• Non ci sono risultati.

Dopo queste mie confessioni, non posso pretendere di essere parte integrante della Chiesa,ma nemmeno sentirmi ai margini

Ilaria

La Chiesa. Cosa pensi che sia? Se ti si chiede di credere in essa, hai difficoltà a esprimere il tuo consenso? Perché? Cosa pensi del Papa, dei vescovi e dei preti?

1.

Per me la Chiesa è un luogo dove tutti i cristiani si ritrovano per pregare, non ho difficoltà a esprimere il mio parere. Penso che siano delle persone che hanno fatto un voto e credono nella Parola di Dio.

Giuseppe Moretti

2.

Secondo me, ora che non sono più un bambino penso che la decisione che hanno preso i miei genitori sia la più giusta poiché ogni ragazzo deve avere una fede in cui credere e sperare. Inoltre il fatto che i nostri genitori decidano la nostra fede quando siamo ancora piccoli è altrettanto giusta perché da bambini non siamo in grado di prendere decisioni così importanti e che influenzeranno la nostra vita. La vita di un cristiano non è molto impegnativa e difficile a differenza delle altre religioni, dove la vita quotidiana è concentrata sul campo religioso. Le uniche attività principali sono: andare la domenica in Chiesa, confessarsi se si è commesso un peccato e rispettare il meglio possibile i 10 Comandamenti e le feste relative alla volontà di Dio.

Edoardo Prosperi

3.

Considero la chiesa una comunità di credenti che continua l’insegnamento di Gesù. A capo della chiesa c’è il papa che rappresenta Gesù sulla terra ed è successore di Pietro. Il papa è aiutato dai vescovi e dai preti che, nel corso dei secoli, pur continuando a seguire gli insegnamenti della Bibbia, hanno modificato delle tradizioni. Io sono una credente: credo in Dio, in Gesù e nei valori che lui ci ha trasmesso, ma qualche volta ho difficoltà ad esprimere il mio consenso alla chiesa perché a volte mi sembra che sia basata su troppe formalità rigide che distolgono l’attenzione da ciò che è più importante. Inoltre penso che la ricchezza mostrata dalle alte personalità della Chiesa non si concili con gli insegnamenti di Gesù, che chiedeva di vivere in modo semplice. Penso quindi che il Papa e i Vescovi potrebbero fare a meno di qualcosa per aiutare i più bisognosi. In quanto ai preti, dalla mia esperienza, ho capito che ognuno ha una sensibilità diversa all’interno della comunità cristiana e che sono pochi coloro che riescono a trasmettere la fede e a rapportarsi con i credenti in modo semplice e rimanendo al passo con i tempi.

Viviana Criveller

4.

La Chiesa è la casa del Signore, è un luogo sacro di preghiere. Del Papa, dei Vescovi e dei preti penso che sono persone religiose che vivono il Vangelo e aiutano l’umanità a ritrovare sé stessi.

Patrizio Boccabella

5.

Penso che la Chiesa sia un luogo dove si prega, e si danno i Sacramenti come il Battesimo, la Comunione, la Cresima e anche il Matrimonio. non credo di avere difficoltà, beh perché è come pensare che essa è la casa di Dio. Del Papa, dei Vescovi e dei preti non penso molto, credo che loro ci aiutino nel farci conoscere di più la Chiesa e di informarci su tutto ciò che dobbiamo sapere.

Valentina Sambucci

6.

La Chiesa è una comunità di noi cristiani, è un luogo dove noi andiamo a pregare ed ascoltare la Parola di Dio attraverso il nostro parroco, e ci puoi anche confessare. No, non ho nessuna difficoltà a spiegare quanto sia importante la Chiesa per noi cristiani, fin da bambina mi hanno insegnato che la casa del Signore è aperta a tutti. Mi hanno insegnato che il Papa è come Dio in terra però se devo essere sincera sarà perché sono cresciuta con l’idea di Giovanni Paolo II che per me era speciale, questo di adesso non mi è tanto simpatico. I preti sono quelli che propagano la Parola di Dio in terra, sono come gli Apostoli nella Bibbia.

Stella Corsetti

7.

Secondo me la Chiesa è valida secondo il prete che la segue. Sì, perché trovo difficoltà a crederle.

Penso che sono delle persone che portano avanti la Parola di Dio.

Federico Soprano

8.

La Chiesa è un luogo di preghiera ed è la casa del Signore. Non ho nessuna difficoltà a credere nella Chiesa, proprio perché penso che essa possa darmi molti insegnamenti nella vita. riguardo il papa, i vescovi e i preti, penso che siano persone che hanno scelto per loro volontà di farci conoscere la parola del Signore. Purtroppo in questi ultimi tempi, ci sono state diverse storie orribili riguardo i preti pedofili, sono felice che il papa abbia preso una posizione contro questi sacerdoti.

Claudia Fortini

9.

Per me la Chiesa è un luogo sacro dove ogni santa domenica si riunisce molta gente per pregare Dio. Io non ho problemi a credere nella Chiesa perché io credo in Dio, nei suoi miracoli come ad esempio la resurrezione di Lazzaro. Per me il papa è come Dio, aiuta le persone, mette pace nel mondo come ha saputo fare Giovanni Paolo II. Egli, con il suo enorme cuore ha saputo perdonare chi gli ha sparato; è un gesto che nessun uomo avrebbe il coraggio di fare. I vescovi sono quelli che stanno al di sotto del papa e che predicano la parola di Dio e aiutano la gente povera. Invece i preti sono quelli che cercano di far capire alle persone che Dio esiste.

Manuel Mastrostefano

10.

Secondo me la Chiesa è la casa del popolo cristiano. Non ho difficoltà a credere in essa. Il pensiero verso il papa, i vescovi e i preti è vario perché alcuni preti e vescovi ci allontanano dalla Chiesa, invece di coinvolgerci a frequentarla. Benedetto XVI penso sia “freddo” a differenza del papa Woityla. Quest’ultimo faceva di tutto per avvicinare tutte le popolazioni alla pace. Inoltre cercava di coinvolgere i giovani nella fede.

Roberta Campoli

11.

Per me la Chiesa è valida secondo il prete che la gestisce. Trovo difficoltà a credere in essa. Penso che siano delle persone che portano avanti il nome di Dio.

Michael Giuliani

12.

Io credo nella Chiesa senza ripensamenti. Secondo me il papa è il massimo rappresentante della religione e quindi il più credente.

Alessandro Cioccari

13.

Io penso che la Chiesa sia un luogo dove conoscere la storia e la vita della religione cristiana.

non ho difficoltà a credere nella Chiesa ma alcune volte mi è molto difficile crederci specialmente nelle regole. Penso che i Vescovi e i preti non devono essere così severi riguardo le regole della Chiesa perché alcune volte sono proprio loro che le hanno fatte! Invece del Papa penso che sia una figura anche troppo severa riguardo le regole della Chiesa e secondo me invece di andare in giro solo a salutare le persone dovrebbe aiutare perché salutare e dire: “ti sono vicino” non aiuta le persone.

Giulia Giammatteo

14.

Secondo me la Chiesa è un luogo dove si può stare in pace. Io credo molto nella Chiesa perché vuol dire credere nella fede di Dio. Credo che il Papa faccia molto per i suoi fedeli, come i Vescovi e i preti.

Lucia Favale

15.

La Chiesa come ho sempre sentito dire per me è la casa di Dio, se mi si dovesse chiedere di credere in essa io ho difficoltà, perché non credo nella Chiesa ma in Dio, e per me sono completamente differenti. Delle persone ecclesiastiche io comincio a dubitare perché con chiunque parli ti dirà che ha difficoltà a riconoscerli come uomini di Chiesa, però bisogna dire anche che ora sto generalizzando, così è sbagliato però non vorrei entrare nei particolari, perché avendo 15 anni sono comunque sotto l’influenza dei giudizi delle persone a me più vicine, infatti tuttora non ho un’idea chiara di tutto quello che succede e non sarò certo io a giudicare questi per quello che fanno.

Francesco Tomassini

16.

Io sono del parere che credere in Dio non significa credere alla Chiesa infatti, anche se credo in Dio non credo molto a ciò che oggi è l’insieme Chiesa. Con Chiesa intendo sia l’insieme strutturale come Stato sia il Papa con i Vescovi e i preti. Io a loro non credo poi così tanto in quanto la maggior parte non da la vita a Dio ma più alle comodità che la Chiesa gli offre e, oltretutto, non riesco a capire come può cambiare la religione e i comportamenti tra un parroco e l’altro. Mentre sull’argomento Papa un po’ mi divido in quanto penso che sia una bellissima figura religiosa, che per tutti è una figura che ci ricorda Dio e la nostra religione ma anche lui non è sempre una figura positiva poiché, come tutti gli altri, anche il Papa è diventato per me una fonte di guadagno e prestigio e non solo simbolo di Dio.

Eleonora Carapellotti

17.

Secondo me la Chiesa è un luogo dove c i si può riunire e sentire la storia di Gesù e Dio. Io credo nella Chiesa perché sono cristiana.

Chiara Di Franco

18.

Io ho molta difficoltà a credere nel “sistema” Chiesa. Prima di tutto perché è uno Stato ed è lo Stato, forse, più ricco che esista, lo Stato che possiede più terreni ed edifici, uno Stato che gira intorno ai soldi e se penso che qualcuno debba rappresentare Dio non penso ad una Chiesa ricca, ma ad una Chiesa povera che usa i propri beni per fare del bene. Non riesco a pensare al Papa come ad una

persona molto importante ma ad una persona che rappresenta uno Stato e usufruisce di tutti i benefici, quali i vestiti di cui non posso immaginare il valore. E poi la Chiesa ormai è politica e tutti sappiamo che la politica non è un sistema così vero e pulito.

Diego Bruffa

19.

Per quanto riguarda la religione in generale posso crederci, ma non posso non negare i dubbi che ho avuto fin dall’inizio del mio cammino verso il mondo cattolico, quindi non mi sento di essere nella posizione adatta per dare opinioni in materia.

Sofia Sambucci

20.

Penso che sia un organo importante nella mia vita, certo se devo dire la verità credo più nel cristianesimo in sé per sé che nella Chiesa vera e propria, comunque ci credo avendo a volte un po’ di incertezze. Nel Papa, nei Vescovi e nei preti credo, anche se come ho detto prima ho dei dubbi riguardo la loro mentalità chiusa e tradizionale.

Alessio Mattoccia

21.

Io penso che se la Chiesa mi chiedere di credere in lei ho qualche difficoltà ad esprimere il mio consenso perché, secondo me, il cristiano deve credere in Gesù, in Dio, nei Santi e nella Bibbia. Il Papa, i Vescovi e i preti sono delle normalissime persone che leggono il libro Sacro e che professano la Parola di Dio.

Diego De Gregari

22.

Penso che la Chiesa sia un luogo dove vengono celebrati Dio e Gesù Cristo attraverso i racconti delle loro storie e dei loro sacrifici. È un luogo dove si può conoscere bene Gesù. Ho difficoltà a credere ad alcune leggi della Chiesa poiché sono state fatte dall’uomo e spesso non rispecchiano la volontà di Dio. Riguardo al papa, i vescovi e i preti penso che potrebbero contribuire a diminuire la fame e la povertà nel mondo, ma non a parole come stanno facendo adesso, con i fatti. È questo che mi aspetto da loro.

Francesca Cesarano

23.

Per me la Chiesa è un luogo di aggregazione dove ci si sente protetti da Dio. Io credo nell’istituzione della Chiesa, ma ultimamente da quello che si sente dai vari telegiornali, noi giovani abbiamo delle difficoltà a continuare a crederci.

Giada Candolini

24.

Io penso che la Chiesa sia un posto dove si riuniscono tutti i cristiani per parlare di essi. Se mi si chiede se credo in essa, rispondo che ci credo molto. A dire la verità, non so perché ci credo, ma sento di crederci perché fa parte di me. io penso che siano delle persone buone, a volte troppo buone, da far male all’Italia stessa.

Walter Tani

25.

La Chiesa è una comunità clericale che ha il compito di redimere, aiutare le anime, è come un pastore che cura il suo gregge. Io mi ritengo un buon cristiano e per questo provo sempre un grande rispetto per questa comunità. Conosco alcuni sacerdoti che ritengo buoni confessori e provo gioia quando parlo con loro dei vari problemi, perché sanno dare ottimi consigli. Però in ogni comunità c’è sempre colui che fa la differenza. A questo proposito mi riferisco allo scandalo di cui si parla in tutti i tg, in cui alcuni prelati non si sono comportati secondo i canoni insegnati da Gesù. Tutto ciò ha indignato il papa che essendo il “Buon Pastore” ha condannato questi atti sconsiderati. Io ammiro questo papa perché lo ritengo persona giusta e accorta ai problemi della nostra società.

Giacomo Rossetti

26.

La Chiesa è un luogo di culto dove si va a pregare. Io credo in Dio, ma non condivido tante cose che ci impongono il papa e i preti. Ci elencano tanti comportamenti da modificare, ma Dio è in ogni luogo e in ogni luogo si può pregarlo.

Matteo Milicia

27.

La Chiesa è un luogo in cui sembra di stare in contatto con Dio, un luogo sacro che dovremmo frequentare spesso. Non ho difficoltà a credere in essa perché per me è stato e sarà sempre un punto di riferimento. A questa domanda non so dare una risposta: perché dire cose che non so?

Valentina Cascapera

28.

Credo nella Chiesa come comunità e non come istituzione. Cardinali, Vescovi e il Papa stesso ricchissimi con anelli d’oro e vesti di tessuti costosi mentre c’è gente che muore di fame. La comunità delle persone che credono è la vera Chiesa e in essa io mi rispecchio come cristiana anche se non sono molto praticante.