• Non ci sono risultati.

Le trenta principali cause di fallimento Quante di queste ti stanno frenando?

Nel documento PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO (pagine 85-89)

La più grande tragedia della vita è costituita da quegli uomini e da quelle donne che cercano con sincerità, e falliscono! La tragedia consiste nella stragrande maggioranza di persone che falliscono rispetto alle poche persone che hanno successo.

Ho avuto il privilegio di analizzare diverse migliaia di uomini e donne, e novantotto su cento ho dovuto classificarli come “fallimenti”. C’è qualcosa di radicalmente sbagliato in una civiltà, o in un sistema educativo, che consente che il novantotto per cento delle persone viva una vita di fallimenti. Ma non ho scritto questo libro con lo scopo di raddrizzare i torti del mondo. Ciò richiederebbe un libro cento volte più grande di questo.

Il mio lavoro di analisi ha dimostrato che sono trenta le principali cause del fallimento, e che sono tredici i princìpi fondamentali attraverso i quali le persone accumulano fortune. In questo capitolo ti verrà offerta una descrizione delle trenta principali cause di fallimento. Mentre leggi l’elenco, soffermati su di esso, punto per punto, con lo scopo di scoprire quante di queste cause di fallimento si stanno opponendo tra te e il successo.

di fallimento si stanno opponendo tra te e il successo.

1. Ereditarietà sfavorevole. C’è poco da fare, se non nulla, per le persone che nascono con un deficit cerebrale. Questa filosofia offre però un metodo per colmare questa debolezza:

attraverso l’ausilio di un’Alleanza di Cervelli. Osserva con profitto, tuttavia, che questa è l’unica delle trenta cause di fallimento che non possono essere facilmente corrette da qualsiasi individuo.

2. Mancanza di uno scopo ben definito nella vita. Non vi è alcuna speranza di successo per la persona che non ha uno scopo centrale, o un obiettivo preciso a cui mirare. Novantotto su cento di coloro che ho analizzato non avevano tale scopo. Forse questa è stata la causa principale del loro fallimento.

3. Mancanza dell’ambizione di elevarsi al di sopra della mediocrità. Non si può offrire speranza alla persona che è così indifferente da non voler progredire nella vita, e che non è disposta a pagarne il prezzo.

4. Istruzione insufficiente. Questo è un handicap che può essere superato con relativa facilità. L’esperienza ha dimostrato che le persone più istruite sono quelle “che si fanno da sé” o autodidatte. Ci vuole più di una laurea per diventare una persona istruita. Qualsiasi individuo istruito è colui che ha imparato a ottenere ciò che vuole nella vita senza violare i diritti degli altri. L’istruzione consiste non tanto nella conoscenza ma in una conoscenza efficacemente e tenacemente applicata. Le persone sono pagate non tanto per quello che sanno quanto per quello che sanno fare con quello che sanno.

5. Mancanza di autodisciplina. La disciplina arriva attraverso l’autocontrollo. Ciò significa che si devono controllare tutte le proprie caratteristiche negative. Prima che tu possa riuscire a controllare le condizioni esterne, devi per prima cosa saper controllare te stesso.

La padronanza di sé è il lavoro più duro che si potrà mai affrontare. Se non conquisti te stesso, sarai conquistato da te stesso. Puoi vedere contemporaneamente sia il tuo migliore amico sia il tuo peggior nemico semplicemente mettendoti davanti a uno specchio.

6. Cattiva salute. Nessuna persona può godere di un grande successo senza una buona salute. Molte cause di cattiva salute dipendono dalla mancanza di controllo di sé. Queste sono le principali:

a. Eccesso di alimenti non salutari;

b. Abitudini sbagliate di pensiero, con l’abitudine a dare espressione ai pensieri negativi;

c. Uso sbagliato ed eccessiva indulgenza nel sesso;

d. Mancanza di un corretto esercizio fisico;

e. Inadeguato apporto di aria fresca, a causa di una respirazione impropria.

7. Condizioni ambientali sfavorevoli durante l’infanzia. “Come si piega il ramo, così cresce l’albero”. La maggior parte delle persone con tendenze criminali le acquisisce come risultato di un cattivo ambiente e di improprie compagnie durante l’infanzia e l’adolescenza.

8. Rinviare. Questa è una delle cause più comuni di fallimento. Il Procrastinatore attende, nell’ombra, dentro ogni individuo, aspettando di rovinare le sue possibilità di successo.

Molti di noi vivono la vita come un fallimento perché continuamente aspettano “il momento giusto” per iniziare a fare qualcosa di utile. Non aspettare. Non ci sarà mai un momento “giusto”. Inizia dove ti trovi, lavora con qualsiasi strumento tu abbia a portata di mano e troverai migliori strumenti man mano che procedi e avanzi nella tua strada.

9. Mancanza di tenacia. Molti sono bravi a iniziare, ma pessimi a concludere ciò che iniziano. Inoltre, le persone sono generalmente inclini a rinunciare ai primi segnali di sconfitta. Non vi è alcun sostituto per la tenacia. La persona che fa della tenacia la sua parola d’ordine scopre che il Rinunciatario che abita dentro di lui e che lo spinge al fallimento si stanca e se ne va per sempre. Il fallimento non può competere con la tenacia.

10. Personalità negativa. Non vi è alcuna speranza di successo per la persona che respinge gli altri con la sua personalità negativa. Il successo arriva attraverso l’applicazione del potere e il potere giunge grazie agli sforzi di cooperazione con le altre persone. Una personalità negativa non indurrà mai la cooperazione.

11. Mancanza di controllo del desiderio sessuale. L’energia sessuale è il più potente di tutti gli stimoli che spingono le persone all’azione. Poiché è la più potente delle emozioni, deve essere controllata, attraverso la sublimazione, e convogliata in altri canali.

12. Desiderio incontrollato di “ottenere qualcosa senza dare niente”. L’istinto al gioco d’azzardo guida milioni di persone al fallimento. La prova di questo può essere trovata in uno studio sul crollo di Wall Street del 1929, durante il quale milioni di persone hanno cercato di guadagnare giocando d’azzardo e speculando sui margini di profitto delle azioni.

13. Mancanza di un ben definito potere di decisione. Le persone che hanno successo prendono decisioni tempestivamente e le cambiano, se mai le cambiano, molto lentamente. Le persone che falliscono prendono decisioni, se mai le prendono, molto lentamente, e le cambiano frequentemente e rapidamente. L’indecisione e la procrastinazione sono gemelli. Dove si trova la prima, solitamente si può trovare anche la seconda. Elimina questa coppia prima che ti trascini nel vortice del fallimento.

14. Una o più delle sei paure base. Queste paure vengono analizzate per te nell’ultimo capitolo. Devi ben padroneggiarle prima di poter vendere i tuoi servizi in modo efficace.

15. Scelta sbagliata del coniuge. Questa è una causa molto comune di fallimento. La relazione coniugale porta le persone a un contatto molto intimo. Se questa relazione non è armoniosa, porterà molto probabilmente al fallimento. Inoltre, sarà una forma di fallimento segnata dalla miseria e dall’infelicità, e avrà il potere di distruggere ogni ambizione.

16. Eccesso di cautela. La persona che non si assume dei rischi, di solito si ritrova a doversi accontentare di quello che è rimasto dopo che gli altri hanno fatto le loro scelte. L’eccesso di cautela è perciò un male così come la mancanza di cautela. Entrambi sono estremi da evitare. La vita è sempre piena di rischi e opportunità.

17. Scelta errata dei soci. Questa è una delle cause più comuni di fallimento nel mondo degli affari. Nella vendita di servizi, si dovrebbe fare molta attenzione nel selezionare un datore di lavoro che sarà fonte di ispirazione e che sia egli stesso intelligente e di successo.

Emuliamo coloro con i quali ci associamo più strettamente. Scegli un datore di lavoro che valga la pena di emulare.

18. Superstizione e pregiudizi. Sono forme di paura e sintomi di ignoranza. Le persone che hanno successo tengono la loro mente aperta e non hanno paura di niente.

19. Scelta errata della vocazione professionale. Nessuno può riuscire in un’attività che non gli piace. Il passo più importante nella vendita di servizi è scegliere una professione in cui tuffarsi dentro con tutto il cuore.

20. Mancanza di concentrazione sull’obiettivo. Il tuttofare raramente è utile. Concentra tutti tuoi sforzi su un unico obiettivo definito per volta.

21. L’abitudine a spendere in modo indiscriminato. Lo spendaccione non può avere successo,

21. L’abitudine a spendere in modo indiscriminato. Lo spendaccione non può avere successo, soprattutto perché resta eternamente nella paura della povertà. Formati l’abitudine del risparmio sistematico mettendo da parte una percentuale precisa del tuo reddito. Il denaro in banca garantisce un fondamento sicuro di coraggio durante la contrattazione della vendita di servizi. Senza denaro bisogna prendere quello che ci viene offerto ed essere contenti di quello che viene dato.

22. Mancanza di entusiasmo. Senza entusiasmo, non si può essere convincenti. Inoltre l’entusiasmo è contagioso e la persona che lo possiede, e ne ha il controllo, generalmente è la benvenuta in qualsiasi gruppo di persone.

23. Intolleranza. La persona con una mente “chiusa” su qualsiasi argomento raramente progredisce. Intolleranza significa smettere di acquisire conoscenza. Le forme più dannose di intolleranza sono quelle connesse con le differenze religiose, razziali, politiche e di opinione.

24. Intemperanza. Le forme più dannose di intemperanza sono quelle collegate all’eccesso di cibo, di alcolici e di attività sessuale. Questo tipo di eccesso è fatale per il successo.

25. Incapacità di collaborare con gli altri. Sempre più persone perdono le loro posizioni e le loro grandi opportunità nella vita più a causa di questo difetto che di tutti gli altri messi assieme. Si tratta di un difetto che nessun datore di lavoro competente può accettare e che nessun leader può tollerare.

26. Possesso di un potere che non è stato acquisito attraverso il proprio sforzo personale.

(Figli e figlie di persone ricche e coloro che ereditano denaro che non hanno guadagnato.) La ricchezza e il potere nelle mani della persona che non li ha acquisiti gradualmente spesso sono fatali per il successo. Le ricchezze ottenute in modo rapido sono più pericolose della povertà.

27. Disonestà intenzionale. Non vi è alcun sostituto all’onestà. Si può essere temporaneamente disonesti, senza provocare danni permanenti, a causa di ragioni in cui non si ha il controllo. Ma non c’è speranza per chi è disonesto per scelta. Prima o poi, le sue azioni verranno fuori e lui ripagherà la sua disonestà con la perdita di reputazione e forse anche con la perdita della libertà.

28. Egoismo e vanità. Queste caratteristiche sono come spie luminose che avvertono gli altri di tenerti lontano. Sono fatali per il successo.

29. Tirare a indovinare invece di pensare. La maggior parte di persone è troppo indifferente o pigra per acquisire le informazioni su cui pensare accuratamente. Preferisce agire basandosi su “opinioni” create da congetture o giudizi frettolosi.

30. Mancanza di capitale. Questa è una causa comune d’insuccesso tra coloro che iniziano un’attività per la prima volta, e non hanno sufficienti riserve di capitale per assorbire l’impatto dei loro errori e aver garantita una copertura fino al recupero della posizione.

31. [In questo punto inserisci ogni particolare causa di fallimento di cui hai sofferto che non è stata inclusa nella lista.]

In queste trenta cause principali di fallimento si trova una descrizione della tragedia della vita, valida praticamente per ogni persona che cerca di avere successo e non ci riesce. Ti sarà di aiuto se mostrerai questa lista a chi conosci bene e la scorrerai insieme a lui, per aiutarti ad analizzare le trenta cause di fallimento. La maggior parte delle persone infatti non riesce a vedere se stessa come gli altri la vedono. Potresti anche tu essere uno di quelli che non ci riesce.

La più antica delle esortazioni è: “Uomo, conosci te stesso!”. Se vendi merce con successo, devi conoscere la merce che vendi. La stessa cosa vale nella vendita di servizi. Devi conoscere tutto

conoscere la merce che vendi. La stessa cosa vale nella vendita di servizi. Devi conoscere tutto delle tue debolezze in modo da poterle riequilibrare o eliminare completamente. Devi conoscere la tua forza in modo da poterla richiamare quando vendi i tuoi servizi. Puoi conoscere te stesso solo attraverso un’accurata analisi.

La follia dell’ignoranza di se stessi è stata dimostrata da un giovane che fece domanda di lavoro a un’azienda molto nota. Fece una buona impressione fino a quando il direttore non gli chiese quale fosse lo stipendio che si aspettava. Rispose che non aveva una somma precisa in mente (mancanza di uno scopo definito). Il direttore allora gli disse: “La pagheremo in base al suo valore dopo una settimana di prova”.

“Non accetterò”, rispose il candidato, “perché nell’azienda dove adesso lavoro mi pagano di più”.

Prima ancora di iniziare a negoziare per un aumento del tuo stipendio nel tuo attuale posto di lavoro o in uno nuovo, assicurati di valere di più di quanto vieni pagato.

Una cosa è volere più denaro – tutti ne vogliono di più – un’altra cosa è valere più del denaro!

Molte persone confondono quello che vogliono con quello che è loro dovuto. Le tue esigenze finanziarie, o ciò che vuoi, non hanno niente a che fare con il tuo valore. Il tuo valore è stabilito esclusivamente dalla tua capacità di rendere un servizio utile o dalla tua capacità di indurre gli altri a rendere tale servizio.

Nel documento PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO (pagine 85-89)