• Non ci sono risultati.

DAL CLANGORE DELLA BATTAGLIA ELETTORALE RIEMERGE UN CASO DI COSCIENZA E RIAFFIORA LA PROPOSTA DI PROGETTO

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 104-109)

DOMENICO CECCOTTI : 2.805 FABIO EVANGELISTI : 1

DAL CLANGORE DELLA BATTAGLIA ELETTORALE RIEMERGE UN CASO DI COSCIENZA E RIAFFIORA LA PROPOSTA DI PROGETTO

CULTURALE

Mail inviata ad ALESSANDRO VOLPI il 28/05 alle ore 16,58

Caro Alessandro, non so se ce la farai a leggere questa mail, subissato come sei.

Visto che sono un incontentabile di natura, ti chiederei anche di leggere quello che ho postato oggi sul mio profilo facebook.

Ieri sera non ho potuto partecipare al tuo trionfo elettorale, al quale spero segua qualcosa di "ufficiale" al quale poter presenziare, a ringraziamento dei 20.691 cittadini che ti hanno eletto.

Mi darai atto che ho creduto fortemente nel risultato della tua vittoria al 1° turno, di fondamentale importanza per poter evitare forti ed "impropri" condizionamenti nel ballottaggio, a garanzia del tentativo di RINNOVAMENTO e/o FORTE DISCONTINUITA' che saprai guidare.

Per quel poco che ti conosco, non ti occorrerà il servo che, al tempo di Roma antica, accompagnando nella parata trionfale il generale, reduce da campagne vittoriose, gli ricordava, saggiamente, memento mori.

Dico questo perché i cittadini massesi sono in credito per quel po' di arroganza, difetto apparentemente congenito, dimostrata nei loro confronti dal precedente sindaco ( dico questo di lui bonariamente, dato che è stato uno dei miei compagni ed amici nel PCI ).

Queste amministrative mi hanno permesso di riannodare, prima, i fili della mia piccola storia comune, interrottisi per decenni, con Fabio EVANGELISTI e poi con te, di cui ho fatto da poco conoscenza. Conoscenza che, se tu mi

permetterai di continuare, vorrei poter approfondire, dal punto di vista politico, culturale ed accademico.

Ti confesso che questa nuova energia che mi anima mi ha fatto ricordare che ho lasciato un conto aperto a metà degli anni '70 con UNIPI.

Infatti dovendo trovarmi un lavoro, dopo aver sostenuto i 21 esami curricolari del Corso di Laurea in LETTERE, riportando la media quasi del trenta, ho interrotto gli studi senza sostenere la tesi di laurea ( ne avevo iniziata una di Storia moderna con il Prof. MIRRI sulla Banca Elisiana ).

Siccome non so se potrò ed in che termini riprendere questo cammino, magari con una tesi di Storia contemporanea ( per pura soddisfazione intellettuale, visto che non è finalizzabile al lavoro di amministrativo con qualifica pre-dirigenziale che dovrò svolgere per ancora ca. 7 anni c/o l' AUSL1 MS), ti chiedo, se vorrai e potrai aiutarmi a riprendere quella strada : ciò che ti dico è contenuto anche nella mia breve presentazione ( Allegata ) che, per educazione ed informazione, ho consegnato a mano ad ogni elettore massese a cui ero ignoto e, ( tranne per la ventina dei miei eroici votanti ) a cui sono rimasto, in effetti, perfettamente ignoto !

Passati i "fumi" della campagna elettorale, se tu potrai e vorrai, desidererei anche parlarti di un mio progetto culturale, consistente nella digitalizzazione di 33 filmati girati tra gli anni '60 / ' 80 da mio padre DELL'AMICO BRUNO i cui contenuti, se vorrai visionarli, sono riassunti nell'elenco che allego.

BUONA MISSIONE, NUOVO SINDACO di MASSA !

Risposta 29/05/13 ore 16,19 di Alessandro VOLPI ….. cinque righe di

incoraggiamento... dalle quali inizia, per me una nuova storia ….un nuovo progetto di vita ….

Ci vediamo stasera alla Comasca per la festa "ufficiale" alle 21. Anche a me ha fatto molto piacere conoscerti perché sei una persona di grande valore. Per il tuo corso di studi universitario, potresti contattare alla segreteria studenti la dottoressa Alessandra Manfredini che è la responsabile dei ricongiungimenti di carriera ed è una persona molto in gamba; i recapiti li trovi nel sito di ateneo

www.unipi.it

un saluto, Alessandro

RINGRAZIAMENTO ad Alessandro VOLPI : mail del 29/05 ore 19,49 …

con ricordo dell' onorevole manipoloche ha invaso il Palazzo di Giustizia di

Milano, del 33% dei cittadini che non hanno votato a MASSA e della morte di FRANCA RAME …

Grazie di cuore per la tua risposta (non riesco a capire come tu possa averlo fatto, "preso" come sei!), dei tuoi preziosi consigli ca. UNIPI e delle tue espressioni nei mie confronti: io avrei potuto essere una persona migliore se avessi maggiormente contribuito alla risoluzione dei problemi concreti del popolo, non quello intellettualmente concepito nelle elucubrazioni del pensiero politico, ma quello del vissuto quotidiano che ti fa sentire corpo di un insieme di cittadini in carne ed ossa …..

E' pur vero che avendo fatto il militante nella sinistra extraparlamentare prima e poi l'iscritto al PCI, PDS e PD,una mia scelta di vita , da che parte stare

nella società, l'avevo coerentemente fatta, sin da adolescente.

Fare poi il sindacalista in CGIL, lavorare alla Medicina del Lavoro a Pietrasanta (LU), al SERT ed in PSICHIATRIA a Massa ed ora all'Ufficio del Personale in ASL 1 MS mi ha permesso di conoscere non abbastanza , ma forse meglio di altri una parte dolente della nostra società: i lavoratori non

protetti a sufficienza dalle leggi e dai soprusi dei padroni, i cittadini tossicodipendenti e disagiati mentali ,vittime, nella maggior parte dei casi, non

di difetti genetici ma della società borghese e del sistema capitalistico che genera ingiustizie sociali, che fa morire o fa ammalare, a causa di un modello produttivo che mira esclusivamente al profitto e non, alla tutela del principale bene comune, l' AMBIENTE.

Non mi posso però più cullare sui ricordi (formidabili) del '68 e sulle battaglie vinte per i diritti civili...A 61 anni appena compiuti sento che si sono

ripresi, con gli interessi, quanto conquistato e soprattutto stanno negando le speranze e bruciando le prospettive di intere generazioni che non sono altro che i nostri figli, i nostri nipoti.

Per questo, da fedele cultore della memoria storica del nostro paese e di

chi ci ha preceduto, non potrò più darmi pace finché non saranno stati recuperati i valori fondanti di una società civile.

Per questo ho ricominciato con questo nuovo impegno politico, da indipendente, in una lista indipendente (BLU) che aveva come unico referente la tua persona in qualità di candidato Sindaco.

Non so bene chi saranno i miei compagni di strada in questo nuovo cammino....

Per il momento tu sei sicuramente uno dei miei punti di riferimento. Conquistando e sudando ogni voto siamo riusciti in una bella impresa che si evidenzia in n. 20.691 voti ed una percentuale del 54,17%.

Io che stasera sarò alla Festa alla Comasca e che vivo con autentica gioia, assieme ai compagni/e ed agli amici/che il tuo e nostro successo elettorale, non voglio e non dobbiamo però dimenticare il 33% dei cittadini che per scoramento

ed altre motivazioni non hanno voluto votare.

La tua persona, le tue competenze e la tua cultura saranno un balsamo per

questa città depressa da alluvioni, frane, inquinamenti di ogni tipo ma soprattutto saccheggiata dai "predoni" della cosa pubblica (persino il Direttore della Casa di reclusione è riuscito a farsi arrestar !).

La tua saggezza, il tuo modo pacato di rapportarti con chiunque, il rispetto degli avversari ( anche quelli che hanno detto su di te inutili cattiverie ! ) sono i migliori prodromi per una nuova e buona amministrazione.

I CITTADINI in generale hanno tanto bisogno di sentirsi rispettati e rappresentati degnamente: non potrebbero sopportare più inciuci e spartitocrazie varie, ritenuti anche da me fenomeni reali ma pur sempre abominevoli, visti i gravissimi danni provocati alla cosa pubblica e soprattutto causa, tra le altre, dell'impoverimento di buona parte della popolazione.

A te il gravoso compito di comporre una nuova giunta degna di un nuovo

corso per la città di Massa ed i miei migliori auguri per il tuo mandato.

Del resto, se non spero almeno in un graduale rinnovamento locale, come si fa a continuare a vivere in una REPUBBLICA governata da un PD ( partito divenuto di N.D.D. ) e dal PDL composto dagli onorevoli manipoli che hanno invaso il Palazzo di Giustizia di MILANO e con un leader che si farebbe prima a citare quali articoli NON HA VIOLATO del Codice Civile o Penale che sia ?

Per la mia persona non ho nulla da chiederti. Sto solo pensando a come e cosa fare per essere utile alla città e a te : se me lo indicherai te ne sarò grato. L'idea di sottoporti la filmografia di mio padre, i cui contenuti sono allegati nella precedente mail, va in questo senso.

Come sempre, vita e morte si rincorrono ogni giorno: sarebbe bello stasera ricordare con un minuto di silenzio la grande donna che è stata FRANCA

RAME, compagna di una vita di DARIO FO, alla quale vorrei chiedere, se

potesse, di proteggere, da dove è ora, le donne stuprate, sfigurate, violentate

anche psicologicamente, offese, mobbizzate, ricattate, mandate in rovina, bruciate, uccise da uomini mostruosi.

CHE ABBIA PIETA' DI NOI e che ci dia la FORZA DI CONTINUARE LE SUE BATTAGLIE.

L'intitolazione della sede ANPI di Carrara a Lorenzo Bibelli e la presentazione del libro di Romano

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 104-109)