• Non ci sono risultati.

PER CHI VUOLE ENTRARE NEL MONDO DEL PERSONAL

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 167-171)

Dopo qualche assenza, torna su Linguaggio Astrale, la rubrica del Computer Club, che speriamo vi aiuti risolvere i vostri quotidiani problemi con il PC. Già, ma se qualcuno non ha ancora acquistato il computer, e pensa di farlo proprio nel prossi-mo periodo natalizio, che cose gli conviene acquistare? Ram, CD, masterizzatori, In-ternet: vi aiutiamo a capire qualche cosa ed a orientarvi verso un acquisto sicuro e sereno. Gli esperti ci scuseranno per le semplificazioni tecniche, ma vogliamo essere leggibili da tutti, anche dai neofiti.

IL BUDGET

La prima cosa da fare è stabilire il proprio budget e determinare se si desidera un PC (personal computer) da casa, ovvero fisso, oppure portatile chiamato anche note-book. Nell’ipotesi di utilizzare il computer solo a casa è necessario ipotizzare una spesa di almeno 1.200.000 / L. 1.500.000, monitor compreso. Per non acquistare un prodotto già obsoleto, suggeriamo di orientarsi per un processore Pentium con una frequenza di almeno 700 MHz o superiore. Il nuovo processore Pentium 4 è caro e non offre al momento prestazioni tali da compensare l’aggravio di costo.

La RAM

La memoria RAM (quella “volatile” che serve per immagazzinare testi e immagini temporaneamente e che si perde una volta spento il PC), dovrebbe essere di almeno

PER CHI VUOLE ENTRARE

NEL MONDO DEL PERSONAL

128 MB (Megabytes) o superiore. Avendo un budget limitato è preferibile spendere per la memoria piuttosto che acquistare un processore più veloce: le prestazioni migliorano notevolmente con un leggero dispendio economico.

L’HARD DISK e CD

Ugualmente importante è il disco fisso, sul quale si registrano stabilmente i dati, il sistema operativo (esempio il notissimo Windows) e i programmi che si usano quo-tidianamente, le dimensioni attuali sono intorno ai 20/40 GB (Giga bytes,ossia mi-liardi di bytes). Sempre più diffuso, ormai praticamente offerto di serie e comunque indispensabile, è il lettore di CD, una versione estesa dei vecchi Disketti – floppy di-sk, con il quale si possono leggere tutti i CD (compact disk), contenenti dati oppure audio, cioè musica. Servono di regola per “caricare” un nuovo programma sul PC.

Per poter scrivere sui CD è invece necessario acquistare il cosiddetto masteriz-zatore. A meno che non siate degli “smanettoni” del computer, o semplicemente utenti evoluti, vi potrete accontentare del solo lettore CD, magari integrandolo con la funzione di lettura DVD, utile per visualizzare film. Potrete così risparmiare circa L. 200.000. Il lettore floppy che serve per gestire i dischetti è necessario e comun-que sempre offerto insieme alla macchina. Da non dimenticare la scheda audio ed un paio di casse acustiche. Se ne trovano di tanti tipi, anche eleganti e dal design originale. L’elemento su cui non conviene risparmiare troppo è il Video o Monitor. Una buona qualità dell’immagine, nitida e precisa, non affatica la vista e permette di lavorare in tutta sicurezza, anche dal punto di vista delle emissioni magnetiche. I migliori monitor si possono fregiare del certificato TCO, che attesta la ridotta emis-sione elettrica e magnetica. Per le dimensioni, un monitor da 15 pollici è appropria-to alla maggior parte delle attività svolte su computer. Per chi volesse collegarsi a Internet ed usare la posta elettronica deve ricordarsi di acquistare anche un mo-dem. Spesso viene già fornito insieme al computer per cui basta semplicemente collegarlo alla linea telefonica per accedere alla rete Internet. Attenzione perché se la vostra linea telefonica è di tipo digitale ISDN, dovrete acquistare un apposito adattatore.

Nel caso in cui sottoscriveste il pubblicizzato e costoso (circa L. 90.000 al me-se) accesso ADSL, insieme al servizio verrà proposto il relativo adattatore da colle-gare al computer. Nei primi due casi (accesso con modem o linea ISDN) è necessario sottoscrivere anche un abbonamento, che può essere apparentemente gratuito (non tutti lo sanno ma la Telecom paga una “provvigione” ai provider per ogni mi-nuto di collegamento) oppure a pagamento. Tutto ciò per chi intende acquistare un computer fisso. Per un computer portatile, è necessario ipotizzare una spesa di al-meno L. 1.700.000, per avere un prodotto di qualità dignitosa. Scegliendo marche note è possibile portarsi a casa un computer completo di tutto, anche di modem per il collegamento ad Internet. La configurazione minima è simile a quella indicata per i PC da casa, con la differenza che il microprocessore è il più economico Celeron

della Intel o l’equivalente proposto dalla concorrente AMD. Sia per i portatili che per i PC da casa, di norma incluso nel prezzo, viene proposto e venduto con il solo sistema operativo, il noto e diffuso Windows. Disponibile anche nell’ultima versione XP, pubblicizzata in modo martellante in queste ultime settimane. Sinceramente non ci sentiamo di invitarvi a spendere quasi mezzo milione solo per l’acquisto di Windows XP. Se il PC che volete acquistare ha installato Windows 98 o ME–millen-nium, acquistatelo senza pensieri. Tutti i programmi funzionano perfettamente.

LA STAMPANTE

Ultimo accessorio che consigliamo di acquistare è la stampante. Se ne trovano di tutti i tipi, da meno di L. 100.000 in poi. Per chi stampa poco e solo testo, una buo-na proposta può essere quella di comprare ubuo-na stampante a getto di inchiostro: so-no relativamente ecoso-nomiche e silenziose. Quasi tutte soso-no a colori e permettoso-no di stampare anche qualche foto con discreta qualità. E’ preferibile scegliere, spen-dendo poco di più, i modelli in quadricromia, che in parole povere hanno quattro serbatoi di inchiostro separati, tre per i colori fondamentali ed uno per il nero.

Anche le stampanti laser, che funzionano in modo simile alle fotocopiatrici, sono scese molto di prezzo, con poco più di mezzo milione è possibile portarsi a ca-sa un buon prodotto di marche note.

Novità, si fa per dire, dell’ultima ora sono gli scanner e le fotocamere

digita-li. I primi sono delle specie di fotocopiatrici che permettono di salvare sul disco

fis-so del computer immagini, foto e testo. I prezzi partono dalle L 90.000. Le seconde sono vere e proprie macchine fotografiche che registrano le foto su memoria (al posto della pellicola) e che possono essere trasferire su PC in modo veloce ed im-mediato. Alcune funzionano come webcam, ovvero, come videocamere digitale. Es-se conEs-sentono di fare videoconferenze su Internet o Es-semplicemente parlare e vede-re con gli amici di tutto il mondo, al costo di una sola telefonata urbana. Con meno di L. 100.000 si può acquistare una webcam dignitosa. Per una fotocamera valida il prezzo diventa un più impegnativo: circa L. 400.000. I modelli ibridi, fotocamera con funzione webcam, hanno prezzi e qualità intermedi.

INTERNET

A proposito di Internet e tariffe di collegamento, conviene spendere un paio di pa-role in più. Fino a qualche mese fa erano diffusi i cosiddetti abbonamenti flat, in cui si pagava un canone fisso tutto compreso e si potevano fare tutte le chiamate ad Internet tramite il numero verde. Purtroppo a causa di contrasti con la Telecom, i principali fornitori di quel servizio, chiamati in termine tecnico provider, hanno so-speso tale offerta. L’unica tariffa flat rimasta è quella della lombarda NGI, che offre un servizio tecnicamente valido ad un prezzo ragionevole, con la possibilità di

ac-quistare pacchetti di accesso ad Internet con la formula ricaricabile, a partire da so-le L. 50.000. La chiamata è fatta ad un numero verde senza scatto alla risposta.

Ultimo consiglio, con valenze molto “terra”in senso astrologico: se possibile ac-quistate i prodotti nei grandi centri commerciali dove i prezzi sono concorrenziali (seppur a scapito dell’assortimento) e viene concesso al consumatore il servizio “soddisfatti o rimborsati entro 8 giorni”. E’ un servizio importantissimo perché vi permette di ottenere la restituzione insindacabile del denaro nel caso non siate soddisfatti del prodotto o non funzioni correttamente. Ovviamente il prodotto va restituito integro e nel suo imballo originale.

Siti consigliati:

www.cida.net Il sito ufficiale della nostra associazione

www.newonline.it News, recensioni dal mondo dell’informatica

http://f4.ngi.it/guida.asp Pagina web informativa NGI servizio di accesso flat ad internet

www.centrometeolombardo.com Un sito ricco dedicato alle previsioni meteo, molto precise.

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 167-171)