• Non ci sono risultati.

LEADERSHIP E DEMOCRAZIA

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 104-109)

Vertici

BERLUSCONI = (Pres. Consiglio) RUTELLI = (Leader Opposizione) AS + Sole/Mercurio in prima ASC+ Nettuno in prima

PERA = (Pres. Senato) ASC

Moderati

CASINI = (Pres. Camera Dep.) FASSINO = (Segr. DS)

MC + Nettuno in 10a MC + Mer./9a + Sole + Nettuno

Ali estreme

FINI = (Vicepresid. Cons./AN) Bertinotti = (Rifond. Com.) 3a + Saturno/Nettuno/Mar. 3a + NN

COFFERATI = (Sindac. Cgil) 3a + Luna/Nettuno

(qui il sociale/3a rappresenta il proprio pubblico/analogia Gemelli che diventa il “popolo eletto” (Bilancia/selettività), il “Noi” che siamo nel “giusto” [sempre Bilancia])

BOSSI = (Lega Nord e Ministro) 6a, intercettata, + Mercurio

Dovrebbe dunque esserci dialogo tra le parti che, effettivamente ed in perfetto stile Bilancia, lanciano appelli alla collaborazione e all’unità. In sostanza, invece, as-sistiamo ad irrigidimenti di principio (Saturno esaltato in Bilancia) che bloccano di fatto qualsiasi tipo di iniziativa in comune. Inoltre, è la legalità ad essere qui in pri-mo piano piuttosto che la giustizia in sé. Infatti, dietro la legge, può ricevere citta-dinanza anche la violenza (Marte in Bi), spesso razionalizzata (Mercurio/Bi). E allear-si con l’utopia e l’ideologia (Nettuno/Bi) per sfociare nel fanatismo o nel dogmati-smo (ancora Saturno, Sag., Bi). Oppure, usando la Legge come strumento di analisi tra infinite possibilità si finisce, talvolta, col prendere decisioni avventate sulla base di spinte collettive inconsce (Luna) non sempre affidabili.

Altri elementi interessanti sono:

la forte posizione di Plutone per casa o aspetti:

PERA - Pl. in aspetto con il Sole (incidenza RUTELLI/BERTINOTTI sull’orientamento e gli obiettivi)

PERA - Pl. in aspetto con la Luna (viscerale/soggettivo) FASSINO/COFFERATI BERLUSCONI - con AS+Ve / FINI con As+Me, Marte/Nettuno

dove viene evidenziata soprattutto la capacità manipolativa più o meno diretta che, facendo leva sulla popolarità e simpatia (Venere, Luna), riesce ad utilizzare i nessi nascosti secondo le proprie velleità di potere.

Casa 8a (Pl. Regg.) occupata:

BERLUSCONI - Urano / PERA - Ur.+Saturno

FINI - Giove+Luna / CASINI - Giove+Plutone BERTINOTTI - Giove+Sole FASSINO - Plutone+Marte COFFERATI - Mercurio+Venere L’8a è, tra l’altro, la tipica casa degli uomini politici. Interessante, nel tema di Fassino, il trigono tra l’ 8a = polis e la 4a = patria, che, secondo la Morpurgo, deno-terebbe un politico particolarmente onesto. Veramente lei aggiunge, salvo afflizioni

concomitanti, che sono invece presenti. Ma si tratta di opposizioni, dialoganti più

che conflittuali, cioé confronto tra due tipi di energie.

MC/ruolo

BERLUSCONI/PERA= MC/Cancro RUTELLI

Nell’insieme, un atteggiamento cauto mirato alla sopravvivenza del proprio ruolo con l’aiuto di barriere protettive in grado di assorbire qualsiasi tipo di impatto e con la nostalgia del grembo materno (Casa della Libertà/ Casa dei Riformisti)

CASINI = MC/Bilancia FASSINO

Ruolo di mediatori per eccellenza ma anche tendenza ai ripensamenti e ai dubbi.

FINI = MC/Toro BERTINOTTI

BOSSI = MC/Capricorno

Pragmatismo, capacità organizzative, determinazione.

Secondo K.B.Riske (in Civilization under Attack, Llewellin Publications, 2001) le qua-lità necessarie ad un leader, e astrologicamente verificabili sono:

– autorevolezza ed iniziativa Sole, Marte e Segni di Fuoco – senso di responsabilità Saturno, Giove.

– pragmatismo Saturno, Urano

– aspirazione al potere, magnetismo Plutone

– comunicativa Mercurio

– relazionalità Venere e casa 7a

– visione ampia Giove, Nettuno

– flessibilità Segni di Aria

in base alla loro collocazione preminente o angolare. Però, tra tutti, quelli che sem-brano meglio rispondere al ruolo di leader consacrati sono, sempre secondo Riske,

coloro che si ritrovano con segni angolari di Fuoco, indicativi di iniziativa, entusia-smo, coraggio, ed io aggiungerei anche quelli con elemento Terra (specialmente in segni cardinali o fissi) al MC = affidabilità, concretezza.

I nostri leader (incidenza dell’elemento Aria) sembrerebbero propendere per l’elemento pragmatico e di principio - orientamenti europeistici, necessità contin-genti come sostenere le imprese private, la competitività nei mercati, ecc. - in modo da creare ricchezza a livello nazionale e, di conseguenza, a livello individuale. Solo che il benessere a livello individuale viene raggiunto da chi è in grado di partecipare alle transazioni, ai patti e ai compromessi mentre la maggior parte rimane a mani vuote.

Perciò, la gente non ci sta, e preferisce, dopo lunghi periodi di illusioni disatte-se, seguire qualcuno che si impegni a tener conto dei suoi bisogni e delle sue aspet-tative, contrastando in modo efficace i suoi supposti sfruttatori - generalmente, i politici al potere. Si affida così agli outside leader, persone dotate di forte carica magnetica e autorevolezza (connotazione Fuoco), di solito al di fuori del governo, anche se è possibile che vi approdino in un secondo momento- vedi Bossi. Una ca-ratteristica di questi personaggi è quella di saper sviscerare i problemi, anche se non sempre sono capaci di risolverli.

I leader emergenti di questo tipo potrebbero essere rappresentati dal Vicepresi-dente del Consiglio Fini, e da Cofferati, ancora sindacalista della Cgil ma con un buon orientamento verso la politica strutturata. Stanno infatti acquistando sempre più popolarità e prestigio (Luna/Giove in 8a, Fini- Venere in 8a, Cofferati + 3a piena per entrambi). Hanno l’AS in Leone, segno di Fuoco. Curiosamente, Fini (MC/Toro) e Cofferati (MC/Ariete) non hanno la 10a occupata come i colleghi che hanno ugual-mente un AS di Fuoco - Casini/Fassino e Bertinotti - ma sono supportati da un bel Plutone all’AS e dall’8a piena. Entrambi hanno magnetismo (Pl/AS), fascino nel par-lare, lucidamente razionale il primo (Pl tr. Merc/Sag.), entusiasta e trascinatore il se-condo (Pl tr. Giove/Sag.). Entrambi riescono a mettere insieme forze disparate, Fini nell’ambito del suo partito e della compagine governativa, Cofferati nell’ambito della sinistra e dei sindacati, magari usufruendo largamente dei media (3a piena-come Berlusconi, del resto, che ce l’ha dilatata con Giove/Sag.) per la costruzione di una valida immagine. Entrambi, e questa è un’altra qualità del leader tradizionale, vengono incontro a bisogni fondamentali della ‘piazza’: la necessità di ordine e si-curezza, Fini, quella dell’inalienabilità del posto di lavoro, Cofferati. Naturalmente, ognuno si rivolge ad una metà della popolazione, in perfettta sintonia con le due anime dell’Italia.

Si dice che gli estremi si tocchino, e l’astrologia sembra confermarlo. Entrambi hanno fatto leva sul populismo nella sua nuova versione ( Giuliano Amato in

Re-pubblica/11 aprile) di anti-establishment o anti-politica, cioè: Io sto dalla vostra

parte, non con quelli al governo che vi sfruttano - anche se poi il primo al governo c’è andato, il secondo, forse, ci andrà. La loro metamorfosi si è attuata nel sociale

(Nettuno/3a), Fini con la capacità di attesa propria del Capricorno (Sole in Ca tri/MC), per poi venire allo scoperto con la sua presa di posizione in favore della Po-lizia = sicurezza del cittadino contro, si fa per dire, la Magistratura; Cofferati col ti-pico pragmatismo aquariano che sa cogliere le occasioni e sfruttarle con una certa spregiudicatezza (Sole Aq. Tri/Lu-Ne), come i vuoti da colmare nella sinistra.

E qui abbiamo l’altra componente presentata da Riske, l’insieme delle circo-stanze che rendono operativa la leadership latente mostrata dal tema astrologico. Infatti, ognuno dei due è riuscito a trasformarsi nel tempo assecondando l’onda dei cambiamenti (entrambi con Urano/11a-progetti sestile al MC/ruolo-potere) al mo-mento giusto.

Dunque, l’astrologia potrebbe dare delle indicazioni previsionali o, in questo caso, confermare ciò che sta avvenendo. Forse, l’unica cosa che resta da prevedere è chi durerà più a lungo nel tempo. Cofferati ha un Grande trigono di Fuoco tra Pl/Sa in 1a, MC, Gio in 5a, ma il fuoco è soggetto a spegnersi se non è alimentato conve-nientemente (Sole/Aq in 7a); Fini ha una Grande Croce, o due T-quadrati che la di-cono lunga sulla sua determinazione.

Certo, dei leader populisti, sebbene ammantati di legalità, potrebbero diventare pericolosi per la democrazia - la storia insegna. Ma fortunatamente abbiamo anche un ‘super partes’ con la stoffa del leader, che può richiamare e mediare: il Presiden-te della Repubblica, C.A. Ciampi. E’ AS Leone cong. Nettuno, trig. Sole e Luna in Sa-gittario, rispettivamente in 5a e 4a, molto forti nelle loro sedi, quindi un bel po’ di Fuoco + un T-quadrato nella parte superiore dell’oroscopo/proiezione nel sociale, tra Nettuno/visione ampia, MC/ruolo, e Marte/iniziativa e coraggio.

I temi natali si riferiscono ai dati Cida, quasi tutti pubblicati su Sestile

Silvio Berlusconi 29/9/1936 ore 6.00 Milano 45N28-009E12

Marcello Pera 28/1/1943 ore 23.00 Lucca 43N50-010E30

Pierferdinando Casini 3/12/1955 ore 9.03 Bologna 44N30-011E20

Gianfranco Fini 3/1/1952 ore 20.04 Bologna 44N30-011E20

Umberto Bossi 19/9/1941 ore 21.00 Cassano Magnago (Va) 45N41-008E50

Francesco Rutelli 14/6/1954 ore 13.55 Roma 41N54-012E29

Pietro Fassino 7/10/1949 ore 12.00 Avigliana (To) 45N05-007E23

Fausto Bertinotti 22/3/1940 ore 15.40 Milano 45N28-009E12

CASA UNDECIMA

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 104-109)