• Non ci sono risultati.

Il funzionamento della modalità Compra Institucional

AQUISIÇAO DE ALIMENTOS

Grafico 11 Risorse applicate per l’esecuzione del PAA, differenziate per stati e per modalità eseguite dal CONAB (2003-2011) Fonte: Balanço de Avaliaçao da Execuçao Do Programa de Aquisiçao de Alimentos-

5.3. Il funzionamento della modalità Compra Institucional

La modalità PAA-Compra Institucional amplia le opportunità di mercato per l’agricoltura familiare, permettendo che gli organi appartenenti alla struttura amministrativa diretta o indiretta dell’unione federale, degli stati, dei distretti federali e dei municipi, comprino, attraverso risorse proprie, alimenti destinati a soddisfare le domande di consumo alimentare provenienti da ristoranti universitari, carceri, ospedali, forze armate, accademie di polizia, etc. L’acquisto avviene com dispensa de licitaçao, adottando le nuove regole indette dal PAA. Possono essere considerati beneficiari fornitori: agricoltori familiari, coloni della riforma agraria, silvicoltori, acquacoltori, estrattivisti, pescatori, comunità indigene e discendenti dei quilombolas, altri popoli e comunità tradizionali, a patto che siano organizzati in cooperativi o in altre forme associative, in possesso del riconoscimento giuridico di Declaraçao de

aptidao ao Pronaf, DAP. Ciascuna famiglia può vendere fino ad un massimo

di R$8.000,00 annuali, indipendentemente dall’eventuale partecipazione ad altre modalità del PAA e PNAE. La nuova modalità è definita Decreto n°7.775/2012 e dalla Risoluzione n°50, del 2012267.

267 Fonti: Decreto n°7.775, de 4 de julho de 2012. Regolamenta l’art. 19 della legge n°10.696, del 2

luglio del 2003, il quale istituì il Programa de Aquisiçao de Alimentos, e il Capitolo III della legge n°12.512, del 14 ottobre del 2011. Quest’ultima legge istituisce il programma di appoggio alla conservazione ambientale e il programma di incentivo alle attività produttive rurali, altera inoltre la legge n°10.696/2003 e altre leggi.

Resoluçao n°50, de 26 de setembro de 2012. Fornisce disposizioni riguardo al funzionamento della modalità di esecuzione della modalità Compra Institucional, nell’ambito del Programa de Aquisiçao de Alimentos da Agricultura Familiar-PAA.

172

Secondo l’art.2 della risoluzione n°50, gli alimenti acquistati attraverso la suddetta modalità, sono destinati ad azioni di: promozione di sicurezza alimentare e nutrizionale; approvvigionamento della rete socio-assistenziale; approvvigionamento delle strutture pubbliche di alimentazione e nutrizione; approvvigionamento della rete pubblica di educazione elementare e superiore, così come di enti associativi senza scopo di lucro, appartenenti alla rete filantropica e del terzo settore268; altre istituzioni pubbliche che provvedono ad una regolare fornitura dei pasti (forze armate, enti appartenenti al sistema sanitario e unità del sistema carcerario).

L’acquisto alimentare, nell’ambito della Compra Institucional, viene realizzato con esenzione dal procedimento previsto per le gare di appalto269, a condizione che, cumulativamente, siano soddisfatti i seguenti requisiti: i prezzi siano compatibili con quelli vigenti nel mercato, in ambito locale o regionale, definiti secondo la metodologia prevista nella presente risoluzione; i beneficiari fornitori e le organizzazioni fornitrici comprovino la propria qualificazione, nelle forme indicate dall’art.4 del decreto n°7.7775/2012; sia rispettato il valore massimo di R$8.000,00 (otto mila reais) per gli acquisti alimentari, per unità familiare, indipendentemente dalla partecipazione dei beneficiari fornitori ad altre modalità del PAA, secondo quanto previsto dall’art.19 del decreto n°7.7775/2012270; gli alimenti siano di esclusiva produzione degli stessi beneficiari fornitori e soddisfino i requisiti di controllo della qualità disposti dalle norme vigenti.

Art.4 Possono essere considerati beneficiari fornitori della modalità Compra Institucional gli agricoltori familiari, agricoltori familiari, coloni della riforma agraria, silvicoltori, acquacoltori, estrattivisti, pescatori, comunità indigene e discendenti dei quilombolas, altri popoli e comunità tradizionali, che

268 La società civile è divisa in tre settori: il primo settore è formato dal Governo, il secondo settore è

formato dalle imprese private, il terzo settore dalle associazioni senza fini lucrativi.

269 Legge n°8.666/1993

270 L’art. 19 del decreto n°7.775 dispone riguardo ai limiti previsti per ciascuna unità familiare e per

173

soddisfino i requisiti previsti nell’ art. 3 della legge n°11.326/2006271. La verifica di attitudine dei beneficiari fornitori viene eseguita previa presentazione di Declaraçao de Aptidao ao Programa Nacional da Agricultua

Familiar- PRONAF/DAP272, o di altri documenti definiti dal Ministerio do

Desenvolvimento Agrario-MDA, in collaborazione con altri organi dell’amministrazione pubblica federale, secondo le rispettive aree di attuazione. Possono partecipare alla modalità, le organizzazioni fornitrici, definite come cooperative, e altre organizzazioni formalmente costituite come entità giuridiche di diritto privato che detengano DAP Especial-Pessoa

Juridica o altri documenti previsti dal Grupo Gestor do PAA (GGPAA). Le

vendite realizzate dalle organizzazioni fornitrici devono provenire esclusivamente dagli alimenti prodotti dai beneficiari fornitori273.

Art.5 Allo scopo di definire i prezzi di acquisto dei prodotti dell’agricoltura familiare e delle sue organizzazioni, l’organo interessato e responsabile dell’acquisto dovrà realizzare, almeno, tre ricerche debitamente documentate nel’ambito del mercato locale o regionale. Nell’impossibilità di ricerca dei prezzi relativi all’acquisto di prodotti biologici o agro-ecologici, i prezzi possono essere aumentati fino al 30% rispetto ai valori stabiliti per prodotti convenzionali, a seconda delle disposizioni contenute nell’art.17 della legge n°12.512/2012274.

L’esecuzione dei pagamenti per gli alimenti acquistati nell’ambito della Compra Institucional avviene in maniera diretta con beneficiari fornitori o con le organizzazioni fornitrici275.

271 La legge n°11.326, del 24 luglio del 2006 , è una norma di grande rilevanza, in quanto stabilisce le

direttrici, i concetti, i principi e gli strumenti destinati alla formulazione di politiche pubbliche dirette all’agricoltura familiare e alle imprese familiari rurali (Politica Nacional da Agricultura Familiar e Empreendimentos Familiares Rurais).

272 Traduzione dal portoghese all’italiano: Dichiarazione di attitudine al programma nazionale di

agricoltura familiare.

273 Il limite di vendita annuale delle organizzazioni fornitrici corrisponde alla somma dei limiti

individuali dei beneficiari fornitori, che vendono prodotti per le organizzazioni di cui fanno parte.

274 L’art. disciplina l’acquisto di alimenti dell’agricoltura familiare da parte degli organi appartenenti

al potere esecutivo federale, statale, municipale e dei distretti federali, stabilendone i limiti quantitativi e definendone le modalità.

174

La richiesta di acquisto alimentare presentata da parte dell’organo interessato viene divulgata per mezzo di Chamada Publica (Chiamata Pubblica). Hanno diritto ad essere abilitate le proposte contenenti: tutti i documenti richiesti dalla Chamada Publica; prezzi compatibili con quelli del mercato, conformemente a quanto previsto nell’art.5 della presente Risoluzione. L’avviso della Chamada Publica può contenere una classificazione delle proposte di acquisto secondo alcuni criteri di priorità: agricoltori familiari del municipio; comunità tradizionali, quilombolas o indigene; coloni della riforma agraria; gruppo di donne agricoltrici; produzione agro-ecologica o biologica276.

Il governo federale può mettere a disposizione degli esecutori del programma strumenti elettronici per la divulgazione e la realizzazione di acquisti effettuati tramite Compra Institucional277.

I beneficiari fornitori e le organizzazioni fornitrici devono informare il governo federale, attraverso lo strumento elettronico messo esso a loro disposizione, riguardo al valore delle vendite annuali e all’origine della produzione commercializzata, almeno una volta all’anno, pena la sospensione di accesso al PAA278.

“Sono molte le istituzioni, quali corpi militari, ospedali, enti socio-assistenziali, che debbono comprare alimenti per l’intero anno solare, a differenza degli istituti scolastici ad esempio, per i quali si produce e si consegna solo durante l’anno scolastico. Pensa se tutte queste strutture comprassero anche solo per il 30% dall’agricoltura familiare. La modalità è poco utilizzata, sebbene abbia un enorme potenziale. Per la nostra cooperativa è ancora poco rilevante per il semplice fatto che abbiamo iniziato da pochissimo ed in generale perché la gente non è ancora abituata all’idea. Non chiedermi perché, non saprei motivarti sufficientemente tale circostanza”, sorrise, anticipando la mia curiosità. Qualcosa si è mosso nel 2015,

276 Art.7 risoluzione n°50/2012 277 Art.8 risoluzione n°50/2012 278 Art.9 della risoluzione n°50/2012

175

quando la presidente Dilma, tramite decreto ha stabilito l’obbligo per gli organi dell’amministrazione pubblica diretta di acquistare dall’agricoltura familiare per una quantità pari ad un 30%. Ma oggi Dilma è sotto accusa. E il governo provvisorio è di destra. Chissà quello che accadrà … E anche qualora il decreto restasse in vigore, richiederebbe tempo, come tutte le cose nuove. Mi auguro che sia solo una questione di tempo, perché il Programma può portare molti benefici”279.

5.4. La novità di Compra Institucional nella città di Porto Alegre