• Non ci sono risultati.

Comune di Treviglio Consiglio Comunale del 24 settembre 2009 Apertura di seduta Presidente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Treviglio Consiglio Comunale del 24 settembre 2009 Apertura di seduta Presidente"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 24 settembre 2009 Apertura di seduta

Presidente

Prima di iniziare con i lavori del Consiglio Comunale, desidero rivolgere un pensiero di cordoglio ai Parà che sono stati uccisi nel corso della missione di pace in Afghanistan e credo di interpretare il sentimento del Consiglio se dedichiamo a loro, alle loro famiglie e alle Forza Armate, un minuto di silenzio.

(Raccoglimento)

Grazie. Vi comunico anche che il Sindaco ha disposto la nomina dei due rappresentanti consiliari nella Commissione composta per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari. Poiché i Consiglieri precedentemente nominati, Zoccoli e Lorenzi, erano decaduti a seguito di dimissioni, sono stati nominati i Consiglieri Reduzzi per la Maggioranza e D'Auria per la Minoranza. Possiamo procedere col punto n. 1 all’ordine del giorno avente a oggetto:

Punto n. 1)

RATIFICA DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 104 DEL 28 LUGLIO 2009 ADOTTATA IN VIA D’URGENZA AI SENSI DELL’ART.

175 – D.LGS. 267/2000 – Presidente

Prego Assessore.

Assessore Stucchi

Questa è una variazione che era stata assunta d’urgenza dalla Giunta nel mese di luglio e quindi adesso siamo qui per la ratifica da parte del Consiglio Comunale. Una variazione abbastanza tecnica, nel senso che da un lato vengono inseriti i capitoli relativi alle maggiori entrate che sono state accertate, quindi maggiori entrate per la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani per 45.000 Euro e di conseguenza la percentuale dell’ECA che viene calcolata su questo. Maggiori proventi derivanti dall’accertamento dell’evasione sempre della tassa rifiuti e introiti e

(2)

rimborsi diversi per altri 23.000 Euro e a fronte di questo vengono tolte – iniziamo ad assestare un po' il Bilancio – alcune minori entrate tra cui dividendi IGEA che erano stati stanziati per 250.000 Euro, vengono assestati a 211.000 Euro, che è quello che effettivamente che verrà pagato come dividendo da parte di IGEA. Vengono stornati i dividendi che abbiamo previsto di ricevere da CO.GE.I.DE., CO.GE.I.DE. che non ha deliberato la distribuzione dei dividendi a causa dell’accertamento che aveva subito, sempre per la questione che avevamo già affrontato in Consiglio Comunale relativa a dei contributi percepiti che avevano avuto un certo tipo di trattamento fiscale e che una norma europea ha considerato quella relativa agli aiuti di Stato, per cui c'è un accertamento in corso di circa 1.800.000 Euro, al quale la CO.GE.I.DE.

si è opposta ed ha ottenuto la sospensiva. Quindi la CO.GE.I.DE., avendo accantonato metà della cifra che è stata richiesta dall’agenzia delle entrate, ha accantonato un fondo, è uscita in perdita e quindi non distribuisce dividendi. Questo è per la parte delle entrate.

Per la parte delle uscite diciamo che sono alcune spese, alcune variazioni tecniche, i maggiori movimenti riguardano l’Assessorato ai Servizi Sociali e quindi ve le illustrerà meglio l’Assessore ai Servizi Sociali. Se c'è qualche chiarimento fate pure delle domande. Comunque sono state tutte trattate in modo molto analitico in Commissione. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. La parola all’Assessore Lingiardi. Prego.

Assessore Lingiardi

Grazie Presidente. Le variazioni principali riguardano la voce 33-810 – Affitti per interventi emergenza abitativa. Si tratta di un capitolo che aveva come previsione 83.000 Euro e viene incrementato di 7.400 Euro.

Questo perché a fronte dell’intervento che la Regione ci dà, cioè la quota-parte di contributi per l’emergenza abitativa, una quota-parte la mette a disposizione anche il Comune e quindi questa quota non era sufficiente e l’abbiamo dovuta appunto incrementare.

Altre voci importanti, sempre sui servizi sociali, Assistenti asili nido per diversamente abili, il cap. 50-470. È stato incrementato di 15.000 Euro, perché chiaramente non era fattibile una previsione all'inizio dell’anno, dato che l’inizio della scuola è a settembre e a settembre sappiamo quali disabili abbiamo nei nidi e quindi da lì si deve ricostruire, rimettere risorse se ci sono dei bambini disabili. Questo è un capitolo che non si riesce mai a quantificare all'inizio dell’anno e quindi ci saranno sempre variazioni. In questo caso sono variazioni in più.

(3)

Spese per ricoveri in strutture diverse, cap. 51-750 – 36.500 Euro in più. Anche questo, classico capitolo che si incrementa o si decrementa a seconda degli utenti che vengono ricoverati in strutture diverse.

Perché si dice strutture diverse? Perché riguardano le strutture che non fanno parte della Fondazione Anni Sereni, che ha un capitolo a sé stante. Quando la Fondazione Anni Sereni non ci permette di avere posti e abbiamo delle urgenze, dobbiamo collocarli in strutture diverse.

In questo caso ce n’è di bisogno e quando si riuscirà poi ad avere posti liberi, queste persone ritorneranno alla Fondazione Anni Sereni.

L’altra spesa importante, 53.400/2 – sempre nell’allegato A – scusate non ve l’avevo detto prima, li possiamo vedere tutti, sono il concorso spese per funzionamento dei centri diurni disabili. Ci sono diversi inserimenti al centro diurno disabili di Caravaggio – Caravaggio ha aperto un centro diurno disabili nuovo – ci sono dei nuovi inserimenti e quindi abbiamo dovuto stanziare questa cifra. Vi ho detto le cifre più importanti e per riuscire a mettere queste cifre, a parità di Bilancio, bisogna togliere da altre parti. Le abbiamo tolte da alcuni piccoli capitoli dei Servizi Sociali che abbiamo visto che si potevano usare e qui ringrazio anche gli altri Assessorati, c'è una compartecipazione chiaramente delle altre componenti del Comune, degli altri Assessorati che sulla parte prima del Bilancio chiaramente hanno meno disponibilità per darli ai Servizi Sociali. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Ringraziamo per l’esposizione da parte della Giunta.

Dichiamo aperta la discussione e invito i Consiglieri a iscriversi per i loro interventi. Ha chiesto la parola il Consigliere Zordan, ne ha facoltà.

Consigliere Zordan

Un chiarimento, i criteri che stabiliscono, che definiscono l’urgenza per queste delibere, cioè la Giunta ha competenza del Consiglio Comunale quando ci sono motivi di urgenza. Tutte queste motivazioni qua, l’incremento delle spese per le dinamiche del contenzioso, l’integrazione spese condominiali, abbiamo sentito adesso la spiegazione per i Servizi Sociali, dove forse delle urgenze ci sono state, sicuramente, l’adeguamento delle spese per trasporto ai centri diurni disabili, adeguamento delle spese per la progettazione delle varianti urbanistiche, ecco quali sono i motivi di urgenza per cui la Giunta ha deliberato a luglio, prima domanda.

(4)

La seconda è di tipo organizzativo e cioè, deliberato a luglio, il 9 settembre mi pare la Seconda Commissione l'ha visto, bisognava proprio arrivare a fare una seduta straordinaria del Consiglio Comunale per verificare queste cose? Non si poteva fare una seduta forse in maniera più normale con altri argomenti?

Bisognava proprio arrivare alla scadenza dei 60 giorni previsti. Tenendo presente che poi fra tre giorni dobbiamo fare, altra scadenza, gli equilibri di Bilancio. Una considerazione di questo genere, generale che riguarda proprio la struttura, il funzionamento, l’organizzazione dei Consigli Comunali, la divisione dei tempi, che sembra una banalità ma è una cosa importante e richiede pazienza, attenzione, sentire per tutti quanti la disponibilità.

L’altra cosa che volevo chiedere invece che riguarda un po' i contenuti, era qualche precisazione. L’aveva già chiesta però non l'ho capita bene:

Appalto servizio gestione buste paga, erano previsti 20.000 Euro, è venuto a costare molto meno, in pratica si è tornati alla gestione diretta? Prima domanda. Poi la Gazzetta Comunale, una riduzione di un terzo dei costi della Gazzetta Comunale. Si è chiuso quell’esperimento?

Abbiamo qua l’ex Direttore della Gazzetta Comunale, non si prevede più una comunicazione diretta tra Amministrazione e cittadini?

Poi spese per le liti ecc., per liti, atti a difesa degli interessi del Comune, delle ragioni del Comune. L’occasione magari per fare un quadro del contenzioso aperto, ne abbiamo tanti di argomenti, però informare il Consiglio, a grandi linee almeno, sul quadro complessivo del contenzioso aperto, sempre dovuto alla precedente Amministrazione evidentemente. Poi altre cose. Ecco, non ho capito: Nuove norme per la disciplina di sostanza minerale di cava – non ho capito bene cos’è quella voce lì: nuove norme per la disciplina di sostanze minerali di cava, non ho capito bene cosa vuol dire, minori spese per 10.000 Euro, quindi da 25.000 Euro previsti siamo passati a 15. Una curiosità come chiarimento. Basta, poi le spese purtroppo per ricoveri in strutture diverse aumentano sempre e sono un peso grosso per l’Amministrazione. Contributi associazioni per iniziative, ah il Distretto del commercio, quei 20.000 Euro sono quell’iniziativa, quel progetto generale. Basta, erano questi alcuni chiarimenti che volevo avere.

Presidente

Grazie Consigliere. Terminiamo il giro degli interventi. Nessun altro si iscrive? Nessun altro, allora procediamo con la replica da parte della Giunta. Prego Assessore.

(5)

Parto dalle ultime. Contenzioso. Allora per quanto riguarda il contenzioso, esiste un file che è sempre aggiornato presso gli Uffici della Segreteria Generale, dove ci sono tutte le cause in corso, l’avvocato che le segue, la passività potenziale che potrebbe esserci in caso di... e una descrizione del contenuto del contenzioso e lo stato della pratica. C'è un file proprio strutturato, qualche Consigliere Comunale a suo tempo l’aveva già chiesto e lì sono indicate tutte le cause del Comune pendenti. Questa qua è una delle prime cose che era stata fatta nel 2006, comunque i primi mesi che eravamo qui, perché come sapete il Comune ha in essere tutta una serie di cause, il numero è abbastanza elevato, ma tante sono anche per esempio per delle questioni edilizie ancora relative al vecchio Piano Regolatore, che hanno impugnato, cioè ce ne sono tantissime, magari il numero sembra alto, ma tante cose sono anche piccole. Ce ne sono anche alcune importanti, tante che durano da tantissimi anni, molte delle quali hanno uno stanziamento apposito nei residui. Chi sa guardare un po' i residui se li ricorda. Io non ritengo opportuno discutere delle cause del Comune in Consiglio Comunale perché ci sono dei motivi di riservatezza e anche delle posizioni giudiziali del Comune. Ogni Consigliere può chiedere in qualunque momento tutte le informazioni che ci sono sull’apposito file, che mi risulta va quasi sempre aggiornato, comunque era abbastanza ben strutturato.

Per quanto riguarda la Gazzetta Comunale, poi magari spiegherà meglio lei, comunque quest'anno la Gazzetta Comunale va finanziata sostanzialmente con dei contributi di aziende, comunque aveva un’entrata che la finanziava. Quest'anno con la crisi economica le aziende danno molte meno sponsorizzazione, ed è molto più difficile, per cui si è deciso di ridurre il numero.

Per quanto riguarda l’urgenza della variazione, assunta dalla Giunta, era motivata dal fatto che verso fine luglio i Servizi Sociali e anche la Pubblica Istruzione avevano ricevuto dalle Direzioni Didattiche tutti i dati relativi a dei disabili da inserire, soprattutto per quanto riguarda gli inserimenti di settembre e poi c'erano alcune questioni urgenti da parte dei Servizi Sociali; pertanto questa è la necessità della variazione d’urgenza e abbiamo colto l’occasione appunto per anche assestare un po' il Bilancio e tutte le variazioni che erano già state richieste dagli Uffici le abbiamo messe dentro. Comunque le variazioni d’urgenza riguardavano soprattutto la Pubblica Istruzione e i Servizi Sociali. Per quanto riguarda l’urgenza di convocazione, risponde il Segretario.

Assessore Ciocca

(6)

Mi fa piacere che ti manchi la cosiddetta Gazzetta Municipale che in realtà si chiama “Treviglio Informa”. Abbiamo, come ha detto l’Assessore al Bilancio prima, dei problemi di entrate che non ci sono, come non ce ne sono state per Casa Bacchetta, per cui arriveremo anche lì a una decisione in proposito.

Uscirà prossimamente un numero, non so se riesce a farne due entro la fine dell’anno, ma questo sarebbe il mio intendimento adesso che abbiamo ultimato con gli Uffici il calendario degli eventi ottobre- novembre-dicembre, che va in distribuzione la settimana prossima.

Purtroppo, come ben sai, queste cose le faccio a tempo perso, solo che il tempo perso è molto poco perso e finora riesco a fare quattro cose insieme, ma a otto non ci sono ancora arrivata. Comunque, ribadisco, mi fa molto piacere che il Consigliere Zordan senta questa mancanza a troveremo il modo di fargli passare questa astinenza da informazione.

Grazie.

Presidente

Sig. Sindaco, prego.

Sindaco

Gli Assessori hanno dimenticato che si è scelto di non pubblicare l’ultimo numero della Gazzetta anche perché era uscito il Bilancio sociale. Quindi ritenevamo che quello potesse essere già uno strumento di conoscenza. Grazie.

Presidente

La parola al Segretario. Prego.

Segretario Generale

Alcuni chiarimenti sulle questioni prospettate dal Consigliere Zordan.

Nella dinamica della delibera di Giunta urgente del 28 di luglio, ha inciso oggettivamente anche l’incombenza del mese di agosto, che ha costretto a fare un po' di prevenzione di Bilancio perché poi in agosto è abbastanza evidente come il funzionamento della macchina amministrativa sia un po' più difficoltoso. Certo per esigenze che hanno un livello di protezione, giustamente da parte dell’ordinamento, più elevato rispetto a quelle di una Pubblica Amministrazione, parallelamente in ambito giurisdizionale, escluse le cause d’urgenza, nel periodo agosto – metà settembre c'è la sospensione processuale dei termini.

(7)

Questo fotografa, seppur a diverso livello, una difficoltà di funzionamento della macchina amministrativa nel periodo in cui quasi inevitabilmente si concentrano e periodi feriali e difficoltà di interscambio tra diverse Amministrazioni. Quindi diciamo che anche una dose d’urgenza è stata correlata a prevenire le emergenze, in un mese come agosto, dove sarebbe stato più difficile assumere atti amministrativi. E rispetto alla convocazione d’urgenza del Consiglio, è evidente che a livello organizzativo sarebbe stato meglio non farla, ha inciso sicuramente il mese di agosto che oggettivamente, anche se non formalmente, in termini di capacità di reazione tecnica è un mese particolare, quindi ha disperso sicuramente dei giorni e ha inciso anche il tentativo, questa volta non andato a buon fine, di organizzare la sessione di Consiglio, concentrandola su una settimana di lavori piuttosto che attraverso una frammentazione su due turni diversi, ritenendo che la concentrazione con quattro – faccio un esempio – sedute nella stessa settimana, a livello organizzativo possa andare meglio, però ovviamente è tutto da discutere, rispetto a due sedute in una settimana e due sedute nell’altra, con quindi ripresa della macchina organizzativa per convocare il Consiglio immediatamente dopo la fine dell’ultima giornata di lavori del Consiglio.

In questo caso il progetto è fallito, perché purtroppo per l’impostazione tecnica degli equilibri di Bilancio e delle variazioni correlate, siamo andati molto più lunghi rispetto alle previsioni e questo ha impedito di fare questa concentrazione e ha fatto saltare i tempi di una giusta e ordinaria convocazione di una prima tranche di Consiglio, magari su metà settembre. Poi riguardo alla urgenza c'è anche un altro aspetto, in relazione alle dinamiche di contenzioso. Anche se la giurisprudenza amministrativa sta iniziando a configurare gli incarichi ai legali per il contenzioso giurisdizionale come veri e propri appalti di servizio, che devono seguire quindi le regole tecniche e di preventività proprie degli appalti di servizio, la realtà è diversa, perché il mondo forense non ha ancora sposato pienamente questa logica e quindi si è un po' schiavi di dinamiche contabili che scontano gli impulsi e i rallentamenti dell’attività processuale e non si è ancora oggettivamente in grado di mettere in piedi una temporizzazione, una scansione, una previsione analitica delle spese correlate ad una causa.

In tal senso si sta muovendo bene l’ordine degli Avvocati di Milano che sta molto sollecitando una maggior schematizzazione degli incarichi di contenzioso, prevedendo anche la stipulazione di veri e propri contratti nel momento in cui si conferisce l’incarico, con dei tempi, delle penali e quant'altro, ritenendoli compatibili con il patrocinio legale. Però è un modello molto avanzato, ecco dovremmo cercare di avvicinarci a quel

(8)

modello per evitare l’emergenza del coprire le spese legali e quindi anche questo giustifica le ragioni di urgenza sul contenzioso.

Quanto alle buste paga, il progetto non è stato ritirato, è un po' rallentato, ma anche volutamente.

Se vi ricordate la variazione originaria era una variazione sul Bilancio pluriennale, perché vi era una proiezione pluriennale. In corso d’opera ci si è resi conto di una difficoltà tecnica non così semplice, cioè delle lettura e compatibilità delle banche dati con nuovi sistemi, in relazione all’attuale impostazione informatica delle banche dati del personale, con l’esigenza di coinvolgere appieno nella condivisione di queste banche dati con chi vincerà il cottimo per il servizio buste paga, con gli attuali gestori del sistema informatico e non tutti i problemi tecnici sono stati ancora risolti e chiariti. Inoltre ci si è resi conto come un inizio in corso d’anno sia molto più problematico. Avere come riferimento l’esercizio finanziario primo gennaio – 31 dicembre, agevola tante cose. Quindi questo per chiarire ulteriormente gli ambiti.

Presidente

Grazie Sig. Segretario. Da parte della Giunta non ci sono altri interventi.

Se i Capigruppo vogliono intervenire per replica. Nessuno chiede la parola. Dichiaro chiusa la discussione e invito i Consiglieri a iscriversi per le dichiarazioni di voto. Per dichiarazione di voto Consigliere Reduzzi, ha la parola. Prego.

Consigliere Reduzzi

Mi sembra che gli interventi degli Assessori e del Segretario abbiano chiarito gli aspetti tecnici rispetto magari anche a qualche dubbio che potevo avere io, ma pur essendo questa una delibera di carattere prevalentemente tecnico, mi sembra che ci sia comunque un aspetto politico da valorizzare, ed è il fatto che buona parte delle variazioni deliberate riguardano gli interventi in campo sociale e scolastico, ma non solo scolastico, anche l’inserimento degli handicappati ecc. – Da questo punto di vista mi sembra che l’aspetto politico vada valorizzato e mi scusi la polemica Consigliere Zordan, da Lei mi aspettavo una maggiore sensibilità. Io non ritengo un peso per il Comune questi interventi sociali, non so se le è sfuggita la parola pesa o se l'ho fraintesa, mi rendo conto hai detto... io in genere sono abituato a non considerare un peso questi interventi, ma un intervento doveroso da parte del Consiglio Comunale. Però se ho capito male il senso del Suo intervento, mi scuso. Poi sulla battuta: è colpa della passata Amministrazione, mi sembra di avere qua Berlusconi che dice...

comunque questa era una battuta.

(9)

Presidente

Ha terminato Consigliere? Ha terminato? Sì. Nessun altro per la dichiarazione di voto?

Pongo in votazione quindi il punto n. 1 all’ordine del giorno. Procediamo con votazione in forma palese e con sistema di voto elettronico.

Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione. 13 voti a favore, un voto contrario, tre astenuti, il Consiglio approva.

Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate – Bonfichi – Borghi – Brambilla – Bussini – Cremonesi – Dozzi – Gatti – Guzzetti – Merisi – Pirola – Reduzzi – Scarpellino. Ha votato no il Consigliere Manenti, astenuti i Consiglieri Mangano – Pignatelli e Zordan.

Pongo in votazione anche l’immediata esecutività della delibera testé assunta, procediamo con voto in forma palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione.

15 voti a favore, nessun contrari, due astenuti, il Consiglio approva.

Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate – Bonfichi – Borghi – Brambilla – Bussini – Cremonesi – Dozzi – Gatti – Guzzetti – Manenti – Mangano - Merisi – Pirola – Reduzzi – Scarpellino. Astenuti i Consiglieri Pignatelli e Zordan.

---

Essendo esaurita la trattazione dell’ordine del giorno, dichiaro chiusa la seduta. Il Consiglio, come sapete, verrà convocato per i giorni 30 settembre e primo ottobre. Buona sera.

°°°

Riferimenti

Documenti correlati

conferma lo studio di progetto preliminare per il Piano di governo del territorio... ecco la parola “condiviso”, perché abbiamo usato la parola di presa d’atto da

Cosa possiamo fare noi poveri tapini amministratori comunali dei Comuni e le multinazionali che ci mangiano sul groppone? Cosa possiamo fare? Vendiamo, non

Volevo appunto replicare ai miei colleghi, la faccenda viceversa il sottoscritto la sta seguendo da anni, in questo caso, Consigliere Mancini, l’azienda ha già

Il valore ottimale in questo caso sarebbe uno, cioè il quadrato che voi vedete in mezzo arancione, intorno abbiamo cercato di rappresentare quanto esce invece la

Grazie Presidente. Sarò molto breve e siamo giunti nel mese di giugno ad affrontare questo argomento con qualche mesetto di ritardo, ma ormai penso che sia costante di

… che sia pienamente coerente col dettato costituzionale, che prevede anche il diritto di asilo politico in casi, come questi, di dittatura militare e quindi penso che se

E allora se tu oggi vai a sfruttare la norma dove chiedi anche un incremento che comunque hai la possibilità di chiederlo, perché è previsto dal nostro

Ringrazio tutti per l’apporto dato, il mio voto sarà senz’altro favorevole, devo solo dire che i tavoli giusti li abbiamo fatti, che i contatti con chi lavora o