• Non ci sono risultati.

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 145-148)

ASTROLOGIA DELLA COPPIA

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Se analizziamo la storia affettiva di Lucia troviamo delle costanti che è necessario analizzare

a) Le caratteristiche dei partner

Lucia sembra scegliere dei partner che hanno alcune caratteristiche co-muni. La prima è quella di una problematicità nel rapporto con le figure geni-toriali, spesso confermate dai luminari tesi (alcuni hanno anche la Venere lesa o isolata). I partner scelti hanno, molto spesso, difficoltà di relazione tenden-zialmente sono centrati su loro stessi e sono poco disponibili a dare affettività al partner. Alcuni di loro sono portatori di dinamiche plutoniane, Sono soggetti a cui piace costruire con il partner giochi di potere legati alla dipendenza e al dominio o al cambiamento dell’altro. Non si possono quindi considerare dei

partner ideali in particolare per Lucia. che sembra essere attratta da persone che per alcuni versi sono simili a lei (conflitti con i genitori e carenze affettive) ma che hanno pero costruito una compensazione, pur per alcuni versi patolo-gica, alle loro carenze affettive.

b) La fine dei rapporti

È sempre Lucia che decide la durata del rapporto, ovvero quando uscire da questi e interrompere la relazione. Probabilmente Lucia non sopporterebbe di essere lasciata, non sarebbe in grado di sopportare un vissuto abbandonico che riaprirebbe completamente la sua ferita infantile. In realtà non sappiamo se lei esce dal rapporto quando pensa che questo, ormai, non sia in grado di promettergli quell’amore e quell’attenzione che desiderava, oppure se esce dal rapporto quando percepisce che l’altro potrebbe anche lasciarla, anticipando-lo.

c) Le dinamiche relazionali

Gli oroscopi comparati sono spesso caratterizzati da elementi di conflit-tualità che non sempre sono espliciti, spesso sono invece latenti e hanno la caratteristica di emergere al momento del consolidamento del rapporto e ,quindi, diventare logoranti. La presenza di ricorrenti dinamiche plutoniane porta a pensare ai tentativi da parte di Lucia di cambiare i comportamenti af-fettivi dei partner (che paradossalmente lei si sceglie con particolare cura) e alle resistenze dei partner ai cambiamenti.

Possibili spiegazioni del comportamento di Lucia

Il copione che viene agito da Lucia è quindi quello di ricercare una rela-zione dove possa sentirsi veramente importante, scegliendo dei partner ina-datti, e costruendo, con questi, delle lotte di potere per cambiare il loro com-portamento per uscire , poi, sempre sconfitta e frustrata.

Se vogliamo comprendere il comportamento affettivo di Lucia in primo luogo è necessario partire dal suo oroscopo e dalla sua storia. Come mettevo già in evidenza Lucia porta con se una sofferenza che nell’oroscopo è eviden-ziata dalla congiunzione Saturno Venere in acquario che però si trova in qua-dratura con Nettuno.

La sofferenza di non essere mai stata la centro dell‘attenzione ovvero di non avere avuto adeguato affetto (Saturno) nell’ambito della famiglia natale convive con e la speranza/illusione (Nettuno) di riuscire a colmare questa feri-ta. È abbastanza naturale che ricerchi nelle sue relazioni un partner che sani questa sua sofferenza, ma, paradossalmente, si ritrova (meglio sarebbe dire ri-cerca) sempre con dei partner che finiscono per tenerla in considerazione me-no di quanto lo è stata nella famiglia natale.

Spesso si sente truffata per il cambiamento di comportamento del part-ner, perchè il partner la usa, sfrutta le sue disponibilità, o in qualche modo tra-disce la sua fiducia. Il caso di Lucia è molto più comune di quanto si possa

pensare. Spesso queste persone che pensano di sanare questa loro carenza affettiva infantile con l’amore dell’altro, non comprendono che nessuno è in grado di colmare i bisogni infantili che albergano in un adulto.

Il bambino, infatti, ha un bisogno di amore cosi esclusivo e cosi totale che solo una madre nelle condizioni migliori è in grado di dare. Se andiamo a ve-dere come le cose in questi casi si svolgono concretamente troviamo delle si-tuazioni ripetitive.

La tendenza generale che hanno queste persone è quella di innamorarsi di persone rifiutanti, Spesso possono essere attratti da persone che sono an-che loro carenti di affetto ma an-che hanno trovato un altro tipo di compensazio-ne affettiva. Spesso questa sorta di autosufficienza affettiva può rappresentare per queste persone un ideale dell’Io (ovvero avere quelle caratteristiche che a loro mancano). In questo caso scatta necessariamente la trappola In quanto questi soggetti sperano che l’altro una volta conquistato cambi e diventi affet-tuoso e premuroso.

In un primo tempo il soggetto prova un grande piacere nel solo fatto di starci insieme, di averlo conquistato, per avere attratto la sua attenzione. Ma dopo scoprono loro malgrado che l’altro non cambia affatto. Spesso reagisce alle pretese dell’altro considerandole eccessive e fuori luogo. In questi casi su-bentra il desiderio di onnipotenza infantile di controllare e cambiare l’ambien-te. In certe situazioni si apre una vera lotta fra questi soggetti dove ognuno tenta di cambiare l’altro, sprecando nel rapporto un notevole quantità di risor-se psicologiche.

Naturalmente i soggetti che si impegnano di più (quelli con la carenza af-fettiva di base meno compensata) sono quelli che escono dal confronto più esauriti, spesso depressi e stremati e sono loro che prendono atto dell’impos-sibilità di avere da quel rapporto ciò che si aspettavano.

Quando ci troviamo di fronte a questi casi , le possibilità di intervento del-l’astrologo sono molto limitate, se non si vuole entrare nel campo della terapia che richiede adeguate competenze e preparazione. Il rapporto con il consul-tante è sicuramente molto delicato proprio perchè, riguarda un comportamen-to affettivo che può diventare quasi pacomportamen-tologico che e consentirebbe a chiun-que (anche a un non astrologo) di fare delle facili previsioni su come si con-cluderà la successiva esperienza affettiva.

Tuttavia, alcune azioni si possono mettere in atto, pur con la dovuta cau-tela. In primo luogo è necessario fare acquisire, al consultante, la consapevo-lezza delle costanti presenti nel suo comportamento affettivo, evitando la pos-sibilità che si nasconda i dietro le classiche difese che vengono messe in cam-po quali: la sfortuna, la tesi dell’ingenuità o delle delusioni.

Il secondo passo è quello da i fare acquisire, al consultante, la necessità di analizzare non solo e gli errori del comportamento del partner, ma anche cercare di comprendere quali potrebbero essere le responsabilità del consul-tante, (chi è senza peccato scagli la prima pietra) nel determinare un certo sviluppo del rapporto.

con-sultante che solo il soggetto può, con l’amore verso se stesso, colmare il biso-gno del bambino che alberga nell’adulto, solo dopo potrà ricercare un rappor-to del quale forse avrà minori delusioni.

È certo una azione di aiuto impegnativa e la sua possibilità di realizzazio-ne dipende da numerosi fattori come la disponibilità reale che manifesta il consultante nel volere affrontare il suo problema, il grado di esperienza e di pratica professionale dell’astrologo, il tempo a disposizione ecc.

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 145-148)