• Non ci sono risultati.

“ L' “APPELLO LIBERA MENTE “

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 90-98)

DOMENICO CECCOTTI : 2.805 FABIO EVANGELISTI : 1

“ L' “APPELLO LIBERA MENTE “

Mail inviata a Galeano FRUZZETTI il 18/05/2013 alle ore 10,15:

Ho inviato poco fa la mail a VOLPI e a MARELLA MARCHI che tiriporto più sotto..

Stabilite in un modo o in un altro le modalita' di effettuazione dell'iniziativa, accingendomi da oggi pomeriggio a prendere i contatti con gli invitati, ti chiedo :

- SE e QUANDO pensi di far partire l'iniziativa sull'APPELLO “LIBERA...MENTE“ ?

- SE SI' sarebbe il caso di sondare l'effetto di questa iniziativa indetta dall' IDV anticipandone il TESTO a questa ristretta cerchia di persone che contatterò ?

- SE SI', la raccolta di firme per sottoscrivere l'Appello potrebbe iniziare il giorno della mia iniziativa?

Attendo la tua risposta che e' per me fondamentale.

Anche questa mail è un modo per avvicinarmi di più a te ed ad un nuovo progetto politico comune da costruire assieme al piu' grande numero possibile di compagni /e, giovani e meno.

Testo inviato ore 10,00 del 18/05/13 a VOLPI ed alla segreteria :

Non facendo parte della lista dei "volpini rossi" ma solo da fedele "volpacchiotto azzurro, ti chiedo cortesemente, come già anticipato telefonicamente e di persona ieri sera a Marella, di confermarmi entro la mattinata, se sarà possibile la tua partecipazione, con la data el'ora dell'iniziativa dal titolo "UNA NUOVA SALUTE A MASSA CARRARA", da effettuarsi nel rush finale della competizione elettorale presso il comitato elettorale all'inizio di V.le Roma.

Non voglio essere un vostro assillo, ma un valore aggiunto per andare

dritti verso lo scopo comune della vittoria al PRIMO TURNO (ho escluso categoricamente dai miei pensieri IL BALLOTTAGGIO!)

Avuta la conferma o meno dell' adesione e sulle modalità di svolgimento potrò utilizzare il pomeriggio di oggi e domani domenica a contattare gli amici/che, compagni/e, colleghi/ghe che ho intenzione di invitare alla riunione c/ finale brindisi augurale al CANDIDATO SINDACO ed a me.

Lavorando la settimana prossima sia di mattino ed un paio di volte anche di pomeriggio non potrei organizzare questo piccolo evento.

FINE della RINCORSA della LEPRE ... al Comitato Elettorale ...VOLPI SINDACO

Mail inviata alle ore 16,52 del 18/05/13 a Fabio Evangelisti :

Caro FABIO, ho finito poco fa una telefonata con GALEANO di assenso a quanto sto per dirti (e che legge p.c. questa mail )

Lo spirito combattivo ma soprattutto "vergin di servo encomio" che è ancora in me, stufo di telefonate, sms, mail interlocutorie e/o incontri di persona con ALESSANDRO VOLPI e la sua segreteria, a riguardo di una conferma ca. la sua partecipazione all'unico evento che intendo organizzare il 22/05 p.v. sul tema "UNA NUOVA SALUTE A MASSA CARRARA", ha fatto sì che ho concordato quanto segue ( che potrebbe determinare il fatto, peraltro naturale, che le VOLPI si mettano ad inseguire le LEPRI):

l' IDV farà proprio un APPELLO dal titolo "LIBERA ...MENTE" che ho proposto a Galeano (lo sta rivedendo per la stesura della bozza definitiva") di cui leggere il testo più appresso;

– l' IDV , se ci riuscirà, farà pubblicare via stampa il testo dell'APPELLO proposto ai CITTADINI per la sottoscrizione di esso ; se sarà possibile vi dovrà

essere un passaggio anche c/o le TV locali e le redazioni telematiche di testate locali etc

Io, aderendo a questo APPELLO, lo lancerò, preannunciando l'iniziativa dell' IDV, ad una stretta cerchia di amici/che, compagni/e ai quali invierò il TESTO rielaborato da GALEANO.

Ad esso accompagnerò anche il mio materiale elettorale, con l' invito a partecipare all'evento di MERCOLEDI' 22 MAGGIO dalle ore 17 in poi, durante il quale si potrà iniziare a sottoscrivere l' APPELLO...

Il tutto si dovrà concludere con un brindisi finale alla vittoria del candidato SINDACO ed alla mia salute, visto che il 21 MAGGIO compirò 61 anni.

Il ritrovo sarà con persone con le quali condivido ed ho condiviso affetto, amicizia, lavoro, attività politica, scuola etc. per ribadire i principi fondanti del convivere, AMICIZIA e SOLIDARIETA'.

Se l'iniziativa sull' APPELLO si concretizzerà bene; SE NO, discuteremo brevemente con gli intervenuti su un auspicabile NUOVO MODELLO di SALUTE per il CITTADINO-UTENTE del S.S.N. vero protagonista (non solo a parole come ora ! ).

Se poi non si avrà né tempo né voglia di parlarne, almeno brinderemo assieme..

Segue il testo della mail inviata a GALEANO con il TESTO (provvisorio) dell' APPELLO :

Caro GALEANO, questa campagna elettorale massese langue penosamente sul quesito, artatamente sollevato da chi, probabilmente non avendo altri argomenti seri da proporre ai cittadini, "quanto RIGONI riuscirà a telecomandare VOLPI".

Per ritornare a fare politica con passione e pulizia morale, come al tempo delle battaglie per i diritti civili, dopo una notte serena come può essere quella di colui che pensa di aver fatto, sino al giorno prima, il proprio dovere; credendo di interpretare la sete di giustizia che anima la maggior parte dei cittadini massesi,

al di là di questa campagna elettorale, ti sottopongo questo testo affinché l'IDV si faccia promotrice, magari assieme alla costituenda Associazione “LIBERTA' e GIUSTIZIA” di un COMITATO o dell'APPELLO che segue " PER ERMANNO GIANNETTI LIBERO ... DI PARLARE" ... segue testo

L'annuncio di questo APPELLO, se l'IDV (LOCALE e /o REGIONALE) se ne farà promotore, potrebbe già essere lanciato via stampa e tv.

Mail inviata a Galeano Fruzzetti 18/05/130 ore 19,43

Galeano, non hai "moderato" il testo ma, con la tua saggezza politica ed un efficace sintesi dal punto di vista dell'esposizione , hai migliorato il testo rendendolo immediato ed incisivo ( anche meno palloso per chi lo dovrebbe leggere e sottoscrivere ! )

Da professorino di LETTERE mancato ma soprattutto da "scassac....chiedo solo di mettere un punto alla seconda riga del capoverso che inizia : chiediamo a Lei di sentirsi libero di mente ...Re-inviami il testo corretto...quando e come vuoi;stasera vado a cena da mia sorella, al ritorno, se ho tempo comincio a mandare mail, oppure comincio domattina..

Fai bei sogni.

TESTO adottato dal Partito I.D.V. Massa e Carrara (18/05/2013) Al detenuto ERMANNO GIANNETTI

A LEI, che,ormai da più di un anno, si trova ospite (reo confesso)della Casa di Reclusione di MASSA,

NOI CITTADINI di MASSA CARRARA; NOI DIPENDENTI della sua EX AZIENDA;

NOI DIPENDENTI delle COOPERATIVE in appalto alla ASL che

abbiamo perso o stiamo perdendo il posto di lavoro PERCHE' C'E' UN BUCO DI 400 MILIONI DI € DA SANARE;

NOI GIOVANI ,in cerca di prima occupazione...

chiediamo a LEI , di SENTIRSI LIBERO DI MENTE e di PARLARE

..per dire qualcosa di piu' rispetto ad un fatto che ha gettato discredito e vergogna nell'amministrazione della sanita' apuana. Noi siamo convinti che Lei ,per il ruolo che ha esercitato possa' dire ancora molto su questa triste vicenda'...per colpa della quale,ogni giorno assistiamo, increduli e sgomenti , al RIDIMENSIONAMENTO e alla CHIUSURA di servizi socio-sanitari di fondamentale importanza per la cura e la prevenzione della salute ; LE chiediamo di aiutare la PROCURA DELLA REPUBBLICA e LA GIUSTIZIA a fare piena luce affinché "tutti coloro che hanno sbagliato paghino!.

A LEI, che oggi passa i suoi giorni in una grigia cella del carcere LE chiediamo di MEDITARE su questo nostro appello e a come potrebbe essere diverso il Suo futuro una volta che avrà espiato la sua condanna e tornerà da persona libera in mezzo a noi ... NOI CITTADINI

PARTITO ITALIA DEI VALORI PROVINCIA DI MASSA E CARRARA PRESENTAZIONE INIZIATIVA SULLA SALUTE del 22 MAGGIO

partecipazione, ineducata, ad una serata, ove mi sono presentato non come ad una festa di gala

Mail inviata a Galeano Fruzzetti il 20/05/13 ore 01,17 ( anche la notte è utile... per il volenteroso candidato ...)

Caro Galeano, oggi alle 21 sono andato all'iniziativa della FEDERAZIONE SINISTRA - VERDI per ricordare a VOLPI che esisto anch'io e l'IDV.

Se il buongiorno si vede dal mattino, prevedo che l' iniziativa del 22 MAGGIO non sarà un insuccesso. Per ora ho inviato mail ad una trentina di invitati, poi domani farò anche alcune telefonate sicché regoliamoci tra chi viene e chi va su una quarantina

Questo è il testo che ho pensato di utilizzare per l'affissione in bacheca fuori dal Comitato elettorale e per la bacheca virtuale di facebook. A dargli una veste grafica dignitosa ci penserà domattina mia figlia e nel pomeriggio lo porterò alla sede :

(In alto TALLONCINO ELETTORALE CON SIMBOLO LISTA E NOME CANDIDATO)

SIETE INVITATI MERCOLEDI' 22 MAGGIO 2013 dalle ore 17 in poi

c/o la sede del COMITATO ELETTORALE di V.le Roma , davanti al negozio Montanelli (Massa)alla MANIFESTAZIONE SUL TEMA :

"UNA NUOVA SALUTE A MASSA CARRARA".

A seguito del breve dibattito vi sarà un brindisi augurale al candidato Sindaco VOLPI ALESSANDRO ed al candidato consigliere DELL'AMICO EVANDRO.

CHI VORRA' potrà firmare inoltre l' APPELLO " LIBERA....MENTE " promosso dal PARTITO ITALIA DEI VALORI di Massa e Carrara e rivolto dai cittadini firmatari all'ex DIRETTORE AMMINISTRATIVO della AUSL1 MS, attualmente in carcere a MASSA.

P.S.: Al dibattito di stasera della Federazione Sinistra- Verdi , oltre ad incontrare VOLPI, mi sono vivamente complimentato con l'ex Assessore di Capannori

ALESSIO CIACCI "PERSONAGGIO AMBIENTE 2012" per la sua politica "RIFIUTI ZERO" .

Ho invece contestato MONICA SGHERRI Capogruppo REGIONALE Federazione SINISTRA-VERDI , per la politica EQUIVOCA della REGIONE TOSCANA in materia di rifiuti .

Se l'è un po' presa perché ho detto che tale politica " fa cag..." ...

Del resto se davvero vogliamo fare un VERO RINNOVAMENTO della POLITICA ... non possiamo sempre presentarci educatamente, .... come se andassimo ad una festa di gala …

UN CARO AMICO alle ore 23,20 del 20/5/13, INVITATO allla MANIFESTAZIONE del 22/5, MI INVITA, A SUA VOLTA, …. A VIGILARE SUL TESTO DELL' APPELLO!

A quell'ora sarò di servizio e quindi gli auguri te li faccio adesso.

Non ho dubbio alcuno sulla onestà delle tue intenzioni, ne ho invece sul complesso dell' "operazione Volpi"

Conoscerai senz'altro la scuola di Palo Alto con il suo rappresentante nazionale Giorgio Nardone, l'assunto base del loro approccio terapeutico parte dalla constatazione che molto spesso è la soluzione cercata ad essere il vero problema.

Sia a Roma come a Massa, ma anche a New York o Bruxelles, si pensa a come far "ripartire" l'economia quando "questa" economia è invece bene che si fermi al più presto.

Non c'è pensiero laterale ma nemmeno della banale prospettiva, in maniera cieca e insensata vogliamo far ripartire qualcosa senza sapere perché si è fermato e soprattutto senza sapere dove ci porterebbe una volta che riuscisse a ripartire.

Stiamo perdendo l'occasione per sfruttare la realtà della crisi, cioè della fine di un determinato sistema, per costruire il nuovo e preferiamo rimanere attaccati a un sistema insostenibile per l'ambiente ma anche per la nostra psiche e basta leggere la cronaca di qualunque giornale in un qualsiasi giorno per rendersene conto.

La mia idea di salute poi è in geometrico contrasto con l'invadenza della medicina, con la sua pretesa di voler curare qualunque aspetto della nostra vita possa portare profitto attraverso le medicine.

La cura, quella seria, etimologica, la possiamo fare solo noi stessi curando il nostro ambiente, la nostra aria, la nostra acqua, il nostro cibo e il nostro pensare, quello che domina è la curomania e l'ignoranza, nei confronti dei cosiddetti sintomi, del loro significato e della loro provenienza.

Non credo sia possibile convincere qualcuno di qualcosa, tanto meno andando avanti con gli anni e poi il buon Oscar Wilde metteva in guardia dal pericolo rappresentato da persone capaci di farsi convincere da una argomentazione, ma tanto ti dovevo per onestà intellettuale. Ti faccio solo notare che nel testo dell'appello si legge un passo che sembra un lapsus freudiano e sembra confermare esattamente quanto da me sostenuto qualche riga sopra “… di fondamentale importanza per la cura e la prevenzione della salute" è proprio questo che cerca il mondo medico/farmaceutico, prevenire la salute per poter curare tutti quanti. Prendila come una battuta, mi raccomando.

CORREZIONE “APPELLO” ….

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 90-98)