• Non ci sono risultati.

IL SETTORE TESSILE/ABBIGLIAMENTO

GRUPPI CLIENT

4.5. VALUTAZIONE DELLA FORMULA IMPRENDITORIALE

Come abbiamo visto nel primo capitolo per valutare al meglio una Formula Imprenditoriale dovremo chiederci quali sono state le scelte strategiche relative al segmento di mercato, al sistema prodotto, alla struttura aziendale, agli stakeholders e quindi svolgere un’indagine a due livelli, sia a livello ASA che a livello aziendale andando a considerare, per la prima sia il successo competitivo che quello reddituale. Solo quando entrambi i fattori hanno valori elevati la formula imprenditoriale è a livello ASA internamente coerente, ossia stabile. Per concludere la diagnosi sarà necessario andare a far combaciare questi risultati con il successo conseguito a livello sociale che attiene alla capacità dell’azienda di soddisfare in maniera adeguata alle attese dei vari partecipanti all’organizzazione. Infatti un rapporto equilibrato fra prestazioni e contributi forniti dai diversi soggetti partecipanti e la remunerazione che essa è in grado di generare e di fatto fornisce è condizione necessaria per un duraturo successo economico dell’impresa.

Per quanto riguarda il Gruppo Calzedonia possiamo fare le seguenti affermazioni: la

Formula imprenditoriale adottata dal Gruppo per competere nel settore

Tessile/Abbigliamento presenta, rispetto ai sistemi prodotto delle imprese rivali, dei chiari vantaggi concorrenziali, funzionali a specifici fattori critici di successo del mercato. Tali vantaggi sono poi, a loro volta, consentiti da una struttura che, se posta a confronto con quella delle imprese rivali, presenta delle inconfondibili competenze

distintive. Nel Gruppo Calzedonia possiamo poi notare come sia il sistema prodotto

che la struttura siano internamente coerenti; infatti il primo si adatta bene sia alle caratteristiche della struttura (di cui va a sfruttare a fondo i punti di forza), sia alle caratteristiche del sistema competitivo (di cui coglie le opportunità). La struttura appare, infine, ben dimensionata in rapporto alla dimensione del mercato controllato, ed ha un buon grado di flessibilità per competervi validamente. In sintesi tutti gli elementi della

122 formula imprenditoriale presentano un elevato grado di consonanza e questo perché rappresentano gli sviluppi logici di un’idea centrale circa il modo di essere competitivi nel mercato di sbocco. L’idea di Veronesi è stata molto intuitiva e si è posizionata tra i bisogni percepiti dei clienti e la possibilità di sfruttarli e soddisfarli economicamente: è un’idea concettualmente semplice, frutto di ragionamenti lineari, che è al passo con le linee evolutive di fondo dell’ambiente e del settore che all’inizio della sua esistenza è apparsa “controcorrente” in quanto fortemente innovativa sintonizzata solo con i valori sociali condivisi da minoranze; ma quest’idea e questa coerenza degli elementi della formula imprenditoriale intorno ad un’idea centrale è alla base del successo competitivo e reddituale che ha oggi il Gruppo: del successo competitivo perché genera un vantaggio concorrenziale duraturo su più fattori critici di successo (come il prodotto Made in Italy, la qualità, il prezzo, la costumer satisfaction, lo stile, l’innovazione) e questo va a determinare la dominanza dell’impresa sul mercato; del successo reddituale, perché l’economicità scaturisce proprio dalla capacità del sistema prodotto di soddisfare sia le necessità del mercato sia i vincoli della struttura che a sua volta è espressione di una consonanza tra struttura e spazio operativo conquistato dall’impresa nell’ambito del sistema competitivo di riferimento. Questo possiamo dirlo per la formula imprenditoriale “competitiva”.

La Formula imprenditoriale a livello aziendale, invece, presenta delle inconfondibili caratteristiche che ci fanno capire come questa impresa sia sempre stata avviata verso il successo che poi ha effettivamente avuto nel corso degli anni e che ha tutt’ora. In effetti, la proposta che il Gruppo rivolge agli attori sociali, cui si richiedono risorse e consensi, si contraddistingue per certi vantaggi differenziali, ossia viene percepita come un qualcosa che può andare a soddisfare le loro aspettative di fondo meglio di altre eventuali proposte alternative anche se il cammino che Calzedonia ha dovuto percorrere non è stato privo di rischi e incognite. La struttura della Formula imprenditoriale a livello aziendale, infine, si contraddistingue per una cultura aziendale forte, fatta di valori condivisi fra cui spiccono sicuramente l’economicità, la continuità, la flessibilità, l’autonomia e la socialità. La continuità che ci fa considerare il Gruppo come un istituto che trascende la vita e gli interessi particolari dei soggetti che ne sono stati responsabili per un breve tratto di storia e deve essere conservato e trasmesso in maniera integrale alle generazioni future. L’autonomia che ci porta a vedere l’impresa come una tipica espressione dei sistemi economici. Corollario di entrambe è l’economicità in quanto senza si perderebbe sicuramente l’autonomia. Questa a sua volta, all’interno del Gruppo

123 risulta inseparabile dalla socialità cui tende ad essere legata per mantenere una certa flessibilità interna ed esterna.

Il Gruppo grazie alle sue iniziative imprenditoriali e alla messa a punto di una Formula imprenditoriale elaborata ha saputo cogliere senza indugio tutte le situazioni favorevoli che le si presentavano davanti cercando di sfruttare al meglio ogni base per il successo per arrivare nel minor tempo possibile al successo competitivo in ogni mercato. Sicuramente un altro fattore di notevole importanza che ha aiutato l’azienda è stato l’operare in settori quasi nuovi o che comunque avevano bisogno di una ventata di novità che potesse dare nuovo sviluppo all’economia. Il settore dell’intimo, per esempio, era ed è pieno di competitors ma Veronesi è riuscito ad avere un forte intuizione dotata di originalità ed ha saputo sfruttarla ed elaborarla fino a portarla ai vertici.

Si può quindi affermare che la Formula Imprenditoriale di Calzedonia sia orientata al perseguimento di un successo reddituale, sociale e competitivo e tende ad attivare circuiti di successo che si autoalimentano e si intersecano e stabiliscono connessioni rilevanti che riescono ad annodarsi intorno ad una certa mission aziendale condivisa, i cui contenuti sono resi manifesti dal concreto operare aziendale in certe definite arene competitive e secondo certi criteri o modalità di successo.

Concludendo possiamo affermare che la formula imprenditoriale del Gruppo può sicuramente dirsi coerente e di successo grazie anche ad una forte cultura, radicata in valori che rappresentano una potente forza motivazionale, che induce dedizione al bene inteso come interesse aziendale ed è alla base di un successo duraturo e quindi anche della capacità di attrarre le risorse e le collaborazioni necessarie. Ecco quindi che la formula imprenditoriale di Calzedonia S.p.a. si presenta come un insieme coerente di elementi, che genera consenso, fiducia, soddisfazione, coesione intorno al suo progetto strategico che le permettono di assolvere nel migliore dei modi al suo ruolo sociale e di centro produttore di ricchezza.

4.5.1. ANALISI SWOT

Come già detto nel primo capitolo l’Analisi SWOT è un supporto alle scelte che risponde all’esigenza di razionalizzazione dei processi decisionali. Tale tecnica si è sviluppata da più di 50 anni ed è finalizzata alla studio di casi aziendali caratterizzati da incertezza e competitività. SWOT è l’acronimo di Strenghts, Weaknesses, Opportunities

124 and Threats e tali analisi risulta fondamentale per impostare un’efficace strategia che si basa principalmente sulle competenze distintive e sui fattori critici di successo.