• Non ci sono risultati.

CAPITOLO SECONDO

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 37-40)

RIPRENDE LA COLLABOLAZIONE CON L' A.C.S.I Provinciale di MASSA CARRARA

CAPITOLO SECONDO

Come all'arrovellamento su un progetto culturale si possa affiancare, inaspettatamente, una proposta, per un nuovo impegno in politica …...

A fine febbraio 2013 mi telefonò una ex collega della Azienda USL1 MS, ex capo sala del DSM della AUSL1 MS, per chiedermi se ero disponibile a sostenere un nuovo progetto politico che sarebbe stato avanzato in occasione delle primarie del centrosinistra a Massa con successiva presentazione di una lista alle prossime elezioni amministrative di maggio.

Mi informò che l'On. Fabio Evangelisti eletto in Parlamento per l'IDV e dimissionario dal partito aveva progettato di presentarsi a candidato Sindaco per la città di Massa e cercava il sostegno di persone della c.d. “società civile”.

Mi ricordai subito che con Fabio, almeno una ventina di anni fa, non mi ero lasciato particolarmente bene negli ultimi dibattiti pubblici nei quali ci eravamo incrociati.

Gli riconoscevo tuttavia un percorso coerente nell'ambito delle coalizioni di centro sinistra per le quali era stato eletto per tre legislature ed un'invidiabile esperienza politica che nessun altro in zona poteva vantare. E, cosa oggi rara, mai implicato in fatti di malaffare....

Il minimo che potei fare fu di ringraziare che si fosse ricordato di me, dicendo che mi sarebbero occorse un paio di settimane per pensarci e poi l'avrei chiamato ….

Il 22/03/2013 alle ore 21,07 gli ho scritto la seguente mail :

Nel ringraziarti per l'incontro breve ma significativo, almeno per me, di stasera, uscendo mi sono fatto dare alcune copie della piccola brochure sul programma per Massa. Mi complimento per la veste grafica incisiva e le sintesi che inducono ad una veloce lettura.Anche se a scoppio ritardato (non ho potuto inviarti nessun contributo in precedenza per i problemi che ti ho esposto) voglio dirti che il

in raccordo con il punto 1 ove si cita l'apporto etico all'amministrazione pubblica e la necessaria responsabilizzazione dei dirigenti.

…... per me che dovrò lavorarvi, nonostante i 61 anni che compirò a maggio p.v, (grazie a Monti-Fornero) perlomeno altri 6 anni e mezzo, ti garantisco che e' un'autentica sofferenza lavorare, pur con onestà, lealtà e professionalità, in un contesto come la Sanità Pubblica governata (si fa per dire) da una dirigenza autoreferenziale (per essere eufemistici).

Questi burosauri stanno portando allo sfacelo il bene supremo in dote alla collettivitàApuana, con lo smantellamento dei servizi ai cittadini più in difficoltà e con il pesante ridimensionamento del personale delle cooperative (anello debole della catena) che hanno gli appalti con la ASL e sono pagate con vergognosi ritardi.

Pensa solo che, per il gravissimo buco ASL, il solo Giannettiè in galera, giustamente visto che è reo confesso, però la pletora dei vecchi dirigenti è rimasta lì, con gli stessi immeritati lauti stipendi, nessun altro colpevole, dunque, mentre agli infermieri (abbiamo il contratto fermo al 2009) vengono fatti fare turni massacranti, vengono lesinati gli straordinari provocati da disorganizzazione e carenze e non vengono rimpiazzati coloro che vanno in pensione ! E anche i sindacati sembrano vegetare in uno stato soporoso...

Il PAL approvato pochi giorni orsono, dopo un colpevole pesantissimo ritardo, non credo fermerà questo declino: ciò perché il metodo adottato esclude una consultazione ed un coinvolgimento democratico del personale medico, tecnico ed amministrativo e pertanto tutto ciò produrrà ulteriori guasti che, forse, chi andrà ad amministrare il Comune di Massa, capofila della conferenza dei sindaci, non sarà più in grado di rimediare....comunque è' lecito sperare in un futuro migliore, visto l'oggi che ci lascia la giunta Pucci …

A proposito di perle nella pubblica amministrazione e collegandomi al punto 11 del programma, lo sai che nella Pubblica Amministrazione (per la ASL è' una cosa accertata) non si fa la raccolta differenziata dei rifiuti, tranne per quelli pericolosi ? Ad es. tonnellate di carta che potrebbe essere una grande risorsa se riciclata vengono smaltite in maniera indifferenziata dalle ditte che hanno gli

appalti delle pulizie, perché l'appalto non prevede appunto la raccolta differenziata negli uffici, nei servizi etc.

Per stasera ho già detto abbastanza e non voglio abusare della tua pazienza, se mi leggerai.

Il 24/03/2013 Fabio Evangelisti mi invia questo messaggio alle 06,01 :

Grazie della tua attenzione e del tuo contributo, Evandro. Del resto, quello che tu hai letto come Programma, io lo considero una sorta di work in progress.... Spero ci siano il tempo e le condizioni per implementarlo ulteriormente... A presto, ciao Fabio

il 24/03/2013 alle 21,03 gli ho contraccambiato :

Ho letto solo ora la tua risposta. E’ ottima l'impostazione del work in progress, come ascolto permanente rivolto alla società civile.

Conto per martedì prossimo di inviarti il primo elenco delle persone che potrai contattare.

Sabato mattina ho incontrato assieme al Presidente dell'A.N.P.I. di Carrara il dirigente del settore cultura del comune di Carrara.

L'incontro è stato propedeutico a quello con il sindaco Angelo Zubbani, per sapere il suo parere sul progetto di acquisizione della cineteca formata dai 33 film realizzati da mio padre Dell'Amico Bruno.

Ildo Fusani mi ha poi vivamente consigliato di mettermi in contatto con Elena Cordoni, delegata alla memoria del Comune di Massa, in quanto ritenuta la massima esperta nel reperire finanziamenti in materia.

Dato che non voglio lasciare nulla di intentato, le ho inviato una mail e, se vorrà, mi farà avere un suo parere.

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 37-40)