• Non ci sono risultati.

La Terra e i suoi due emisferi (X e Y)

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 88-92)

LA TERRA NEL TEMA NATALE

4. La Terra e i suoi due emisferi (X e Y)

È importante tener presente che la rappresentazione della figura 4 ci dà la situazio-ne dell’istante di nascita, anche se l’istante non può essere scisso dall’ora, dal gior-no, dal mese e dall’anno di cui è parte. Il tema natale ha infatti la particolarità che l’eclittica, vale a dire la traiettoria annuale dovuta al movimento di rivoluzione della Terra, coincide anche con la traiettoria giornaliera dovuta al movimento di rotazio-ne della Terra stessa intorno al proprio asse, in base alla nota equaziorotazio-ne 24h = 360° = 1 giorno = 1 anno. È noto che il grado dell’ascendente cambia ogni quattro mi-nuti circa e che anzi nelle 24 ore, attraverso il punto orientale del luogo, ascendono tutti i segni zodiacali, pianeti compresi. Occorre però ricordarci che si tratta di un movimento apparente, perché in realtà i segni zodiacali –formati da stelle fisse-non si muovono per niente, se si esclude nel breve periodo la precessione degli

equinozi: chi si muove realmente intorno al proprio asse (oltre che intorno al Sole) è la Terra e per essa i suoi infiniti luoghi di nascita.

Il luogo natale nella domificazione è rappresentato sull’eclittica, che in fondo è un cerchio, mediante un altro cerchio perfettamente coincidente o sovrapposto in cui spiccano i quattro angoli che nel loro insieme rappresentano l’istante di nascita riferito ad un intero anno e a un intero giorno. La sua posizione rispetto all’eclittica, per qualunque ora di nascita, è data sempre dall’asse ascendente-discendente al cui centro è situato il nativo, asse che separa l’emisfero diurno da quello notturno. La posizione del Sole rispetto agli angoli ci indica con precisione l’ora di nascita per la quale è stato eretto l’oroscopo, perché ascendente e discendente indicano sempre, rispettivamente, la posizione del nativo alla levata e al tramonto del Sole, mentre medio cielo e fondo cielo indicano sempre il passaggio del Sole sul meridiano del luogo (che avviene con precisione cronometrica rispettivamente alle ore 12,00 e al-le ore 24,00 “locali”). Quando indichiamo la longitudine dell’ascendente e/o del di-scendente in un tema natale, noi pensiamo automaticamente all’emisfero

illumina-to e a quello oscuro, a prescindere dall’asse medio cielo-fondo cielo. Ciò è vero per tutti i luoghi di nascita della Terra, perciò possiamo ritenere che l’emisfero diurno e quello notturno del luogo di nascita in un tema natale simbolizzino per estensione i due emisferi della Terra stessa. Per tracciare i due emisferi basta indicare la longitu-dine dell’ascendente e del discendente e pertanto l’emisfero diurno si può indicare con il simbolo Y, coincidente perciò con la longitudine dell’ascendente, mentre l’e-misfero notturno si può indicare col simbolo X coincidente con la longitudine del discendente. Più semplicemente, Y è la Terra nelle sue ore diurne, mentre X è

la Terra nelle ore notturne. Insomma, nel tema natale oltre ai 10 pianeti noti

so-no ben presenti anche i due emisferi (diurso-no e so-notturso-no) della Terra i cui punti più rappresentativi sono l’ascendente-Y (levata del Sole) e il discendente-X (tramonto): il medio cielo-mezzogiorno è la metà del dì che succede alla levata, mentre il fondo cielo-mezzanotte è la metà della notte che succede al tramonto.

Può sembrare che il mio discorso sia ridondante perché in fondo per indicare i due emisferi ci sono già l’ascendente e il discendente. Ma io ho voluto dimostrare che X e Y, i pianeti ipotizzati da Lisa Morpurgo, sono effettivamente presenti nel te-ma natale anche se non si tratta di pianeti extraplutoniani1. E proprio perché rap-presentano l’emisfero diurno e notturno del nostro pianeta, mi sembra significativo che, come indicato dalla Morpurgo, X sia in domicilio primario in Toro e Y in domi-cilio primario in Gemelli1, mentre le loro esaltazioni cadano proprio in Toro (Y) e in Gemelli (X): infatti, considerato che lo zodiaco tropico prende a base del discorso astrologico le quattro stagioni, non è da sottovalutare che tali segni corrispondano al periodo dell’anno in cui si verifica il massimo rigoglio vegetativo! La Terra, sia di giorno (Y) che di notte (X), durante questi due mesi (segni) primaverili, è letteral-mente esaltata, cioè lussureggiante: ciò è vero tanto per l’emisfero boreale che per quello australe, anche se ovviamente in tempi diversi (Tav.3-Def). Y corrisponde alla spontaneità, all’intelligenza, all’intuizione, alla versatilità e alla parola, caratteristi-che umane molto pronunciate nei Gemelli, nel Toro e nella Vergine. Ma l’intelligen-za del segno dei Gemelli non è dovuta, secondo me, a Mercurio in domicilio base, ma a Y in domicilio primario! Mercurio, il cui metallo omonimo fa pensare alla pre-cisione dei termometri e degli orologi svizzeri, è più forte in Vergine (domicilio pri-mario) dove è appunto precisione, minuziosità, meticolosità, conservazione e rispet-to della tradizione: il forte del nativo Vergine è la critica minuziosa delle idee del prossimo, la correzione infallibile di bozze e cioè l’individuazione di errori e refusi sfuggiti ad altri nativi, come pure, per esempio, la conoscenza e catalogazione di trucchi per velocizzare le operazioni nel campo della videoscrittura e del foglio elet-tronico. Ma non deve sfuggire che c’è un altro segno molto intuitivo e

intelli-gente che non ha niente a che fare con Mercurio ed è il segno del Toro in cui troviamo Y in esaltazione. Ricordo che la prima caratteristica degli esseri umani è

l’intelligenza! Quanto a X, in domicilio primario in Toro e in domicilio base in Bilan-cia, corrisponde al territorio e al suo geloso possesso e rappresenta anche la natura, la pace e il piacere dei sensi.

In conclusione, ritengo che X e Y siano rispettivamente l’emisfero notturno e diurno del luogo di nascita che, forse non è neanche il caso di ribadirlo, è un luogo della Terra. La Terra dunque, attraverso le dodici cuspidi di ogni tema natale, occupa l’intero grafico, altro che puntino al centro!

BIBLIOGRAFIA

■ L. MORPURGO, Introduzione all’astrologia, Longanesi, 1982. NOTE

1. Per la verità Lisa Morpurgo riteneva che Y fosse più forte in Vergine, mentre io ri-tengo che lo sia di più nel vivace Gemelli che è un eterno bambino.

L.A. 125-230

In qualità di owner della Mailing List riservata Convivio Astrologico, ho potuto leg-gere in varie occasioni le accurate previsioni fatte in tema di Astrologia Mondiale da Alberto Crescitelli, membro stimatissimo della nostra piccola comunità virtuale.

In questo periodo, reso ulteriormente problematico dagli eventi dolorosi dell’11 settembre 2001, ritengo utile per tutti noi appassionati di Astrologia constatare l’u-tilità della nostra materia nel settore socio-politico-economico, che investe il no-stro futuro e quello dei nostri figli.

La mia personale considerazione per le ricerche svolte da Alberto, mi ha indot-to a chiederne la pubblicazione nella nostra rivista, punindot-to di riferimenindot-to per nume-rosi studiosi italiani e stranieri.

Il presente articolo fa parte di una serie di studi di astrologia mondiale com-piuti lo scorso anno, a partire dall’elezione del presidente Bush fino all’estate. Uti-lizzando l’astrogeografia ed esaminando le principali configurazioni celesti dell’an-no, compresi i temi delle eclissi - considerati di importanza cruciale - l’articolo in oggetto analizza la situazione americana ed internazionale esprimendo valutazioni non politiche ma esclusivamente astrologiche, ed ugualmente giungendo a previ-sioni tristemente esplicite ed allarmanti in merito al rischio di un peggioramento della crisi in Medio Oriente, di attentati terroristici di provenienza islamica, di un momento pericoloso e delicatissimo per la stessa figura del presidente Bush e del suo Paese.

…“Avete visto nel tema di Bush la congiunzione Urano/Nodo in trigono con Giove/Luna? Quel bel trigono tra i pianeti più potenti del sistema solare, poiché rac-chiude in sé e nei due quadranti orientali tutti gli altri ‘dialogando’ indirettamente con gli altri astri e il M.C., può tranquillamente essere innalzato al rango di codomi-nante. Nel 2002, tra maggio e luglio, ci passerà sopra Saturno (ovvero Saturno si

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 88-92)