• Non ci sono risultati.

136Processi Penali

Nel documento Corte d Appello di Napoli (pagine 136-139)

I processi penali, considerato il numero non rilevante degli stessi, sono tenuti da quattro Giudici di Pace i quali provvedono a trattare anche i procedimenti civili.

Nel periodo in esame sono pervenuti 16 processi penali e ne sono stati definiti 11; conside-rata la pendenza di 48 processi all’inizio del periodo, restano pendenti alla fine dello stesso 53 procedimenti.

Le udienze penali trattate nel periodo sono state 18.

Atti Stragiudiziari

L’Ufficio provvede anche alla sottoscrizione delle perizie giurate e degli atti notori, quelli effettuati nel periodo in esame sono stati 500.

Funzionalità dell’ufficio L’ufficio ha una dotazione di strumenti informatici e risorse di ma-teriale di consumo sufficienti per il regolare funzionamento delle attività cui è preposto.

Corre però l’obbligo di segnalare che sia la rete telematica che quella telefonica necessitano di un ampliamento dei punti di collegamento, che l’arredo dell’ufficio è vetusto e presenta numerose criticità, soprattutto constatandosi rotture e danneggiamenti agli armadietti ed alle cassettiere di dotazione, che l’impianto di allarme ed il centralino telefonico sono guasti da diversi anni nonostante le svariate richieste all’ufficio speciale.

Per conseguire una più efficiente ed economa gestione dell’ufficio le comunicazioni di can-celleria avvengono quasi esclusivamente a mezzo pec tranne nei casi in cui non siano disponi-bili gli indirizzi pec (come comunemente accade per i contatti con le O.S.A. e per le comuni-cazioni ai testi). L’utilizzo di tale metodica ha azzerato quasi del tutto le notevoli spese postali ed i lunghi tempi occorrenti per la notifica e per il ritorno delle ricevute di avvenuta consegna.

Le pratiche virtuose costantemente applicate hanno consentito all’ufficio di raggiungere una notevole efficienza, in particolare riducendo i tempi di rilascio delle copie delle sentenze e dei decreti ingiuntivi; invero, all’atto del deposito dei suddetti atti, sono effettuate conte-stualmente: la scansione, l’inserimento nel SIGP nonché le comunicazioni alle parti costituite a mezzo pec dell’avvenuto deposito delle sentenze. In tal modo è possibile richiedere le copie, anche in via telematica, subito dopo il deposito dei summenzionati atti con rilascio immediato per le richieste con urgenza e nel termine di 10 giorni per quelle non urgenti.

Gli stessi tempi di rilascio sono previsti per le copie degli atti di causa e per le certificazioni.

Il previsto aggiornamento e la relativa copertura delle piante organiche del personale am-ministrativo e giudicante consentirebbe di ridurre ulteriormente i tempi di durata delle cause ed il numero dei procedimenti pendenti in corso di giudizio.

Vale peraltro rimarcare come l’ufficio non presenti particolari criticità di lavoro arretrato.

Con specifico riferimento al recupero crediti va poi segnalato che, nonostante il notevole incremento delle cause iscritte a debito - circa il 30% del totale dei procedimenti iscritti a ruolo - gli adempimenti previsti per il recupero del contributo unificato sono espletati in circa 30 giorni dalla iscrizione ed entro lo stesso termine di giorni i fascicoli richiesti per le cause appellate sono inoltrate al Tribunale di Napoli. La gestione lavorativa dell’emergenza epide-miologica da COVID-19 mediante l’istituto del lavoro agile ha sicuramente ridotto il rischio di contagio essendo stata ridotta la presenza di personale in ufficio.

Non per questo si è stati esenti da problematiche e criticità nello svolgimento delle attività nel periodo emergenziale.

Da un canto l’ufficio ha patito la mancata attuazione del processo telematico; dall’altro la stessa strutturazione del lavoro presso gli uffici del Giudice di Pace (si pensi alle iscrizioni a ruolo e trattazione delle udienze non telematiche, al deposito delle sentenze e rilascio delle copie conformi in modalità cartacea) ha imposto la presenza fisica di parte del personale per quegli adempimenti di cancelleria, che sebbene telematici, non possano essere espletati da remoto in quanto è necessaria la consultazione del fascicolo d’ufficio per riscontrare gli adem-pimenti da effettuare.

Il ragione di ciò, allo stato attuale, il cosiddetto lavoro agile può essere effettuato solo in misura minimale.

137

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI ISCHIA

I Giudici attualmente in servizio sono tre i quali si alternano settimanalmente anche nell’u-dienza penale del giovedì. FLUSSI SETTORE CIVILE

Procedimenti pendenti all’inizino del periodo: 7.212 Totale fascicoli assegnati nel periodo: 2682

Totale fascicoli definiti: 2.164

Fascicoli pendenti alla fine del periodo: 7.630 FLUSSI SETTORE PENALE Dati relativi all’anno 2019.

Procedimenti pendenti all’inizio dell’anno: 521 Fascicoli sopravvenuti nell’anno: 59

Fascicoli definiti nell’anno: 148

Fascicoli pendenti alla fine del periodo: 439

I dati statistici, sopra riportati, risentono, all’evidenza, della sospensione delle attività giu-diziarie di cui alla normativa anti Covid-19 (D.L. n. 18/2020).

Si rappresenta, inoltre, che questo Ufficio dal febbraio 2017 è sfornito di funzionario giudi-ziario e che si sono succeduti, solo per brevi periodi, cancellieri inviati da Napoli. Ciò comporta un ritardo notevole sia nella pubblicazione delle sentenze, nel pagamento dei giudici e in tutti gli adempimenti che sono di spettanza del Capo dell’Ufficio.

Da agosto 2018, l’Ufficio si è trasferito nella sede storica che però appare del tutto insuffi-ciente a soddisfare le esigenze considerando la mole di lavoro attuale.

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI PROCIDA GIUSTIZIA CIVILE

Per quanto attiene alla Giustizia Civile, nel periodo 01/07/2019 – 30/06/2020, sono state pubblicate 314 sentenze e sono stati iscritti a ruolo 390 fascicoli, di cui l’80% circa è costituito da processi aventi ad oggetto atti di citazione in opposizione ex art. 615 c.p.c., i restanti fasci-coli iscritti hanno ad oggetto risarcimento danni, opposizioni a sanzioni amministrative, ATP e decreti ingiuntivi.

I tempi di definizione dei processi sono brevi, durano tutti meno di un anno ad eccezione di pochi fascicoli riguardanti il risarcimento danni per i quali è necessaria una istruttoria più lunga. Le sentenze sono depositate nei tempi previsti e pochissime di esse risultano appellate.

In ordine alla situazione della copertura della pianta organica dei magistrati, si comunica che presso questo ufficio è previsto un solo Giudice di Pace.

GIUSTIZIA PENALE

Si comunica che presso l’intestato ufficio è presente un modico contenzioso penale con soli 25 fascicoli penali pendenti. Le sentenze sono sempre depositate tra i 15 e i 30 giorni previsti.

I tempi di definizione dei processi sono piuttosto lunghi perché presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Procida non è presente un Giudice di Pace Titolare e il servizio viene svolto da Giudici di Pace applicati dal Tribunale di Napoli, i quali si alternano per un periodo di mesi sei, ciò comporta l intuitivi disservizi.

Per quanto riguarda la pianta organica del personale amministrativo, dal 01/07/2019 al 30/06/2020 erano in servizio tre unità di personale: un Funzionario Giudiziario applicato dal Tribunale di Napoli, un Assistente Giudiziario ed una Centralinista Telefonica. Dal 01/09/2020, a seguito di collocamento a riposo del Funzionario Giudiziario, l’ufficio è sprovvisto di quest’ul-timo con la conseguente necessità della nomina di un nuovo Funzionario Giudiziario.

L’ufficio pur avendo garantito il corretto funzionamento, in relazione alle risorse materiali ed agli strumenti che hanno consentito di fronteggiare al meglio la gestione della sopravvenuta emergenza epidemiologica da Covid-19, è ancora in attesa di due computer e di uno scanner richiesti da tempo a codesto spett.le Tribunale.

Nell’ufficio non è presente arretrato.

138

Attualmente l’ufficio risulta collegato alla rete e pertanto è in condizioni di attuare il pro-cesso telematico.

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI CAPRI Relativamente all’attività giurisdizionale svolta, vale quanto segue:

GIUSTIZIA CIVILE

La casistica ricomprende soprattutto la materia del risarcimento del danno per incidente nautico e stradale, a cui si sono aggiunte le opposizioni ex artt. 615 e 617 c.p.c., nonché le opposizioni a sanzioni amministrative, ai sensi dell’art. 22 della legge n° 689 del 1981, per violazioni del Codice della Strada, del Codice della Navigazione e dei regolamenti comunali in materia di pubblica sicurezza e di insegne pubblicitarie.

GIUSTIZIA PENALE

Nulla di rilevante rispetto all’anno precedente.

Il contenzioso ha riguardato prevalentemente le fattispecie di cui agli articoli, 581, 582, 590, 595, 612, 633 e 689 del codice penale.

Il Presidente del Tribunale Dr.ssa Elisabetta Garzo

139

Nel documento Corte d Appello di Napoli (pagine 136-139)