• Non ci sono risultati.

Una matrice del Baby F.A.C.S. per codificare il tipo e l’intensità del sorriso

CAPITOLO 2. LE ESPRESSIONI FACCIALI

3.6 Una matrice del Baby F.A.C.S. per codificare il tipo e l’intensità del sorriso

Codificare il sorriso significa rilevare la contrazione del muscolo grande zigomatico. Questa attività muscolare è una componente saliente del sorriso e per considerarla un’espressione positiva non devono essere presenti elementi negativi sulla fronte ( AU 3/4 con o senza la presenza delle AUs 1 e 2) e sulla parte bassa del volto (per esempio AUs 20 e 15). Quando questo tipo di azione è presente, ricordiamo che stiamo parlando del

sollevamento degli angoli delle labbra contraddistinto nel Baby F.A.C.S. dall’AU 12, l’intensità del prodotto delle labbra potrebbe essere codificato adoperando delle matrici (Oster, 2007), anche se i sorrisi generalmente dovrebbero essere designati come ambigui ed analizzati separatamente.

Le configurazioni dei sorrisi prodotti dalla bocca in questo tipo di matrice possono essere codificati insieme ad altre azioni del volto, come la contrazione delle sopracciglia, l’arricciamento del naso, la tensione delle labbra, la protrusione della lingua, lo sguardo fisso ecc, fornendo così una descrizione ampia e precisa dell’espressione. Il sorriso, prodotto in situazioni positive ed in contesti non negativi, spesso è accompagnato da altre AUs, come la 9, la 10 e la 11, e non dovrebbe necessariamente essere interpretato come ambiguo o come una componente mista della gioia unita a disgusto. Altri tipi di sorriso includono componenti di interesse, come la bocca a forma di bacio (AU 18), la tensione delle labbra (AU 23) o l’abbassamento del labbro superiore (AU 8).

Si può adoperare una matrice che contempli 9 caselle che identifichino in modo analitico, minuzioso oppure grossolano le azioni che interessano usando soltanto i termini che identifichino il sorriso come di basso, medio o alto livello, per esempio o in termini di categorie descrittive, per portare un altro esempio esaminare la configurazione degli occhi, da ampiamente rilassati vs. sguardo fisso.

Tabella 3.1: matrice del sorriso è basata sull’intensità delle Unità d’azione 12 e 25/26/27. Le altre Unità d’Azione, 1+2, 6, 7, 9, 19 e 20 rendono più marcata la percezione dell’intensità e della qualità dell’espressione positiva.

Action Unit’s 12a/b 12c 12d/e

Lips closed, 25, 26a/b 1. Sorriso di basso livello 2. Sorriso ampio – 1 (Intensità media) 3. Sorriso ampio – 2 (Intensità media)

26c 4. Sorriso medio 5. Sorriso medio 6. Sorriso intenso – 1

26d/e/27 7. Sorriso stupito

(Intensità media)

8.

Tabella 3.2: Smile Matrix con le immagini che raffigurano i diversi gradi di intensità della contrazione del muscolo zigomatico maggiore e dell’apertura della bocca.

AU 12 a-b 12 c 12 d-e Lips closed 25, 26 a-b 26 c 26 d-e (27)

3.6.1 Analisi delle espressioni facciali

Per l’analisi della presenza, frequenza, durata ed intensità del sorriso ci si è avvalsi della griglia Smile Matrix secondo H. Oster che tiene in considerazione ed incrocia in una tabella 3 X 3 l’intensità di due attività muscolari:

• La prima, l’unità d’azione facciale 12, denominata Lip corner puller (AU 12, nel F.A.C.S. di P. Ekman e W. Friesen e nel Baby F.A.C.S. di H. Oster) costituisce il risultato dell’attivazione del muscolo zigomatico maggiore, che ricopre la fascia che dall’osso zigomatico raggiunge gli angoli della bocca. L’attività visibile sul volto è rilevata seguendo determinati indici: gli angoli della bocca e la pelle in prossimità della porzione mediana inferiore dalla linea nasolabiale devono sollevarsi

obliquamente verso l’alto; la linea nasolabiale, che corre dall’estremità esterna di entrambe le narici sino agli angoli delle labbra, deve approfondirsi, divenendo più evidente; il triangolo infraorbitale (porzione di guancia delimitata dalla linea infraorbitale e dalla linea nasolabiale) deve sollevarsi rendendo le guance più prominenti (Ekman e Friesen, 1978; Dondi, Costabile, Rabissoni, Gianfranchi, Lombardi e Corchia, 2004; Oster, 2007).

• La seconda è costituita da tre livelli di apertura delle labbra, sono le unità d’azione facciali 25, 26 e 27, denominate Lips part, Jaw Drop, Mouth Stretch (AU’s 25, 26 e 27 nel F.A.C.S. di P. Ekman e W. Friesen e nel Baby F.A.C.S. di H. Oster) sono azioni considerate in modo congiunto poiché si riferiscono a tre diversi livelli di apertura della bocca, e riguardano la separazione delle labbra, il distanziamento dell’osso mandibolare dall’osso mascellare e lo stiramento in verticale delle labbra. La parte muscolare coinvolta riguarda la commensura labiale costituita da muscoli depressori retrattori ed eversori oltre all’orbicolare buccale, antagonista dei muscoli precedenti.

L’attività visibile sul volto è rilevata seguendo determinati indici, diversi in rapporto ai tre diversi gradi di apertura della cavità orale:

a) le labbra devono essere separate e può risultare maggiormente evidente parte della mucosa; denti e gengive possono essere visibili;

b) la mandibola deve essere rilassata, la bocca deve essere aperta al punto da lasciare dello spazio tra le arcate dentali, il mento abbassato e la muscolatura buccale rilassata;

c) la mandibola deve essere spinta verso il basso, la bocca deve assumere una forma ovale e l’asse lungo dell’apertura della bocca deve apparire verticale anziché orizzontale; le labbra devono risultare tirate ed estese verticalmente, le guance devono essere appiattite; la pelle che ricopre il mento, e sotto il mento, deve cambiare la sua forma usuale, e formare delle pieghe che corrono orizzontalmente.

Poiché in letteratura sono stati distinti almeno due tipologie di sorrisi contraddistinti dalla contemporanea presenza o assenza della contrazione del muscolo zigomatico maggiore, Unità d’Azione facciale 12 (Lip corner puller), e dal muscolo orbicolare dell’occhio parte orditale,

Cheek raiser (in F.A.C.S. di P. Ekman e W. Friesen e nel Baby F.A.C.S. di H. Oster, AU 6),

si è indagato sulla presenza, durata ed intensità della contrazione di tale muscolo per comprendere quale tipo di comunicazione il bambino riservava alla madre piuttosto che alla persona a lui sconosciuta.

L’unità d’azione facciale AU6 identifica il restringimento degli occhi, dovuto alla contrazione dell’orbicolare dell’occhio e, in particolare, la porzione più esterna di questo muscolo, denominata parte orbitale. La contrazione di tale fascia muscolare determina: un marcato sollevamento del triangolo infraorbitale, cioè uno spostamento verso l’alto della parte adiposa della guancia collocata tra la linea infraorbitale e la linea nasolabiale; il sollevamento e l’approfondimento della piega infraorbitale che assume una posizione maggiormente orizzontale, causando un rigonfiamento della palpebra inferiore; un sollevamento evidente ed una concentrazione della pelle e del grasso sottocutaneo nella porzione delle guance in prossimità dell’osso zigomatico, al di sotto degli angoli esterni degli occhi e delle tempie; la formazione di rughette che corrono orizzontalmente e si irradiano dall’angolo esterno dell’occhio (praticamente assenti nel neonato a termine e nel bambino molto piccolo).