• Non ci sono risultati.

3) Motivazione, Empowerment e Allineamento: Questo terzo

5.2 Il gruppo BioMérieu

La storia: Il Gruppo BioMérieux è nato nel 1963 in Francia con

la costituzione della società BD Mérieux, una joint venture tra Alain Mérieux e la società americana Becton Dickinson. Nel 1964 Alain Mérieux ha rilevato la quota del socio statunitense ed ha cambiato il nome in BioMérieux SA. L’attività del Gruppo BioMérieux è stata costruita attorno alle competenze in materia di biologia sviluppate dalla famiglia Mérieux, e in particolare da Marcel Mérieux che nel 1897 fonda l’Istituto Mérieux. Nel 1937 Charles Mérieux succede a Marcel alla guida dell’Istituto Mérieux, a sua volta seguito da Alain Mérieux, che rimane in carica dal 1968 al 1994. Sin dal suo insediamento la società BD Mérieux, poi diventata BioMérieux nel 1964, ha sviluppato e distribuito un’ampia gamma di sistemi per analisi di laboratorio nell’ambito della biochimica, della coagulazione, della virologia e della batteriologia. Inizialmente lo sviluppo dei prodotti ha fatto leva sulle conoscenze scientifiche dell’Istituto Mérieux, principale azionista di BD Mérieux prima che il controllo fosse trasferito alla famiglia Mérieux nel 1964. La società si è concentrata dapprima sui mercati di lingua francese e nelle applicazioni per la diagnosi delle malattie infettive. In seguito è stata adottata una graduale strategia di crescita internazionale attraverso la costituzione di una rete di società controllate in Belgio (1975), Germania (1976), Spagna (1980), Italia (1985),

99

Giappone (1988), Gran Bretagna (1991), Cina (1992) e Russia (1995). La società ha anche perseguito una politica di acquisizioni allo scopo di espandere le linee di prodotto e rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti ed al sopravvenire di nuove patologie. Nel 1987 BioMérieux SA ha acquisito API Systems, società francese specializzata nello sviluppo di tecnologie di identificazione batteriologica. Nel 1988, per rispondere alla tendenza verso l'automazione della diagnostica in vitro, BioMérieux SA ha acquisito il controllo di VITEK Systems, società del Gruppo McDonnel Douglas. Nella seconda parte degli anni ’90, così come all’inizio degli anni 2000, il gruppo BioMérieux ha continuato la sua espansione sia tramite sviluppo interno di nuovi prodotti che tramite acquisizioni e partnership, di cui si espongono le più significative:

- Partnership con Affymetrix per lo sviluppo di un sistema di

diagnosi automatizzato nel segmento della biologia

molecolare;

- Partnership con GenProbe per la distribuzione di sistemi di diagnosi manuali nel segmento della biologia molecolare;

- Acquisizione della divisione diagnostica di Akzo Nobel, che deteneva una quota di mercato significativa nel segmento della diagnosi delle malattie infettive.

Dopo aver ceduto nel 2003 e 2004 tutte le attività diverse dalla diagnostica in vitro, e nel 2006 le attività riguardanti il segmento emostasi, il gruppo BioMérieux ha iniziato una strategia di sviluppo tramite acquisizioni. Dal 2006 al 2012 sono state acquisite 11 società con lo scopo di espandere sia il portafoglio

100

prodotti sia la presenza geografica. Nel corso del 2011 il gruppo BioMérieux ha acquisito due gruppi industriali con una importante presenza nel mercato francese: il Gruppo Argene (operante nella biologia molecolare) ed il Gruppo AES (operante nel segmento delle applicazioni industriali). Nel corso del 2012, inoltre, il Gruppo bioMerièux ha acquisito il 60% della società indiana RAS Lifesciences Pyt. Ltd (RAS), start-up specializzata nel settore della diagnostica molecolare. In data 16 gennaio 2014 il gruppo BioMérieux ha acquisito la società BioFire consolidando in tal modo il proprio posizionamento nel settore della diagnostica.

Le attività: BioMérieux è un gruppo multinazionale

specializzato nel campo della diagnostica in vitro (“IVD”) per applicazioni cliniche e industriali. I sistemi diagnostici progettati, sviluppati, prodotti e commercializzati vengono utilizzati per due tipi di applicazioni: cliniche e industriali. Per le prime, si svolgono diagnosi di malattie infettive come epatite, HIV, tubercolosi e malattie respiratorie e diagnosi di patologie come malattie cardiovascolari o cancro, basate sull’analisi di campioni biologici come sangue, saliva o urine; per le seconde vengono fatte analisi microbiologiche di campioni di prodotti finiti e semilavorati, o di campioni ambientali, prevalentemente nell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica. I sistemi diagnostici utilizzati sono costituiti da: reagenti, che sono materiali biologici di consumo necessari per compiere analisi come l’identificazione di batteri o virus; strumenti o piattaforme o autoanalizzatori, che sono macchine utilizzati per analisi automatizzate sia a basso sia ad alto rendimento; software, per

101

l’elaborazione delle analisi biologiche e sistemi esperti per l’interpretazione dei risultati delle analisi, anche al fine di condurre indagini epidemiologiche e prendere decisioni terapeutiche. BioMérieux fornisce ai propri clienti anche servizi di assistenza per l’installazione e la manutenzione degli strumenti e per l’addestramento degli utenti. La maggior parte degli strumenti del gruppo BioMérieux sono sistemi chiusi, ovvero funzionano unicamente con reagenti specificamente sviluppati dal gruppo BioMérieux per i propri strumenti. Nel segmento delle diagnosi cliniche, che nel 2014 rappresentava l’80% dei ricavi totali, i clienti sono prevalentemente laboratori di analisi privati, laboratori in strutture ospedaliere, centri di trasfusione del sangue e, in alcuni paesi, i medici. Nel segmento della microbiologia industriale, che nel 2014 rappresentava il 20% dei ricavi totali, i principali clienti sono grandi multinazionali nell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica.

I prodotti: Alcuni dei prodotti che il gruppo BioMérieux realizza

sono qui riportati:

L’azienda fornisce oltre 100 tipologie di terreni di coltura disponibili in diverse forme: provette, flaconi, capsule di Petri.

LINEA DI PRODOTTO

Terreni di

coltura

TECNOLOGIA

Microbiologia

APPLICAZIONI

Rilevamento dei principali microrganismi responsabili di malattie infettive; gestione

dell'ambiente batteriologico nel settore farmaceutico;

102

Ha oltre 40 anni di esperienza nella produzione industriale di terreni di coltura ed è il principale produttore europeo di terreni di coltura pronti all’uso sia convenzionali che cromogenici.

Le strisce API sono il prodotto attorno al quale BioMérieux ha costruito la sua posizione negli anni ’70 e che ha consentito di diventare oggi leader di mercato nella identificazione manuale dei batteri e nei test per il rilevamento della suscettibilità agli antibiotici (ID/AST). Una striscia API contiene circa 20 test miniaturizzati e standardizzati, ciascuno dei quali destinato a uno specifico batterio nel campione introdotto nella striscia. Una striscia ATB contiene invece 10 test manuali per il rilevamento della suscettibilità dei batteri agli antibiotici, in linea con gli standard EUCAST (Comitato europeo sui test di suscettibilità antimicrobica) e CLSI (Istituto per gli Standard Clinici e di Laboratorio). Sulla base delle linee di prodotti API e ATB, BioMérieux ha adattato lo strumento semi-automatico ATB New, progettato per l'utilizzo nei paesi emergenti.

LINEA DI PRODOTTO

API e ATB

TECNOLOGIA

Microbiologia

APPLICAZIONI API: identificazione manuale di circa 800 batteri e lieviti ATB: rilevamento della

scuscettibilità dei batteri agli antibiotici

103

Oltre ai sistemi manuali e semiautomatici, BioMérieux ha conquistato una posizione rilevante anche nel mercato dei prodotti ID/AST (Identification and Antibiotic Susceptibility Testing) automatizzati. Il prodotto principale, VITEK, è un sistema automatizzato che rispetta gli attuali requisiti batteriologici sia nelle applicazioni cliniche sia in quelle industriali Il sistema è progettato per avere la capacità di processare fino ad un massimo di 120 test simultaneamente. La linea di prodotti VITEK è venduta principalmente ai grandi laboratori.

La piattaforma BacT/ALERT consente a BioMérieux di avere un vantaggio competitivo grazie al suo ampio menù di colture del sangue e di rilevamento della setticemia basato su una coltura diretta di un campione di sangue. La flessibilità e la facilità d’uso

LINEA DI PRODOTTO

VITEK

TECNOLOGIA

Microbiologia

APPLICAZIONI Identificazione automatizzata della suscettibilità dei batteri agli

antibiotici; identificazione dei batteri nei prodotti

industriali LINEA DI PRODOTTO

BacT/Alert

TECNOLOGIA

Microbiologia

APPLICAZIONI

Coltura diretta di campioni di sangue per l'identificazione della setticemia; Monitoraggio della sterilità delle piastrine

104

consentono ai laboratori, qualunque ne sia la dimensione, di utilizzare il medesimo strumento per colture di sangue e analisi micobatteriali.

Si tratta di uno strumento che adotta la tecnologia ELFA (Test di fluorescenza basato su enzimi) e che si fonda sul concetto di compiere il test su un singolo campione. Il sistema esegue in modo automatico ciascuna fase del processo di analisi biologica allo scopo di identificare e quantificare: (i) batteri, virus e parassiti nei campioni biologici, (ii) gli anticorpi che misurano la risposta immunologica alle infezioni e (iii) proteine che circolano nel sangue, marcatori per determinate patologie come i tumori. Il Gruppo nel corso del 2013 ha sviluppato e lanciato sul mercato il nuovo prodotto VIDAS 3, uno strumento da banco per immunodosaggi concepito per i test in urgenza e per le piccole e medie routine.

I principali dati finanziari del gruppo BioMérieux:

Il gruppo BioMérieux è presente in 150 paesi attraverso 42 società controllate ed un vasto network distributori. Il gruppo dispone anche di diversi siti produttivi e di centri di ricerca e sviluppo dislocati sul territorio mondiale. Nel 2014 ha generato

LINEA DI PRODOTTO

VIDAS

TECNOLOGIA

Immunologia

APPLICAZIONI Rilevamento di antigeni e marcatori tumorali, epatite e HIV; test sierologico e test di riferimento per l'esclusione di

trombosi venosa profonda e dell'embolia polmonare

105

ricavi per circa €1,7 miliardi, in crescita del 7% rispetto al 2013, e ha dato occupazione ad oltre 8.900 dipendenti. Si riportano di seguito alcune informazioni ed alcuni i grafici in merito alla composizione dei ricavi del Gruppo BioMérieux nel 2014:

Per area geografica

Il principale mercato di sbocco, con il 48% delle vendite è rappresentato dall’area europea, mediorientale ed africana. La società ha riscontrato un leggero calo dei volumi di vendita nel

mercato asiatico con particolare riferimento al mercato cinese. Le performance di vendita sono state invece sostenute dal

mercato europeo e da quello americano. I volumi di vendita più

Im porti in m ilioni di € FY12 FY13 FY14

Ricav i 1.57 0 1.588 1.698

Risultato operativ o 235 257 204

Utile netto 134 164 135

Im porti in m ilioni di € FY12 FY13 FY14

Patrimonio netto 1.160 1.267 1.389

Totale attiv ità 1.854 2.197 2.580

Fon te: A n n u a l Repor t 2 01 4 Gr u ppo bioMèr ieu x

106

significativi si sono registrati nell’Europa occidentale con volumi di vendita crescenti in ogni nazione ad eccezione dell’area del Benelux e delle Repubblica Ceca. La seconda area geografica per volumi di vendita è rappresentata dal Nord America (26%); tale mercato si sta dimostrando solido ed in costante crescita per tutte le linee di prodotto offerte del Gruppo con particolare riferimento agli Stati Uniti d’America. Le performance di vendita nelle due aree rimanenti (26% delle vendite totali), Asia.Pacifico ed America Latina, segnano percentuali di crescita significative. Il Gruppo riconosce, quindi, nei mercati emergenti un’importante opportunità di sviluppo e crescita.

Per tipologia di prodotto

Il Gruppo può contare su una base di oltre 79.500 (dati aggiornati a dicembre 2014) strumenti installati che danno un elevato grado di visibilità e di regolarità alle vendite di reagenti, che ammontano all’81% dei ricavi totali (il 74% delle vendite di reagenti si riferiscono a prodotti di consumo utilizzati con gli strumenti sviluppati e fabbricati dal Gruppo, mentre il restante 26% è rappresentato da prodotti di consumo utilizzati in processi

107

di analisi manuale). Gli strumenti possono essere sia venduti sia dati in uso ai clienti sulla base di un contratto di fornitura, che normalmente prevede un quantitativo minimo di vendite di reagenti o altri materiali di consumo. All’incirca l’11% delle vendite nel 2014 è stato generato dalla vendita o dalla locazione di strumenti. Nei casi in cui lo strumento sia fornito in comodato d’uso il prezzo dei reagenti è stabilito a condizioni tali che consentano di coprire sia l’ammortamento sia il finanziamento dello strumento. Se il cliente non adempie alle sue obbligazioni, le società del Gruppo BioMérieux hanno diritto a riprendersi gli strumenti. Il software è normalmente fornito insieme agli strumenti. La vendita o la fornitura in uso di strumenti è accompagnata da servizi post vendita per assicurare l’affidabilità e la durata del prodotto. Questi servizi comprendono l’installazione e la manutenzione così come la formazione degli utenti in merito all’utilizzo dei prodotti stessi. Una parte di questi servizi forniti dalle società del Gruppo sono fatturati al cliente e, nel 2014, hanno contribuito per l’8% alle vendite del Gruppo BioMérieux.

108

Nel corso del 2014 circa l’80% dei ricavi è stato generato dalla vendita di sistemi diagnostici per applicazioni cliniche, che rappresentano il principale mercato di riferimento del Gruppo BioMérieux. In particolare, dal punto di vista delle tecnologie il gruppo BioMérieux riveste un ruolo di leader di mercato per quanto riguarda la microbiologia (terreni di coltura, API e ATB, VITEK, BacT/Alert). I settori dell’immunologia e della biologia molecolare costituiscono invece segmenti di mercato dove il

gruppo non ricopre una posizione preminente. Le vendite di sistemi per applicazioni industriali sono pari al

20% dei ricavi totali nel 2014; le principali applicazioni sono state sviluppate nell’industria alimentare (ad es. TEMPO), farmaceutica e cosmetica.