• Non ci sono risultati.

COSTITUENDA SEZIONE LOCALE DELL'ASSOCIAZIONE “LIBERTA' E GIUSTIZIA” E NUOVI IMPULSI

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 127-135)

CAPITOLO SESTO

COSTITUENDA SEZIONE LOCALE DELL'ASSOCIAZIONE “LIBERTA' E GIUSTIZIA” E NUOVI IMPULSI

Mail inviata 06/07/13 all ore 7,07 a Galeano FRUZZETTI (IDV)

Contento della manifestazione di ieri? Io SI'. Considerato l'effetto tonificante, almeno sul mio spirito, ne dovranno seguire assolutamente altre, perché su questi temi c'è una marea di cose su cui discutere e, soprattutto, fare iniziative concrete ed incisive politicamente.

A proposito di politica locale mi è stato comunicato nella tarda serata di ieri in maniera lapidaria che la due giorni costitutiva del nuovo soggetto politico ex liste VOLPI è stata rinviata per motivi tecnici e logistici....

Ti chiedo cortesemente se puoi fornirmi tu o Fabio i recapiti (telefonici, mail) degli invitati di ieri, in particolare quello dell'Assessore R.T. CRISTINA SCALETTI ed il prof. VANNUCCI ALBERTO (autore, tra l'altro de “L'ATLANTE della CORRUZIONE“)

Ti informo che ho preso la decisione di riallacciarmi alla mia "carriera universitaria", dovendo sostenere la sola tesi di laurea in LETTERE.

Se “ maggior cultura può contribuire a battere la corruzione “, come è stato detto ieri, ....anch'io ci voglio mettere del mio...

…... Ti informo che ho preso contatti con la F.P. CGIL per concordare il mio eventuale rientro, dopo 21 anni di interruzione, nel sindacato.

Siccome ne sono uscito dalla porta principale, subito dopo essere stato Segretario del Comparto SANITA' c/o la CAMERA del LAVORO di VIAREGGIO, non posso certo rientrarvi dalla porta di servizio, per cui devo essere messo in grado di sedere, all'occorrenza, al tavolo delle trattative sindacali …..

I miei dubbi ca. la volontà di difendere i lavoratori ASL, senza connivenze con il potere costituito (che mi hanno sdegnosamente tenuto fuori dall'attività sindacale negli ultimi 20 anni) cercherò di fugarli solo vivendo in prima persona assieme ai compagni di cordata CGIL questa nuova esperienza, con tutti i rischi del caso.

Ma se ciò potrà servire a contribuire alla diffusione della “cultura della legalità , vale la pena di accettare TALI RISCHI .... (credo !?)...

Per quanto attiene il poter rendermi partecipe ad un nuovo progetto politico nazionale ( IDV, o meglio, qualcosa di più) conto molto sul rapporto che intendo coltivare con te che ho imparato, più a fondo in questi ultimi mesi, a stimare non solo come politico ma anche come uomo di cui poter essere amico, per puro spirito di amicizia.

Questa è la mia "vision" per il futuro prossimo, con tutti i possibili cambiamenti in corso d'opera, maturata dopo il breve ma spero salutare periodo di ferie.

Fammi sapere, con i mezzi che vuoi, il tuo pensiero in proposito a quanto ti ho detto.

"vision" per il futuro prossimo, con tutti i possibili cambiamenti in corso d'opera, maturata dopo il breve ma spero salutare periodo di ferie.

i mezzi che vuoi, il tuo pensiero in proposito a quanto ti ho "vision" per il futuro prossimo, con tutti i possibili cambiamenti in corso d'opera, maturata dopo il breve ma spero salutare periodo di ferie.

Ricordo con particolare piacere questa iniziativa ove ho partecipato attivamente e non in preda ad alcun “dilemma etico”, anche in qualità di dipendente AUSL1 di Massa e Carrara ….Se solo avessi saputo qualcosa in merito a cosa ruotava intorno a quello che poi sarebbe diventato il famoso “buco”, non avrei avuto esitazioni circa il comportamento da adottare....

Del resto, con le giuste frequentazioni, la cultura della legalità, ti avvolge e ti contamina …. e fu un bell'incontro quello del novembre 2013, quando in libreria scelsi “IL GIOCO GRANDE DEL POTERE “ di Sandra Bonsanti, Chiarelettere editore .

Di questa laureata in etruscologia, dal 2003 presidente di LIBERTA' e GIUSTIZIA , associazione ( di cui io sono componente della sezione locale di Massa ) nata per contribuire a un rinnovamento della politica italiana, non posso fare a meno di ricordare che, eletta nel 1994 alla Camera dei deputati come indipendente nel gruppo dei Progressisti, rinunciò ad un seggio in Parlamento per poter tornare al giornalismo, la più grande passione della sua vita ( ne perse la politica ma se ne giovò il giornalismo...).

Né posso dimenticare la sua dedica :

“Questo libro è dedicato a tutti quei protagonisti della lotta al gioco del potere cui nomi non ho potuto citare nello scritto: sono spesso sconosciuti, grandi e vivissimi nel mio ricordo”.

...e neppure le parole di Gustavo Zagrebelsky, dalla sua postfazione :

“Nell'esercizio di memoria che Sandra Bonsanti ci propone sono ripercorse le tappe principali della storia nichilista e criminale del rapporto potere-denaro svoltosi negli ultimi decenni e nascosto sotto il manto della democrazia. Se la politica non si rianima e se i suoi protagonisti – partiti, forze culturali e sociali- restano inerti, la partita è persa. Ma, si dirà, dove trovare le ragioni della riscossa democratica ? La risposta è chiara : nella Costituzione”.

…. e neppure che l'autrice ha devoluto interamente i suoi diritti d'autore alla Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.

Contatti con Alessandra MANFREDINI - Segreteria Scienze Politiche UNIPI – mail inviata il 06/07/13 ore 11,20

Puntualissimo il Sindaco VOLPI mercoledì 3 mi ha ricevuto ed è stata una mezz'ora veramente importante per me, in quanto mi ha spronato per la messa a punto del mio un progetto culturale, con inerenza al percorso della eventuale Laurea in Lettere Moderne (esiste ancora con questa dicitura?) e mi ha indicato, tra le possibilità in tal senso, di provare a rivolgermi al prof. LUCA BALDISSARA c/o il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Lingiustica.

Siccome il destino , dopo periodi letargici, si mette a giocare a dadi con l'umano di turno, ieri pomeriggio ad una conferenza tenutasi a Massa ed organizzata dall'Associazione "LIBERTA' e GIUSTIZIA" dal titolo "CORRETTI o CORROTTI - dilemma italiano" ho stretto un breve ma simpatico rapporto umano con l'Assessore alla CULTURA della REGIONE TOSCANA dott.ssa SCALETTI ,alla quale mi riprometto di esporle il contenuto del già citato mio progetto culturale per avere utili eventuali indicazioni e/o consigli.

E, ad abundantiam, nello stesso pomeriggio, nella conferenza in cui era uno dei relatori, ho fatto conoscenza anche con il " Savonarola dei poveri" (come, se non ricordo male, si è voluto definire) il prof. ALBERTO VANNUCCI che ha specificato il suo palese "conflitto d'interessi", trovandosi nel comune di MASSA e trovandosi a condividere l'ambiente di lavoro universitario con il prof. VOLPI...

Considerato l'interesse che ha determinato in me la conoscenza con l'autore dell'Atlante della corruzione, le chiedo, sperando di non abusare della

sua pazienza, se posso avere da lei o se mi può indicare come fare per procurarmi i recapiti per eventuali contatti con il Prof. ALBERTO VANNUCCI e se, possibile, la bibliografia delle sue principali opere e se sono reperibili anche in versione telematica.

Mail inviata ad Alessandro VOLPI il 06/07/13 ore 12,45

Ieri sera in tarda serata, ho ricevuto la mail ca. il rinvio per motivi tecnici e logistici della due giorni.

Attendo new in merito e mi renderò disponibile di conseguenza.

Alle 18 di ieri avevo partecipato alla conferenza "CORRETTI o CORROTTI - dilemma italiano" organizzato dalla neo costituita sezione locale dell' Associazione "LIBERTA' e GIUSTIZIA".

Erano presenti, oltre al coordinatore regionale di detta Associazione, anche l'Assessore alla Cultura della R.T., CRISTINA SCALETTI, la quale, visto il rapporto d'immediata simpatia che si è instaurato con lei, dovrò risentire (a proposito di eventuali indicazioni, percorsi, consigli in merito al progetto culturale "CINETECA DELL'AMICO BRUNO"), ed il tuo collegaprof. ALBERTO VANNUCCI.

Entrambi gli interventi sono stati molto incisivi ribadendo, in estrema sintesi, come "la cultura della legalità (e la cultura in sé per sé) siano buoni antidoti contro la corruzione e stretti compagni di strada delle buone politiche e della solidarietà” .

Mi fatto particolarmente piacere condividere questa impostazione sul tema che, ricorderai, era il primo punto che reclamavo (nella mail c/ la citazione di P. NERUDA) a proposito del "MANIFESTO" del NSP …..Meno significativo è stato l'intervento dell'On. Martina Nardi di Sinistra Ecologia e Libertà,

In questa conferenza è come se avessi ricevuto anche un nuovo impulso alla mia avventurosa intrapresa verso il conseguimento della laurea ex Lettere "... se più cultura può attrezzarti meglio a battere la corruzione, a questo punto ha maggior senso, metterci in più qualcosa, allo scopo, anche da parte mia ....”

Mail inviata ad Alessandro Volpi il 09/07/13 ore 9,26 ERA ORA: il 19/07/13 SI VA!

Costituente del NUOVO SOGGETTO POLITICO

Ad una settimana di distanza, dopo un giovedì che ho saputo di “passione”, alla riunione di ieri sera del N.S.P. (acronimo inquietante, in quanto omonimo a quello del partito nazista) il "clima interno" è cambiato. Personalmente ho cercato di dare il massimo contributo per non far disperdere il lavoro svolto dalle 2 commissioni "MANIFESTO" e "STATUTO" che si erano incartate nel percorso come se si dovesse produrre da subito la sintesi dell'essere e del fare nel migliore dei modi e dei mondi.

Ad oltre 40 giorni dalle vittoriose elezioni non procedere nel più breve tempo possibile (il 19/07 appunto) alla strutturazione del soggetto politico di riferimento e di stimolo per VOLPI, per la sua giunta e per gli 8 consiglieri delle 2 liste civiche, mi è sembrato in tutta la sua crudezza un atto di follia e di irresponsabilità politica. L'elezione del portavoce / i, il gruppo direttivo se si vorrà costituirlo, le ASSEMBLEE degli associati al NSP dovrà essere prodromica del rapporto politico da instaurare con i gruppi consiliari, la giunta, i partiti che la compongono.

Questa ASSEMBLEA COSTITUTIVA non dovrebbe essere secondo me che la prima tappa di una lunga marcia che dovrà durare, per ora, 5 anni. Dandosi agilità nella azione pratica politica e larga democraticità interna ( se venissero costituiti gruppi di lavoro tematici che si compongo e scompongono alla bisogna

e non si imbalsamano come le vecchie commissioni dei vecchi partiti) i portavoce diventerebbero i rappresentanti di questo tipo di dibattito / elaborazione interno e proficuo che è la vera vita intellettuale ed organizzativa di un movimento di cittadini.

Il problema all'O.d.G. non è se i consiglieri eletti delle liste civiche devono essere o non essere in un organismo del NSP: se sapranno fare, avranno tanto di quel lavoro che gli potrà già bastare; il problema è semmai come garantire un rapporto DIALETTICO e PARITARIO con chi è stato la forza propulsiva che ha portato alla loro elezione ed a quella del SINDACO.

Il Sindaco VOLPI , anche se dotato di un fisico atletico ed una mente politica lungimirante non può essere lasciato solo come Daniele nella fossa dei LEONI …

Questa è la mia visione del nuovo orizzonte politico del costituendo soggetto politico.

Come anticipato a RUGGERO PORTA ieri sera non voglio più essere vissuto da alcuni/e come "ma quello chi é e che c....è venuto a fare qui", tanto più che io non sono competitivo con nessuno, in quanto non ritengo opportuno candidarmi ad alcunché dopo la recente esperienza elettorale...

Voglio, al di la di questa dimensione locale, contribuire a riannodare il filo rosso di UN NUOVO SOGGETTO POLITICO NAZIONALE di CENTROSINISTRA che si candidi , come ebbe il coraggio di fare il PCI, a governare il paese; voglio incontrarmi con i più disparati compagni di strada che non sopportano il ruolo equivoco del PD ma che purtroppo ben assecondano splendidamente, in fatto di contradditorietà e cesura tra il dire ed il fare, le altre formazioni politiche SEL, RIFONDAZIONE COMUNISTA, ….etc.

Nel documento Il progetto di una vita (pagine 127-135)