• Non ci sono risultati.

Livello di educazione:__

________________________________________________________

________________________________________________________

____

Posizione geografica:

________________________________________________________

_______________________________________

 Indirizzo e-mail:______________________________________

Riepilogo delle conversazioni dell'intervista con i principali attori

Sono stati condotti approfondimenti con 8 persone che ricoprono ruoli diversi e rilevanti nel campo del lavoro con disabilità visiva.

I partecipanti erano

 Il responsabile delle politiche per gli aiuti visivi del Ministero degli affari sociali e del lavoro, il ministero responsabile del lavoro con una disabilità.

 Il personale nazionale disabilità del sostegno all'occupazione da parte dell'UWV (Servizi pubblici olandesi per l'impiego).

 La projectmanager 'lavora' per la Eye Association, l'associazione di difesa delle persone ipovedenti o non vedenti e lei stessa è un'esperta di esperienza e ha lavorato come responsabile delle risorse umane nel servizio di lavoro sociale.

 Un esperto di educazione ambulatoriale di grande esperienza che supervisiona i giovani non vedenti durante il loro periodo di scuola secondaria.

 Consulente di comunicazione - responsabile anche di fornire comunicazioni e informazioni accessibili da Bartimeus, lei stessa esperta di esperienza.

 Lobbista esperto della Fondazione Incluvision, che vuole realizzare l'inclusione attraverso un lavoro pertinente e accessibile da e per persone con disabilità fisica, uditiva o visiva.

 Direttore del Labor Center, un'associazione di professionisti, focalizzata sulla qualità e lo sviluppo delle competenze degli esperti del lavoro.

 Funzionario esperto in politica legale presso il governo nazionale, esperto anche in esperienza.

Le principali conclusioni:

Generale:

Le persone che, per questioni di governo, hanno la responsabilità del processo decisionale (SZW) e dell'attuazione (UWV) difficilmente conoscono le persone ipovedenti o cieche nella loro vita privata. A volte al lavoro incontrano persone ipovedenti ma sono sempre le stesse persone.

Figure:

I dati sul numero di persone ipovedenti o non vedenti nei Paesi Bassi sono poco conosciuti, anche tra i principali attori.

Le cifre sul numero di persone che possono lavorare e stanno lavorando sono molto obsolete (ricerca dell'Università di Maastricht 2010) e quasi nessuno conosce queste cifre.

Stakeholder:

Tutti gli intervistati sono ben consapevoli degli accordi e delle organizzazioni coinvolte con le persone con disabilità visive. Gli attori chiave sanno anche chi ha quale ruolo.

Istruzione e occupabilità del mercato del lavoro:

Sorprendentemente, la maggior parte degli attori chiave pensa che le persone con disabilità visive siano meno istruite della media. Questo non è corretto: nei Paesi Bassi, le persone ipovedenti o non vedenti e che possono lavorare hanno lo stesso livello di istruzione del resto dei lavoratori.

Nelle scuole secondarie, spesso viene prestata troppa poca attenzione alle opportunità del mercato del lavoro o all'occupabilità dei giovani. Questo vale per tutti i giovani, compresi quelli con disabilità visive. Per questo gruppo, è estremamente importante considerare le opportunità di lavoro e ciò che serve per trovare lavoro in tempo. Una maggiore attenzione per questo argomento rafforza l'autosufficienza dei giovani con disabilità visiva. Funziona potenziando.

La maggior parte degli attori chiave ha poche idee sulle funzioni che possono essere svolte da persone con disabilità visive. La maggior parte pensa al lavoro amministrativo-finanziario, alla telefonia e ad altri lavori sedentari. Altri pensano solo al lavoro sociale.

La maggior parte degli attori chiave ritiene che i progressi tecnologici possano portare a maggiori opportunità di lavoro per le persone con disabilità visive. Possono nominare solo pochissime professioni concrete.

Misure di supporto:

I partecipanti vedono il progresso tecnologico come positivo, ma spesso ci sono problemi con il finanziamento degli aiuti tecnici. Inoltre, l'uso degli strumenti non è ottimale perché le istruzioni per l'uso degli strumenti sono insufficienti. Manca la personalizzazione e la conoscenza delle risorse a causa del decentramento dell'assegnazione delle strutture e del supporto ai comuni. Spesso non sono consapevoli della loro responsabilità o non hanno le conoscenze necessarie per arrivare a un buon supporto / guida e per fornire strumenti.

Molti schemi sono buoni (esperienza lavorativa, lavoro protetto, ecc.) A condizione che vi sia personalizzazione. Per una buona "corrispondenza" per lavorare con una disabilità visiva, è importante che il lavoro si adatti bene alle qualità e alla motivazione di un potenziale dipendente con disabilità visiva. Non abbiamo bisogno di guardare cosa non si può fare.

In caso di possibile posto vacante per una persona con disabilità visiva, è necessario esaminare in una fase iniziale se l'automazione / ICT può essere resa accessibile. A causa dell'internazionalizzazione, sempre più aziende hanno posizionato la loro gestione ICT all'estero. Ciò rende spesso difficile apportare modifiche tecniche nel contesto dell'accessibilità.

Poiché sempre più aziende implementano misure di sicurezza significative per il proprio software, è più difficile renderlo accessibile ai dipendenti ipovedenti o non vedenti.

Gli aggiornamenti al software spesso non tengono conto dell'accesso precedentemente organizzato.

La legge sulla partecipazione sposta la responsabilità per le disposizioni e il supporto delle persone con disabilità dal governo statale e dall'UWV ai comuni. Poiché il gruppo di persone con disabilità visiva è piccolo, è difficile come comune acquisire conoscenze al riguardo. La guida e il supporto non stanno ancora andando secondo i piani.

Legislazione e politica:

• La legge sulla partecipazione - contratto di lavoro - legge sulle quote crea spiazzamento per le persone con disabilità visive. La maggior parte di loro non sono coperti dall'accordo di lavoro perché non sono elencati nel registro del gruppo target.

• I giovani hanno difficoltà a trovare un lavoro, spesso devono essere tentati più lavori prima che il giovane sia ben posizionato. La legislazione offre poche opportunità di sostegno.

• Le persone che diventano ipovedenti o cieche in età avanzata e quindi diventano parzialmente incapaci non hanno la possibilità di ricevere una guida personale quando cercano lavoro.

Possono utilizzare solo le capacità di supporto digitale del governo / UWV.

Documenti correlati