• Non ci sono risultati.

4.

Sì, desidero essere cresimata. Nella mia vita di tutti i giorni dovrei impegnarmi a rispettare quei valori che mi sono stati insegnati, purtroppo è molto difficile e spesso i beni materiali mi offuscano la ragione. Dovrei andare anche più spesso in Chiesa e soprattutto più volentieri.

Valeria Fangucci

5.

Io voglio confermare sia il Battesimo che la Cresima, e ricevendo il Sacramento della Cresima si rafforza la fede che ho. I miei impegni come cristiano sono quelli di continuare ad avere fede e rispettare il prossimo come ho sempre fatto.

Lucia Favale

6.

Io voglio confermare il mio Battesimo. I miei impegni penso che debbano essere: frequentare la Messa anche se ho difficoltà nel farlo perché sono impegnato con il calcio, migliorare la mia fede ed il mio rapporto con Dio.

Fabio D’Adamo

7.

Voglio confermare il mio Battesimo con la Cresima. Sicuramente frequenterò di più la Chiesa perché è il luogo dove posso conoscere meglio Gesù e le sue vicende. Continuerò a seguire le regole di Dio e i suoi insegnamenti. Seguirò i buoni sentimenti invece di quelli come l’odio e il rancore, rispetterò e mi prenderò cura del prossimo.

Francesca Casarano

8.

Confermo il mio Battesimo con la Cresima. Gli imegni che devo assumermi nella vita di tutti i giorni è di astenermi nel fare peccati.

Sara Ferri

9.

Confermare il Battesimo con la Cresima è una cosa importante e se una persona lo vuole fare è perché crede, nonostante ci siano quelle persone che lo fanno per i loro genitori, però penso che un po’ di buona volontà ci sia. I miei impegni? Quelli che ci sono sempre stati, se sei un cristiano praticante che va a Messa tutte le domeniche continuerai a farlo, ma se non vai in Chiesa e credi comunque in Dio non penso ci sia nulla di male, anche perché non ti obbliga nessuno.

Silvia Felci

10.

Sì, voglio confermare il mio Battesimo con la Cresima perché sono contento di essere cristiano.

Rispettare la fede, andare a Messa, educare i miei figli come hanno fatto i miei genitori con me, rendere omaggio a Dio.

Lorenzo Stangoni

11.

Io confermo i miei Sacramenti. I miei impegni dopo la Cresima sono di continuare ad aiutare il prossimo.

Michael Giuliani

12.

Sì, ora che non sono più bambina sono ancora più sicura di credere in Dio e voglio confermare questo mio amore per lui con il catechismo. Penso che i doveri di un cristiano siano pregare Gesù sempre (non solo quando c’è qualcosa che non va), anche se non penso ci siano dei doveri, è un qualcosa che ti deve nascere spontaneamente da dentro.

Federica Zarra

13.

Dunque, io non sono più una bambina anche se adesso è il mio unico desiderio, perché da bambini si pensa solo a giocare, non ci si rende conto di questo mondo “nuovo,” al quanto penoso direi, si sentono dire oscenità del Papa stesso, quindi figuriamoci da chi e soprattutto quante altre ne diranno. Io se avessi avuto il potere di decidere in passato di avere il primo Sacramento, avrei fatto un passo indietro,, perché oggi ho molti perché e nessuna risposta.

Sofia Sambucci

14.

Con il Battesimo sono stati i miei genitori a scegliere per me, con il tempo però mi sono sempre più avvicinato a Dio fino ad arrivare alla piena consapevolezza di riconfermare il Battesimo con la Cresima. Credo che gli impegni da cristiano restino gli stessi, sono molto fiero di aver confermato con la Cresima di essere cristiano.

Matteo Trenta

15.

Sicuramente… voglio confermare il mio Battesimo con la Cresima. Penso che questo sia un passo importante verso la comunità dei cristiani cattolici. Passo che però non limita le nostre libertà personali o ci obblighi a fare qualcosa di persona ma, anzi, presupponendo un’acquisita e buona maturità, lascia libero arbitrio ai “nuovi fedeli” e speri in una loro costante e frequente partecipazione.

Personalmente però ritengo, dal punto di vista etico, di dovere elevare il mio personale tasso di partecipazione alla vita ecclesiastica rispetto al precedente, ora che ne sono entrato, a pieno, a far parte.

Simone Di Luzio

16.

Sì, vorrei confermarlo con la Cresima e il mio impegno in tutti i giorni sarebbe semplicemente continuare a credere in Dio.

Federico Soprano

17.

Sì, certo voglio confermare il mio Battesimo e la mia Cresima, sono due cose che fanno parte di noi cristiani. Da questo momento in poi penso che bisogna rispettare, senza fare peccati, e poi magari andare in Chiesa una volta la settimana per ricevere l’ostia. Quindi credo che dobbiamo essere molto fedeli a noi stessi.

Valentina Sambucci

18.

Io penso di poter confermare il mio Battesimo visto che fra poco tempo farò la Cresima. Dopo che avrò fatto la Cresima penso che dovrei venire più spesso in Chiesa a sentire la Messa, visto che fino a questo momento l’ho fatto raramente, giusto quando era festa come il Natale, la Pasqua e altre minori. Dovrei rafforzare la mia fede sempre andando a Messa, credere più fortemente visto che ho imparato cose nuove che magari prima non sapevo.

Paolo Ponzo

19.

Sì, voglio confermarlo. I miei impegni saranno di rispettare i Dieci Comandamenti, di andare qualche volta a Messa e di far avvicinare le persone a me più care alla Chiesa.

Gianluca Lupi

20.

Sono contento che i miei genitori mi abbiano battezzato quando ero ancora troppo piccola per prendere una decisione da sola; ma ora che sono in grado di farlo intendo certamente proseguire il percorso cristiano con la Cresima, confermando così il mio Battesimo. Infatti i miei genitori volutamente hanno aspettato a farmi fare la Cresima perché pensavano fosse giusto che io diventassi più grande per prendere una decisione più consapevole. Dopo aver ricevuto il Sacramento della Cresima mi sentirò più legata a Dio e ai suoi insegnamenti, ma penso che il mio impegno come cristiana non cambierà molto nella vita di tutti i giorni, perché sono vissuta sempre in un ambiente improntato ai valori cristiani che mi ha insegnato a rispettare il prossimo, a rendermi disponibile in caso di necessità e mi sono sempre impegnata e responsabilizzata verso chi vive intorno a me.

Viviana Criveller

21.

Sì, voglio confermare il mio Battesimo con la Cresima perché mi sento pronto. Penso che gli impegni siano di aiutare gli altri nel momento del bisogno, di essere sempre fedele a Dio.

Alessio Mattoccia

22.

Sì, voglio confermare il mio Battesimo con la Cresima. Da questo momento i miei impegni come cristiano credo siano: frequentare di più la Santa Messa.

Roberta Campoli

23.

Sì, confermo il mio Battesimo con la Cresima. Non avrò nuovi impegni cristiani ma dovrò continuare a vivere la fede come già sto facendo, con la consapevolezza di essere entrato ancora di più nel mondo della Chiesa.

Paolo Bongianni

24.

Non essendo più un bambino, adesso posso riflettere e prendere alcune decisioni importanti, ad esempio confermare il mio Battesimo come hanno fatto i miei genitori. anche dopo la Cresima la mia vita quotidiana sarà sempre la stessa, solo con qualche eccezione che dovrò rispettare poiché ho preso questa decisione, come ad esempio andare in Chiesa la domenica.

Edoardo Prosperi

25.

Ora come ora voglio confermare il mio Battesimo con la Cresima, e diventare un cristiano a tutti gli effetti. I miei impegni come cristiano penso che non siano molti,perché molte persone pensano che un vero cristiano dovrebbe andare sempre in Chiesa, secondo me non è così perché io per sentirmi cristiano non lo devo dimostrare agli altri.

Federico Di Fabio

26.

Sì, voglio confermare il Battesimo con la Cresima, ma non credo giusto che un bambino appena nato debba essere battezzato poiché non ha voce in capitolo, dato che è troppo piccolo per decidere.

Infatti io credo che per essere battezzati si debba avere un’età in cui il nostro cervello è in grado di decidere se unirsi alla comunità cristiana o no. Non scrivo che il mio impegno cristiano sia quello di andare in Chiesa la domenica, perché so che non sempre potrò rispettarlo, anzi raramente. Il motivo per cui penso di non poter rispettare questo impegno è che non sono mai stato abituato a frequentare o comunque a recarmi la domenica in Chiesa e non sarà sicuramente un’abitudine facile questa da riprendere.

Francesco Tomassini

27.

Sì, i miei impegni da cristiano saranno quelli che mi hanno guidato sino ad ora e che rafforzerò con il Sacramento della Cresima, continuerò ad essere onesta e leale con me stessa e gli altri e la mia fede, la coltiverò nella vita di tutti i giorni sin dai piccoli gesti quotidiani.

Giada Cantalini

28.

I miei genitori anni fa hanno deciso di battezzarmi nella fede di Dio ed oggi voglio confermare ciò che è stato il Battesimo con la Cresima. Da questo momento, i miei impegni come cristiano nella vita di tutti i giorni non debbano cambiare molto da quelli avuti fino ad oggi o meglio saranno come quelli di sempre. Avendo deciso di confermare il mio Battesimo con la Cresima vuol dire che i miei presupposti come cristiano erano già ben chiari e perciò questo avvenimento non penso cambierà i miei impegni di fede.

Eleonora Carapellotti

29.

Sì, ora voglio confermare il mio Battesimo, deciso dai miei genitori, con la Cresima. Penso che da ora i miei impegni come cristiano debbano essere quelli di sempre, solo cercando di essere più maturo nelle mie scelte.

Diego Bruffa

30.

Nel Battesimo sono i genitori quelli che devono mantenere la fede, che devono rinunciare alle cose brutte, e nella Cresima sono io che devo avere la fede e io confermo il mio Battesimo con la Cresima. I miei impegni come cristiano nella vita di tutti i giorni, una vita normale io già lavoro e come impegno nella vita mi basta.

Manuel Mastrostefano

31.

Sì, voglio confermare il mio Battesimo con la Cresima. Secondo me dovrei cercare di frequentare di più la Chiesa, di confessarmi più spesso e di portare altre persone a frequentare la Chiesa facendogli capire che è importante come tutte le altre cose, invece viene sottovalutata e molti pensano che sia solo una perdita di tempo e niente più.

Alessandro Cianfoni

32.

Ora che sono cresciuto vorrei confermare il Battesimo con la Cresima per indicare anche la vicinanza a Dio anche per riconfermare la mia fede in Lui. penso che gli impegni da cristiano restino gli stessi, ossia rispettare i 10 comandamenti e credere in Dio e in Suo figlio Gesù.

Diego De Gregori

33.

Sì, la Cresima è un evento molto importante nella mia vita da cristiano. Penso che in questo momento i miei impegni da cristiano siano gli stessi che avevo e che dovevo già rispettare da prima, quindi dovrò rispettare sempre i miei principi.

Paolo Chiaretti

34.

Io credo di essere abbastanza sicura di voler confermare il mio Battesimo attraverso la Cresima;

perché in questo modo la mia vita potrà essere completa di tutti i Sacramenti e grazie alla Cresima potrò cominciare al meglio il cammino come cristiana. Io non credo che essere bravi cristiani

comprenda il confessarsi spesso e l’andare continuamente a Messa. Per me essere un bravo cristiano comprenda il credere e rispettare Dio che ci protegge e che rimarrà in eterno nel nostro cuore.

Giulia Simoncelli

35.

Sì, perché nonostante il Battesimo sia frutto della fede dei miei genitori, ho maturato negli anni di crescita una fede interiore nei confronti di Gesù. Cercherò, dopo questa conferma, di rispettare al meglio i principi della Chiesa cristiana.

Claudia Fortini

36.

Sì, voglio confermare il mio Battesimo con la Cresima. Penso che i miei impegni come cristiano siano di comportarmi in modo adeguato con gli altri, rispettandoli e avendo tolleranza verso le altre religioni.