• Non ci sono risultati.

FATTIVITA' PROGETTO CINETECA DELL'AMICO BRUNO

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 40-49)

RIPRENDE LA COLLABOLAZIONE CON L' A.C.S.I Provinciale di MASSA CARRARA

FATTIVITA' PROGETTO CINETECA DELL'AMICO BRUNO

mail inviata il 23/03/2013 alle ore 14,51all' ex on. Elena Cordoni -responsabile ufficio della memoria del comune di massa

Sono stato ricevuto stamane, su indicazione dell'assessore alla cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini, dal dirigente di settore Ildo Fusani.

Era presente all'incontro anche l'amico e compagno Giorgio Lindi, attuale presidente dell' A.N.P.I. di Carrara.

In attesa che il sindaco di Carrara mi convochi per parlare del progetto avanzato da me e mia sorella Lia in data 05/03/2013 circa la digitalizzazione ed eventuale acquisizione della cineteca di mio padre, Dell'Amico Bruno, ti invio per conoscenza i due files allegati in quanto sei stata indicata sia dal dirigente sopra citato e dal presidente A.N.P.I. come la massima esperta a livello locale circa il reperimento di finanziamenti per progetti di recupero inerenti la memoria storica.

Ti informo che ieri ho avuto un incontro con il Consigliere Regionale Loris Rossetti al quale ho illustrato il progetto sopra indicato. si è impegnato a prendere un appuntamento con il dirigente regionale alla cultura per valutare il da farsi , dopodiché mi terrà informato facendo sin d'ora presente la preponderanza di un espressione di assenso al progetto da parte del sindaco di Carrara.

Stessa cosa mi ha detto anche il sig. Roberto Ratti, segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, che ho incontrato l' 11/3/ u.s. su indicazione dell'amico dr. Franco Passani, membro del comitato di indirizzo dellla Fondazione CdRCarrara.

In attesa che questo incontro con Angelo Zubbani avvenga, ho ribadito, a tutti gli interlocutori che ho avuto sino qui, le finalità non di lucro ma prettamente culturali dell'iniziativa che sto proponendo. D'altro canto per rimanere ad un piano di realtà, considerate le ristrettezze economiche che affliggono gli enti pubblici, occorrerebbe valutare, verificata la volontà di accogliere tale progetto, le sinergie economiche che si possono esprimere sul nostro territorio a favore di un simile progetto.

Chiedo cortesemente, se hai trattato analoghi progetti, alcune indicazioni e/o valutazioni da parte tua, perché ciò che intendo chiedere agli interlocutori eventualmente interessati non è un'elemosina ma un contributo economico congruo e realistico che tenga conto delle possibili sinergie in materia e del valore storico delle opere proposte.

25/03/2013 ore 15,31 mi informa Elena Cordoni (a testimonianza della ancora

scarsa padronanza del mezzo telematico da parte mia):

Non ho trovato nessun allegato del progetto, quindi non posso esprimerti nessuna opinione. attendo l'invio.

ciao Elena Cordoni

25/03/2013 ore 15,47 , rispondo ad Elena Cordoni Mi scuso per il mancato invio, spero risulti adesso.

25/03/2013, ore 16,01 mi informa Elena Cordoni :

Ho visto il tuo materiale, ma ti confesso che non ho compreso cosa ti riproponi, un nuovo filmato riepilogativo di tutti i momenti indicati nell'allegato oppure qualcosa di nuovo? Perdonami ma ti chiedo di aiutarmi a capire. grazie ciao Elena Cordoni

Mia risposta ad Elena Cordoni alle 18,01 del 25/03/13 :

Il progetto, in estrema sintesi, proposto, in primis al Comune di Carrara ed alla Fondazione CdRCarrara prevede che:l'interessato /i al progetto, (con capofila e partner da individuare, in quanto per questo aspetto ancora è tutto in fieri),

procederà a digitalizzare le 33 pellicole (con relativa spesa) dopodiché passerà all'acquisto dei diritti d'autore sui dvd ottenuti dalla digitalizzazione di tali pellicole.

Sede di elezione della cineteca di Bruno Dell'Amico potrà essere il museo presso il Parco della Padula di Carrara che verrà, dopo restyling, inaugurato il prossimo anno. Tale cineteca può diventare fruibile nella rete museale, nella rete didattica e scolastica, nella rete turistica etc.

Da ogni film digitalizzato, tramite singole scansioni d'immagine, è possibile realizzare innumerevoli pubblicazioni a tema, incentrarvi sopra apposite manifestazioni retrospettive.

Per quanto riguarda la spesa preventivata per il processo di digitalizzazione (da effettuare c/o laboratorio specializzato) e per l'acquisizione dei film/dvd e relativi diritti d'autore, il badget si deve collocare sulla fascia di € 100.000,00, con disponibilità a trattare su ogni altra forma di valorizzazione della memoria di Dell'Amico Bruno.

Mi scuso per la poca precedente chiarezza e ti chiedo, ad integrazione, delle precedenti, se esistano fondi europei per il recupero di materiali filmati che documentano la storia locale di un territorio (Massa Carrara).

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Questa nota non ha mai avuto risposta e nulla rimprovero ad Elena Cordoni che ho sempre stimato, anche ai tempi della militanza comune nel P.C.I. e che ha cessato l'incarico presso il Comune di Massa dopo le elezioni del 26-27 maggio 2013.

Le espressi le mie sentite condoglianze per il lutto tremendo che la colpì il 14/04/2013 la morte del fratello.

UN MOMENTO DI SCONFORTO …..confessato ad un amico

Il 24/03/2013 alle ore 20,48, all'On. Silvio Berlusconi

FISIOLOGIA - UNIVERSITA' di VERONA

movimento politico, e con il quale, da soci C.A.I. CARRARA, abbiamo fatto splendide escursioni sulle APUANE e sulle DOL

Carissimo Giancarlo,

la mail che ti sto scrivendo dovevo inviartela due minuti prima che tu mi chiamassi al telefono e ch

sono segni imperscrutabili che vogliono riannoda

repentinamente ed inopinatamente interrottisi tanti anni orsono, ebbene cogliamoli ed assaporiamoli come l'amiciz

nostra.

L'invito mio e di Grazia,a te e

convenevole ma un sentito impegno di passare un po' di tempo assieme, quando e come vorrete, ma possibilmente presto.... (entro giugno sarebbe troppo presto?), vuoi per una cena, un pranzo, una gita, una vacanza ass

dipenderà solo da noi e dai nostri impegni che decidere

priorità di vederci.... Intanto ci sarebbe un ombrello da riprenderti che ti sei dimenticato qui a casa mia …..

UN MOMENTO DI SCONFORTO …..confessato ad un amico

Il 24/03/2013 alle ore 20,48, dopo aver visto in TV, a Roma, l'adunata plaudente Berlusconi, scrivo via mail, Giancarlo Tassinari

UNIVERSITA' di VERONA, mio carissimo compagno di liceo e di movimento politico, e con il quale, da soci C.A.I. CARRARA, abbiamo fatto splendide escursioni sulle APUANE e sulle DOLOMITI...

la mail che ti sto scrivendo dovevo inviartela due minuti prima che tu mi chiamassi al telefono e che, subito dopo, ci vedessimo a Turano, a casa mia... se sono segni imperscrutabili che vogliono riannodare i nostri destini umani, così repentinamente ed inopinatamente interrottisi tanti anni orsono, ebbene cogliamoli ed assaporiamoli come l'amicizia vera, forte e sincera come è

razia,a te e Sandra, di ospitarvi a casa nostra non

convenevole ma un sentito impegno di passare un po' di tempo assieme, quando e come vorrete, ma possibilmente presto.... (entro giugno sarebbe troppo presto?), vuoi per una cena, un pranzo, una gita, una vacanza assieme ...chi lo sa ... solo da noi e dai nostri impegni che decideremo di subordinare alla ntanto ci sarebbe un ombrello da riprenderti che ti sei dimenticato qui a casa mia …..

UN MOMENTO DI SCONFORTO …..confessato ad un amico

l'adunata plaudente assinari, ordinario di , mio carissimo compagno di liceo e di movimento politico, e con il quale, da soci C.A.I. CARRARA, abbiamo fatto

la mail che ti sto scrivendo dovevo inviartela due minuti prima che tu mi urano, a casa mia... se destini umani, così repentinamente ed inopinatamente interrottisi tanti anni orsono, ebbene ia vera, forte e sincera come è stata la

andra, di ospitarvi a casa nostra non era certo un convenevole ma un sentito impegno di passare un po' di tempo assieme, quando e come vorrete, ma possibilmente presto.... (entro giugno sarebbe troppo presto?), ieme ...chi lo sa ... mo di subordinare alla ntanto ci sarebbe un ombrello da riprenderti che ti sei

.... poi ci sarebbe anche la cena postsessantottina organizzata da Giorgio Lindi il 30 aprile prossimo venturo... e poi ...si vedrà!

Dal 15 di marzo, avendo ricevuto un forte interessamento da parte di Giorgio Lindi, in qualità di presidente A.N.P.I. di Carrara, gli ho inviato il materiale, come mi ha indicato, all' indirizzo mail che corrisponde a Marcello Palagi (sia lui che Giorgio saranno stati giusto più di trent’anni che non ci si vedeva/sentiva!!). In particolare Marcello Palagi mi ha chiesto di scrivere un articolo sull'esperienza dei colloqui cinematografici a Carrara .

Per ora gli ho risposto di no perché ho troppo poco a casa mia dell'archivio cartaceo di mio padre (per il resto, se altro c'è, dovrei tornare a Fossola, a casa mia (che ho nel frattempo affittato all'amministratore del condominio!) oppure dovrei tornare al laboratorio dove mio padre montava e sonorizzava i film ….

A proposito dei colloqui cinematografici a Palagi basterebbe un solo articolo anche fondato sui ricordi personali, a lui infatti interessanosoprattutto le “storie personali e familiari"che pensa"siano le cose che resteranno molto più delle possibili ricostruzioni storiche, in quanto le memorie e i ricordi costituiscono le fonti fisse della storia, mentre questa va continuamente riscritta .."

Possiamo dargli una mano anche sulla scorta di tuoi ricordi ?

Ieri mattina ho avuto un colloquio, propedeutico all'incontro con il sindaco Angelo Zubbani, con Ildo Fusani, dirigente alla cultura del Comune di Carrara. Si è offerto di Gio' Lindi (mi ha fatto enormemente piacere, anche se per lui è stato un grosso sforzo, visti i suoi problemini di salute ….con l'occasione, nel confermarmi la cena del 30 aprile (che è stata fissata in quella data perché tu possa senz'altro esserci!) mi ha detto che probabilmente non ci saràRomano Luperini … mentre invece potrà esserci Beppe Corlito, rientrato pochi giorni orsono da un viaggio di studio a Cuba sul sistema sanitario …

Al punto il cui sono, o tempora o mores, ... o finanze dissestate degli enti pubblici, ho l'impressione che il progetto di digitalizzazione ed acquisizione film da parte del Comune di Carrara più altri eventuali partner interessati finirà nel solito buco nell'acqua...Il fine di tale progetto non è il mercimonio sui 33 film prodotti, ma non dev'essere, secondo me e mia sorella, neanche una svendita,

offensiva non tanto per noi, indegni eredi in materia videocinematografica, ma per la memoria di mio padre.

Ragion per cui chiedo a te consiglio su come potrei ulteriormente muovermi (restando fermo il fatto che tutti gli interlocutori sino qui incontrati mi hanno rinviato alla volontà affermativa e risolutiva del sindaco)....

Certo se avessimo un mecenate ed una gran persona qui a Carrara come quella che ha affascinato gli astanti poche ore fa in Piazza del Popolo a Roma, avrei forse risolto i miei problemi!!

A parte quest'ultima nefandezza pensata, voglio aspettare ancora un pò, stavolta, prima di gettare definitivamente la spugna, magari dopo aver ricevuto il tuo punto di vista!

Ti allego due files per completezza di informazione, comprendenti l'elenco dei film, la rassegna stampa, le apparecchiature ancora in ns. possesso e precedenti istanze fa.

RAZZOLANTI e DINTORNI

26/03/2013 ore 22,54 ricevo dal Prof. MARCELLO PALAGI

Giorgio mi ha portato i documenti che gli hai dato e ti ringrazio.

Ho letto con curiosità il verbale del concorso del Cine Club Carrara (di cui non ho nessuna memoria: penso fosse l'associazione di Gatti), ma anche con un certo disagio. Ricordavo e ricordo solo il film di tuo padre in modo molto positivo. Di tutto il resto, degli altri film, delle fotografie, delle registrazioni magnetiche e altro ancora, non ricordo niente.

Sul film di tuo padre ho presente invece anche la discussione che ci fu, per il montaggio di immagini da lui girate, quelle dei razzolanti (che nella mia

memoria restano esemplari, tanto da citarle molte volte in discussioni sul nostro territorio e da utilizzare l'espressione "razzolanti" anche in qualche articolo di "Trentadue L'ecoapuano", a proposito dei rom).

E ho anche il sospetto che tuo padre abbia allora filmato proprio dei rom, mentre razzolavano, ma è cosa che potrebbe essere verificata solo rivedendo il film, quando sarà possibile e restaurato.

Se la mia supposizione fosse vera, tuo padre avrebbe documentato per primo, non solo a Carrara, questa presenza tra noi alla fine degli anni '60 cioè all'inizio di quell'emigrazione dalla Jugoslavia.

Sarebbe perciò un documento anche antropologico e storico di enorme importanza, contrapposte a fotografie da giornali e altro che dovevano documentare il contraltare di quella povertà, cioè il lusso e lo spreco.

A quel tempo, specie a Carrara e nei cineclub di allora c'era molto calligrafismo cinematografico.E forse la colpa era anche di Aristarco che presiedeva allora i Colloqui cinematografici e aveva l'abitudine di non assegnare in genere nessun primo premio, perché evidentemente pretendeva la perfezione "linguistica".

Per il film di tuo padre, per la contrapposizione tra parte filmata e fotografie, venne fuori anche la proposta di assegnargli, solo il secondo premio e di non dare a nessuno il primo, dato che il suo era stato considerato da subito il migliore: poi prevalse il buon senso (lo si capisce anche dal verbale là dove si accenna alle "difficoltà che gli autori possono incontrare"), ma il verbale (non so chi lo scrisse) resta molto aristarchesco nel linguaggio e nella impostazione critica. So che, dopo questa esperienza, sarà stato anche il '68 che esplose subito dopo a Parigi, mi sono sempre rifiutato di far parte di giurie di qualsiasi genere.

27/03/2013 la mia risposta a Marcello Palagi (che tradisce un' insofferenza

istituzionale che mal si addice ad un ultrasessantenne che dovrebbe essere più compassato...)

La tua ultima mail arricchisce la mia passerella dei ricordi sui Colloqui Cinematografici.Tra esse ne cito alcune. Ad esempio le furibonde discussioni "estetetiche" a commento delle sequenze de "La Corazzata Potemkin" di SERGEJ EJZENSTEJN, dei film di BUNUEL, di ANTONIONI, FELLINI etc. sino allo schierarsi pro o contro i giudizi di GUIDO ARISTARCO che aveva più o meno "segato" quel dato film o cortometraggio che fosse, in concorso o fuori concorso.

Mi ricordo anche della sua supponenza da deus ex machina, in quanto molto compiaciuto del suo essere critico cinematografico di fama nazionale e "tremendo" intellettuale di sinistra; ma ricordo anche che era un goloso esteta della cucina carrarina e socievole anfitrione in tutte le cene che gli venivano pagate, giustamente, a mo' di rimborso spese...

Mi ricordo che negli "scambi culturali" tra cineamatori carrarini ci sono finito anch'io. Giuseppe Cairo, operaio della RIV e compagno di lavoro di mio zio Alfio, me lo sono ritrovato una sera in camera mia, in quanto, volendo girare un film sul Carnevale di Viareggio, aveva bisogno di un ragazzo che, mentre dormiva, sognava appunto il carnevale... Purtroppo la mia carriera di attore non ha avuto un seguito...

Concordo pienamente con te sul tuo rifiuto di far parte di altre giurie : il film amatoriale o a passo ridotto era l'emblema di quei tempi, pertanto ogni corto o lungo che fosse aveva un valore in sé in quanto espressione di un energia intellettuale scaturita dal basso, spesso con molta improvvisazione ma fenomeno di vivacità culturale "di massa", non più ripetutasi in questo campo.

Per quanto riguarda la memoria di quei Colloqui Cinematografici ho ripreso stretti contatti con GIANCARLO TASSINARI, amico e compagno di scuola, probabile discendente di Pico della Mirandola. Gli ho chiesto di frugare nella sua prodigiosa memoria e farci sapere gli esiti a proposito.

Per quanto riguarda i film di mio padre farò passare PASQUA e se non avrò un serio interessamento per la sua filmografia, per uscire dalla frasi già ascoltate "E' un bel progetto, ma sai... le casse del comune sono vuote .." o per finire di essere scaricato da Ponzio a Pilato, li manderò poi tutti " a ...".

Visto il probabile fallimento del progetto, appena sarò in grado, magari poco alla volta, farò digitalizzare i film a mie spese e ti assicuro che ti farò avere una copia de “I RAZZOLANTI”.

AUGURI! (non so esattamente per cosa, ma farseli non costa, per ora, ancora niente).

29/03/2013 ore 13,22: invio questa mail all'Assessore GIOVANNA BERNARDINI:questo messaggio è indicativo del fatto che, seppure impazienti ,

non bisogna mai dimenticare che occorre essere educati ….

A seguito della mail inviata alla tua persona in data 15/03/ u.s. e dell'incontro con il dirigente di settore Ildo Fusani, a cui ha partecipato anche il Presidente A.N.P.I. di Carrara Giorgio Lindi, rimango sin d'ora a disposizione per ogni ulteriore chiarimento circa il progetto in fieri di digitalizzazione ed acquisizione dei filmati della cineteca di Dell'Amico Bruno.

Come ho già' anticipato stamane a Daniela Sbrana della segreteria del sindaco, rinnovo il personale forte desiderio, compatibilmente con le v/ disponibilità, di un incontro di persona ove poter vagliare le varie possibili soluzioni che non comportano il solo lato dell'impegno economico, ma iniziative in onore della memoria di mio padre c/disponibilità da parte mia a fornire ogni consulenza che si rendesse necessaria.

Colgo l'occasione per anticipare i miei migliori auguri per la prossima pasqua, auspicando, visto il tempo di consultazioni del Presidente Napolitano, un futuro migliore per l'Italia e gli italiani.

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 40-49)