• Non ci sono risultati.

8.

I peccati che l’uomo può commettere sono tanti. Quelli che possono sciupare il rapporto con Dio possono essere ad esempio bestemmiare Dio o mancargli di rispetto offendendolo. Ma l’uomo manca di rispetto soprattutto agli altri e se stesso. Si inserisce male nella società (a volte sbagliata) e trascina in comportamenti sbagliati anche persone più deboli di carattere. La cosa peggiore del mancare di rispetto è verso se stessi, perché avere comportamenti scorretti verso il prossimo sarà anche una conseguenza da pagare verso se stessi; un domani che si avrà una famiglia, cosa le insegneremo? Non a mancare di rispetto al prossimo, ma a collaborare con tutti cercando di rispettare le scelte di ognuno.

Felici Silvia

9.

Per me il peccato più grave è quando uccidi una persona, quando metti fine alla sua vita che invece, come quella di tutti, doveva continuare. Tutti abbiamo diritto di vivere, la vita è una cosa sacra e va rispettata.

Ferri Sara

10.

Peccato è non seguire le regole di Dio. Bisogna avere fede in Dio e non permettere a niente di rovinare il rapporto tra Dio e l’uomo. Dio ci può insegnare ad aver rispetto per noi stessi e per gli altri.

Dobbiamo solo accogliere i suoi insegnamenti e le sue volontà.

Cesarano Francesca

11.

Per me il peccato più grande è l’infedeltà, il tradimento da parte delle persone che ci circondano perché fa sorgere in noi la solitudine, ci fa sentire persi. Mentire a che ci circonda, soprattutto a chi ci vuole bene e si fida di noi è come mentire a se stessi. Stessa cosa nel rapporto con Dio perché anche se lui conosce tutto di noi, la verità e le bugie, noi dobbiamo avere per principio il coraggio di dichiarare le nostre azioni. Le persone quasi perdono fiducia di chi le circonda, diventano sempre più ciniche e cattive e questo crea disagi con se stessi, con Dio e con gli altri.

Simoncelli Giulia

12.

Chi uccide, chi si comporta male con l’uomo stesso, chi non crede, chi nomina il nome di Dio spregevolmente e chi commette atti impuri.

Tani Walter

13.

Secondo me sono uccidere, rubare e bestemmiare i peccati più gravi che si possono commettere.

Cianfoni Alessandro

14.

Secondo me, i peccati più gravi che sciupano il rapporto con Dio sono quelli che si fanno infrangendo i 10 comandamenti, mentre per quanto riguarda noi e le altre persone penso che il peccato più grande sia non essere sinceri, andando a creare così un rapporto fondato sulle menzogne.

Ferraglioni Lorenzo

15.

Il diavolo, secondo la mia opinione, non è un’entità maligna e astratta, ma è il male che noi facciamo. È questo il maggior nemico dei nostri tempi e purtroppo lo ritroviamo nella quotidianità.

Ascoltando il TG ci rendiamo conto di quanto “male” esiste nella nostra società. I peccati sono molti, ad esempio la bestemmia, rubare, infrangere il nome altre persone. Ma quelli che per me sono i peccati più gravi di cui si può macchiare un uomo sono l’omicidio e la pedofilia. Togliere la vita a un uomo, qualunque sia lo scopo, è il più grave dei peccati. Fare del male ai bambini, esseri tanto indifesi o violentare le donne, credo non esista peccato più grave. Mi chiedo se Dio riesca a perdonare questi peccati.

Rossetti Giacomo

16.

Secondo me, i comportamenti più sbagliati sono uccidere e quindi far soffrire le persone, rubare e quindi non essere più liberi di andare in giro e soprattutto rovinare i rapporti con Dio ed infrangere alcune leggi da lui imposte milioni di anni fa. Soprattutto i comportamenti più sbagliati sono infrangere i comandamenti.

De Gregari Diego

17.

Per me uno dei peccati più gravi che può commettere un uomo è l’omicidio poiché sono convinto che nessuno può togliere la vita ad un essere umano se non Dio. Altri peccati che secondo me sono molto gravi sono la pedofilia, la violenza sulle donne e il maltrattamento degli animali. Molto grave è anche la bestemmia poiché degrada l’uomo e lo rende incapace di ragionare. Per finire, un altro peccato molto grave è non amare se stessi, drogandosi e facendo uso eccessivo di alcol, portando la propria vita e il proprio corpo alla distruzione.

Trenta Matteo

18.

Il peccato è qualsiasi atto negativo nei confronti di qualsiasi persona, di te stesso e di Dio. A mio parere non c’è un peccato ufficialmente più grave dell’altro. Al contrario io penso che la gravità di un peccato cambia secondo l’importanza che ognuno di noi gli attribuisce, secondo la persona a cui è indirizzato, solo alla fine vediamo come si ripercuote sugli altri e quindi cosa ha causato e la sua gravità.

Alcuni dei peccati più gravi per me, oltre tutti quelli che la comunità giudica cioè rubare, uccidere, sono la mancanza di rispetto nei confronti degli altri, di noi stessi e di Dio, ma anche la falsità e il tradimento verso qualsiasi persona. Questi peccati e molti altri allontanano i rapporti tra tutte le persone e a volte riescono ad allontanare il rapporto più unito, cioè quello tra noi e Dio. Tengo a sottolineare che il peccato più grave è la mancanza di rispetto perché nulla ferisce di più di qualcuno che non ti rispetta.

Carapellotti Eleonora

19.

È vero, purtroppo nel mondo esiste ogni tipo di male e soprattutto ce n’è tantissimo per me.

Comunque il male più grande non è quello di insultare, prendere in giro una persona, non fornire aiuto; secondo me il vero male è anche quello di sciupare i rapporti con Dio e con gli altri con la spontanea volontà di farlo, con il cuore: uccidere una persona, privare della propria libertà un individuo solo perché diverso da noi. È questo il male vero, quello che si distingue dal male causato per sbaglio, senza volerlo.

Ponzo Dario

20.

Secondo me, i peccati più gravi che sciupano i rapporti con Dio, con gli altri e con se stessi sono le bestemmie, perché quando uno bestemmia trasgredisce uno dei comandamenti e sottovaluta Dio.

Un esempio lo troviamo nel Vangelo di Matteo, come riportato sopra, quando Gesù viene tentato da Satana. Secondo me questi sono i peccati più gravi che ci allontanano da Dio.

Ponzo Paolo

21.

Secondo me i peccati più gravi, esclusi i 7 capitali, sono in assoluto l’omicidio, il furto e la violenza. Sono pienamente convintocce chi è capace di fare ciò è privo di sentimenti ed emozioni, senza cuore e bontà necessarie per arrivare ad istaurare uno stabile rapporto con Dio e con gli altri.

C’è anche da dire che le persone che commettono questo tipo di peccati hanno avuto un’infanzia difficile e travagliata da avvenimenti forti che hanno compromesso il loro lato psicologico. Con questo non voglio sminuire gli altri peccati e creare una specie di gerarchia tra ciò che è più giusto o meno giusto, perché ognuno ha il proprio pensiero a riguardo. Non voglio neanche puntare il dito contro chi ha peccato e anzi voglio rammentare a tutti il perdono e il pentimento.

Di Luzio Simone

22.

Secondo me, il peccato più grave che sciupa i rapporti con Dio è nominare con troppa frequenza il nome di Dio invano, usandolo come niente in qualsiasi momento. Per quanto riguarda le altre persone penso che bisogna rispettarle ed essere sempre sinceri.

Cerri Francesco

23.

Per me i peccati più gravi sono tre: bestemmiare, perché non solo sciupa il rapporto con Dio, ma significa che il rapporto con Dio non esiste; uccidere, perché può decidere solo Dio quando togliere la vita a qualcuno; non rispettare il prossimo, perché se noi non rispettiamo gli altri anche noi non siamo rispettati e così ci troveremo sempre male nella vita.

D’Adamo Fabio

24.

I peccati che sciupano i rapporti con Dio, con gli altri e con se stessi sono rubare, comportarsi male nei confronti degli amici, bestemmiare, rubare la donna di altri, non obbedire ai genitori, non impegnarsi a scuola… Per me qualsiasi comportamento sbagliato è un peccato.

Catenacci Andrea

25.

Secondo me i peccati più grandi sono bestemmiare e … Leoni Damiano

26.

A parer mio il peccato più grave che si possa fare è tradire coloro che ti vogliono bene. Colpire in modo ignobile alle spalle una persona che ti è vicina vuol dire non aver appreso nessun insegnamento di Dio.

Roma Andrea

27.

Già, purtroppo il male esiste, spesso si presenta ai nostri occhi inaspettatamente in diverse situazioni. Quasi sempre viene presentato tramite menzogne e inganni. Spesso per sciupare i rapporti con Dio si bestemmia il suo nome, per sciupare i rapporti con gli altri si prende in giro o si offende.

Infatti il male è presente in ognuno di noi. Ma la mia domanda è: siamo pertanto tutti uguali? Siamo unici, è vero, ma spesso l’impressione di avere sentimenti, tendenze e comportamenti uguali è forte.

Ritornando al male viene spesso identificato come peccato, ossia con il rifiuto di attuare il bene. A volte si sciupano i rapporti con noi stessi prendendo pasticche alle feste, così rovinarci vita e salute.

Lupi Gianluca

28.

Secondo me uno dei peccati più gravi che sciupano i rapporti con Dio, con gli altri e con se stessi è l’omicidio; infatti non a caso è severamente punibile dalla legge. L’omicidio è un atto molto grave che non tiene conto delle altre persone, dei loro diritti e della loro libertà.

Bongianni Paolo

29.

Oggi come oggi il male predomina sul bene ed è sempre più presente nella vita di ognuno di noi.

Con la manifestazione del male si possono commettere i peccati, ovvero azioni ritenute sbagliate. I peccati più gravi secondo me sono la superbia, perché nessuno è o si deve sentire migliore degli altri, l’invidia che rovina i rapporti che due persone hanno e l’ira che causa dei “disastri” nell’umanità, facendo perdere il controllo a qualsiasi individuo.

Prosperi Edoardo

30.

Molti sono i cattivi comportamenti, quelli che per me allontanano più l’uomo da Dio e dagli altri sono: infrangere i 10 comandamenti ed il peggiore di questi è uccidere perché viene tolta la vita ad una persona che l’ha ricevuta da Dio che è il solo che può toglierla. Un comportamento che allontana dagli altri è il razzismo, per me non si può giudicare una persona solo perché è di un altro paese, di un’altra religione o di colore come fame fanno molti. Questo perché hanno paura di quello che non conoscono, così rovinano i rapporti con gli altri.

Di Fabio Simone

31.

Ci sono molti comportamenti sbagliati che compie l’uomo che purtroppo rovinano molti rapporti. Forse i comportamenti più sbagliati sono il fidarsi troppo delle persone sconosciute o appena conosciute. Altri rapporti sbagliati forse sono quelli che riguardano la religione come credere nel diavolo e venerarlo al posto di Dio, non adeguarsi ai 10 comandamenti e non tollerare le altre persone per la religione che praticano, anche se quest’ultimo potrebbe ritorcersi contro se stessi come strumento di offesa. Uno dei comportamenti che rovina rapporti sia con gli altri che con se stessi è il razzismo verso le persone extracomunitarie o comunque di altri paesi diversi dal nostro.

Di Fabio Federico

32.

Secondo me i peccati più gravi che sciupano i rapporti con Dio, con gli altri e con se stessi sono uccidere, rubare e non rispettare il prossimo. Però penso che alla base di questi peccati ci sia in primo luogo il non rispetto di se stessi che porta a non rispettare gli altri, a calpestare la nostra dignità, vendendosi al migliore offerente e dimentichiamo di essere persone umane con una coscienza interiore con la quale prima o poi si dovrà fare i conti.

Criveller Viviana

33.

Secondo me il peccato più grave che sciupa il rapporto con Dio e gli altri è uccidere, perché far finire una vita è la cosa più maligna che si possa fare, invece gli altri peccati li considero comportamenti abbastanza umani.

Abbondanzieri Luca

34.

Secondo me i peccati più gravi che sciupano i rapporti umani sono tanti, è difficile elencarli tutti, ma penso che quelli più gravi siano: la falsità nei confronti del prossimo, il non credere a niente, non avere fede, l’odio razziale nei confronti di altri popoli, le prevaricazioni sui più deboli, le manie di potere e le ingiustizie.

Cantalini Giada

35.

Secondo me i comportamenti cattivi dell’uomo che rovinano il rapporto con Dio sono il non aiutare il prossimo, non avere il rispetto per la propria famiglia, bestemmiare e fare del male agli altri.

Invece le cose che rovinano i rapporti con gli altri sono la slealtà e il modo in cui tratti gli altri.

Cioccari Alessandro

36.

Secondo me i peccati più gravi che sciupano i rapporti con Dio sono molti a partire dall’egoismo verso gli altri, l’invidia e non avere rispetto per il nostro prossimo e quindi per Dio.

Mastrella Alessio

37.

Secondo me i peccati più gravi che sciupano i rapporti con Dio sono molti, per esempio l’uomo che non è stato abituato ad andare in chiesa e questo si ripercuoterà sulla sua vita, perché non ci andrà

volentieri né forzatamente, così da dimenticare i valori di una volta che legano l’uomo alla chiesa. Altri comportamenti cattivi che rovinano i rapporti con gli altri, con se stessi sono molteplici e uno peggio dell’altro. Per esempio, l’egoismo, l’egocentrismo. L’egoismo rovina i rapporti con gli altri poiché l’individuo egoista tende a tenere per sé tutto, dimenticando l’amicizia, l’amore e nel peggiore dei casi la religione, alla quale si riconcilierà solo nei momenti difficili. L’individuo egocentrico, in ogni situazione cerca di portarsi al centro dell’attenzione lasciando da parte, e alcune volte dimenticandosi, dei principi fondamentali e cioè di far sentire importante la persona che si ama, o un nostro amico che in quel momento avrebbe bisogno di attenzioni. Questi sono solo esempi, ma ce ne sarebbero molti altri più o meno gravi, ma comunque sbagliati e che alla fine portano alla disperazione, alla solitudine e in alcuni casi alla pazzia.

Tomassini Francesco

38.

Secondo me i peccati più grandi sono: la delinquenza, l’odio, la droga, l’invidia, le guerre e il non saper più amare Dio e soprattutto il significato che ha Dio.

Valentina Cascapera

39.

Per me il peccato più grave che l’uomo possa commettere è uccidere un’altra persona. Perché in questo modo togli la vita ad una creatura di Dio e per questo ti sentirai sempre in colpa con Lui.

Alessio Casentini

40.

Purtroppo sì, esiste il male! E oggi sulla terra ce n’è molto. Ad esempio non tollero assolutamente la guerra, uccidere centinaia di persone innocenti solo perché devono dimostrare qual è il popolo più forte, con la religione e cultura più giusta, per il possesso minerario e petrolifero… no, non ne vale proprio la pena! E secondo me è proprio questo uno dei peggiori peccati che vanno a rovinare i rapporti con Dio (sempre nell’etica cristiana), i rapporti ovviamente con gli altri, ma soprattutto io non riesco a spiegarmi come queste persone riescano ad uccidere a sangue freddo; non si sentono in colpa?

Federica Zarra

41.

E’ vero, il male esiste, credo che Dio perdoni tutti i nostri peccati, di qualsiasi genere… mentre, al contrario, secondo me siamo noi stessi a non perdonare i nostri peccati! Sbagliare è umano e, se si è maturi, si può rimediare e magari cambiare nel miglior modo possibile…

Sofia Sambucci

42.

Secondo me i cattivi comportamenti dell’uomo sono tanti, ci sono le violenze tra i ragazzi e le bestemmie. Purtroppo noi viviamo in un mondo diciamo “brutto”. Bisognerebbe guardarsi più dentro che fuori. I brutti esempi sono i bulli, delle persone che non hanno rispetto per i propri compagni minacciandoli, le persone che nominano il nome di Dio invano, le persone che ti conducono alle tentazioni facendogli fare la loro strada più facile ma piena di peccati e delusioni. Bisognerebbe inventare una medicina che curi l’anima di ogni uomo.

Stella Corsetti

43.

Già, purtroppo nella vita c’è il male, la cosa più brutta che possa esserci, ci porta dolore e tante sofferenze, che bene o male ognuno di noi passa a seconda dei casi e dei motivi. Di peccati gravi ce ne sono tantissimi, quelli che sciupano i rapporti con Dio, e forse il peccato più grave è quello di bestemmiare e forse anche criticarlo. Con gli altri non ci deve essere gelosia, invidia, l’odio ma soprattutto tantissima violenza sia fisica che morale, bisogna volersi bene l’uno con l’altro e non odiarsi mai. Con sé stessi ce ne potrebbero essere tantissimi.

Valentina Sambucci

44.

Il peccato più grave è il male, non bisogna mai dare ascolto alle parole del nostro nemico che ci fa credere di portarci al bene ma così facendo ci condurrà solo al male. Bisogna fare del bene per sconfiggere il male amando Dio con la fatica.

Patrizio Boccabella

45.

Il male purtroppo esiste e ci induce a peccare, Dio ci mette alla prova come fece lo Spirito Santo a Gesù portandolo nel deserto e farlo tentare dal diavolo. I peccati più gravi che sciupano i rapporti con Dio sono molti ne dico qualcuno. Il primo non nominare il nome di Dio se non per necessità, cioè non giurare, il secondo non uccidere cioè non commettere omicidio o suicidio, non rubare cioè non desiderare cose o roba d’altri, rispettare i genitori, non fare false testimonianze, amare il prossimo come amiamo noi stessi. Quindi dobbiamo rispettare gli insegnamenti fatti da Dio con le tavole dei 10 comandamenti.

Danilo Perfetti

46.

L’invidia, la falsità, la superbia, l’ipocrisia e l’avidità.

Matteo Moroni

47.

Secondo me i peccati che sciupano il rapporto con Dio sono: le bestemmie e non confessarsi mai con Dio. Anche insultare sempre una persona o prenderla in giro potrebbe essere un peccato verso quella persona. Un peccato verso sé stessi è recriminarsi per ogni cosa che si fa.

Lorenzo Stangoni

48.

Per me sono: la violenza, il tradimento e le bestemmie.

Pierluigi Sambucci

49.

Nella vita di tutti i giorni ci sono persone che hanno comportamenti sbagliati. Le bestemmie sono peccati gravi, come anche uccidere, ma credo che Dio ci può perdonare.

Claudia Fortini

50.

Il peccato più grave che sciupa il rapporto con Dio, con gli altri e con sé stessi è uccidere. Dio però riuscirebbe a perdonare anche questo atto di massima cattiveria.

Roberta Campoli

51.

La vita ti porta a comportamenti spesso non conformi alla parola di Dio però penso che i buoni comportamenti sono quelli di comportarsi in modo corretto con la famiglia, con le persone che incontri nella tua strada, cercare di essere giusto e onesto con il prossimo come dice Dio: “ama il prossimo tuo come te stesso.”

Giuseppe Moretti

52.

Il male è comunemente presente nella vita dell’uomo e questo porta spesso a comportamenti scorretti da parte da chi lo subisce. Secondo me uno dei peccati più gravi è il peccato mortale, cioè quello di cui si ha la piena consapevolezza di ciò che si sta facendo. Un altro peccato grave è quello contro lo Spirito Santo, ovvero quello che rinnega l’esistenza di Dio ed è del tutto contrario al suo perdono.

Priscilla Cellucci

53.

I peccati più gravi sono: bestemmiare, rubare, tradire e dire le falsità.

Michael Giuliani

54.

Secondo me il peccato maggiore è il tradimento, sia nei confronti di Dio che nei confronti del prossimo.

Stefano Andreoli

55.

L’unica cosa secondo me è il tradimento con il rapporto tra Dio e noi e con le persone che ci circondano.

Federico Soprano

56.

Secondo me i peccati che sciupano i rapporti con Dio sono quelli che invitano ad andare incontro al male cioè: rubare, maltrattare il prossimo, non essere sé stessi perché bisogna accettarsi per come Dio ci ha creati.

Lucia Favale

57.

Secondo me Dio è buono con tutti e capace di perdonare chiunque ma c’è un peccato che non sarebbe capace di perdonare facilmente ossia l’omicidio, perché se credi nella sua religione dovresti sapere che siamo tutti fratelli e sorelle e perciò è come se avessi ucciso un membro della tua famiglia e questa è una cosa assai grave.

Gabriele Mastrantonio

58.

Secondo me i peccati più gravi avvengono infrangendo i Dieci Comandamenti.