• Non ci sono risultati.

Attività: come è nato il progetto Trails e cosa è

Capitolo 3: Il Caso Studio della Riserva della Biosfera del Monte Peglia

2) Sostenibilità e turismo

Con la finalità di ideare e sviluppare modelli nuovi di prevenzione nei settori delle cisi e delle emergenze climatiche, ma anche di garantire sistemi di resilienza ad ogni livello, il presidente della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Francesco Paola e il direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, Daniele Fioretto hanno sottoscritto un protocollo di intesa. <Ci proponiamo di ideare e realizzare modelli di sostenibilità nei settori delle energie sostenibili, dello sviluppo regionale, dell’economia del ricircolo e insomma di culture di prevenzione sui temi della resilienza delle crisi e mutazioni climatiche e varie ricadute di esse in primis quello sulla salute umana, temi sui quali opererà il Centro studi strategici della Riserva Mondiale, dichiara il presiedente Paola. Siamo in prima linea e portiamo i nostri contributi all’Italia tutta e siamo tutti dalla parte della Comunità Mondiale, ed è bello e simbolico che questo nostro protocollo possa essere annunciato oggi, 22 aprile 2020, in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra31>.

Sempre riguardo alla tematica dei modelli sostenibili e del clima, l’Associazione Monte Peglia per Unesco e l’Istituto di ricerca Eurac di Bolzano hanno firmato e sottoscritto un protocollo cooperativo volto alla diffusione di modelli sostenibili, ma più che altro allo studio e alla sperimentazione sul tema dei mutamenti climatici. L’avvocato Paola ha evidenziato come questo accordo fosse stato pensato come innesco per lo sviluppo sostenibile e come in tale

30http://www.comune.orvieto.tr.it/MC-

API/Risorse/StreamAttributoMediaOriginale.aspx?guid=DBE4E2AA-1685-4312-BA23-

689E691E4A25, p.47, (consultato il 13 ottobre 2020).

31http://www.umbria24.it/attualita/modelli‐di‐sostenibilita‐intesa‐tra‐riserva‐unesco‐del‐

198 prospettiva abbiano diffuso presso oltre centro quaranta scuole secondarie superiori una serie di domande con lo scopo si suscitare nuove consapevolezze, partecipazione e anche possibili idee di progetti in

cooperazione con la riserva32.

Altro punto sul quale ha posto l’attenzione il presidente Paola è stata l’interazione equilibrata delle varie risorse e i componenti del territorio. La riserva del Monte Peglia ha istituito un gruppo di studio e confronto per realizzare progetti europei di sostegno alla venatoria sostenibile. I primi a essere stati coinvolti sono stati un gruppo di cacciatori appassionati del territorio e della venatoria sostenibile, dal momento che le pratiche venatorie sostenibili sono parte integrante della cura e dell’equilibrio degli eco-sistemi.

<Chi pratica la venatoria sostenibile, afferma Paola, dovrà sempre avere un ruolo importante per la cura e il presidio e l’equilibrio dei territori. Rispetto a questi obiettivi la riserva Unesco si pone quale grande opportunità per promuovere l’attività venatoria sostenibile e buone pratiche di scambio anche internazionale con altre associazioni venatorie. Così come sosterremmo tutte le pratiche volte al ripopolamento recuperando anche in funzione antincendio territori abbandonati che potranno essere ripristinati33>.

L’avvocato Paola ha mostrato anche un particolare interesse nei confronti dell’ambiente lanciando un messaggio di ampia solidarietà all’ Australia, quando venne colpita da devastanti incendi di proporzioni enormi. <Quanto accadde all’Australia, afferma Paola, così come quanto accadde in Amazzonia e in altre parti del mondo accade ancora una volta a tutti noi, e le riserve della biosfera Unesco e quella dell’Umbria in particolare per la sua posizione strategica e centrale sono chiamati a essere diffusori di culture e sensibilità. Voglio anche dire, aggiunge il presidente Paola, che siamo specialmente legati all’Australia, terra di straordinario fascino e rilievo naturalistico e dove una estesa comunità italiana ha trovato accoglienza e opportunità. L’italiano è la seconda lingua parlata dopo l’inglese e la nostra

32http://www.umbria24.it/cultura/modelli-sostenibili-e-sul-clima-accordo-tra-riserva-del-

monte-peglia-e-eurac-di-bolzano/ (aggiornato il20 settembre 2019).

33http://www.umbria24.it/attualita/riserva-unesco-del-peglia-un-gruppo-di-studio-sulla-caccia-

199 riserva intende costruire speciali e progressivi ponti di cooperazione con l’Australia, per i nostri prodotti di qualità ma anche di conoscenze e scambi culturali.

La riserva mondiale della biosfera Unesco dell’Umbria può e deve essere, con la necessaria cooperazione delle istituzioni pubbliche, ponte di questi scambi e di questa cultura della prevenzione e dello sviluppo>34.

Ma non solo il presidente ha rimarcato come sia fondamentale e urgente un centro studi sul clima dal momento che la riserva deve essere attrattiva per il turismo sostenibile ma anche per la ricerca scientifica. Infatti la riserva venne istituita per essere un ponte di coesione al centro d’Italia tra le riserve italiane e europee e verso l’Africa su temi strategici come i cambiamenti climatici e l’idea di voler creare un centro studi sul clima e le emergenze climatiche trova riscontro nelle crisi climatiche ricorrenti e gravi.

A questa iniziativa hanno aderito la Fondazione Santagata per l’economia della cultura di Torino, il NiPs Laboratory – noise in physical systems, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Perugia e associazioni di giovani impegnati sui temi del clima35.

3)

a) Agricoltura e Artigianato

<Le imprese e attività commerciali hanno l’opportunità di aiutare la propria valorizzazione facendo leva sul progetto di istituzione della riserva mondiale della biosfera Unesco, realizzato senza fondi pubblici e sull’autorevolezza di esso su scala nazionale e internazionale, partecipando al sostegno della riserva e all’esercizio indipendente delle funzioni del soggetto gestore. Lo dichiara l’avvocato Francesco Paola lanciando un marchio registrato destinato alla promozione esclusivamente di prodotti di qualità e derivanti da agricoltura sostenibile o eco-sostenibili o da artigianato o industria o servizi eco sostenibili.

34https://www.umbria24.it/attualità/quanto-accade-allaustralia-riguarda-e-tutti-noi-la-

solidarietà-della -riserva-del-monte-peglia/ (aggiornato il 11 gennaio 2020).

35https://www.umbria24.it/attualita/riserva-monte-peglia-il-presidente-centro-studi-sulclima-