• Non ci sono risultati.

I questionari focalizzano i datori di lavoro del gruppo sul lavoro con disabilità visive

Contenuto del focus group:

Content meeting: proposte e tre temi Domande generali:

un. Quali sono gli argomenti più importanti per te quando assumi persone con disabilità visive?

b. Cosa potrebbe aiutare i datori di lavoro ad assumere più persone con problemi di vista?

1. Supporto e personale di supporto al lavoro.

 Quale supporto è più importante / più necessario per assumere qualcuno con una disabilità visiva? Personalizzato? Quali articoli tornano spesso?

 Chi ti offre questo supporto?

 Cosa sta andando bene? Cosa manca al supporto?

 Se funziona solo un gruppo target di 1/3 vd, è realistico pensare che questo può essere aumentato ad es. 2/3 con supporto o supporto aggiuntivo / migliore 2. Collegamento istruzione e mercato del lavoro

 Il modo in cui la nostra formazione è progettata per aiutare il gruppo target a trovare un lavoro?

 Cosa vedi come la professione tradizionale dei ciechi (ipovedenti)? Esistono nuove professioni emergenti che sono particolarmente adatte al gruppo target? Ne abbiamo abbastanza?

 Quali sono i principali ostacoli e barriere per far entrare le persone nel mondo del lavoro?

 Cosa o dove sono i buoni esempi?

 La tecnologia assistiva aiuta in misura sufficiente? Viene usato abbastanza? Il gruppo target è adeguatamente istruito sull'uso di strumenti / tecnologia?

 Considerando tutto ciò, è sufficiente per far lavorare più persone (da 1/3 a 2/3) eo è più necessario?

3. Legislazione e norme di attuazione:

 Hai a che fare con la legge dell'istruzione appropriata? In caso affermativo, cosa funziona bene su questo, cosa ostacola la legge di un'istruzione adeguata?

 Quali lacune vede in questa legislazione? Cosa manca?

 Che cosa sostengono le leggi e le normative che lavorano (in modo stimolante) nel trovare / mantenere un lavoro?

 Quale legislazione è ostruttiva?

 Quali lacune vede nella legislazione? Cosa manca?

 Ci sono altri problemi che non sono stati adeguatamente affrontati?

 Quale legislazione è ostruttiva?

 Quali lacune vede nella legislazione? Cosa manca?

 Ci sono altri problemi che non sono stati adeguatamente affrontati?

Riepilogo focus group datori di lavoro

Martedì 25 agosto 2020 si è tenuto un focus group con quattro datori di lavoro. Uno di loro ha annullato la mattina. Durante i mesi di giugno e luglio molti datori di lavoro sono stati chiamati e inviati tramite posta elettronica. La maggior parte di loro non ha risposto o è stata troppo impegnata con le conseguenze di Corona, l'implementazione delle misure Corona o le riorganizzazioni dovute a risultati aziendali ridotti.

Alla fine quattro datori di lavoro sono stati trovati disposti a partecipare. Ci sarà una prova generale a settembre con altri 4-5 datori di lavoro.

I partecipanti erano:

• Un team leader della polizia olandese, unità esecutiva.

• Un direttore di un fornitore che ha anche una disabilità visiva.

• Un dipendente HRM di strutture di lavoro protette dove lavora un folto gruppo di persone con disabilità visive. È anche un esperto per esperienza.

• Un manager della polizia, che era al telefono a causa di un guasto al computer.

Le domande poste erano basate su un questionario preparato in anticipo, che era basato sulle domande di JKU e diviso in tre categorie:

1. Supporto e sostenitori per mettersi al lavoro 2. Collegamento tra istruzione e mercato del lavoro 3. Legislazione e regole di attuazione

Prima di questo, sono state poste due domande generali:

Quali sono gli argomenti più importanti per te quando assumi persone con disabilità visive?

Guardando le qualità del candidato coinvolto e ciò che è realizzabile nel lavoro. Le persone spesso hanno anche qualità specifiche (come la capacità di ascoltare bene), il che le rende particolarmente benvenute in posizioni specifiche.

Se la tua organizzazione ha l'obiettivo di supportare dipendenti e datori di lavoro nel far lavorare le persone con disabilità visiva, avere esperienza in prima persona è un vantaggio.

Chiedere in anticipo cosa è necessario per essere in grado di svolgere il lavoro: compiti, aiuti, guida, ecc.

Quando sai bene quali sono gli ostacoli, puoi cercare soluzioni. Ad esempio l'azienda SW è molto brava in: soluzioni su misura per i limiti che il lavoro produce.

Cosa motiverebbe i datori di lavoro ad assumere più persone con disabilità visive?

Se sai quali sono le possibilità con una disabilità visiva e quale supporto e aiuto puoi ottenere, tu come datore di lavoro saresti più propenso ad assumere persone.

Se sei sicuro di poter ottenere supporto come datore di lavoro, puoi assumere più persone.

Ora i datori di lavoro spesso si sentono soli.

Nelle grandi organizzazioni, l'impegno della direzione è molto importante. Ci sono incarichi per assumere persone con disabilità professionale, ma c'è anche un sostegno insufficiente e incomprensioni per le difficoltà ai vertici di un'organizzazione.

Molte più informazioni ai datori di lavoro e alle persone in cerca di lavoro su ciò che è possibile, che tipo di supporto è disponibile, chi può supportarti e quali strumenti possono offrire una soluzione.

1. Supporto e sostenitori per mettersi al lavoro.

• Ci sono opzioni di supporto sufficienti e i datori di lavoro non le hanno familiarità.

• I supervisori della propria organizzazione spesso non hanno competenze sufficienti.

Hai bisogno di persone con competenze specifiche per lavorare con una disabilità visiva.

• I manager sono spesso riluttanti. Non hanno familiarità con le possibilità e sono pieni di pregiudizi. Guardare le cose dal proprio punto di vista quando non sarebbero più in grado di vedere. E immagina che non ci siano possibilità.

• Il supporto / orientamento sul posto di lavoro è possibile anche per i dipendenti attuali.

Ad esempio con nuovo software o modifiche nel lavoro. UWV paga per questo.

• Metti in chiaro che un dipendente con disabilità è più della sua disabilità. È anche un collega con opportunità.

• Il supporto è sufficiente, ma deve esserci una migliore cooperazione tra le diverse parti.

Quindi più persone possono mantenere il proprio lavoro se hanno un disturbo visivo.

• È necessaria più attenzione per l'inclusione. Integrazione e lavoro insieme sul posto di lavoro. Le persone con disabilità professionale sono regolarmente al di fuori del gruppo, non sono coinvolte in discussioni, ecc.

• "Oogvereniging" potrebbe riunire le parti per rafforzare la cooperazione reciproca, gli interessi commerciali a volte lo impediscono.

2. Collegamento tra istruzione e mercato del lavoro;

• C'è troppo poca attenzione nell'istruzione per ciò che deve essere compensato sul lavoro quando le persone sono ipovedenti o non vedenti. Questo porta spesso a burnout e insoddisfazione tra i datori di lavoro o i colleghi.

• Durante il periodo scolastico occorre già prestare attenzione alle competenze extra necessarie per poter iniziare a lavorare e continuare a lavorare. Questo vale certamente anche per l'istruzione speciale, cosa è necessario sviluppare ora per poter lavorare in futuro?

• Molte professioni sono possibili. Giudici, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, persino un contadino con duecento vacche. Inizia dalle qualità e vedi cosa serve per poter lavorare in modo ottimale, questo deve essere un lavoro personalizzato. Molto è possibile con il supporto e gli strumenti giusti. Ora viene giudicato troppo rapidamente che un determinato lavoro non è possibile.

• Andare per un lavoro regolare e sostenibile e non per lavori di partecipazione. Questi lavori spesso scompaiono quando i soldi sono finiti o c'è una riorganizzazione. Il valore aggiunto spesso non è chiaro.

• Ci sono enormi sviluppi tecnologici che sono ancora sottoutilizzati. Dovrebbe essere come una normale TIC, ogni pochi anni c'è un aggiornamento o una nuova versione.

Questo è il modo in cui dovrebbero essere presi in considerazione anche gli ausili per i dipendenti ipovedenti o non vedenti. Sembra costoso, ma viene recuperato da migliori prestazioni dei dipendenti e da più persone che non abbandonano il lavoro.

• L'innovazione deve essere resa più negoziabile. L '"Oogvereniging" potrebbe svolgere un ruolo nel rendere le persone con disabilità visiva consapevoli di tutte queste innovazioni.

Questo avviene anche attraverso lo Ziezo Beurs.

3. Legislazione e norme di attuazione.

Cosa può essere migliorato:

• Maggiori opportunità per i lavoratori autonomi di ottenere aiuti. Ora devono pagarlo da soli, il che spesso non è possibile. Hai bisogno degli strumenti, soprattutto se vuoi iniziare con successo.

• Le strutture attraverso i comuni non funzionano correttamente. La maggior parte dei comuni non ha le conoscenze per consigliare gli aiuti o per approvare gli aiuti corretti.

Se un cambiamento nella legge dovesse significare che l'UWV lo riprenderà. Il gruppo è troppo piccolo perché i comuni possano gestirlo.

APPENDICE

Documenti correlati