante negli anni a seguire. Questo metodo è:

• molto prudente perché spesso gli strumenti finanziari, di anno in anno, spendono a ritmo più sostenuto;

• sottostima la previsione di spesa degli strumenti che nel corso dell’ultimo anno (magari da pochi mesi) hanno raggiunto per la prima volta i destinatari finali.

• è inapplicabile quando gli strumenti finanziari non hanno ancora raggiunto i destinatari finali (flusso di erogazione pari a zero).

Per quanto rudimentale, questo metodo può essere una utile spia sul cruscotto di guida per produrre allert. Saranno poi le Autorità di Gestione, grazie alle informazioni di cui dispongono a valutare e decidere in relazione ai due possibili scenari:

i. quello in cui la spesa procede troppo lentamente per centrare il target di spesa. In questo caso l’Autorità di gestione può apportare correzioni all’impianto normativo

e/o gestionale dispositivo e/o procedere al suo (parziale) definanziamento, allocando altrimenti le risorse in eccesso;

ii. quello in cui la spesa è talmente rapida da raggiugere e supere il target. In questo caso l’Autorità di gestione deciderà se sia o meno il caso di attribuirgli ulteriori risorse, magari definanziando altri interventi la cui ultimazione non appare compatibile con i termini previsti per la rendicontazione della spesa all’Unione Europea.

Nel nostro indicatore 6, con i caveat e le finalità prudenziali che abbiamo rappresentato sopra, abbiamo dato enfasi grafica alla situazione di potenziale tipo i (previsione di spesa al di sotto del target di spesa) in rosso e a quella di potenziale tipo ii (previsione di spesa al di sopra del target di spesa) in verde, anche quantificando i deficit e i surplus di spesa ipotizzati secondo il nostro algoritmo. A seguire pubblichiamo la tavola 3.15, con l’indicatore numero 6, non come semplice estratto, bensì per tutti gli strumenti finanziari per i quali è calcolabile (in quanto hanno raggiunto i destinatari finali).

Il secondo metodo (indicatore 7) si basa sulla ipotesi che negli anni successivi a quello dell’ultimo consuntivo (al momento, quindi, dal 2020) la performance di spesa sia costante e corrisponda esattamente a quella necessaria per spendere tutte le risorse previste dall’Accordo di finanziamento. Anche in questo caso il metodo di stima diventa più attendibile con l’approssimarsi del 2023. È quando uno strumento finanziario diventa pienamente operativo nel suo mercato di riferimento che il nostro indicatore sarà davvero in grado di indicare la soglia minima da raggiungere di anno in anno.

Nel momento in cui il valore calcolato con il primo metodo dovesse risultare maggiore di quello calcolato con il secondo, allora la previsione di raggiungimento del target di spesa sarà molto fondata. Le simulazioni riportate nelle tavole 3.15 e 3.16, rispettivamente per gli indicatori 6 e 7, si basano sul nostro dataset al 31 dicembre 2019 e si proiettano fino all’anno di chiusura del ciclo di programmazione: il 2023.

Indicatore 6 – Primo metodo di stima dei target di spesa al livello dei destinatari finali 𝐼6 = Previsione annuale di spesa = Risorse versate ai destinatari finali nell′anno 𝑡

− Risorse versate ai destinatari finali nellanno 𝑡 − 1 (campo 25) Descrizione campi come da Regolamento UE 821/2014

25 = Importo complessivo dei contributi versati ai destinatari finali tramite prestiti, microprestiti, capitale o altri prodotti o, nel caso di garanzie, impegnati per prestiti erogati ai destinatari finali, per prodotto (in EUR)

Nota

L’ipotesi di base è che il flusso di spesa al livello di destinatario finale registrato nell’ultimo anno a consuntivo sia considerato costante anche per gli anni successivi, fino al 2023, ossia che la variazione dell’ammontare del campo 25 registrato dallo strumento finanziario tra l’anno t e l’anno t−1 sia replicata nel successivo anno t+1 e in quelli che seguono. Le grandezze indicate per ciascun anno sono stock che cumulano i flussi degli anni anni precedenti. Questo metodo sottostima significativamente la previsione di spesa per gli strumenti appena avviati, ma è ben più attendibile per quelli “maturi”

(tendenzialmente dal secondo o terzo anno in cui si registra spesa al livello di destinatari finali), quando si potrà stimare in modo credibile la soglia minima raggiungibile negli anni successivi.

Indicatore 7 – Secondo metodo di stima dei target di spesa al livello dei destinatari finali 𝐼7 = Previsione annuale di spesa =

Risorse impegnate negli AF 𝑡 (campo 14) − Risorse versate ai destinatari finali 𝑡 (campo 25) Anni che intercorrono tra 𝑡 e la fine della programmazione

Descrizione campi come da Regolamento UE 821/2014

14 = Importo complessivo dei contributi del programma impegnati nell'Accordo di Finanziamento (in EUR)

25 = Importo complessivo dei contributi versati ai destinatari finali tramite prestiti, microprestiti, capitale o altri prodotti o, nel caso di garanzie, impegnati per prestiti erogati ai destinatari finali, per prodotto (in EUR)

Nota

L’ipotesi di base è che il flusso di spesa al livello di destinatario finale negli anni successivi all’ultimo esercizio consuntivo sia calcolato come costante, pari alla spesa residua che occorre ancora effettuare (cioè il target di spesa indicato nell’Accordo di Finanziamento meno la spesa già realizzata al livello dei destinatari finali) diviso il numero degli anni che mancano alla rendicontazione finale entro i quali tale spesa va effettuata. Le grandezze indicate per ciascun anno sono stock che cumulano i flussi degli anni anni precedenti. Anche questo metodo risente del “grado di maturità” degli strumenti finanziari: più questi consolidano il proprio ruolo nel mercato di riferimento e più questo modello diviene attendibile nell’indicare la soglia minima di spesa da raggiungere di anno in anno.

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

POR Lazio FESR Fondo Rotativo per il Piccolo

Credito (FRPC azione 3.6.1) SF/FdF Prestiti RTI tra

Artigiancassa SpA e Mediocredito Centrale SpA

1,4 30,9 60,48 90,01 119,54 149,07 41,4 107,69

PON Ricerca e

innovazione Fondo per la Ricerca e l'

Innovazione s.r.l. (RIF) SF/FdF Prestiti

equity Equiter SPA 44,7 89,40 134,11 178,81 223,51 131,3 92,18

POR Sicilia FESR Sezione speciale Sicilia del

Fondo Centrale di Garanzia SF Garanzie MCC 35,9 71,80 107,70 143,60 179,49 102,7 76,84

POR Puglia FESR

FSE FONDO FINANZIAMENTO DEL

RISCHIO 2014-2020 SF Altro PugliaSviluppo

S.p.A 24,2 48,44 72,66 96,88 121,11 65,0 56,11

POR Marche

FESR Confidi (Asse 3) SF Garanzie UNI.CO. (Società

Cooperativa) 11,0 21,94 32,91 43,88 54,85 15,0 39,85

POR Piemonte

FESR Fondo Attrazione investimenti SF Prestiti Finpiemonte spa 12,8 25,59 38,39 51,18 63,98 30,0 33,98 POR Piemonte

FESR Fondo per l'efficienza energetica e l'energia rinnovabile nelle imprese

SF Prestiti Finpiemonte spa 50,2 58,8 67,48 76,11 84,75 93,39 71,9 21,54

POR Emilia

Romagna FESR Fondo Regionale Multiscopo Rotativo di Finanza Agevolata a Compartecipazione Privata - Comparto Nuove Imprese

SF Prestiti Artigiancredito 11,8 16,5 21,25 25,98 30,72 35,46 17,5 17,93

POR Emilia

Romagna FESR Fondo Regionale Multiscopo Rotativo di Finanza Agevolata a Compartecipazione Privata Comparto Energia

SF Prestiti Artigiancredito 17,0 24,1 31,09 38,13 45,16 52,19 36,0 16,19

POR Basilicata

FESR INTEGRAZIONE FONDI RISCHI

DEI CONFIDI SF Garanzie COFIDI SVILUPPO

IMPRESE 3,8 7,50 11,25 15,00 18,75 3,8 15,00

(*) FdF SF = Fondo specifico nel Fondo di fondi; SF = Fondo specifico.

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) (contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

POR Lazio FSE Fondo per il Microcredito e la Microfinanza - Sezione Speciale FSE - Fondo Futuro 2014-2020

SF Prestiti Lazio Innova Spa 5,7 14,4 23,15 31,87 40,59 49,31 35,0 14,31

POR Puglia FESR

FSE FONDO NIDI SF Prestiti Puglia Sviluppo

SpA 12,8 18,4 24,08 29,71 35,35 40,99 27,0 13,99

POR Toscana

FESR Fondo per Microcredito Creazione di impresa - Sezione Manifatturiero giovanile e POR Lazio FESR Fondo Rotativo per il Piccolo

Credito (FRPC azione 3.3.1) SF/FdF Prestiti RTI tra

Artigiancass SpA e

FESR Fondo Energià e Mobilità SF Prestiti Artigiancassa Spa (Gruppo BNP Paribas)

7,6 10,3 13,03 15,73 18,42 21,12 16,4 4,69

POR Puglia FESR

FSE MICROCREDITO SF Prestiti Puglia Sviluppo

SpA 7,4 12,8 18,24 23,67 29,09 34,52 30,0 4,52

(Segue)

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) (contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

Romagna FESR Fondo di Controgaranzia Europa, Regione e Cassa depositi e prestiti S.p.A. -EuReCa-

SF Garanzie Cassa depositi e

prestiti SPA 2,1 4,20 6,31 8,41 10,51 6,8 3,71

POR Campania

FESR Fondo per le imprese Artigiane

Campane SF Prestiti Sviluppo

Campania 6,2 12,46 18,69 24,92 31,15 29,1 2,08

POR Liguria FESR Contributo congiunto garanzia e

interessi SF Garanzie Artigiancassa

S.p.A. 0,7 1,3 1,87 2,43 3,00 3,56 2,3 1,26

PON Occupazione

giovani Fondo Rotativo Nazionale

SELFIEmployment (IOG) SF Prestiti INVITALIA 13,3 21,5 29,72 37,92 46,12 54,33 53,3 1,03

POR Toscana

FESR Aiuti agli investimenti in forma di microcredito - Fondo microcredito

SF Prestiti RTI “Toscana

Muove” 0,1 0,4 0,65 0,91 1,17 1,43 1,0 0,43

POR Lazio FESR Veicoli cofinanziati (azione 3.5.1 LV a) - Vertis Venture 4Scaleup Lazio

SF/FdF Capitale

di rischio Vertis SGR SpA 0,2 0,38 0,57 0,76 0,95 1,1 -0,18

POR Liguria FESR Fondo di garanzia a favore di Associazioni e Società sportive dilettantistiche

SF Garanzie Fi.l.s.e. S.p.A. 0,3 0,51 0,76 1,02 1,27 1,5 -0,23

POR Toscana

FESR Fondo per Prestiti Creazione di Impresa - Sezioni

Romagna FESR Sezione speciale ER del Fondo

Centrale di Garanzia SF Garanzie MCC 0,9 1,84 2,76 3,68 4,60 5,2 -0,55

(*) FdF SF = Fondo specifico nel Fondo di fondi; SF = Fondo specifico.

(Segue)

(contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

POR Lazio FESR Veicoli cofinanziati (azione 3.6.4 LV a) - Vertis Venture 4Scaleup Lazio

SF/FdF Capitale

di rischio Vertis SGR SpA 1,3 2,62 3,93 5,24 6,55 7,1 -0,55

POR Piemonte

FESR Fondo rotativo di finanza agevolata a favore delle MPMI a sostegno di progetti ed investimenti per l'innovazione , la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica e la sicurezza nei luoghi di lavoro

SF Prestiti Finpiemonte spa 26,8 29,3 31,84 34,36 36,89 39,41 40,0 -0,59

POR Lazio FESR Veicoli cofinanziati (azione 3.5.1

LV c) - United Ventures 2 Lazio SF/FdF Capitale

di rischio United Ventures

SGR S.p.A. 0,1 0,30 0,45 0,60 0,75 1,4 -0,64

POR Lazio FESR Veicoli cofinanziati (azione 3.5.1 LV b) - Barcamper Venture Lazio

SF/FdF Capitale

di rischio Primomiglio SGR

S.p.A. 0,1 0,19 0,29 0,38 0,48 1,1 -0,65

POR Lazio FESR Fondo di Riassicurazione (FdR

azione 3.6.1) SF/FdF Garanzie RTI tra

FSE Fondo Rotativo per l'erogazione di finanziamenti a sostegno della creazione di impresa e all'autoimprenditorialità dedicati ai lavoratori operanti in aziende in stato di crisi (Fondo WBO)

SF Prestiti Confeserfidi Società Consortile

POR Lazio FESR Veicoli cofinanziati (azione 3.5.1

LV d) - FII Tech Growth Lazio SF/FdF Capitale

di rischio Fondo Italiano di Investimento SGR S.p.A.

0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 1,4 -1,39

(*) FdF SF = Fondo specifico nel Fondo di fondi; SF = Fondo specifico. (Segue)

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) (contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

FESR FSE Sezione speciale Calabria del

Fondo Centrale di Garanzia SF Garanzie MCC 0,7 1,39 2,08 2,78 3,47 5,0 -1,53

POR Sardegna

FESR FONDO SOCIAL IMPACT

INVESTING SF Prestiti

garanzie

FSE Fondo ricerca e competitività

(asse 1) SF Prestiti Finanziaria

POR Lazio FESR Veicoli cofinanziati (azione 3.6.4

LV c) - United Ventures 2 Lazio SF/FdF Capitale

di rischio United Ventures

SGR S.p.A. 1,0 2,05 3,08 4,10 5,13 8,8 -3,71

POR Lazio FESR Veicoli cofinanziati (azione 3.6.4 LV b) - Barcamper Venture Lazio

SF/FdF Capitale

di rischio Primomiglio SGR

S.p.A. 0,7 1,31 1,96 2,62 3,27 7,1 -3,82

POR Liguria FESR Fondo per il sostegno di interventi di efficientamento energetico sugli impianti e le strutture delle PMI e di realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo

SF Prestiti Fi.L.S.E. S.p.A. 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 4,0 -4,00

POR Piemonte Fondo innovazione sociale SF Prestiti Finpiemonte spa 0,2 0,32 0,48 0,64 0,80 5,0 -4,20

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) (contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

FESR FSE SF – Fondo per l'Occupazione e

l'Inclusione (FOI) SF Prestiti FINCALABRA 0,0 0,0 0,06 0,07 0,08 0,09 4,3 -4,25

POR Lazio FESR Garanzia Equity (GE azione

3.6.1) SF/FdF Garanzie RTI tra

FESR Fondo per Prestiti Creazione di

impresa - Sezione Innovazione SF Prestiti “RTI Toscana

Muove” 0,4 0,8 1,11 1,45 1,80 2,15 6,7 -4,54

POR Sardegna

FSE Fondo Microcredito FSE SF Prestiti SFIRS S.P.A. 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 4,7 -4,70

POR Molise FESR

FSE Fondo ricerca e competitività

(asse 3) SF Prestiti FINMOLISE S.p.A. 0,0 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 5,0 -4,97

POR Sardegna

FESR Fondo unico per l'integrazione dei fondi rischi dei consorzi di garanzia fidi

POR Lazio FESR Sezione speciale Lazio del

Fondo Centrale di Garanzia SF Garanzie MCC 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 5,0 -5,00

POR Toscana

FESR Aiuti agli investimenti produttivi per progetti strategici (territoriali, settoriali, di filiera) Fondo rotativo

SF Prestiti RTI “Toscana

Muove” 0,2 2,8 5,34 7,89 10,45 13,01 18,3 -5,32

POR Lazio FESR Fondo Rotativo per il Piccolo

Credito (FRPC azione 4.2.1) SF/FdF Prestiti RTI tra

Artigiancassa SpA

(*) FdF SF = Fondo specifico nel Fondo di fondi; SF = Fondo specifico.

(Segue)

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) (contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

FSE Fondo Social Impact Investment

(FSE) SF Prestiti

FESR Fondo Equity - quasy equity

(asse3) SF Capitale

di rischio R.T.I. Gepafin SpA e Artigiancassa SpA

0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 6,4 -6,40

POR Puglia FESR

FSE FONDO TECNONIDI SF Prestiti Puglia Sviluppo

SpA 0,7 2,3 3,85 5,41 6,98 8,55 15,0 -6,45

POR Umbria

FESR Fondo Equity - quasi Equity

(asse1) SF Capitale

di rischio R.T.I. Gepafin SpA e Artigiancassa SpA

0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 6,5 -6,50

POR Umbria

FESR Partecipazione a Fondi di

investimento mobiliari chiusi SF/FdF Capitale

di rischio SICI Spa 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 6,5 -6,50

POR Molise FESR

FSE Fondo rotativo per l'efficienza

energetica degli edifici pubblici SF Prestiti FINMOLISE S.p.A. 0,0 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 6,7 -6,70 POR Piemonte

FESR Fondo Empowerment SF Prestiti Finpiemonte spa 0,0 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 7,0 -7,00

POR Veneto FESR Sezione speciale Veneto del

Fondo Centrale di Garanzia SF Garanzie MCC 2,6 5,19 7,79 10,39 12,99 20,0 -7,01

FESR Garanzia campania Confidi SF Garanzie Sviluppo

Campania 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 10,0 -10,00

POR Basilicata

FSE Fondo Microcredito FSE

2014/2020 - Microcredito A SF Prestiti Sviluppo

Basilicata SpA 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 10,0 -10,00

POR Basilicata

FSE Fondo Microcredito FSE

2014/2020 - Microcredito B SF Prestiti SVILUPPO

BASILICATA SPA 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 10,0 -10,00

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) (contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

FESR FSE Fondo Regionale Occupazione, Inclusione e Sviluppo (FROIS) - Asse 8

SF Prestiti FINCALABRA SPA 0,0 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 10,0 -10,00

POR Calabria

FESR FSE Fondo Regionale Occupazione, Inclusione e Sviluppo (FROIS) - Asse 10

SF Prestiti FINCALABRA SPA 0,0 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 10,0 -10,00

POR Liguria FESR Fondo per il sostegno a programmi di investimento e di sviluppo delle attività delle PMI realizzati nell'area di crisi industriale complessa del savonese

SF Prestiti Fi.L.S.E. S.p.A. 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 10,0 -10,00

POR Lombardia

FESR Fondo Regionale per l'Efficienza

Energetica (FREE) SF Prestiti Finlombarda SpA 2,8 5,0 7,25 9,47 11,70 13,92 24,6 -10,65

POR Lazio FESR Sezione FARE Venture - Innova

Venture (azione 1.4.1) SF/FdF Capitale

di rischio Lazio Innova SpA 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 12,0 -12,00

POR Lazio FESR Innova Venture (azione 3.5.1) SF/FdF Capitale

di rischio Lazio Innova SpA 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 12,1 -12,11

Sezione speciale FVG del Fondo

Centrale di Garanzia SF Garanzie MCC 0,2 1,4 2,71 3,99 5,27 6,54 20,0 -13,44

POR Sardegna

FESR FONDO DI COMPETITIVITA'

DELLE IMPRESE SF Prestiti SFIRS SpA 14,5 16,9 19,19 21,52 23,84 26,16 39,6 -13,45

PON Imprese e

competitività FONDO ROTATIVO

SMART&START SF Prestiti INVITALIA 1,8 4,8 7,87 10,91 13,95 16,98 31,7 -14,74

POR Lazio FESR Veicoli cofinanziati (azione 3.6.4

LV d) - FII Tech Growth Lazio SF/FdF Capitale

di rischio Fondo Italiano di Investimento SGR S.p.A.

0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 15,8 -15,82

(*) FdF SF = Fondo specifico nel Fondo di fondi; SF = Fondo specifico.

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) (contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

FESR Fondo Linea R&S per

Aggregazioni SF Prestiti Finlombarda SpA 19,6 19,6 19,57 19,57 19,57 19,57 37,0 -17,43

POR Puglia FESR

FSE FONDO EFFICIENTAMENTO

ENERGETICO MUTUI SF Prestiti Puglia Sviluppo

SpA 0,6 1,25 1,88 2,50 3,13 25,0 -21,87

POR Piemonte

FESR Sezione speciale Piemonte del

Fondo Centrale di Garanzia SF Garanzie MCC 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 24,0 -24,00

competitività FONDO ROTATIVO CONTRATTI

DI SVILUPPO (asse1) SF Prestiti INVITALIA 3,3 5,1 6,83 8,60 10,36 12,13 41,9 -29,77

POR Lombardia

FESR FRIM II - LINEA FRIM FESR

2020 RICERCA E SVILUPPO SF Prestiti Finlombarda SpA 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 30,0 -30,00

POR Campania

FESR Sezione speciale Campania del

Fondo Centrale di Garanzia SF Garanzie MCC 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 30,0 -30,00

PON Imprese e

competitività FONDO ROTATIVO

INVESTIMENTI INNOVATIVI (asse 4)

SF Prestiti INVITALIA 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 31,1 -31,15

PON Cultura FONDO ROTATIVO PER LA FILIERA CULTURALE E CREATIVA E LA

COMPETITIVITA’ DELLE mPMI FINALIZZATO ALLO SVILUPPO ED AL CONSOLIDAMENTO DEL SETTORE PRODUTTIVO

SF Prestiti INVITALIA 2,7 5,3 7,88 10,50 13,11 15,73 49,2 -33,48

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) (contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla

variazione 2018-2019)

competitività FONDO ROTATIVO CONTRATTI

DI SVILUPPO (asse 3) SF Prestiti INVITALIA 18,8 34,9 50,99 67,07 83,15 99,24 136,4 -37,14

POR Campania

FESR Garanzia Campania BOND SF Garanzie Sviluppo

Campania SPA 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 40,0 -40,00

PON Imprese e

competitività FONDO ROTATIVO CONTRATTI

DI SVILUPPO (asse 4) SF Prestiti INVITALIA 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 40,4 -40,40

POR Puglia FESR

FSE FONDO MINIBOND PUGLIA

2014-2020 SF Altro PugliaSviluppo

S.p.A 0,0 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 41,0 -41,00

PON Imprese e

competitività FONDO ROTATIVO CRESCITA

SOSTENIBILE SF Prestiti Direzione

Generale per gli

competitività FONDO ROTATIVO ex Lege

181/89 SF Prestiti INVITALIA 5,5 10,94 16,41 21,88 27,34 74,3 -46,96

PON Ricerca e

innovazione Banco di Sardegna S.p.A. SF/FdF Prestiti

equity Banco di Sardegna

S.p.A. 0,2 0,30 0,46 0,61 0,76 69,3 -68,57

PON Ricerca e

innovazione Student loans SF/FdF Prestiti BEI 0,0 0,00 0,00 0,00 0,00 100,0 -100,00

PON Imprese e

competitività RISERVA PON IC del FONDO

CENTRALE DI GARANZIA SF Garanzie MCC 10,2 18,3 26,40 34,51 42,61 50,72 206,0 -155,28

(*) FdF SF = Fondo specifico nel Fondo di fondi; SF = Fondo specifico.

(Segue)

Tavola 3.15 – Primo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma (milioni di euro) (contina) Programma

Operativo Strumento finanziario Tipologia

* Forma

tecnica Intermediario

finanziario Risorse versate ai destinatari finali

I6 Simulazione di spesa (crescita annuale costante uguale alla variazione 2018-2019)

Target di spesa (risorse impegnate

nell'AF)

Distanza target dal rispetto

al 2023

2018 2019 2020 2021 2022 2023

PON Imprese e

competitività FONDO ROTATIVO

INVESTIMENTI INNOVATIVI (asse 3)

SF Prestiti Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA

1,4 2,72 4,07 5,43 6,79 169,2 -162,41

Programma operativo nazionale Iniziativa PMI

INIZIATIVA PMI - opzione n.2 SF Garanzie European

Investment Fund 5,5 10,94 16,41 21,89 27,36 322,5 -295,14

(*) FdF SF = Fondo specifico nel Fondo di fondi; SF = Fondo specifico

Per la versione di questa tavola in formato Excel si fa rinvio all’Allegato statistico.

Fonte: nostre elaborazioni su dati SFC2014.

Tavola 3.16 – Secondo metodo: simulazione della crescita delle risorse versate ai destinatari finali fino alla chiusura del programma

Nel documento Rapporto sugli strumenti finanziari (pagine 123-137)

Outline

Documenti correlati