• Non ci sono risultati.

Guadagnare potere con l’Alleanza di Cervelli

Nel documento PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO (pagine 117-122)

L’Alleanza di Cervelli può essere definita come il “coordinamento di conoscenza e di sforzo, in uno spirito di armonia, tra due o più persone, per il raggiungimento di uno scopo preciso”.

Nessun individuo può ottenere un grande potere se non si avvale di un’Alleanza di Cervelli. Nel capitolo 7, ti sono state fornite le istruzioni per la creazione di piani allo scopo di tradurre il desiderio nel suo equivalente monetario. Se applichi queste istruzioni con tenacia e intelligenza, e sei oculato nella scelta della tua Alleanza di Cervelli, avrai già compiuto metà del percorso per raggiungere il tuo obiettivo ancor prima di iniziare a riconoscerlo.

Affinché tu possa comprendere meglio le potenzialità “intangibili” dell’immenso potere a tua disposizione ottenuto grazie a un gruppo opportunamente scelto di Cervelli, voglio qui illustrarti le due caratteristiche principali dell’Alleanza di Cervelli, una delle quali è di natura economica, l’altra psichica.

La funzione economica è evidente. I vantaggi economici possono essere ottenuti da qualsiasi persona si circondi della consulenza, del consiglio e della cooperazione di un gruppo di persone che sono disposte a fornirgli un sincero aiuto, in uno spirito di perfetta armonia. Questa forma di alleanza cooperativa è alla base praticamente di ogni grande fortuna. La tua comprensione di questa grande verità può sicuramente determinare la condizione economica che otterrai.

La caratteristica psichica dell’Alleanza di Cervelli è molto più astratta, molto più difficile da comprendere, perché fa riferimento alle forze spirituali che la razza umana, nel suo complesso, ancora non conosce né comprende pienamente. Si può trovare un suggerimento importante in questa affermazione: “Non è possibile che due menti si incontrino e si uniscano tra di loro senza che tale unione generi la creazione di una terza, invisibile e intangibile forza, che può essere paragonata a una terza, superiore mente”.

Tieni a mente il fatto che sono solo due gli elementi essenziali riconosciuti nell’universo: energia e materia. È un fatto ben noto che la materia può essere suddivisa in unità di molecole, atomi ed elettroni. Ci sono unità di materia, che possono essere isolate, separate, e analizzate.

Analogamente, vi sono unità di energia.

La mente umana è una forma di energia, e una parte di essa è di natura spirituale. Quando le menti di due persone sono coordinate in uno spirito di armonia, le unità spirituali dell’energia di ogni mente si legano formando “un campo”, un’affinità suprema: è questo che costituisce la fase “psichica” dell’Alleanza di Cervelli.

La prima caratteristica dell’Alleanza di Cervelli, la sua funzione economica, fu posta alla mia attenzione da Andrew Carnegie, oltre venticinque anni fa. La scoperta di questo principio è stata responsabile della scelta del lavoro della mia vita.

Il gruppo dell’Alleanza di Cervelli di Carnegie era composto da un organico di circa cinquanta uomini, di cui Carnegie si circondava, con lo scopo preciso di produrre e vendere acciaio. Egli attribuiva tutta la sua fortuna al potere che aveva accumulato attraverso questa Alleanza di Cervelli.

Analizza la storia di ogni persona che ha accumulato una grande fortuna, e quelle di molti di coloro che hanno accumulato fortune più modeste ma rilevanti, e troverai che tutti loro hanno consciamente o inconsciamente impiegato il principio dell’Alleanza di Cervelli.

Nessun altro principio ti può far accumulare un grande potere più di questo!

L’energia è la materia prima con cui la natura opera nell’universo, e con cui costruisce ogni cosa materiale nell’universo, compresi l’uomo e ogni forma di vita animale e vegetale. Attraverso un processo che solo la natura comprende del tutto, l’energia si tramuta in materia.

Gli elementi costitutivi della natura sono a disposizione dell’uomo: è l’energia coinvolta nel

pensiero! Il cervello umano può essere paragonato a una batteria elettrica. Assorbe energia dall’etere, che permea ogni atomo di materia e riempie l’intero universo.

è un fatto ben noto che un gruppo di batterie elettriche fornirà più energia di una singola batteria. È anche un fatto ben noto che una singola batteria fornisce energia in proporzione al numero di elementi e alla capacità di potenza contenuta negli elementi che la generano.

Il cervello funziona in modo simile. Questo spiega il fatto che alcuni cervelli sono più efficienti di altri, e ci porta all’importante considerazione che un gruppo di cervelli coordinati (o connessi), che agiscono in uno spirito di armonia, forniranno più energia-pensiero di un singolo cervello, proprio come un gruppo di batterie elettriche fornirà più energia di una singola batteria.

Questa similitudine rende subito evidente che il principio dell’Alleanza di Cervelli è il segreto del potere esercitato dalle persone che si circondano del cervello di altre persone.

Da ciò consegue un’altra considerazione che ci porta ancora più vicino alla comprensione della fase psichica del principio dell’Alleanza di Cervelli: quando un gruppo di cervelli è coordinato e lavora in armonia, l’incremento di energia generato attraverso quell’alleanza, diventa disponibile per ogni cervello di ogni individuo del gruppo.

È un fatto ben noto che Henry Ford abbia iniziato la sua carriera in povertà, analfabeta e ignorante. È un fatto altrettanto noto che nello spazio inconcepibilmente breve di dieci anni, il signor Ford ha annullato questi tre svantaggi e nel giro di venticinque anni è diventato uno degli uomini più ricchi d’America di tutti i tempi. Ragiona sul fatto che la conoscenza ottenuta e la maggior parte dei rapidi progressi di Ford iniziarono a diventare evidenti dal momento in cui divenne amico personale di Thomas A. Edison, e inizierai a capire che cosa può compiere l’influenza di una mente su un’altra. Compi un passo ulteriore, e considera il fatto che i risultati più importanti di Ford iniziarono dal momento in cui radunò intorno a sé le conoscenze di Harvey Firestone, John Burroughs e Luther Burbank (ciascuno dotato di un cervello di grandi capacità), e avrai un’ulteriore prova del potere che può essere prodotto attraverso un’alleanza armoniosa di cervelli.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che Henry Ford sia uno degli uomini più informati del mondo economico e industriale. L’enormità della sua ricchezza non ha bisogno di argomentazioni.

Analizza gli amici intimi di Ford, alcuni dei quali sono già stati menzionati, e sarai pronto a comprendere la seguente affermazione:

“Gli individui acquisiscono la natura, le abitudini e la forza del pensiero di coloro con cui si associano in uno spirito di simpatia e armonia”.

Henry Ford sconfisse la povertà, l’analfabetismo e l’ignoranza alleandosi con grandi menti, le cui vibrazioni di pensiero assorbì nella sua mente. Grazie alla sua collaborazione con Edison, Burbank, Burroughs, e Firestone, Ford aggiunse al proprio potere cerebrale, la somma e la sostanza dell’intelligenza, esperienza, conoscenza, e delle forze spirituali di questi quattro uomini. Inoltre si appropriò e fece uso del principio dell’Alleanza di Cervelli attraverso i metodi descritti in questo libro.

Questo principio è a tua disposizione!

Ho già accennato a Mahatma Gandhi. Forse la maggior parte di coloro che hanno sentito parlare di Gandhi vede in lui semplicemente un piccolo uomo eccentrico, che se ne va in giro senza un abbigliamento formale a combinare guai al governo britannico. [27]

In realtà, Gandhi non è affatto eccentrico, è anzi probabilmente uno degli uomini più potenti che sia mai vissuto. (Lo rivela il numero dei suoi seguaci e la loro fede nel loro leader.) Il suo potere è “passivo”, ma reale.

Cerchiamo di studiare il metodo con cui ha raggiunto il suo meraviglioso potere. Può essere spiegato con poche parole. Ha ottenuto il potere inducendo più di duecento milioni di persone a cooperare, con la mente e il corpo, in uno spirito di armonia, per uno scopo preciso.

In breve, Gandhi ha compiuto un miracolo, perché è un miracolo quando duecento milioni di persone vengono indotte – non costrette – a cooperare in uno spirito di armonia, per un tempo illimitato. Se hai dei dubbi sul fatto che questo è un miracolo, prova a indurre due persone a collaborare in uno spirito di armonia per un certo periodo di tempo.

Ogni uomo che gestisce un business sa quanto si riveli un problema difficile far sì che i dipendenti lavorino insieme in uno spirito che neppure lontanamente assomiglia all’armonia.

L’elenco delle principali fonti da cui il potere può essere ottenuto è, come hai visto, capeggiato dall’Intelligenza Infinita. Quando due o più persone cooperano in uno spirito di armonia, e lavorano verso un obiettivo preciso, si mettono nella posizione, con la loro alleanza, di assorbire l’energia direttamente dal grande magazzino universale dell’Intelligenza Infinita. Questa è la più grande di tutte le fonti di energia. È la sorgente alla quale il genio si rivolge, la sorgente a cui ogni grande leader si rivolge, che il genio o il leader ne siano consapevoli o no.

Le altre fonti principali da cui attingere le conoscenze necessarie per ottenere il potere, cioè l’esperienza accumulata, la sperimentazione e la ricerca, non sono più affidabili dei cinque sensi dell’uomo. I sensi non sempre sono affidabili. L’Intelligenza Infinita invece non sbaglia mai.

Nei prossimi capitoli, saranno adeguatamente descritte le modalità con cui mettersi in contatto in modo semplice e veloce con l’Intelligenza Infinita.

Questo non è un corso di religione. Nessun principio fondamentale descritto in questo libro deve essere interpretato come se avesse l’obiettivo di interferire, direttamente o indirettamente, con le abitudini religiose di ogni individuo. Questo libro è circoscritto esclusivamente all’obiettivo di istruire il lettore a tramutare il suo preciso obiettivo del desiderio di denaro nel suo equivalente monetario.

Leggi, pensa e medita su ciò che leggi. Ben presto, l’intero sistema si srotolerà sotto i tuoi occhi, e saprai vedere ogni cosa nella giusta prospettiva e nella sua totalità. In questi capitoli stai analizzando il singolo dettaglio del sistema.

Il denaro è timido e sfuggente come le fanciulle dei tempi antichi. Deve essere corteggiato e vinto con metodi non dissimili da quelli usati da un amante determinato che vuole conquistare l’amata che ha scelto. Il potere nel “corteggiamento” del denaro non è molto diverso da quello utilizzato nel corteggiare una fanciulla. Tale potere, per essere utilizzato con successo nella ricerca del denaro deve essere mescolato alla fede, deve essere mescolato al desiderio, deve essere mescolato alla tenacia. Deve essere applicato attraverso un piano, e quel piano deve essere messo in azione.

Quando il denaro inizia a scorrere in grandi quantità, scorre verso chi lo accumula come l’acqua scorre in discesa. Esiste un grande flusso invisibile di potere che può essere paragonato a un fiume, con l’eccezione che la corrente scorre in due sensi. Chi segue la giusta direzione, la corrente lo guida in avanti e in alto verso la ricchezza, chi procede invece in direzione opposta viene trascinato dalla corrente con tutti gli altri che hanno la sfortuna di cadere con lui e non sono in grado di tirarsi fuori, indietro e in basso verso la miseria e la povertà.

Ogni individuo che ha accumulato una grande fortuna ha riconosciuto l’esistenza di questa corrente di vita. Essa consiste di un processo di pensiero. Le emozioni positive del pensiero formano il lato del torrente che conduce alla fortuna. Le emozioni negative formano il lato che conduce alla povertà.

Tutto questo porta a un pensiero di meravigliosa importanza per te che stai seguendo questo libro con l’obiettivo di accumulare una fortuna.

Se sei nel lato del torrente del potere che conduce alla povertà, questo libro può servirti come un remo, con il quale spingerti fuori da questo lato del torrente e farti entrare nell’altro. Potrai farlo solo applicando e utilizzando i princìpi qui contenuti. La semplice lettura dei princìpi, così come esprimere qualsiasi tipo di giudizio su di essi, non ti sarà di alcun beneficio.

Alcune persone subiscono l’esperienza dell’alternanza tra il lato positivo e quello negativo del

torrente: a volte stanno sul lato positivo, altre volte su quello negativo. Il crollo di Wall Street del ’29 ha gettato milioni di persone dal lato positivo a quello negativo. Questi milioni di persone sono in difficoltà, alcuni di loro vivono nella disperazione e nella paura, e desiderano tornare al lato positivo del torrente. Questo libro è stato scritto soprattutto per quei milioni di persone.

La povertà e la ricchezza spesso cambiano di luogo. Il Grande Crollo di Wall Street ha insegnato al mondo questa verità, anche se il mondo non ricorderà a lungo la lezione. La povertà può, e in generale lo fa, prendere volontariamente il posto della ricchezza. Quando la ricchezza prende il posto della povertà, il cambiamento è di solito la conseguenza di piani ben concepiti ed eseguiti con cura. La povertà non ha bisogno di nessun piano. Non ha bisogno di nessuno che la assista, perché è coraggiosa e spietata. La ricchezza è timida e riservata. Deve essere attratta.

CHIUNQUE PUÒ DESIDERARE LA RICCHEZZA, E MOLTE PERSONE LA OTTENGONO, MA SOLO IN POCHI SANNO CHE UN PIANO PRECISO, OLTRE CHE UN ARDENTE DESIDERIO, SONO GLI UNICI MEZZI AFFIDABILI PER ACCUMULARE E CONSERVARE LA RICCHEZZA.

I

Capitolo 11

IL MISTERO DELLA TRASMUTAZIONE

Nel documento PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO (pagine 117-122)