• Non ci sono risultati.

Comune di Treviglio Consiglio Comunale del 18 Giugno 2008 Apertura di seduta Presidente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Treviglio Consiglio Comunale del 18 Giugno 2008 Apertura di seduta Presidente"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 18 Giugno 2008

Apertura di seduta Presidente

Buona sera. Iniziamo i lavori di questo Consiglio Comunale. Diamo atto che è raggiunto il prescritto numero legale e la seduta è legalmente valida alle ore 19.30. La parola al Sindaco per presentare il nuovo Comandante della Polizia locale, a cui a nome del Consiglio do il benvenuto. Prego Sig. Sindaco.

Sindaco

Buona sera a tutti, è qui seduto alla mia destra il Comandante, il Dott.

Antonio Nocera. Come tutti sapete ha preso recentemente servizio come Dirigente della Polizia locale e quindi Comandante del Corpo della polizia locale. In queste due settimana abbiamo già lavorato sodo in merito a tanti problemi della Città, i progetti sono tanti, tra i primi quello dell’attivazione della videosorveglianza e della riorganizzazione del servizio, inteso come presidio del territorio e quindi un obiettivo di maggiore vicinanza ai cittadini. Sono lieta di dare a nome nostro, mio, dell’Amministrazione, il benvenuto e credo che già l’abbia dato a nome del Consiglio il Presidente, ma mi associo al Presidente. Do la parola al Dott. Nocera. Prego.

Comandante Polizia Locale – Dott. Nocera

Grazie mille. Ho avuto già la possibilità di conoscere tutti i Consiglieri prima, grazie al Sig. Presidente del Consiglio Comunale e al Sig.

Sindaco per la presentazione. Devo dire che ho avuto veramente una eccellente impressione per quanto riguarda la Città di Treviglio che è una Città attiva, operativa ed ho avuto anche un’ottima accoglienza da parte di tutti e per questo ringrazio tutti i trevigliesi. Chiaramente l’intenzione è quella di lavorare al meglio per la Città di Treviglio, che ho visto e ho potuto notare ha una forte identità e i cittadini trevigliesi hanno un forte radicamento sul territorio. Per cui bisogna consolidare questo radicamento e lavorare per migliorare appunto la qualità della vita dei cittadini trevigliesi. Per questo vedo che tutti i Consiglieri Comunali che ho avuto modo di conoscere e dai quali ho ricevuto un’ottima impressione, hanno intenzione di lavorare in questo senso.

Per cui ci sarà la mia più ampia disponibilità e la mia più ampia apertura nei confronti di tutti voi per recepire suggerimenti, per recepire indicazioni, per poterli convogliare a vantaggio della cittadina. Per cui

(2)

veramente vi ringrazio di vero cuore per l’accoglienza. Grazie mille e buona sera.

Sindaco

Nel ringraziare il Comandante Brulli che fino ad oggi ha collaborato con questa Amministrazione, rinnovo il benvenuto al Dott. Nocera.

Presidente

Se vuole dare il benvenuto, prego. Brevemente però Consigliera, un minuto.

Consigliera Siliprandi

Grazie. Anche la Lega Nord dà il benvenuto al Dott. Nocera e ci compiacciamo con la Signora Sindaca dell’attivazione della videosorveglianza dopo anni che noi la chiedevamo, spero che davvero venga implementata e dando il benvenuto al Dott. Nocera, credo che non potrà che far tesoro della collaborazione del Comandante Brulli che da anni è attivo sul territorio ed amato dai cittadini trevigliesi. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliera. Precisiamo poi a verbale perché non l’avevamo detto all'inizio della seduta che sono presenti tutti i Consiglieri assegnati, ad eccezione dei Consiglieri D'Auria e Gatti attualmente assenti. La parola di nuovo al Sindaco.

Sindaco

Io credo di dovere a questo Consiglio una cortesia istituzionale. Non potrei, perché l’atto formale di sostituzione dell’Assessore Colleoni non potrà che esserci il 2 di luglio, perché le dimissioni, come avete appreso dalla stampa, della Dr.ssa Colleoni, partono dal primo di luglio, però siccome so per certo che la stampa darà notizia delle intenzioni del Sindaco rispetto alla successione dell’Assessore Colleoni, mi sento il dovere istituzionale di preannunciarvi, anche se la comunicazione formale la farò solamente il due luglio, di comunicarvi che succederà all’Assessore Colleoni, a cui esprimo stima e apprezzamento, dal due di luglio in poi la Dr.ssa Daniela Ciocca per quanto riguarda la delega alla cultura, all’istruzione e alla comunicazione, mentre la delega allo sport resterà in capo alla sottoscritta ad interim. Non posso fare una comunicazione formale, vi prego di prendere questa informativa come

(3)

cortesia istituzionale. Non vorrei che i Consiglieri riuniti stasera avessero dai giornali questa informazione. Vi ringrazio.

Presidente

Grazie Sig. Sindaco. Procediamo con l’ordine del giorno... prego Consigliera, per che cosa chiede la parola? Il fatto… non ha fatto una comunicazione, ha dato un’informativa e vi ha pregato di attendere la comunicazione che verrà fatta al prossimo Consiglio Comunale per gli interventi del caso. Formalmente l’Assessore è ancora in carica, per cui sarebbe antipatico, esatto.

(4)

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 18 Giugno 2008

Punto n. 1)

RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO ADOTTATA D’URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 28 APRILE 2008 -

Presidente

Procediamo col punto n. 1 all’ordine del giorno, avente a oggetto:

Ratifica variazione di Bilancio adottata d’urgenza dalla Giunta Comunale nella seduta del 28 aprile 2008. Per l’Esecutivo illustra il provvedimento al Dott. Pelizzari a cui diamo la parola. Prego Dottore.

Dott. Pelizzari

La Giunta ha approvato la seguente variazione: un contributo provinciale per la sostenibilità ambientale, di 29.019 Euro. Questo contributo è andato a favore, compresa una minore spesa di risanamento e bonifica ambientale di 3.000 Euro, è andato a favore di 9.000 Euro per gli acquisti vari e riqualificazione ambientale, più altri 3.000 Euro stornati dal risanamento ambientale e un totale di 20.000 Euro per incarichi per redazione Piano di sostenibilità ambientale. Cioè il contributo di 29.000 Euro è andato sempre per l’ambiente. Semmai l’Assessore adesso vi spiegherà.

Presidente

Assessore Tura, prego.

Assessore Tura

Semplicemente si trattava di accertare tre contributi provinciali, due fanno riferimento a Viva verde pulito, uno è relativo al 2007 e uno relativo al 2008 e uno invece è un contributo per interventi di sostenibilità ambientale, quindi sono due tipologie diverse che sono state però di fatto introitate con un unico capitolo di entrata. Siccome gli interventi per il verde pulito avevano un costo che superava l’entità del contributo, perché il contributo provinciale è sempre una parte del costo previsto dell’intervento, è stato necessario anche andare a stornare 3.000 Euro da un altro capitolo di spesa, per poter conseguire quella

(5)

che era la previsione di spesa relativa a questa iniziativa. Mentre l’altro contributo di 21.000 Euro è stato utilizzato per creare un capitolo specifico, legato all’incarico per la redazione del Piano sullo stato dell’ambiente. Piano che comporta per quanto riguarda l’incarico di redazione 20.000 Euro, poi però ci saranno ulteriori costi legati anche alla stampa, alla divulgazione e così via. Quindi questo è stato il motivo per cui sono state fatte queste variazioni di entrata e di spesa.

L’urgenza è nata dal fatto che comunque si pensava inizialmente di poter affrontare queste spese utilizzando le risorse già stanziate sul Bilancio; confrontandomi poi con i funzionari del Bilancio è emersa invece l’opportunità di fare una variazione e di accertare subito invece l’entrata e siccome le giornate previste per queste manifestazioni ormai si avvicinavano, è stato necessario prevedere con urgenza la creazione di appositi capitoli di spesa. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Dichiaro aperto il dibattito. Invito i Consiglieri a iscriversi. Ha chiesto la parola la Consigliera Siliprandi, ne ha facoltà.

Consigliera Siliprandi

Grazie Presidente. Tutto questo, sia la relazione dell’Assessore che il piccolo intervento del Dott. Pelizzari, non mi hanno assolutamente chiarito le idee, tutto questo è molto fumoso. Si parla di contributi e adesso sono tre i contributi, ma non è quello il problema, il problema è che non si capisce qual è il progetto. La serietà di questa Amministrazione sarebbe stata di allegare il progetto, che non si capisce qual è. Poi non si capisce l’incarico... allora l’Assessore dice:

per creare un capitolo, per dare un incarico per il piano sullo stato dell’ambiente. A chi viene dato l’incarico? Quali sono le persone destinate ad avere questo incarico? Alla fine si parla sempre di stampa e di divulgazioni, cose teoriche, ma dell’ambiente in pratica non se ne fa nulla e prendo l’occasione per chiederlo un'altra volta, ancora dopo più di un anno, che venga messa una centralina per il monitoraggio del PM- 10 non in una zona pedonale. Detto questo, comunque non si è capito dov’è il progetto, l’incarico a chi, in cosa consiste. Grazie.

Presidente

Grazie. Altri Consiglieri desiderano intervenire nel dibattito? Nessun altro è iscritto per gli interventi, diamo la parola all’Assessore per la replica. Prego Assessore.

(6)

Assessore Tura

Parte delle informazioni sono state già inserite nella Relazione Previsionale e Programmatica che accompagnava il Bilancio di Previsione 2008. Per quanto riguarda l’incarico, quella relazione appunto includeva l’obiettivo di redigere il rapporto sullo stato dell’ambiente, obiettivo tra l'altro contenuto anche nel programma elettorale del Sindaco. Lo stesso tipo di previsione se non sbaglio era contenuto anche in una ulteriore delibera consiliare, che era quella relativa ai criteri per l’affidamento di incarichi esterni. Comunque in entrambi quei documenti veniva esplicitata la volontà di dare un incarico per redigere lo stato dell’ambiente. Questo incarico è stato conferito entro i termini utili previsti dal bando regionale, bando a cui noi avevamo partecipato qualche mese prima, esponendo già il progetto di redazione di questo fatto dell’ambiente e le modalità con cui volevamo che poi fosse predisposto.

La Provincia ha avvallato questo progetto e ci ha riconosciuto un contributo di 21.000 Euro. L’incarico è stato affidato a un professionista che ha composto, come da richiesta del Comune, come da disciplinare che il Comune aveva proposto, ha composto un gruppo di lavoro di altri professionisti, ciascuno con una formazione specifica in un campo ambientale. Quindi c'è un gruppo di lavoro composto da quattro professionisti, guidato da questa professionista di Brescia. L’incarico comporta un compenso di 20.000 Euro e la parte eccedente del contributo andrà a finanziare parzialmente, perché chiaramente non coprirà l’intero costo, le spese anche di stampa del rapporto, di divulgazione e così via.

Per quanto invece riguarda il progetto “Verde pulito”, il progetto verde pulito è stato di fatto già realizzato. Si è concretizzato per quanto riguarda per il 2008 e per quanto riguarda il 2007 è stato fatto con risorse unicamente comunali, perché la Provincia era molto in ritardo nell’andare a definire quello che era il piano di riparto tra tutti i Comuni.

L'ha definito soltanto recentemente, per cui praticamente abbiamo assommato il contributo 2007 e 2008. Comunque nel 2007 abbiamo finanziato interventi di educazione ambientale legati sempre al verde.

Per quanto invece riguarda il 2008 abbiamo praticamente fatto interventi di piantumazione in tre aree, la ex scuola del Cerreto, abbiamo messo a dimora una quarantina di arbusti, poi abbiamo piantumato la scuola della Geromina, abbiamo messo a dimora olmi, platani e altri arbusti da fiore e poi abbiamo piantumato ancora l’area verde in via Venezia. In totale abbiamo messo a dimora circa 400 tra alberi e arbusti. L’ultimo intervento si è tenuto il 24 maggio ed è stato fatto tutto con volontari, proprio perché era un requisito del bando.

(7)

Quindi la Provincia ci paga le spese di investimento, le spese vive, ma la piantumazione devono farla i volontari e grazie quindi a 25 volontari abbiamo fatto questi tre interventi in queste tre aree del territorio comunale.

Presidente

Grazie Assessore. Consigliera Siliprandi per replica, prego.

Consigliera Siliprandi

Come sempre l’Assessore non mi ha risposto, perché io ho chiesto nome e cognome della persona che ha avuto l’incarico. Lei mi ha detto che si tratta di un professionista di Brescia, ma non ha un nome, non ha un cognome, prende 20.000 Euro lui e un gruppo di lavoro di quattro persone che non hanno né nome né cognome. Questo vuol dire che il Ministro Brunetta scriverà ics–ypsilon. Cioè come pensa che noi possiamo votare un qualcosa che non ha nemmeno un nome e un cognome e un progetto che non c'è e non è allegato? Mi chiedo come può questa Amministrazione chiedere al Consiglio Comunale di votare una scatola vuota, chiusa se non altro, ermeticamente e di cui non si conosce il contenuto. Grazie.

Assessore Tura

Devo dirLe che in verità i nomi dei quattro professionisti non li conosco nemmeno tutti neanche io, praticamente la valutazione la fa l’Ufficio Ambiente. Mi ricordo soltanto il nome del capofila che si chiama Francesco Lussignoli e mi ricordo una persona del gruppo di lavoro, perché è una persona di Treviglio e si chiama Silvia Rozzoni. Poi gli altri due non li so neanch’io, non mi restano in mente francamente, perché ripeto, alla fine la comparazione dei curricula l'ha fatta l’Ufficio Ambiente. Per cui mi ricordo il nome del capofila e questa persona perché è di Treviglio.

Presidente

Grazie Assessore. La parola al Sindaco, prego.

Sindaco

La decisione di conferire incarichi spetta alla struttura tecnica, noi stiamo imparando a rispettare quelle che sono le indicazioni della Legge Bassanini, comunque la Consigliera Siliprandi può conoscere in ogni momento quali sono le persone e per quanto riguarda ... sì, è una

(8)

competenza tecnica, possiamo telefonare al Dirigente Assolari, ci pare però che questo non sia un problema politico, ma siamo disposti, in modo trasparente, a consegnare tutti i materiali prodotti dai tecnici alla Consigliera Siliprandi, in modo che possa verificare se tutto è secondo norma. Parla di progetti la Consigliera Siliprandi, io intanto mi complimento con l’Assessore Tura che ha avuto il finanziamento dalla Provincia, perché l’esame dello stato dell’ambiente credo che sia una cosa importante per avviare tanti lavori legati anche all’Agenda 21, quindi mi complimento con l’Assessore Tura e mi chiedo se in una manovra di assestamento del Bilancio abbiamo in campo 40 progetti, è quella la sede in cui andare a scandagliare uno per uno i progetti. Ma noi siamo felicissimi di portare il progetto in Commissione, portare il progetto in Consiglio Comunale, ma stasera stiamo facendo un’operazione di variazione di Bilancio. Per cui, ripeto, qualora ci fossero operazioni di assestamento, credo che ci siano i luoghi e i tempi per approfondire ogni argomento, entrare nel merito ed esprimere le proprie valutazioni. Questa sera non possiamo che complimentarci per aver portato a casa questo contributo e dal mio punto di vista ovviamente, votare questa variazione di Bilancio che ci consente di utilizzare dei fondi che la Provincia ci mette a disposizione per l’ambiente.

Presidente

Grazie Sig. Sindaco. Nessun altro è iscritto a parlare, Consigliera Siliprandi ho visto che ha chiesto la parola, ma ha già fatto due interventi, per cui potrà intervenire in sede di dichiarazione di voto.

Dichiaro chiusa la discussione e invito i Consiglieri a iscriversi per le dichiarazioni di voto. È iscritta la Consigliera Siliprandi a cui diamo la parola, prego.

Consigliera Siliprandi

La Lega Nord come voi sapete ha particolarmente a cuore la situazione ambientale in genere e in particolare a Treviglio dove sappiamo che abbiamo una situazione drammatica. Certamente non risolviamo una situazione con una sorta di ... come l'ha chiamata l’Assessore, di redazione, in cui si valuta la situazione ambientale, ma noi la situazione ambientale la conosciamo già, è drammatica, sono anni che parliamo di una situazione drammatica. Agenda 21, sono anni che parliamo dell’Agenda 21, ma cosa facciamo? Prendiamo i soldi che la Provincia ci dà e li buttiamo a mare, anzi li buttiamo in carte inutili? Cioè noi questi soldi che sono soldi nostri anche se ce li dà la Provincia, li buttiamo in cose assolutamente ... non c'è un progetto, non c'è un nome. La sindaca mi dice: noi il nome e il progetto lo diamo in ogni

(9)

momento, ma non in questo momento. Ma guardi che Lei non si è informata, ma sono giorni che chiedo a questa Amministrazione sia il progetto e sia i nomi degli incaricati. Non l'ho chiesto adesso. E allora Lei non mi risponda che in qualsiasi momento, perché in questo momento, che è il momento importante in cui dobbiamo votare, Lei non ci dà né nome né progetto. Ma cosa votiamo? Prendiamo in giro la gente ancora? No, noi ci asteniamo. Ci dispiace molto astenerci, ma per serietà non possiamo votare un qualcosa che è assolutamente oscuro.

Grazie.

Presidente

Nessun altro è iscritto per dichiarazione di voto?

Sindaco

Per dichiarazione di voto, io voterò favorevolmente. La Provincia di queste redazioni ne ha fatte e non solo una, perché poi va aggiornata.

È una buona prassi, non è che esistano progetti ben definiti, esistono norme di legge da rispettare per fare queste redazioni, per cui credo davvero che già avere avuto il finanziamento per coprire questa spesa, sia un grande successo da parte di questa Amministrazione Comunale e dell’Assessore in particolare.

Assessore Tura

Dicevo che il contributo provinciale non era un contributo generico per l’ambiente e abbiamo scelto di fare lo stato dell’ambiente piuttosto che fare altre cose, il bando provinciale aveva determinate voci di spesa ammissibili ed erano poche, erano tre se non ricordo male, una di queste era la redazione dello stato dell’ambiente. Per cui anche per la Provincia non è documento inutile a quanto pare, oltre che averlo fatto direttamente lei lo stato per l’ambiente e aggiornarlo annualmente, ma ripeto è uno degli obiettivi per i quali ha messo a disposizione un contributo, che era specifico, non era generico.

Presidente

Grazie. Per dichiarazione di voto è iscritto il Consigliere Mancini, ha facoltà di intervenire.

Consigliere Mancini

Grazie. Io nel dibattito condivido l’affermazione del Sindaco circa il ringraziamento nei confronti dell’Assessore per quanto riguarda

(10)

l’impegno profuso per l’ottenimento del finanziamento, pur tuttavia bisogna rilevare che la procedura messa in atto, come diceva giustamente la Consigliera Siliprandi, che lamenta la trasparenza della procedura non conoscendo i nomi e i cognomi dei professionisti incaricati, pur avendolo chiesto in questa sede e precedentemente a questa sede nella sede competente, non gli sono stati dati i nomi.

Questo non è un comportamento giusto né trasparente. Io immagino che è successo soltanto per un disguido. Invito l’Assessore o chi per essa a consegnare i documenti richiesti dalla Consigliera Siliprandi e per quanto riguarda votazione, per questo motivo anche Forza Italia si astiene dalla votazione. Grazie.

Presidente

Grazie. Nessun altro è iscritto per dichiarazione di voto, possiamo quindi procedere alla votazione che avverrà in forma palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione sul punto n. 1 all’ordine del giorno avente a oggetto: Ratifica variazione di Bilancio adottata d’urgenza dalla Giunta Comunale nella seduta del 28 aprile 2008. La votazione è aperta. Dichiaro chiusa la votazione. 14 voti a favore, nessun contrario, 5 astenuti. Il Consiglio approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate – Bonfichi - Borghi - Brambilla - Bussini - Cremonesi - Dozzi - Gusmini - Guzzetti - Mangano - Merisi – Pirola – Scarpellino – Zordan. Astenuti i Consiglieri Mancini – Minuti - Pignatelli - Riganti – Siliprandi.

Pongo in votazione anche l’immediata esecutività della delibera testé assunta. Votiamo con sistema elettronico in forma palese. Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione. 17 i voti a favore, nessun contrario, due astenuti, il Consiglio approva.

Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate – Bonfichi - Borghi - Brambilla - Bussini - Cremonesi - Dozzi - Gusmini - Guzzetti - Mangano - Merisi Minuti – Pignatelli - Pirola – Scarpellino – Zordan.

Astenuti i Consiglieri Mancini e Siliprandi.

---

(11)

Riferimenti

Documenti correlati

Grazie Presidente. Brevemente un commento sulle premesse e poi la risposta ai quattro punti. Io segnalo che è un certo dispiacere sul ritrovare sempre questa

Grazie Presidente. L’ordine del giorno della Consigliera Siliprandi, per quanto riguarda Rifondazione Comunista non è accoglibile, non solo per quanto riguarda il

Grazie Presidente. La Lega Nord voterà contro questo Bilancio, anzi il nostro sarà un profondo no. Perché? Innanzitutto le imposte. Lei ha mantenuto tasse e tariffe sui livelli

4, quello predisposto dal Consigliere Merisi, i Capigruppo hanno deciso di togliere le ultime due righe, a partire da, in quanto i dirigenti non possono essere definiti organi

Non l’abbiamo potuto fare perché si sarebbe aperto un contenzioso che non potevamo assolutamente sostenere, di contenzioso ce n’è già molto, lo pagano i cittadini, perché lo

Per la parte che mi compete, procedendo con ordine, chi è il responsabile procedimento: il responsabile del procedimento è l’Arch. Morabito, nominato dal

Ciò che viene posto in comunicazione e ovviamente non in votazione, ai sensi dell’Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, è il prelevamento dal Fondo di

conferma lo studio di progetto preliminare per il Piano di governo del territorio... ecco la parola “condiviso”, perché abbiamo usato la parola di presa d’atto da