• Non ci sono risultati.

ARRIVANO ANCHE LE PRIME DICHIARAZIONI DI VOTO, PER TENERE SU IL MORALE

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 67-75)

DOMENICO CECCOTTI : 2.805 FABIO EVANGELISTI : 1

ARRIVANO ANCHE LE PRIME DICHIARAZIONI DI VOTO, PER TENERE SU IL MORALE

Mail inviatami da mio figlio il 02/05/13 alle 16,04:

Ho inviato un po' di mail, anche ad Alessio: questa la risposta:

Digli pure che il sottoscritto ha partecipato al percorso di candidatura e redazione del programma di Alessandro sin dai primi passi...ho portato a votare Margherita e Ivano alle primarie...se consideri che mio padre non votava da 15 anni...fai te!!Il mio voto Evandro lo prende....poco ma sicuro.

Mail del 05/05/2013, inviata ore 18,46 , a Giancarlo Tassinari oggetto : 2^ puntata stress elettorale 26 - 27 maggio 2013

Caro Giancarlo, le foto della cena fatte da mia sorella non sono ancora disponibili.

Non sa come fare a mandarmele per via telematica per cui mi porterà, quando potrà, qui a casa mia la macchina fotografica.

Su consiglio di Marino, per cui era impossibile chiedere ai suoi clienti una preferenza per una persona a loro ignota, ho prodotto questa presentazione che ti allego.

Non so se avrai tempo per leggerla e/o utilizzarla. Se puoi leggerla mi farebbe piacere una tua valutazione politico-letteraria (il candidato Sindaco ALESSANDRO VOLPI ha detto che va ottimamente ed è nel solco del suo programma elettorale).

A presto, ciao.

LA PRIMA E UNICA CENA …. e la missione impossibile …...

Mail inviata il 05/05 alle 17,13 al prof. Marcello Palagi

Per la vexata quaestio dei film di mio padre, dopo contatti con l'assessore Giovanna Bernardini ed un incontro il 23 marzo con Ildo Fusani (incontro al quale mi ha accompagnato anche GIORGIO LINDI) tutto tace da parte del sindaco ZUBBANI.

Fortunatamente il 30 aprile mi sono rivisto allamemoranda cena , la prima, dopo che è passata un'epoca, con una ventina di vecchi compagni/e della LEGA dei COMUNISTI. Giorgio Lindi, per la sua straordinaria amicizia che mi dimostra e grazie alla sua generosità di carattere, si è offerto di darmi una mano ( a me carrarino trapiantato nel massese dal 1980 ) in quanto - per la prima volta - mi sono candidato a consigliere comunale a MASSA.

Sostengo a candidato Sindaco ALESSANDRO VOLPI, in una lista indipendente, la LISTA BLU, composta, tranne che per alcune non lodevoli eccezioni, da cittadini "rigorosamente" non famosi.

Visto che a Giorgio ed anche a me, alla nostra tenera età, piacciono ancora le "missioni impossibili" ti chiedo cortesemente se puoi fornirgli il materiale che ti ALLEGO e che rappresenta il profilo sintetico di chi sono, da fornire ad eventuali ed improbabili cittadini carrarini che potrebbero indurre alcuni rari amici e parenti massesi, così curiosi da esprimere una preferenza per me, massese emigrato da Carrara...In riferimento all'oggetto della mail, sono stato stressato dai miei due figli che mi hanno iscritto d'imperio su Facebook, forse

per vergognarsi meno di me che contattare altre persone

insegnarmi ... ) .Nel ringraziarti anticipatamente, ti sarei grato per una valutazione politico-letteraria del testo

FOTO della “CENA RESISTENTE” del 30/04/2013

meno di me chemi ostino ad es. a non usare gli SMS contattare altre persone (un po' anche perché non hanno mai avuto tempo di insegnarmi ... ) .Nel ringraziarti anticipatamente, ti sarei grato per una

letteraria del testo.

FOTO della “CENA RESISTENTE” del 30/04/2013 – presso il locale popolare “LA NERINA “ - CARRARA

re gli SMS per (un po' anche perché non hanno mai avuto tempo di insegnarmi ... ) .Nel ringraziarti anticipatamente, ti sarei grato per una

SOTTO QUESTE DUE FOTO non vi sono o appositamente didascalie : essendo una cena privata ognuno si riconoscerà da solo, senza pubblicità ...

LA SVOLTA POLITICA DICHIARATA …. ed i richiamano al dovere ...

Mail inviata a FABIO EVANGELIST

Ti voglio innanzitutto ringraziare per essere stato l'unica persona che, per l'opportunità che mi hai dato, appoggiando la tua candidatura,

"sdoganato" dall'emarginazione dalla politica che, da un lato, mi ero SOTTO QUESTE DUE FOTO non vi sono o appositamente didascalie : essendo una cena privata ognuno si riconoscerà da solo, senza pubblicità ...

LA SVOLTA POLITICA DICHIARATA …. ed i Professori che mi richiamano al dovere ...

Mail inviata a FABIO EVANGELISTI il 05/05/2013 alle ore 16,39

Ti voglio innanzitutto ringraziare per essere stato l'unica persona che, per l'opportunità che mi hai dato, appoggiando la tua candidatura,

"sdoganato" dall'emarginazione dalla politica che, da un lato, mi ero SOTTO QUESTE DUE FOTO non vi sono o appositamente didascalie : essendo una cena privata ognuno si riconoscerà da solo, senza pubblicità ...

Professori che mi

I il 05/05/2013 alle ore 16,39:

Ti voglio innanzitutto ringraziare per essere stato l'unica persona che, per l'opportunità che mi hai dato, appoggiando la tua candidatura, mi ha "sdoganato" dall'emarginazione dalla politica che, da un lato, mi ero

autoimposto per motivi familiari, ma che dall'altro, nessuno ha fatto nulla per tirarmene fuori, restando assolutamente indifferenti (se dicessi contenti sarebbe già stato un grado d'interesse).

Siccome il ciclo della vita ha deciso di interrompere i miei compiti assistenziali verso i miei genitori e parenti, malati, invalidi ed ora deceduti, ho riscoperto ora il desiderio di un impegno civile ed una passione politica che erano, è evidente, solo temporaneamente sopiti.

Ti ringrazio poi per avermi dato una seconda opportunità per conoscerti meglio: la militanza comune nel PCI e seguenti che ci aveva spesso visto su posizioni opposte, mi aveva dato un'idea di te come politico di professione egocentrico e concentrato sulla carriera politica.

Il fatto di come ti sei voluto ora rimettere in campo sapendo che avresti avuto più da perdere che guadagnare qualcosa, il modo con il quale ti sei posto nella strategia della campagna elettorale, la capacità di coinvolgere amici e compagni vecchi e nuovi, senza importi con l'autorità che l'esperienza politica superiore alla nostra avrebbe potuto autorizzare, la delicatezza dei rapporti con la quale ti sei rivolto ad ogni tuo potenziale elettore, mi ha fatto scoprire il vero uomo che si cela dietro il velo politico... potrei anche aggiungere che mi ha colpito la dolcezza con la quale coccolavi tua figlia, anche durante la tensione dell' 'attesa del risultato elettorale ...

Detto questo di te, se avrai la pazienza di leggermi, ti racconto quello che mi è successo il 1° MAGGIO : in piazza Mercurio ho incontrato GABRIELLA GABRIELLI; mi si è avvicinata e ci siamo abbracciati (memori della comune militanza nella sezione del PCI di Turano di MASSA).

Subito dopo si è avvicinato a noi un altro ex militante della medesima sezione, il Sindaco Roberto Pucci che, con ancora la fascia tricolore indosso, mi ha detto" Evandro, ho visto che stavolta hai proprio sbagliato lista".

Gli ho risposto "Evidentemente qualcuno si è ricordato di me, a differenza di te e dei tuoi". Mi ha risposto che avevo ragione, aggiungendo però : "Sarò costretto a vincere ancora per la quarta volta...".

Al di là del tono della sua affermazione, tra il serio ed il faceto, … forse la ricorrenza del 15° anno (il 1° maggio 1998 ) dalla morte di mio padre Bruno (il 1° maggio 1998), ha fattogiurare a me stesso che avrei dato il massimo impegno possibile e non solo più fornito una partecipazione di "testimonianza" a questa competizione elettorale, per cercare di riuscire a far vincere la coalizione Volpi, già al 1° turno.

In fondo per mel'attività politica è come un ritorno al passato: ho alternato la mia infanzia tra i calci al pallone con gli amici in piazza S. Giovanni a Fossola ed i pomeriggi passati con mio padre nella federazione del PSI prima e del PSIUP dopo, con il ricordo alle tante manifestazioni socialiste del 1° MAGGIO, all'accompagnamento di mio padre, assieme a mia madre (era un modo per tenere unita la famiglia) nelle sperdute sezioni dei paesi della Lunigiana, per riunioni o comizi mio padre.

Dal 1956 agli inizi del 1970 fu per tre volte assessore per il P.S.I ed il P.S.I.U.P. al Comune di CARRARA, iniziando con il sindaco LEO GESTRI, padre di Lorenzo.

Il destino ha voluto che Leo Gestri, al liceo classico "Repetti" di Carrara, poi Lorenzo Gestri, all'UNIPI, me li ritrovassi come miei ottimi professori, di greco e latino il primo, di Storia del Risorgimento e Storia del movimento operaio e socialista, il secondo ...Il destino vuole, ora, che segua le sorti in un altro Professore di Storia, ALESSANDRO VOLPI …..

Staremo a vedere.

Ti chiedo, per cortesia, se puoi dare una tua valutazione sul mio profilo di candidato che intenderei estendere a chi non mi conosce .

Io infatti contatto personalmente amici, colleghi, compagni … però mio figlio mi ha fatto notare che se volesse proporre lui una preferenza per me ad es. a suoi amici, clienti etc., essendo io per loro un assoluto sconosciuto, non avrebbe saputo come fare.

Ho cercato di provvedere come nell'allegato alla presente.

Attendo perciò, se avrai tempo per farlo, i tuoi promessi consigli da "ALLENATORE".

Per il seguito della nostra esperienza politica comune, teniamoci informati. Risposta di Fabio Evangelisti alle ore 19, 01 :

Caro Evandro, intanto grazie per la bella lettera e per le lusinghiere espressioni che hai voluto usare nei miei confronti. Anch'io sono molto contento di averti 'ritrovato' insieme a tanti cari (vecchi e nuovi) amici e compagni.

A prescindere dal mancato risultato finale, la campagna per le Primarie è stata comunque una bella pagina di Democrazia per la nostra città e aver contribuito a scriverla può e dev'essere motivo di orgoglio per ciascuno di noi.

Quanto al testo della tua 'presentazione' mi sembra molto opportuno e ben pensato. Tuttavia, propenderei per un testo un tantino più asciutto e discorsivo, ad iniziare da un confidenziale 'ciao' in apertura...

Se la riformuli e ne stampi una copia, domani sera la possiamo rivederla insieme.

Ancora grazie, ciao Fabio.

Mail del 06 maggio 2013 , inviata alle 16,51 al prof. Marcello PALAGI , con oggetto :CHE FARE?

Caro Marcello le fotoinviate prima sono per Giorgio e per chi ne vorrà disporre.

Il quesito in oggetto, senza riferimenti leniniani, si riferisce a come Giorgio potrebbe darmi una mano, in questo curioso contesto nel quale mi sono inserito a MASSA.

Non lascerò nulla d'intentato al fine di favorire l'elezione al 1° turno di VOLPI (evitare il ballottaggio sarebbe un bel risparmio per le casse comunali!) e raccogliere consensi per lui e per me.

continuazione di mail ….. (con evidenti segni che lo stress elettorale può

cominciare a fare brutti scherzi, in termini di fantasmagorie politiche, a seguito anche della notizia della morte di GIULIO ANDREOTTI):

…...Per una maldestra manovra ho dato l'invio senza terminare la conversazione...

Giro quindi la domanda a Giorgio se intende sensibilizzare singolarmente singoli elettori massesi di sua conoscenza o se pensa di farmi avere mail di singoli o gruppi che intendono sostenermi, tipo "APPELLO AL VOTO PER ...". per dare un senso alla mia candidatura a consigliere comunale del Comune di MASSA.…...Nell'incertezza, se non leggerà questa mail, gli telefonerò da domani in poi.

Quello che però mi occorrerebbe innanzitutto sapere da GIORGIO è se ha dei recapiti telefonici / mail per poter contattare ROMANO LUPERINI perché avrei veramente piacere di salutarlo di persona ed informarmi sulle sue condizioni di salute.

Chiudo con una domanda "luciferina" nel giorno in cui ci lascia il BELZEBU' protagonista di 50 anni della politica italiana.

Se nel '68 e dintorni ci fosse stato tutto questo ben di dio in termini di mezzi di comunicazione individuale e di massa, avremmo potuto avere, grazie alla potenza geometrica di mobilitazione in tempo reale delle masse, una chance per rovesciare il potere borghese e , contrariamente alla realtà storica, un SOFRI Presidente del Consiglio ed un BERLUSCONI per almeno 20 anni in galera e, magari, anziché oggi ALFANO, aver avuto Vice Presidente del Consiglio e/o Ministero dell'Interno RomanoLuperini?

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 67-75)