• Non ci sono risultati.

Perché raramente si ha successo prima dei quarant’anni

Nel documento PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO (pagine 128-136)

Dall’analisi di oltre venticinquemila persone, ho scoperto che chi raggiunge un grande e duraturo successo, raramente lo fa prima dei quarant’anni, e anzi più spesso non trova il suo vero ritmo fino a quando non è ben oltre i cinquanta. Questo fatto è stato per me così sorprendente che mi ha spinto ad approfondire lo studio delle sue cause con più attenzione.

Il mio studio ha rivelato che il motivo principale per cui la maggior parte delle persone che hanno successo non cominciano ad averlo prima dei quaranta o dei cinquant’anni, è la tendenza a dissipare le energie in modo più indulgente nell’espressione fisica del desiderio sessuale. La maggior parte delle persone non impara mai che il desiderio sessuale offre altre possibilità, che per importanza trascendono di gran lunga la mera espressione fisica. E anche la maggior parte di coloro che fanno questa scoperta la fa dopo aver sprecato molti anni, durante il periodo in cui l’energia sessuale è al suo culmine, cioè prima dei quarantacinque-cinquant’anni. A questo seguono di solito i loro più grandi successi.

Fino all’età di quarant’anni, e talvolta ben oltre, le vite di molti uomini sono caratterizzate da una continua dissipazione di energie, che avrebbe potuto essere più proficuamente trasmutata e indirizzata in canali migliori. I loro obiettivi e le loro emozioni più forti sono selvaggiamente seminate ai quattro venti.

Il desiderio di espressione sessuale è di gran lunga la più forte e impellente di tutte le emozioni umane, ed è questo il motivo per cui quando agisce, e viene imbrigliato e trasmutato in un’azione diversa da quella dell’espressione fisica, può elevare una persona allo stato di genio.

Uno degli uomini d’affari più abili d’America ha ammesso con sincerità che la sua attraente segretaria era responsabile della maggior parte dei piani da lui creati. Ha ammesso che la sua presenza lo conduceva ad altezze d’immaginazione creativa che nessun altro stimolo gli riusciva a far vivere.

La storia non manca di esempi di uomini che hanno raggiunto lo status di genio come risultato dell’uso di stimolanti artificiali in forma di alcol e sostanze stupefacenti. Edgar Allan Poe scrisse Il Corvo sotto l’influenza degli alcolici, “sognando sogni che nessun mortale ha mai osato sognare prima”. James Whitcomb Riley [28] ha scritto le sue pagine migliori sotto l’influenza di alcol, e forse fu così che vide “l’ordinato intrecciarsi di reale e di sogno, del mulino sopra il fiume, della nebbia sopra il torrente”. Robert Burns scriveva al meglio quando era ubriaco, “Per i bei tempi andati, berremo ancora una tazza di cortesia, per i bei tempi andati”.

Si tenga però presente che la maggior parte di questi uomini alla fine ne uscì distrutta. La natura ha predisposto le sue pozioni grazie a cui gli esseri umani possono stimolare in modo sicuro le loro menti, in modo tale da permettere loro di vibrare in sintonia con i pensieri rari e pregiati provenienti da… nessuno sa da dove! Nessun soddisfacente sostituto agli stimolanti della natura è mai stato trovato.

È un fatto ben noto agli psicologi che intercorre un rapporto molto stretto tra i desideri sessuali e gli impulsi spirituali, fatto che spiega quel peculiare comportamento di coloro che partecipano alle orge conosciute come “risvegli religiosi”, comuni tra le popolazioni primitive.

Il mondo è governato dalle emozioni umane. Dalle emozioni umane viene scritto il destino della civiltà. Le persone non sono influenzate nelle loro azioni dalla ragione quanto lo sono dalle emozioni e dai “sentimenti”. La facoltà creativa della mente è messa in azione interamente dalle emozioni, e non dalla fredda ragione. La più potente di tutte le emozioni umane è quella sessuale. Ci sono altri stimolanti mentali, alcuni dei quali sono stati elencati, ma nessuno di loro, né tutti messi insieme, possono eguagliare la forza motrice del sesso.

Uno stimolante mentale è qualsiasi influenza che temporaneamente o in modo permanente fa aumentare le vibrazioni del pensiero. I dieci stimoli principali, che abbiamo elencato, sono quelli a cui più comunemente si fa ricorso. Attraverso queste fonti si può comunicare con l’Intelligenza Infinita, o accedere, a volontà, al magazzino della propria mente subconscia o di quella di un’altra persona: questo costituisce tutto il processo del genio.

Un insegnante, che ha addestrato e diretto gli sforzi di oltre trentamila addetti alle vendite, ha fatto la scoperta sorprendente che le persone che possiedono una maggiore energia sessuale sono i venditori più efficienti. La spiegazione è che il fattore della personalità conosciuto come

“magnetismo personale” è né più né meno che energia sessuale. Le persone dotate di un’accentuata sessualità possiedono sempre un’abbondante riserva di magnetismo. Attraverso la sua coltivazione e comprensione, questa forza vitale potrà essere dislocata e utilizzata per ottenere un grande vantaggio nei rapporti tra le persone. Questa energia può essere comunicata agli altri attraverso i seguenti mezzi:

1. La stretta di mano. Il tocco della mano indica, immediatamente, la presenza di magnetismo, o la mancanza di esso.

2. Il tono di voce. Il magnetismo, o energia sessuale, è il fattore che colora la voce, la rende musicale e affascinante.

3. La postura e il portamento del corpo. Le persone con una forte carica sessuale si muovono con passo svelto, con grazia e agilità.

4. Le vibrazioni del pensiero. Le persone con una forte carica sessuale mescolano l’emozione del sesso ai propri pensieri, o possono farlo quando vogliono, e in questo modo possono influenzare coloro che li circondano.

5. Cura del corpo. Le persone con una forte carica sessuale sono di solito molto attente al loro aspetto personale. Di solito scelgono uno stile di abbigliamento che si adatta alla loro personalità, al loro fisico, alla loro carnagione, eccetera.

Quando vuole assumere nuovi venditori, il responsabile vendite accorto, come primo requisito di un venditore, cerca la qualità del magnetismo personale. Le persone che non hanno energia sessuale non sapranno mai entusiasmarsi né ispirare gli altri con entusiasmo, e l’entusiasmo è uno dei requisiti più importanti per la vendita, non importa ciò che si sta vendendo.

L’oratore, il predicatore, l’avvocato o il venditore che mancano di energia sessuale sono un

“flop” perché non sono in grado di convincere gli altri. A questo aggiungi il fatto che la maggior parte delle persone è influenzata in modo primario dall’appello alle emozioni, e comprenderai l’importanza dell’energia sessuale come parte essenziale dell’abilità del venditore. I più grandi venditori raggiungono lo status di maestri della vendita perché, consciamente o inconsciamente, trasmutano l’energia sessuale in entusiasmo per la vendita! In questa affermazione si può trovare un suggerimento molto pratico per quanto riguarda il vero significato della trasmutazione sessuale.

Il venditore che sa dislocare l’energia sessuale fuori dalla sua mente e dal suo corpo e sa dirigerla nell’attività della vendita con lo stesso entusiasmo e determinazione con cui la applicherebbe al suo originario scopo fisico, ha acquisito l’arte della trasmutazione sessuale, che ne sia consapevole o meno. La maggior parte dei venditori che trasmutano la loro energia sessuale lo fanno senza essere minimamente consapevoli di ciò che stanno facendo, o di come lo stanno facendo.

La trasmutazione dell’energia sessuale richiede più forza di volontà di quanto la persona media utilizzi e abbia interesse a utilizzare per questo scopo. Coloro che hanno difficoltà ad attivare una forza di volontà sufficiente per la trasmutazione, possono acquisire gradualmente questa capacità. Anche se richiede forza di volontà, la ricompensa per la pratica ripagherà interamente lo sforzo compiuto.

Quello del sesso è un tema di cui la maggioranza delle persone sembra essere imperdonabilmente ignorante. L’impulso sessuale è stato grossolanamente frainteso, calunniato, offeso e ridicolizzato dagli ignoranti e dalle persone con una mentalità negativa per così tanto tempo che il sesso stesso è una parola raramente utilizzata nella buona società.

Uomini e donne che sono noti per essere benedetti – sì, benedetti – da una natura altamente sessuale, sono di solito guardati con sospetto. Invece di essere chiamati benedetti, di solito sono chiamati maledetti.

Milioni di persone, anche in quest’epoca più illuminata, vivono complessi di inferiorità che hanno sviluppato a causa di questa falsa convinzione che una natura altamente sessuale è una maledizione.

D’altro lato, queste mie affermazioni sulla virtù dell’energia sessuale non dovrebbero essere interpretate come giustificazione per il libertino. L’emozione del sesso è una virtù solo se utilizzata in modo intelligente e con discernimento. Può essere invece usata, e spesso viene usata, in modo così improprio da svilire, anziché arricchire, la mente e il corpo. Insegnarti l’uso migliore di questo potere è l’obiettivo di questo capitolo.

Mi è parsa alquanto significativa la scoperta che praticamente ogni grande leader, che ho avuto il privilegio di analizzare, era un uomo i cui risultati sono stati in gran parte ispirati da una donna. In molti casi, la “donna in questione” era una moglie modesta che resta nell’ombra, di cui il grande pubblico sa poco o niente. In alcuni casi, la fonte di ispirazione era invece “l’altra donna”, l’amante.

L’intemperanza nelle abitudini sessuali è altrettanto dannosa quanto l’intemperanza nelle abitudini del bere e del mangiare. Nell’epoca in cui viviamo, un’epoca che ha avuto inizio con la guerra mondiale, l’intemperanza nelle abitudini del sesso è comune. Quest’orgia di indulgenza sessuale può spiegare la mancanza di grandi leader. Nessun uomo può avvalersi delle forze della sua immaginazione creativa dissipando la sua energia sessuale. L’uomo è la sola creatura sulla Terra che, in questo ambito, viola lo scopo della natura. Ogni altro animale asseconda la sua

natura sessuale con moderazione, e con uno scopo che si armonizza alle leggi della natura. Ogni altro animale risponde alla chiamata del sesso solo in alcune stagioni. Per le inclinazioni sessuali dell’essere umano la stagione è sempre aperta.

Ogni persona intelligente sa che la stimolazione in eccesso, con bevande alcoliche o sostanze stupefacenti, è una forma di intemperanza che distrugge gli organi vitali del corpo, compreso il cervello. Non tutte le persone sanno, però, che un eccesso di intemperanza sessuale può diventare un’abitudine distruttiva e dannosa per lo sforzo creativo quanto gli stupefacenti o gli alcolici.

Un uomo o una donna sessodipendenti non sono essenzialmente diversi da un uomo o una donna tossicodipendenti. Entrambi hanno perso il controllo sulle facoltà della ragione e della forza di volontà. Gli eccessi sessuali non solo distruggono la ragione e la forza di volontà, ma possono anche portare a uno stato di agitazione mentale temporaneo o perfino permanente.

Molti casi di ipocondria (malattie immaginarie) nascono da abitudini sviluppate a causa dell’ignoranza sulla vera funzione del sesso.

Da questi brevi accenni, si può facilmente notare che l’ignoranza in materia di trasmutazione sessuale da un lato procura numerosi svantaggi e, dall’altro, impedisce di cogliere e accumulare grandi vantaggi.

La diffusa ignoranza sul tema del sesso nasce dal fatto che questo argomento è stato circondato dal mistero e dal silenzio. La “cospirazione” del mistero e del silenzio sull’argomento sesso ha avuto lo stesso effetto sulle menti dei giovani di qualunque strategia del divieto: il risultato è stato un’accresciuta curiosità e il desiderio di acquisire maggiori conoscenze sull’argomento vietato, mentre il “pudore” dei legislatori, e della maggior parte dei medici – i più qualificati per educare i giovani su questo tema – ha impedito alle informazioni di circolare liberamente.

Raramente un individuo sviluppa una capacità altamente creativa, in ogni campo di attività, prima dei quarant’anni. L’uomo medio raggiunge il periodo della sua massima capacità di creare tra i quaranta e i sessant’anni. Questi risultati si basano sull’analisi di migliaia di uomini e donne che sono stati attentamente osservati. Dovrebbero essere di incoraggiamento per coloro che non riescono ad avere successo prima dei quarant’anni, e per coloro che hanno paura dell’avvicinarsi della “vecchiaia” quando arrivano intorno al quarantesimo anno di età. Gli anni tra i quaranta e i cinquanta sono, di regola, i più fecondi. L’uomo deve avvicinarsi a questa età non con timore e tremore, bensì con speranza e impazienza.

Per avere la prova che la maggior parte delle persone non comincia a compiere il suo lavoro migliore prima dei quarant’anni, studia i casi degli uomini di maggior successo noti al popolo americano, e la troverai. Henry Ford non ebbe successo prima di aver superato l’età di quarant’anni. Andrew Carnegie era ben oltre i quarant’anni prima che cominciasse a raccogliere la ricompensa dei suoi sforzi. All’età di quarant’anni, James J. Hill stava ancora azionando i tasti del telegrafo. I suoi meravigliosi successi ebbero luogo dopo tale età. Le biografie di industriali e finanzieri americani sono piene di testimonianze che il periodo tra i quaranta e i sessant’anni è l’età più produttiva dell’uomo.

Nell’età compresa tra i trenta e i quarant’anni, l’uomo comincia a imparare (se riesce a impararla), l’arte della trasmutazione sessuale. Questa scoperta è generalmente accidentale, e nella maggior parte dei casi l’uomo che la compie è totalmente inconsapevole della sua scoperta.

Potrà osservare che i suoi poteri di realizzazione sono aumentati intorno all’età di trentacinque-quarant’anni, ma nella maggior parte dei casi non avrà familiarità con la causa di questo cambiamento, cioè che la natura comincia ad armonizzare le emozioni dell’amore e del sesso nell’individuo in modo che egli possa attingere a queste grandi forze, e applicarle congiuntamente come stimoli all’azione.

Il sesso, da solo, è un potente stimolo all’azione, ma le sue forze sono come un ciclone – sono spesso incontrollabili. Quando l’emozione dell’amore comincia a mescolarsi con l’emozione del sesso, il risultato è calma di scopo, bilanciamento, precisione di giudizio ed equilibrio. Quale persona, che abbia raggiunto l’età di quarant’anni, è così sfortunata da non essere in grado di

persona, che abbia raggiunto l’età di quarant’anni, è così sfortunata da non essere in grado di valutare queste affermazioni corroborandole con la propria esperienza?

Quando viene guidato dal suo desiderio di compiacere una donna, desiderio basato esclusivamente sull’emozione del sesso, un uomo può essere, e di solito lo è, capace di grande successo, ma le sue azioni possono risultare disorganizzate, distorte e totalmente distruttive.

Quando viene guidato dal suo desiderio di piacere a una donna, spinto esclusivamente dall’impulso sessuale, un uomo può rubare, imbrogliare, e persino commettere un omicidio. Ma quando l’emozione dell’amore è mescolata all’emozione del sesso, quello stesso uomo guida le sue azioni con maggiore chiarezza mentale, equilibrio, e ragione.

I criminologi hanno scoperto che i criminali più incalliti possono essere recuperati attraverso l’influenza dell’amore di una donna. Non vi è alcuna traccia di un criminale che sia stato recuperato solo attraverso l’influenza sessuale. Questi fatti sono ben noti, ma la loro causa non lo è. La trasformazione o ri-formazione arriva, soprattutto, attraverso il cuore, o il lato emotivo dell’uomo, non attraverso la sua testa, o il lato razionale. Ri-formazione significa “un cambiamento di cuore”. Non significa un “cambiamento di testa”. Un individuo può, guidato dalla ragione, apportare alcuni cambiamenti nel suo comportamento personale, per evitare conseguenze ed effetti indesiderati, ma la trasformazione vera, la vera ri-formazione di sé arriva solo attraverso un cambiamento del cuore – con il desiderio di cambiare.

Amore, romanticismo e sesso sono tutte emozioni capaci di guidare le persone a elevate altezze di realizzazione. L’amore è l’emozione che funge da valvola di sicurezza, e assicura l’equilibrio e lo sforzo costruttivo. La combinazione di queste tre emozioni può sollevare una persona alle altezze del genio. Ci sono geni, tuttavia, che sanno poco dell’emozione dell’amore. La maggior parte di loro finisce per combinare qualche forma di azione distruttiva, o almeno non basata sul senso di giustizia e di equità verso gli altri. Queste figure anche altamente considerate calpestano spietatamente ogni diritto delle altre persone. Sembrano totalmente prive di coscienza. Il lettore può facilmente stilare il suo personale elenco di queste persone.

Le emozioni sono stati della mente. La natura ha fornito all’uomo una “chimica mentale” che opera in un modo simile ai princìpi della chimica della materia. È un fatto ben noto che, attraverso l’ausilio della chimica della materia, un chimico può creare un veleno mortale miscelando alcuni elementi, nessuno dei quali di per sé è nocivo nelle giuste proporzioni. Allo stesso modo, le emozioni possono essere combinate in modo da creare un veleno mortale. Le emozioni del sesso e della gelosia, quando mescolate, possono trasformare una persona in una bestia feroce.

La presenza di una o più emozioni distruttive nella mente umana, attraverso la chimica della mente, crea un veleno che può distruggere il senso di giustizia e di equità. In casi estremi, la presenza di una qualsiasi combinazione di queste emozioni nella mente può distruggere la ragione.

La strada al genio consiste nello sviluppo, nel controllo e nell’uso del sesso, dell’amore e del romanticismo. Brevemente, il processo può essere indicato come segue:

Incoraggia la presenza di queste emozioni, come pensieri dominanti nella tua mente, e scoraggia la presenza di tutte le emozioni distruttive. La mente è una creatura dell’abitudine.

Prospera sui pensieri dominanti con cui la alimentiamo. Attraverso la forza di volontà, si può scoraggiare la presenza di qualsiasi emozione, e incoraggiare la presenza di qualsiasi altra. Il controllo della mente, attraverso il potere della volontà, non è difficile. Il controllo proviene dalla tenacia, e dall’abitudine. Il segreto del controllo sta nel capire il processo di trasmutazione. Quando una qualsiasi emozione negativa si presenta nella mente, può essere trasformata in una emozione positiva, o costruttiva, dalla semplice procedura di cambiamento dei propri pensieri.

Non c’è altra strada per il genio se non quella dello sforzo personale e autodisciplinato! Un

Non c’è altra strada per il genio se non quella dello sforzo personale e autodisciplinato! Un individuo può giungere a grandi altezze di realizzazione finanziaria o commerciale, esclusivamente grazie alla forza motrice dell’energia sessuale, ma la storia è piena di testimonianze del fatto che egli è anche capace, e di solito lo fa, di portare con sé alcuni tratti del carattere che lo derubano della capacità di conservare o godere della sua fortuna. Questa considerazione merita analisi, pensiero e riflessione, perché afferma una verità, la cui conoscenza può essere utile sia per le donne che per gli uomini. La mancanza di questa riflessione è costata a migliaia di persone il privilegio della felicità, anche se possedevano ricchezze.

Le emozioni dell’amore e del sesso lasciano i loro segni inconfondibili. Inoltre, questi segni sono così visibili che tutti coloro che lo desiderano li possono leggere. L’uomo che è guidato dalla tempesta della passione, basata esclusivamente sull’impulso sessuale, manifesta chiaramente questo fatto al mondo intero, con l’espressione dei suoi occhi e le linee del suo volto. L’emozione dell’amore, se mescolata con l’emozione del sesso, ammorbidisce, modifica e abbellisce l’espressione del viso. Non serve uno specialista per dimostrarlo, lo si può osservare di persona.

L’emozione dell’amore fa uscire e sviluppare la natura artistica ed estetica dell’uomo. Lascia la sua impronta sull’anima, anche dopo che l’incendio è stato placato dal tempo e dalle circostanze.

I ricordi d’amore non svaniscono mai. Essi indugiano in noi, ci guidano, e la loro influenza continua a lungo anche dopo che la fonte dello stimolo è sbiadita. Non c’è nulla di nuovo in questo. Ogni persona che è stata spinta da un amore genuino sa che esso lascia tracce durevoli nel suo cuore. L’effetto dell’amore perdura, perché l’amore è di natura spirituale. L’uomo che non può essere stimolato a grandi altezze di realizzazione dall’amore è senza speranza – egli è

I ricordi d’amore non svaniscono mai. Essi indugiano in noi, ci guidano, e la loro influenza continua a lungo anche dopo che la fonte dello stimolo è sbiadita. Non c’è nulla di nuovo in questo. Ogni persona che è stata spinta da un amore genuino sa che esso lascia tracce durevoli nel suo cuore. L’effetto dell’amore perdura, perché l’amore è di natura spirituale. L’uomo che non può essere stimolato a grandi altezze di realizzazione dall’amore è senza speranza – egli è

Nel documento PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO (pagine 128-136)