• Non ci sono risultati.

28.

Io mi ritengo abbastanza informato in materia, ma penso che le ragazze siano più informate, perché sono loro a preoccuparsi di più, cioè per i ragazzi si tratta di semplice rapporto fisico, invece per le ragazze le conseguenze sono disastrose, e quindi si informano di più. Per me la differenza tra educazione sessuale e educazione all’amore è che l’educazione sessuale è un’educazione al far sesso, invece per l’educazione all’amore penso che l’amore non sia educabile perché ognuno lo vive a modo suo.

Walter Tani

29.

Sì, sinceramente mi ritengo abbastanza informato sul sesso. Secondo me c’è una grande differenza tra educazione sessuale e educazione all’amore, perché l’educazione sessuale è una cosa più pratica, più facile da spiegare, invece l’educazione all’amore è una cosa difficile, direi impossibile da spiegare perché ognuno la manifesta a suo modo, ognuno prova sensazioni diverse ecco la differenza tra queste due cose.

Paolo Chiaretti

30.

Sì, mi ritengo informato in materia, educazione sessuale insegna l’atto sessuale intimo mentre l’educazione all’amore insegna l’importanza di quel momento e del significato.

Alessandro Cioccari

31.

Io non penso di sapere molto su questa materia. Non penso di essere stato abbastanza informato né dalla mia famiglia né dalla scuola. Secondo me la differenza è che nell’educazione sessuale ci sono sentimenti più forti mentre nell’educazione all’amore ci sono sempre sentimenti importanti ma meno forti. Secondo me i ragazzi dovrebbero essere più informati sia dalla famiglia che dalla scuola.

Paolo Ponzo

32.

Io mi ritengo abbastanza informato sull’attività sessuale. Secondo me non c’è una grande differenza tra educazione sessuale e educazione all’amore è l’educazione, secondo me, al rispetto dell’altro, l’amore è qualcosa che è dentro ognuno di noi, ognuno ama a suo modo. Secondo me l’amore e il sesso devono essere sempre presenti insieme.

Diego Bruffa

33.

Mi ritengo abbastanza grande per essere informata su questo argomento, infatti secondo me l’educazione sessuale riguarda la parte fisica del corpo mentre l’educazione all’amore riguarda i sentimenti.

Roberta Campoli

34.

E’ necessario preoccuparsi di avere relazioni sessuali specialmente noi giovani, perché ci sono troppe malattie infettive e si rischia il contagio attraverso rapporti sessuali. Io di questo non ne parlo molto ma ho chiesto qualche accenno in merito a questo problema in famiglia. Per me la differenza tra educazione sessuale e educazione all’amore sia di stima dell’uno e dell’altra. Educazione sessuale è rispetto, non violenza, responsabilità e accorgimenti contro malattie. Educazione all’amore è essere consapevoli di quello che potrebbe succedere e di sapere accettare il frutto del rapporto con l’amore, non abbandonarlo o negando la maternità e paternità.

Danilo Perfetti

35.

Sì, la scuola, la televisione, i giornali ogni giorno ci mettono di fronte ad immagini sessuali che non possono non indurre me, come gli altri adolescenti, a porci domande su cosa sia l’attività sessuale.

I miei principi e la mia educazione mi permettono di poter discernere tra l’educazione sessuale, che spiega ciò che è puramente pratico nell’attività sessuale, e l’educazione all’amore, che è invece ciò su cui ci si basa per costruire una famiglia cristiana.

Matteo Moroni

36.

Penso che siano entrambe educazioni a livello psicologico. Non trovo giusto che i ragazzi di oggi usino le ragazze senza nemmeno pensare che facendolo si va anche ad incidere sull’anima della ragazza.

Francesca Cesarano 37.

Personalmente mi ritengo abbastanza informato in materia di attività sessuale, attraverso libri, amici e soprattutto attraverso i genitori. Per me la differenza tra educazione sessuale ed educazione all’amore è che nell’educazione sessuale si cerca di informare una persona delle conseguenze che può avere un rapporto, soprattutto se non sicuro, nell’educazione all’amore si cerca di aiutare una persona a rapportarsi con gli altri e a stabilire con essi dei rapporti.

Alessio Casentini

38.

Mi ritengo abbastanza informato sulle precauzioni che bisogna prendere o sui rischi che corriamo, anche se non so proprio tutto. Secondo me l’educazione sessuale ti insegna ad usare precauzioni, i rischi, cioè ti da dei consigli sul sesso. Invece l’educazione all’amore ti insegna a rispettare il tuo compagno, ad essere gentile con l’altro, ti da dei consigli su come amare, anche se secondo me non serve un’educazione per queste cose, si imparano facendo esperienze.

Lorenzo Stangoni

39.

Sì, credo di essere abbastanza informato anche perché ormai al giorno d’oggi questo argomento non è considerato “scandaloso” come poteva esserlo qualche anno fa. Secondo me “educazione sessuale” significa informare su quali possono essere le possibili conseguenze nell’affrontare un rapporto, mentre non credo ci sia una “educazione all’amore” perché ogni persona ama e si relaziona con qualcuno in modo diverso.

Francesco Cerci

40.

Molti genitori si pongono il problema del rapporto sessuale tra i giovani ma, secondo me, basterebbe un’educazione più accurata a scuola che tratti questo argomento e un dialogo più aperto tra genitori e figli. Secondo me la sola differenza che c’è tra educazione sessuale e educazione all’amore è che la prima può essere insegnata come precedentemente detto a scuola e dai genitori mentre l’educazione all’amore deve essere acquisita dal giovane durante la sua crescita senza essere condizionato da nessuno.

Matteo Trenta

41.

Mi ritengo abbastanza informata in materia. Per me la definizione di “educazione sessuale” è

“informazione”; è il sapere a quello a cui si va incontro, è il saper essere preparati ad un’esperienza fondamentale della vita. L’educazione all’amore, invece, la ritengo come qualcosa che si impara crescendo, trasmessa dalle persone e dalle cose che ci circondano, e a seconda di tutte le esperienze avute, ognuno infine, chi più chi meno, non per non averla affatto, ma per non averla mai scoperta, ha la sua “educazione all’amore”.

Giulia Simoncelli

42.

Mi ritengo abbastanza informato, e la differenza tra il sesso e il sentimento è l’amore che si prova per una persona è forte. Ad esempio tante persone usano il sesso soltanto per divertimento mentre il sentimento è l’amore per una persona, dura a lungo e ti fa stare bene a lungo.

Federico Soprano

43.

Sì, mi ritengo sufficientemente informato sulla materia. Credo che ci sia una grande differenza tra l’educazione sessuale e quella all’amore. Sono entrambi molto importanti e penso che dovrebbero essere insegnati e approfonditi tutti e due. Non sono argomenti di cui parlo volentieri in famiglia, ma con gli amici è tutto più facile.