• Non ci sono risultati.

I questionari mettono a fuoco i mediatori dei gruppi e gli allenatori che lavorano con una disabilità visiva

Contenuto del focus group:

Content meeting: proposte e tre temi

1. Supporto e personale di supporto al lavoro.

 Quale supporto è più importante / necessario per il pubblico di destinazione?

Personalizzato? Quali articoli tornano spesso?

 Chi dovrebbe fornire questo supporto?

 Cosa sta andando bene? Cosa manca al supporto?

 Se funziona solo il gruppo target 1 / 3e vd, è realistico pensare che gli attuali sostenitori possano aumentare questo valore ad es. 2 / 3e

2. Collegamento istruzione e mercato del lavoro

 Il modo in cui la nostra formazione è progettata per aiutare il gruppo target a trovare un lavoro?

 Cosa vedi come la professione tradizionale dei ciechi (ipovedenti)? Esistono nuove professioni emergenti che sono particolarmente adatte al gruppo target? Ne abbiamo abbastanza?

 Quali sono i principali ostacoli e barriere per far entrare le persone nel mondo del lavoro?

 Cosa o dove sono i buoni esempi?

 La tecnologia assistiva aiuta in misura sufficiente? Viene usato abbastanza? Il gruppo target è adeguatamente istruito sull'uso di strumenti / tecnologia?

 Considerando tutto ciò, è sufficiente per far lavorare più persone (da 1/3 a 2/3) eo è più necessario?

3. Legislazione e norme di attuazione:

 Cosa funziona bene sulla legge di un'istruzione adeguata?

 Cosa ostacola un'adeguata educazione della legge?

 Il supporto educativo ambulatoriale non viene fornito durante il periodo scolastico?

 Quali lacune vede in questa legislazione? Cosa manca?

 Che cosa sostengono le leggi e le normative che lavorano (in modo stimolante) nel trovare / mantenere un lavoro?

 Quale legislazione è ostruttiva?

 Quali lacune vede nella legislazione? Cosa manca?

Riepilogo del focus group Operatori dei servizi del lavoro e allenatori

Giovedì 2 luglio 2020 si è tenuto un focus group con otto operatori dei servizi per il lavoro, coach e altri stakeholder.

I partecipanti erano:

 Un consulente del lavoro / coach di lavoro di Visio coinvolto anche in progetti pilota per l'inclusione e la tecnologia insieme a UWV

 Un insegnante / supervisore di stage per Secondary Special Education di Bartiméus;

 Un insegnante / consulente del collegio REA, istruzione professionale secondaria per i giovani che, per la natura della loro disabilità, non possono frequentare la formazione regolare

 Un job coach / esperto professionale di Visio

 Un consulente del lavoro Intensive Services of UWV

 Un coordinatore di Werkpad, organizzazione di mediazione di Bartimeus e Kentalis

 Un consulente / coach del lavoro di Werkpad, organizzazione di mediazione di Bartimeus e Kentalis

 Un dipendente di uno dei fornitori Lexima-Reinecker

Le domande poste erano basate su un questionario preparato in anticipo, che era basato sulle domande di JKU e diviso in tre categorie:

1. Supporto e sostenitori per mettersi al lavoro 2. Collegamento tra istruzione e mercato del lavoro 3. Legislazione e regole di attuazione

Le principali conclusioni:

1. Supporto e sostenitori per mettersi al lavoro

La cosa più importante nel supporto per mettersi al lavoro è:

 Verificare in anticipo se il luogo di lavoro può essere reso sufficientemente idoneo e accessibile. Ciò evita molte delusioni, sia per i datori di lavoro che per i candidati.

 Presta attenzione al (ri) orientamento, quali sono le possibilità date i talenti e le limitazioni.

Insieme danno una direzione alle opportunità e alle possibilità che esistono.

 Fornire informazioni corrette ai datori di lavoro, spesso pensano che le persone con disabilità visiva non possano più fare nulla. Dichiarazioni ad esempio: "Non sarei mai in grado di andare a lavorare se non potessi vedere" e "come puoi inviare e-mail se non riesci a vedere nulla".

 Fornire le stesse informazioni ai colleghi, spesso non sanno quali sono le possibilità.

 Metti in chiaro che un dipendente con disabilità non è solo la sua disabilità, è anche un collega con opportunità.

Cosa può essere migliorato:

 Job coaching quando qualcuno viene inviato, per il datore di lavoro, i colleghi e il nuovo dipendente.

 Ciò che manca è il supporto indipendentemente dal tipo di beneficio che qualcuno ha.

 A livello europeo, il software di supporto dovrebbe essere compatibile tra loro e con i principali sistemi di utenti. Ora viene speso molto tempo per renderlo compatibile.

Dovrebbero esserci standard europei di accessibilità per i principali programmi software.

 In questo momento non vi è alcun diritto a una facilitazione o ad un aiuto speciale per un processo che crea opposizione. È importante che questa opzione non sia disponibile.

 Come puoi avere una visione migliore delle persone che non lavorano ma vogliono lavorare tra gli operatori del servizio del lavoro? Le congregazioni non hanno le informazioni, non sono autorizzate a registrarsi per una disabilità. UWV dispone di informazioni sulle strutture (educative e tra le persone che sono diventate inabili), ma non sono autorizzate a condividerle per motivi di privacy.

 Devono esserci più possibilità per la ricerca sul posto di lavoro. Questo ora spesso non accade quando si concede una struttura al posto di lavoro. Il risultato è che la struttura è insufficiente e il supporto di un dipendente ipovedente o non vedente non è ottimale.

 Molti giovani ipovedenti o non vedenti sono così delusi nei primi anni della loro vita lavorativa che rinunciano alla ricerca di lavoro. Una guida anticipata potrebbe fornire maggiori opportunità per un posizionamento sostenibile.

 I datori di lavoro a volte sono molto rigidi e non vogliono apportare modifiche a livello di attività in una posizione. Ciò causa l'arresto anomalo della corrispondenza.

 I giovani possono essere responsabilizzati di più. A volte gli altri pensano e fanno troppo per loro. Potrebbero essere in grado di organizzare il proprio mercato del lavoro e presentarsi ai datori di lavoro.

 Il legame con i fornitori deve essere più stretto. Le strutture devono essere disponibili più rapidamente. Bartimeus e Visio non potrebbero avere una propria libreria con gli strumenti più rilevanti che possono essere utilizzati all'inizio dell'occupabilità?

Successivamente può avvenire il regolamento con UWV.

2. Collegamento tra istruzione e mercato del lavoro

 Nell'istruzione il controllo della realtà spesso arriva troppo tardi. Ci sono solo stage pratici nel terzo anno. Di conseguenza, il confronto con la realtà arriva spesso (troppo) tardi. I giovani allora notano cosa serve per poter lavorare, riguarda sia le loro capacità che le loro risorse. Se iniziano prima uno stage, sono più capaci di fare una scelta realistica per il futuro.

 Ci dovrebbe essere più ricerca psicosociale condotta tra i giovani con disabilità visiva.

Il giovane conosce i suoi talenti e sa quale supporto è necessario per poter lavorare.

Questa ricerca può ridurre il divario tra sogno e realtà nei giovani. È anche importante che il giovane continui a seguire il suo sogno.

 Ora a volte i giovani che accumulano un notevole debito studentesco per uno studio che non è possibile con il loro disturbo (progressivo). Questo dovrebbe essere affrontato prima a scuola.

 Dal punto di vista educativo il focus è ancora troppo sull'interesse del giovane, mentre è anche necessario considerare cosa è possibile nella pratica e in quale professione si trova lavoro da trovare. Ciò non significa che il sostenitore decida cosa può fare e cosa vuole fare il giovane. Una spedizione di talenti come quella di REA può aiutare.

 Dovrebbero essere fornite informazioni per i presidi a livello MBO, HBO e WO sul lavoro con una disabilità visiva. Esiste già una connessione tra Accessibility e HBO sull'accessibilità. Questo potrebbe essere ampliato con informazioni su come andare a lavorare.

 Guarda anche attentamente le professioni che stanno per scomparire. Ci sono ancora relativamente molte persone che sono formate in competenze finanziario-amministrative o legali, a livello di MBO che sarà sempre più automatizzato.

 Le professioni tradizionali sono la telefonia ei servizi alle imprese che spesso trovano più spazio nel governo che negli affari.

 La novità è il massaggio sportivo, i servizi legali, l'istruzione, la comunicazione e le TIC.

 Un buon esempio di possibili professioni può essere trovato sul sito delle FFS, indicano quali sono le opzioni di lavoro e cosa è necessario.

 Ci sono molte nuove possibilità tecnologiche, come gli occhiali Orcam. Giardinieri e operatori sanitari sono stati ora aiutati.

 Ci deve essere più personalizzazione nell'allocazione delle strutture, ciò che si adatta meglio a questo dipendente e non ciò che è più economico. Occorre migliorare l'unificazione nell'allocazione.

 L'istruzione / formazione per l'assegnazione di una struttura è troppo limitata.

Soprattutto le persone che diventano ipovedenti / cieche e devono imparare a lavorare in modo non visivo e talvolta svolgono anche altri lavori. Hanno bisogno di più tempo per apprendere le nuove abilità e fare un uso ottimale della struttura.

 Il lavoro non visivo e l'uso di ausili fanno parte della riabilitazione. Quando le persone tornano al lavoro, dopo un po 'di tempo devono ricevere una formazione extra per

l'uso ottimale degli ausili focalizzati sul posizionamento sostenibile. Questo dovrebbe essere pagato da UWV.

 Gli specialisti di ipovedenti spesso non hanno abbastanza familiarità con gli ausili più recenti e la loro applicabilità. Comprende molto di più di quanto attualmente utilizzato.

 Tutto il personale di supporto, gli operatori sanitari interessati e gli insegnanti dovrebbero essere meglio informati sulle innovazioni tecnologiche fornite dai nuovi strumenti. Ciò consentirebbe a più persone di continuare a lavorare che ora sono (dichiarate) completamente inabili al lavoro.

Documenti correlati