• Non ci sono risultati.

ANIME GEMELLE E LEGAMI FAMILIARI

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 122-134)

dove andiamo ( paragonatele con i temi dei figli e con quelli delle anime gemelle). Si troveranno correlazioni mettendo a confronto carte natali e nodali, più nodali e nodali. Le carte nodali sono inoltre molto sensibili ai transiti, perciò confrontatele con i transiti degli eventi importanti.

Il tema nodale sottolinea l’importanza del punto 0-gradi Ariete. La distanza tra il Nodo Lunare Nord o Testa del Drago e il grado 0 di Ariete rappresenta la correzio-ne di incremento usata per convertire la carta natale correzio-nella corrispettiva nodale. Il Nodo Lunare Nord natale (nodo ascendente) diventa il grado 0 Ariete della carta nodale, o ‘equinozio nodale’ e gli altri pianeti e punti importanti vengono corretti nello stesso modo. L’astrologa inglese Pamela Crane è famosa per le sue opere sul-l’astrologia nodale. Per i suoi calcoli, Pamela usa i Nodi Lunari Veri piuttosto che quelli Medi La differenza che ne risulta è minima, ma sufficiente per indurmi a con-tinuare entrambe le ricerche. In alcuni casi, il Nodo Lunare Nord Medio produce aspetti più esatti e più rilevanti.

Possiamo ipotizzare, tra l’altro, che il Tema Nodale sia stato trascurato perché la collocazione delle case e gli aspetti planetari natali restano inalterati - tuttavia, i gradi zodiacali possono risultare sorprendentemente diversi.

I Nodi Lunari Nord nei temi di parenti e anime gemelle sono potenzialmente variabili come la loro distanza dal grado 0 di Ariete. Dopo aver effettuato le corre-zioni per la Carta Nodale potrete essere sorpresi di fronte ai nuovi legami zodiacali che non esistevano nei temi natali - nuovi indizi circa la curva di apprendimento della vita attraverso queste importanti persone. Nel caso di coloro nati con il Nodo Lunare Nord a 0 gradi Ariete, la carta natale è anche quella nodale - suggerendo una persona in diretto contatto con gli obiettivi della propria anima. Sarei molto in-teressata al viaggio spirituale di qualsiasi lettore che abbia tale Nodo a 0 Ariete.

I software Solar Fire e Winstar Plus forniscono i calcoli già pronti per la carta nodale. Per quelli sprovvisti di questa risorsa, il metodo più semplice ed accurato consiste nel trasformare tutte le cuspidi e i pianeti natali nella loro posizione zodia-cale assoluta ( 0-Ariete= 0°, 0-Toro=30°, ecc) ed aggiungere l’incremento (distanza tra i nodi lunari natali e il grado 0 Ariete) ad ogni posizione. Se il risultato è oltre i 360°, dedurre 360°.

ESEMPIO DI CALCOLO NODALE

Per un tema natale con il Nodo Natale Nord a 19°38’ di Scorpione.

1. Distanza tra 19°38’ Scorpione (229°38’) e 0° di Ariete ( anche uguale a 360°):

360°00’ meno 229°38’=130°22’ (incremento)

2. Ascendente natale = 14°14’ Pesci =344°14’. Più incremento: 130°22’ = 474°36’.

Meno 360°00’

= ASCENDENTE NODALE 114°36’ (24°36’ Cancro)

3. Giove natale = 15°07’ Ariete = 15°07’ Ariete Più incremento 130°22’

= GIOVE NODALE 145°29’ (25°29’ Leone) ecc.

Si consideri, come esempio, la famiglia Richardson, composta da 2 adulti e 2 bambini, entrambi nati con parto naturale. Ognuno dei 4 ha un incremento diverso di correzione tra i rispettivi Nodi Lunari Nord e il grado 0 Ariete, che cambia in ma-niera sensazionale il confronto con i gradi zodiacali sulle carte natali. In questa fa-miglia, la zona da 22° a 28° dei segni Cardinali si contrae e si allarga a fisarmonica assumendo una grande significatività attraverso la posizione dell’Ascendente e del Mediocielo nodali, così da creare un nuovo punto sensibile di famiglia per i pianeti di transito. Inoltre, il 5° e il 6° dei segni fissi, significativi in 3 delle 4 carte, includo-no la 4a persona ( la seconda figlia) attraverso la sua carta includo-nodale. Si origina imme-diatamente una nuova sequenza di connessioni tra i nonni ed ognuno dei due figli, più un nuovo legame nodale con il padre mediante il suo Ascendente nodale. Per questa analisi è stato usato il Nodo Lunare Medio.

Ci sono ancora molti altri legami nodali in questo albero di famiglia. Questi ul-timi coinvolgono soprattutto i punti personali dell’Ascendente Natale e Nodale, il Mediocielo, il Sole e la Luna.

L’ASCENDENTE NODALE

L’Ascendente natale descrive come gli altri ci percepiscono in senso fisico, il mes-saggio silenzioso che proiettiamo attraverso la nostra immagine corporea. L’ASCEN-DENTE NODALE rappresenta la nostra identità intuitiva, determinati fattori ereditari e le qualità individuali che trasmettiamo con la riproduzione e l’insegnamento spiri-tuale. Per ulteriori informazioni, si osservi il decanato dell’Ascendente nodale (es.: 28°26’ Bilancia sull’Ascendente nodale è situato nel 3° decano, inserendo un’in-fluenza mercuriana di tipo geminiano nell’energia bilancina).

IL MEDIOCIELO NODALE

Il Mediocielo natale descrive l’espressione del nostro ego, la carriera, lo status socia-le,le figure parentali e i maestri. Il Mediocielo nodale riguarda maggiormente il su-perconscio, la ricerca del divino dell’anima, la vocazione distinta dall’occupazione.

Gli astrologi che hanno ormai familiarità con i significati delle case, degli aspetti e soprattutto con l’interpretazione del proprio tema, paragoneranno l’espe-rienza di interpretare la loro carta nodale con quelle di imbattersi in un vecchio amico. Questo è probabilmente dovuto all’emergere nella carta nodale di gradi astrologici significatori di vecchi amici, nemici ed anime gemelle.

LA FAMIGLIA REALE BRITANNICA

La combinazione di carte natali e nodali riguardanti i membri della famosa famiglia reale britannica è di fatto una miniera d’oro per le informazioni. Le carte usate sono quelle della regina Elisabetta, del principe Filippo, del principe Carlo, della principes-sa Diana, dei principi William ed Henry. Semplici sinastrie scoprirebbero molti più legami di quelli che ho tempo di citare, Ancora una volta, i gradi personali del Sole, della Luna, dell’Ascendente e del Mediocielo forniscono informazioni basilari sulla storia ereditaria e karmica.

Ho usato il software Solar Fire e la raccolta Clifford di dati per i temi e per il calcolo - eccetto che per il principe Filippo - la cui fonte viene dall’astrologa Debo-rah Houlding. Inoltre, sono stati usati i Nodi Lunari Veri.

CONFRONTO NODALE/NODALE

1. LUNA di William (21°38’ Pesci) congiunta alla LUNA di Henry (21°43’ Pesci) con-giunta alla LUNA di Carlo (25°28’ Pesci) concon-giunta all’Urano di Diana (25°10’) congiunta al PLUTONE di Elisabetta (22°36’ Pesci) opposta alla LUNA di Diana (26°52’ Vergine)

CONFRONTI NODALE/NATALE

1. Il SOLE nodale di Filippo ( 23.40 Scorpione) è congiunto al MC natale di Elisa-betta (25.33 Scorpione), congiunto al SOLE natale di Carlo (22.25 Scorpione) congiunto all’IC nodale di Diana (24.53 Scorpione).

2. Il MC nodale di William (19.08 Cancro) è congiunto all’AS nodale di Diana (20.14 Cancro) congiunto al SOLE nodale di Henry (23.19 Cancro). Tutti sono in opposizione all’AS natale di Elisabetta (21.23 Capricorno)

3. L’AS natale di Charles (5.25 di Leone) è congiunto al MC nodale di Elisabetta (5.26 Leone) in opposizione al MERCURIO nodale di Diana (5.02 Aquario), qua-drato alla Venere natale di Filippo (5.43 Toro)

4. Il MC natale di Carlo (13.18 Ariete) è congiunto al MC nodale di Filippo (11.13 Ariete)

5. L’AS nodale di Carlo (0.26 Cancro) è congiunto al SOLE natale di William (0.06 Cancro) con una congiunzione leggermente più larga alla sua Luna natale (4.58 Cancro). Queste sono quadrate all’AS nodale di Elisabetta (1.16 Bilancia).

6. La LUNA nodale di Diana (26.52 Vergine) è congiunta al Sole natale di Henry (22.57 Vergine) Come abbiamo precisato sopra, la LUNA nodale di Carlo è in op-posizione a 25.28 Pesci.

7. Il Giove nodale di Elisabetta (2.24 Scorpione) è congiunto al Giove natale di Wil-liam (0.29 Scorpione) e al MC (2.28 Scorpione) ed anche al Giove nodale di Henry (3.56 Scorpione).

8. Il MC natale di Elisabetta (25.33 Scorpione) e il Saturno natale (24.27 Scorpio-ne) sono congiunti al Giove nodale di Carlo (24.55 ScorpioScorpio-ne)

9. Il SOLE nodale di Elisabetta (10.06 Capricorno) è opposto al Sole natale di Diana (9.40 Cancro).

10. Il SOLE nodale di Filippo (23.40 Scorpione) e il Marte nodale (28.55 Scorpione) sono quadrati all’Urano natale di Diana (23.20 Leone) e al Nodo Lunare Nord (28.10 Leone).

11. L’AS nodale di Filippo (18.57 Gemelli) si oppone all’AS natale di Diana (18.24 Sa-gittario). Il suo Mercurio nodale (17.51 Sagittario) e, con una congiunzione più larga, il suo Plutone nodale (12.15 Sagittario) sono congiunti all’AS natale di lei.

E la lista dei contatti prosegue con orbite di influenza sorprendentemente strette (Vedi Fig.1 per la Tabella delle connessioni).

L’interpretazione di questi legami è abbastanza semplice e il lettore avrà le sue idee sui messaggi trasmessi. Il valido potenziale emotivo (Lune nod.) tra Carlo e i suoi figli fu sconvolto e spinto a nuove espressioni a causa del comportamento ec-centrico di Diana (Urano nod.) e della pesante ossessione di Elisabetta per il dovere e il formalismo (Plutone nod.). L’atteggiamento ‘Noi’ e Loro’ è descritto dall’opposi-zione tra l’AS natale di Elisabetta e l’AS, il MC nodali e il Sole di Diana e dei suoi figli — rinforzata dall’opposizione del Sole nodale di Elisabetta al Sole natale di Diana.

Il diritto al trono è indicato dagli Ascendenti nodali di Elisabetta e Carlo in aspetto con il Sole natale di William. Un altro convincente fattore è dato dalla forte presenza dei legami tra il Giove natale e quello nodale.

I rapporti tesi tra Filippo e Diana possono essere rilevati dal Sole e dal Marte nodali di Filippo, congiunti, in quadrato all’Urano e al Nodo Lunare nord natali di Diana. Il suo AS nodale si oppone all’AS natale di lei; inoltre i suoi Mercurio e Pluto-ne nodale congiunti all’AS natale di lei suggeriscono dinamiche segrete più potenti di quanto non sia stato reso pubblico.

Ogni carta può essere redatta con facilità in triplice cerchio e triplice quadran-te per rendersi maggiormenquadran-te conto del come i singoli si relazionano al resto del gruppo. I miei esempi servono da introduzione. Fattori come le stelle fisse, gradi cri-tici e gradi di eclissi possono essere applicati convenientemente alla carte nodali.

Per i cosmobiologi i modelli della struttura planetaria e gli alberi midpoint del-la carta nodale rimangono gli stessi ( con l’eccezione del coinvolgimento dei nodi lunari). Tuttavia, i modelli della carta nodale cadono in settori diversi del quadrante di 90-gradi, riuscendo a fornire ulteriori strutture temporali sensibili, specialmente se confrontate con progressioni, direzioni e transiti. E’ anche interessante la compa-razione singola tra modelli strutturali natali e nodali.

Anche volendosi attenere all’essenziale, mentre si confrontano i gradi tra carte nodale/nodale e nodale/natale di individui diversi, non si possono trascurare i note-voli legami che si sono formati per i rispettivi percorsi di vita. Poiché il nostro svi-luppo spirituale ci chiede di affrontare la sfida del rapporto piuttosto che evitarlo, la carta nodale fornisce informazioni illuminanti su chi abbiamo la tendenza ad at-trarre per fare quei progressi cui spiritualmente aneliamo.

Pamela Rowe, (LPMAFA, FMFAA) dirige l’Accademia Australiana di Astrologia e

Co-smobiologia, con particolare interesse verso la salute e l’astrolologia. Insegnante e consulente di astrologia dal 1977, autrice di 2 libri, “Lo Zodiaco della Salute” e “Guida Pratica all’Astrologia” più molti articoli sull’astrologia (incluso uno pubbli-cato su un giornale medico australiano). Ha tenuto conferenze in Australia, Nuova Zelanda e negli USA.

Esprimete il vostro parere!

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 122-134)