• Non ci sono risultati.

Liceo scientifico “G. Galilei”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Liceo scientifico “G. Galilei”"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Liceo scientifico “G. Galilei” - Perugia DIPARTIMENTO MATEMATICA E FISICA

Verbale n°1

Nei giorni 18 e 21 Settembre 2017, dalle 14 e 30 alle 17 e 30 si è riunito nei locali del Liceo il dipartimento di Matematica e Fisica. Con il seguente O.d.g.

1. proposta al DS per i coordinatori di Dipartimento;

2. analisi dei piani di studio Riforma dei Licei D.P.R. 89/2010;

3. suddivisione delle conoscenze-abilità-competenze per anno scolastico;

4. individuazione competenze e conoscenze minime per il passaggio all’anno successivo;

5. costruzione di una o più prove di verifica , come esempio, per le conoscenze minime per il passaggio alla classe successiva,

6. analisi del documento per la certificazione dell’obbligo scolastico e definizione delle attività didattiche per la certificazione stessa.

Al primo incontro risultano presenti tutti i docenti: Pitteri, Angioletti, Orlandi, Rongoni, Platoni, Menconi, Giombolini, Tini, Valigi, Cascia, Trovati, Mirri Luigi, Mirri Lucia, Venturi, Brizioli, Gallaccio, Moretti, Paparelli, Piazza, Comparato, Ciacca, Granatiero, Eugeni.

Al secondo incontro risultano assenti Granatiero ed Eugeni.

Viene riconfermato come referente e responsabile del dipartimento la Prof.ssa Angioletti.

Vengono proposti come responsabili delle aule speciali i seguenti docenti, nel caso fossero necessari:

PLATONI ENZO per i laboratori di Informatica PIAZZA STEFANO per il laboratorio di Fisica

Si ritiene necessario modificare il regolamento del laboratorio di Fisica, rendendolo più elastico e consentendo alle classi di accedervi quando libero, anche senza preavviso di almeno una settimana.

Per quanto riguarda il test d’ingresso somministrato agli studenti delle classi prime, si evidenziano risultati bassi relativamente al modulo sul calcolo. Nella prima parte dell’anno scolastico i docenti organizzeranno in itinere attività di recupero e potenziameno.

Si procede poi ad illustrare la programmazione di dipartimento ai nuovi docenti ed inoltre si procede anche alla sua integrazione e variazione per l'anno scolastico corrente. La programmazione di dipartimento, costruita secondo i piani di studio e le indicazioni del D.P.R. 89/2010, contiene già la suddivisione delle conoscenze-abilità-competenze per anno scolastico, nonché le indicazioni relative a competenze e conoscenze minime per il passaggio all’anno successivo.

Si propongono i seguenti progetti, già contenuti nel PTOF.

• FISICA IN MOTO ( prof. Brizioli)

• OLIMPIADI DELLA FISICA ( prof. Piazza)

• PLS MATEMATICA ( prof. Menconi ) comprendente il PREMIO DANTI

• MASTERCLASSES ( Prof. Mirri Luigi)

• CONFERENZE DI FISICA MODERNA (Prof. Mirri Luigi)

• MUSEO DEL BALI per le classi seconde ( Prof. Tini )

▪ OLIMPIADI DELLA MATEMATICA (Prof. Angioletti), che comprende anche i giochi BOCCONI e GALILEI SENZA FRONTIERE.

• MATEMATICA E REALTA' ( Prof. Menconi)

• PROBLEM POSING AND SOLVING ( Prof. Menconi )

(2)

La prof.ssa Tini propone di aggiungere un nuovo progetto associato ad “ AMAREMATICA”

– laboratorio matematico a cura della prof.ssa Ughi del dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Unipg.

Viene evidenziata l’esigenza di supportare in qualche modo gli studenti che hanno frequentato il quarto anno all’estero e che sono tornati ed reinseriti nelle classi quinte di provenienza.

I lavori del dipartimento procedono poi per sottogruppi:

 I docenti di fisica si adoperano per rivedere gli obiettivi minimi per classe e costruire di conseguenza esempi di prove di verifica.

 Alcuni docenti di matematica lavorano sulla costruzione di prove di verifica dove siano evidenti le conoscenze minime per passare alla classe successiva.

 Alcuni docenti di matematica lavorano sull’analisi del documento per la certificazione dell’obbligo scolastico e la definizione delle attività didattiche per la certificazione stessa. Si analizzano una serie di materiali contenenti esempi di buone prassi per la certificazione delle competenze dell’asse matematico. Verrà predisposto un documento comune da inserire nella programmazione dipartimentali.

Il dipartimento verrà riconvocato tra 2/3 settimane per fare il punto.

Il verbalizzante Cinzia Angioletti

Riferimenti

Documenti correlati

Confronta la visione dell'amore espresso in questo testo da Giacomo da Lentini con quella che emrge da altri autori a te noti della letteratura italiana tra '200 e '300. Esprimi

«A tutti i cavalieri della Tavola Ritonda manda salute questa damigella di Scalot, sì come alla migliore gente del mondo. E se voi volete sapere perch’io a mia fine

Per la correzione della prova verrà utilizzata la griglia di valutazione elaborata dal dipartimento di lettere e

d) Quali sono le cause della sofferenza del poeta nelle diverse strofe e quali reazioni produce in lui il pensiero della sua donna?. e) Definisci la tipologia del

Minerva in Idam silvam ad fontem venit, in aqua suam formam aspexit et vidit eam foedam; unde tibias ibi abiecit et sic dixit: “Grave supplicium erit ei, qui tibias capiet”.

P 2 Vitam amittere paratus erat pro patria, sed a matre admonitus fuit ut sacros Penatos in tutum portaret et novam patriam alibi sibi et suis comitibus

Antonius, cui Asia provincia tradita erat, ut universum Orientem in Romanam potestatem redigeret, cum Octaviani sororem repudiavisset, Cleopatram, reginam Aegypti,

Hi cum est usus atque aliquod bellum incidit (quod ante cesaris adventum quotannis fere accidere solebat, uti aut ipsi iniuras inferrent aut inlatas propulsarent),