• Non ci sono risultati.

LE DELEGAZIONI SI PRESENTANO

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 143-147)

ABRUZZI

Al giungere dell’estate, quando le altre Delegazioni chiudono i battenti, Ortona inaugura la “stagione balneare”. L’attività si suddivide fra l’ hortus conclusus della magica villa di Bia Gatren - posta su un alto sperone in vista mare, stimolante la meditazione di invitati e relatori – e lo splendido e austero palazzo Farnese rinasci-mentale per le conferenze, aperte ai turisti e alla cittadinanza.

Tra i relatori, oltre ai maggiori esponenti del CIDA, ha lasciato un segno indele-bile Mario Zoli (al cui nome è stata recentemente dedicata un’ala della Biblioteca Comunale).

Attualmente sono ospiti fissi Erik Van Slooten per i Seminari di astrologia ora-ria, abbinati ai Seminari di omeopatia della consorte Sonia.

EMILIA-ROMAGNA

Gestita fin dalla nascita da Giuliarosa Bigazzi, utilizza vari metodi per stimolare la discussione; ogni quindici giorni 10–25 soci analizzano il tema di una persona sotto diverse angolature (psicologiche, karmiche, mediche, etc.), eventualmente transiti e direzioni. Alla fine si dona il tema all’interessato corredato da tutte le firme dei con-sulenti. Nell’ultimo quarto d’ora si analizza un avvenimento recente.

Interessanti le osservazioni sui cambiamenti delle attribuzioni astrologiche nel tempo (es. Il concetto di madre/padre dopo il ’68!).

Specialità della Casa: la “Tombola astrologica natalizia” (vedi a pag. 160). Ha organizzato il VI Congresso Nazionale CIDA del 1989.

Giuliarosa è particolarmente preziosa per la nostra Rivista, in qualità di attenta e accurata correttrice di bozze!

TRENTINO-ALTOADIGE

Come avviene per la Giunta della Regione autonoma, i soci si incontrano alter-nativamente a Trento e a Bolzano in perfetta e durevole armonia.

La Delegata Franca Bernardi sta sperimentando l’utilità di analizzare lo stesso tema da parte di due gruppi distinti, con il confronto finale delle conclusioni. Utile per verificare la riproducibilità dei giudizi tecnici e umani. Ha organizzato nel mag-gio 1991 un Convegno Nazionale sull’Astrologia Mondiale.

CAMPANIA

Nata ai primordi del CIDA, la delegazione è stata diretta da Ciro Discepolo fino al 1989, quando, diventato Vicepresidente del CIDA, lascia la conduzione a Clara Negri. Nel 1978 ha organizzato un Convegno Nazionale e in seguito un Congresso internazionale dello TSERA ( mista scienziati-astrologi) con la presenza di personag-gi famosi, come Michel e Francoise Gauquelin, H. Eysenck, Lisa Morpurgo.

Clara Negri, autrice di numerosi testi astrologici, rimarchevoli per la chiarezza del linguaggio, organizza regolari incontri mensili anche con relatori di materie af-fini, per valutare l’assonanza con l’astrologia.

La delegazione sta organizzando un Convegno Regionale per l’inizio 2003

LIGURIA

Da oltre un decennio diretta da Tiziana Bertone, dopo recenti difficoltà organizzati-ve è in via di rilancio. Ha organizzato nel 1990 un Conorganizzati-vegno sui metodi previsionali.

LAZIO

A Vittoria Toesca dell’era “paleocidica”, è subentrato Vittorio Ruata, che ha or-ganizzato con efficienza il convegno Voci Nuove del 1988, presente Francesco Waldner.

Vittorio è stato anche Presidente dell’Albo per 12 anni.

La Delegazione può vantare nomi di valore dell’astrologia italiana, quali Massi-mo Fornicoli, Giancarlo Ufficiale, Rosanna Zerilli (socio onorario del Cida), Paolo Cri-maldi. Inoltre puo’ vantare Mary Olmeda fondatrice di una vitale mailing-list “filtra-ta”, che catalizza il metabolismo culturale anche al di fuori dei confini regionali.

Un compatto Consiglio di Delegazione sta già lavorando attivamente per un Convegno Regionale nell’autunno 2002.

PIEMONTE

Nella storia italiana il Piemonte ha una lunga tradizione di “apripista”: nello Statuto albertino, nelle auto, nel cinema, nei telefoni e inevitabilmente nell’Astrologia, con Federico Capone e Sergio Ghivarello.

La Delegazione piemontese è stata condotta successivamente da Italo Geronzi, Rosanna Airone, Enrico Castiglioni (amato e benemerito Socio fondatore nonché Socio onorario ).

Attualmente presenta grande vitalità sotto la gestione di Maria Grazia Dasset-to Granaglia (che ha disegnaDasset-to la figura ispirata a Cipro riprodotta a pag.... ), e che lavora in costante accordo con Grazia Mirti, impeccabile organizzatrice dell’annuale Convegno Astrologico Torinese ad apertura internazionale dedicato ad un pianeta.

Il Piemonte figura tra le più folte Delegazioni del CIDA e conta il maggior nu-mero di Corrispondenti regionali.

TOSCANA

Sorta nel 1982 con l’indimenticata Tina Sicuteri, la Delegazione è passata in seguito sotto le vitali conduzioni di Maria Vittoria Boni e di Maristella Focardi.

Dal 1999 è gestita in modo encomiabile da Renzo Baldini, capace di persevera-re e produrpersevera-re con efficienza nel tessuto più litigioso di Italia. Oggi può vantapersevera-re oltpersevera-re 120 iscritti.

Per molti Seminari sono stati invitati relatori stranieri di prestigio (Jeffrey Green, Alan Oken, Noel Tyl, Erik Van Slooten). Nel maggio 2000 ha organizzato un Convegno “regionale”, in realtà a dimensione nazionale, nella stupenda cornice me-dioevale di Palagio di Parte Guelfa (c’erano perfino... dei Ghibellini).

SICILIA

Dopo una splendida stagione condotta da Armando Profita, degna della Palermo araba e culminata con un impeccabile e folto congresso a Palermo (1982), il testi-mone è passato a Catania, dove Maria Liuzzo Calì (che ha recentemente rinunciato all’incarico) è sempre stata ben coadiuvata da Liliana Cosentino. Gli incontri e i corsi sono regolari, e nuovi modelli organizzativi sono in via di sviluppo. Inoltre è un punto di riferimento per l’organizzazione cooperativa di un Convegno regionale.

VENETO

La Delegazione (1980) coincide con il Gruppo Astrologico Sirio ed è diretta con la ben nota efficienza da Arturo Zorzan e Nadia Paggiaro con sede a Mestre. Possiede una biblioteca con 160 volumi. I soci si ritrovano due volte al mese.

Tra i seminari organizzati meritano di essere ricordati quello di Charles Harvey – Presidente dell’Astrological Association inglese – nel 1987, i coniugi Huber nel 1989, il maestro tibetano Jogy nel 1986, Erik Van Slooten e lo spagnolo Ernesto Cordero nel 2000.

Nel 1985 ha organizzato il V° Congresso nazionale CIDA nel fastoso Ateneo Veneto e nel 1994 il Primo Congresso Internazionale presso la splendida cornice ri-nascimentale della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Un evento e un suc-cesso storico per l’Associazione

Sempre a Venezia nel 1997 si è svolto il Secondo Congresso Internazionale presso il palazzo del Cinema.

Da 11 anni Arturo e Nadia ci permettono di rinnovare la magia di studiare e vedere insieme ogni angolo del Mediterraneo e di risvegliare il piacere, che sembra-va scomparso, dello spirito di gruppo.

LOMBARDIA

La Delegazione, che conta un’alta densità di iscritti si è sviluppata rapidamente già dai tempi dell’amabile Helene Saltarini, che ci ospitava in casa propria con grande disponibilità. Successivamente con Adriana Cavadini (in seguito abile e competente Direttore di Astrodonna) si passava su strutture esterne, continuando, poi, con

l’ef-ficienza di Grazia Bordoni, organizzatrice del VI Congresso Nazionale nel 1987 e con Rita Bilucaglia, acuta e geniale interprete di simboli astrologici. In seguito, con An-tonio Capitani si inaugurava la mentalità manageriale, sfociata in due affollati con-vegni regionali. Attualmente è guidata da Andrea Rognoni, che stimola l’approfon-dimento di nuove vie di indagine astrologica e nuovi agganci con altre discipline.

* * *

Anche fra i Corrispondenti si segnalano “Forze nuove” particolarmente attive nel seminare consensi ed adesioni: fra esse in particolare segnaliamo i Corrispondenti di Siena (Rinaldi), di Sassari (Mendo), di Verona (Pretto), di Voghera (Regno), di Biel-la (Bortolin) che stanno “costruendo” con tenacia e buona volontà.

(D. V.)

All’arrivo della Rivista conservate il foglio col vostro

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 143-147)