• Non ci sono risultati.

L'impatto del meccanismo di trasmissione monetaria in Albania

Capitolo secondo : L a Banca Centrale d'Albania e la sua politica monetaria

2.5 L'impatto del meccanismo di trasmissione monetaria in Albania

Nel 2000, dalle banche statali albanese furono rimossi i controlli sui tassi di interesse dei depositi trimestrali, e si stabilirono strumenti indiretti di politica monetaria.

Abbiamo sottolineato che dall'inizio del periodo di transizione economica e dalla istituzione della Banca d'Albania come una banca centrale moderna, il ruolo della politica monetaria nell'economia albanese fu rafforzata e di conseguenza incrementò anche la rilevanza e l'impatto di tale politica nel quadro generale delle politiche macroeconomiche. La maggior parte degli ultimi dieci anni fu caratterizzata dall'aumento della produzione, da un'inflazione relativamente bassa, e da tassi di cambio stabili. Mentre con la nascita dell'economia di mercato venero meno alcuni dei problemi ereditati dal sistema centralizzato precedente, nel corso del nuovo millennio nuove sfide apparvero. Una sfida da considerare molto rilevante per l'economia del paese fu quella dell'analisi dell'impatto delle politiche monetarie nell'economia reale del paese. Alcuni autori si servirono del meccanismo di trasmissione monetaria che rappresenta il processo attraverso il quale le decisioni di politica monetaria influenzano l'attività economica in generale e il livello dei prezzi in particolare110. Da una

parte nel meccanismo di trasmissione troviamo gli strumenti che possono essere controllati dall'autorità monetaria e, dall'altra parte notiamo gli obiettivi finali della politica monetaria, come la stabilità dei prezzi, l'aumento della produzione e l'occupazione. Molti autori, sono dell'idea che la politica monetaria può essere utilizzata solo per contenere le fluttuazioni a breve termine della produzione e non influenza la crescita economica a lungo termine. Tuttavia, la politica monetaria serve come strumento efficace per raggiungere la stabilità dei prezzi, che fu definito come l'unico obiettivo finale della maggior parte delle banche centrali di a livello mondiale, e di cui ne fa parte anche la Banca d'Albania. Per capire l'effetto di tale meccanismo in Albania fu svolta un'analisi dei principali canali del meccanismo della trasmissione di politica monetaria.

2.5.1 Il canale del tasso di interesse

Il primo canale, quello del tasso di interesse, implica il meccanismo attraverso il quale il cambiamento del tasso di interesse è trasmesso ai tassi di interesse su depositi e prestiti, e in un secondo momento, il meccanismo attraverso il quale i nuovi tassi di interesse del mercato influenzano le decisioni degli individui e delle aziende sulla spesa o sull'investimento.

Il canale del tasso di interesse fu del tutto inesistente in Albania, per gran parte del periodo che va dal 1990 e continua anche negli anni '2000. L'adozione di uno strumento indiretto di politica 110 G.Kolasi, H.Shijaku, D.Shtylla, Mekanizmi i transmetimit monetar ne Shqipëri, 2010, pp.6-10

monetaria (i tassi di interesse applicati sugli accordi di riacquisto con maturità settimanale) come il tasso di interesse base per l'economia, è stato introdotto solo di recente.

Da sottolineare come verso la fine degli anni '90, la politica monetaria albanese affrontò una grande sfida sotto forma di: mercati finanziari sottosviluppati, mercati informali, per aggiungere poi anche la scarsa educazione finanziaria e la sfiducia del pubblico nel sistema bancario, quest'ultima ulteriormente marcata in seguito al crollo degli schemi piramidali nel 1997. Tuttavia, vi fu una generale convinzione che il passaggio da strumenti diretti di politica monetaria a quelli indiretti e l'incremento della fiducia e della trasparenza nella BoA contribuirono a rafforzare il rapporto tra moneta e l'inflazione, anche se il canale del tasso di interesse non fu il più importante canale di trasmissione della politica monetaria in Albania, ma assunse un ruolo più rilevante negli ultimi anni.

2.5.2 Il canale del tasso di cambio

L'altro canale analizzato fu quello relativo al tasso di cambio. Le variazioni dei tassi di interesse base potrebbero influenzare il tasso di cambio. In quanto il tasso di cambio mostra il valore della moneta nazionale rispetto al valore delle monete estere, può essere influenzato sia dai tassi di interesse esteri, così come da quelli nazionali.

Una svalutazione della moneta nazionale renderebbe le importazioni più costose e le esportazioni meno costose, e di conseguenza la domanda aggregata diminuirebbe. Al di là dell'effetto sulle esportazioni nette e sulla domanda aggregata, il tasso di cambio ha un effetto diretto sull'inflazione del paese, perché determina i prezzi dei beni importati denominati in moneta nazionale, cioè in Lek. Tale canale occupò un posto speciale nella ricerca svolta nelle economie in transizione, in quanto risultò d'essere molto importante per gli ambienti con alta inflazione e nei paesi caratterizzati da scarsi mercati finanziari.

L'economia albanese rappresenta una piccola economia aperta. Il deficit commerciale è pari al 40% del PIL, mentre le esportazioni e le importazioni di beni e servizi rappresentano l'80% de PIL. L'economia fu influenzata anche dai forti afflussi in forma di rimesse dei migranti, che svolsero un ruolo importante nel finanziamento del deficit commerciale dell'Albania e nel mantenere un tasso di cambio stabile, sopratutto negli anni '90. Gli albanesi che vivono all'estero, rappresentano una percentuale elevata del numero dei residenti che vengono in l'Albania in qualità di turisti, soprattutto nel periodo estivo e invernale. I flussi di capitale sono costituiti principalmente dagli investimenti esteri diretti e i trasferimenti ufficiali. Basandosi alla struttura delle importazioni e delle esportazioni dei beni e servizi, le variazioni dei tassi di cambio avrebbero avuto un impatto maggiore sul volume delle importazioni dei beni e servizi, piuttosto che sul volume delle loro esportazioni.

Le entrate costituirono il fattore determinante principale del commercio a lungo termine in Albania, soprattutto in termini di esportazioni. Inoltre, le variazioni dei prezzi relativi sembrano avere un impatto maggiore sul volume degli scambi delle importazioni, piuttosto che sulle fluttuazioni dei tassi di cambio. Indipendentemente dall'effetto del tasso di cambio sulle esportazioni nette, il tasso di cambio ebbe un effetto misurabile e considerevole sull'inflazione in Albania negli ultimi dieci anni, che colpì i prezzi delle importazioni e le aspettative di inflazione nel paese.

2.5.3 Il canale dei prezzi delle attività finanziarie

Il canale dei prezzi delle attività finanziarie mostra l'impatto della politica monetaria sui prezzi delle attività finanziarie, come le azioni, le obbligazioni, gli immobili ed altre attività domestiche.

Nel caso dell'Albania, fu considerato troppo presto per prendere in considerazione la presenza di un canale dei prezzi delle attività finanziarie nell'ambito del meccanismo di trasmissione monetaria, perché la gamma di attività finanziarie interne era limitata al patrimonio immobiliare, mentre i mercati azionari e le obbligazioni furono inesistenti.

Nel tentativo di trovare una ragione nel considerare un legame tra l'aumento dei prezzi delle abitazioni e la crescita della spesa dei consumatori, ma nel caso albanese, non sussistono le aspettative di trovare un legame tra politica monetaria e prezzi delle abitazioni, almeno con riferimento al periodo preso in esame.

2.5.4 Il canale del credito interno

Il funzionamento del canale del credito è strettamente legato alle asimmetrie informative nel mercato del credito. Il canale del credito interno opera attraverso altri due canali, cioè tramite quello dei prestiti bancari e quello del bilancio. Coloro che credono nel canale del prestito bancario, evidenziano il ruolo speciale delle banche nel risolvere le asimmetrie all'interno del sistema finanziario. Una politica monetaria espansiva aumenterebbe le riserve bancarie e i depositi, insieme alla qualità e la quantità del credito disponibile. Di conseguenza la crescita del credito porterebbe ad un aumento degli investimenti e quindi anche all'incremento della produzione.

Senza escludere la possibilità dell'esistenza di un canale del credito in Albania, l'importanza relativa di questo canale nel meccanismo di trasmissione di politica monetaria in Albania fu significativa. L'alta percentuale di prestiti in valuta estera (circa il 70% dello stock totale dei prestiti), un elevato grado di concentrazione del sistema bancario e una bassa dipendenza delle imprese sui prestiti bancari nel finanziare le loro attività, non favorirono il funzionamento di un canale del credito interno in Albania.

2.6 La sorveglianza bancaria della Banca d'Albania