• Non ci sono risultati.

IL PIANETA “SOLITARIO”

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 60-65)

(THE SINGLETON PLANET)

(Chart 1 - Bush): Mar-te in Vergine è l’unico pianeta nei segni di

Terra ed è anche l’unico a trovarsi in una delle case di Terra – la seconda, la sesta e la decima. Il suo Marte potrebbe essere un esempio di compensazione, poiché il denaro sembra essere uno dei suoi interessi primari, e certamente non gli manca.

Alcune delle sue proposte, comunque, non paiono adeguatamente svilup-pate e mancano di sano senso pratico. Inoltre, la sua posizione in merito ai te-mi dell’ambiente non è esattamente quella di un paladino di Madre Terra.

E’ istruttivo considerare come il segno occupato da un pianeta generazio-nale – condiviso da tutti gli appartenenti ad una specifica generazione – possa operare nel ruolo di pianeta “solitario”. Ad esempio, molte persone nate nei pri-mi anni ’40 hanno solo un pianeta nei segni di Terra: Nettuno in Vergine. L’ete-reo, l’inconsistente, il mutevole Nettuno, signore del segno d’acqua dei Pesci, è senza dubbio una delle influenze meno “terrestri” che ci siano; se perciò avete soltanto Nettuno in un segno di Terra, c’è poco di che vantarsi! Poiché io stessa mi trovo in questa condizione e non ho pianeti in case di Terra, posso assicu-rarvi che essere pratica e concreta, specialmente nelle questioni finanziarie, continua per me ad essere un problema. Nel corso dei molti anni di lavoro au-tonomo, ho sviluppato la capacità di pensare in termini pratici, ma è come avere una mano artificiale – non è mai naturale o a suo agio nello svolgere le sue funzioni, e vi sono cose che una mano artificiale non può proprio fare.

I segni d’acqua sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci e le case ad essi as-sociate sono la quarta, l’ottava e la dodicesima. Due uomini politici con

ti “solitario” nei segni d’acqua offrono un in-teressante contrasto. Il vice presidente Dick Cheney ha solo la Luna in Pesci, sebbene abbia Marte in quarta, una casa d’acqua (Chart 2 - Blair). Dubito che qualcuno pen-si che Cheney compenpen-si questa mancanza sviluppando in modo eccespen-sivo la compassione e l’empatia dei Pesci o degli altri segni d’acqua. Tony Blair pre-senta un quadro politico più complesso – è un uomo sensibile e compassione-vole che ha assunto una posizione dura contro il terrorismo. Ha soltanto Urano nel Cancro, ma uno stellium in dodicesima, che include il Sole, Mercurio, Ve-nere, Marte e Giove. In questo caso, la mancanza di un elemento può essere equilibrata in parte dall’enfasi su una casa.

I segni d’aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario e le case ad essi associa-te la associa-terza, la settima e l’undicesima. Un inassocia-teressanassocia-te esempio di pianeta “uni-co” in segni d’aria ci è offerto da uno dei più grandi geni del XX secolo: Albert Einstein, che aveva soltanto Giove in Acquario (Chart 3 - Einstein). A com-pensare la mancanza d’aria, egli presenta alcuni dei pianeti generazionali in case d’aria: Urano in terza e Nettuno e Plutone in undicesima. La Teoria della Relatività è un concetto così geniale e avanzato che ancora oggi pochi ne comprendono le diverse implicazioni. Fu, comunque, una teoria di sua elabo-razione? Si dice che gli si sia manifestata in sogno, forse attraverso una forma di channeling. Non disperate se uno dei vostri figli – forse uno di quei bambini, nati con Saturno, Urano e Nettuno in Capricorno tra il 1989 e il 1991 – non presenta quasi niente in segni d’aria. Einstein ebbe ugualmente un notevole successo con il suo pianeta “unico”!

Il fuoco è rappre-sentato dall’Ariete, il Leone e il Sagittario e le case legate a questi segni sono la prima, la quinta e la nona. Un esempio di perso-na con un solo piane-ta nei segni di fuoco è il Dalai Lama, il cui atteggiamento gentile e paterno lo rende un amato rappresentante del popolo tibetano, apprezzato in tutto il mondo. L’unico piane-ta nei segni di fuoco è Venere in Leone, con-giunta alla stella fissa Regolo (Chart 4 - Da-lai Lama).

CHART3: Einstein.

Chi lo ha incontrato ha riscontrato la regalità del suo atteggiamento, sug-gerita da una tale combinazione; tuttavia, egli manifesta amore per tutti gli es-seri viventi. Ancora una volta, notiamo che i pianeti nelle case associate all’e-lemento possono parzialmente compensarne la mancanza: il Dalai Lama ha pianeti in prima, in quinta e in nona casa.

Ritengo che i pianeti “unici” per elemento abbiano validità interpretativa e possano indicare una dinamica significativa nella psicologia dell’individuo. Trovo anche utili i pianeti “unici” nei modi cardinale, fisso e mobile, ma non sono convinta dell’efficacia di dividere il tema in emisferi e quadranti. Provate-li- forse per voi avranno più significato di quanto ne abbiano per me. Ad ogni modo, io continuo a prestare maggiore attenzione ai pianeti “unici” per ele-mento.

Dati e Fonti

Tony Blair, 5 maggio 1953; 6:10 a.m. GDT; Edimburgo, Scozia (55°N57’,

03°W13’); AA: certificato di nascita.

George W. Bush, 6 luglio 1946; 7:26 a.m. EDT; New Haven, CT

(41°N18’, 72°W55’); AA: registro dell’ospedale.

Dick Cheney, 30 gennaio 1941; 7:30 p.m. CST; Lincoln NE (40°N48’,

96°W40’); AA: certificato di nascita.

Dalai Lama XIV, 6 luglio 1935; 4:38 a.m. LMT; Tengster, Tibet (36°N32’,

101°E12’); A: ricordo della madre.

Albert Einstein, 14 marzo 1879; 11:30 a.m. LMT; Ulm, Germania

(48°N24’, 10°E00’); A: registrazione della nascita.

Donna Cunninghamcollabora da tempo con The Mountain Astrologer ed è un’astrologa apprezzata in tutto il mondo, autrice di 13 libri di argomento astrologico e spirituale. Il suo nome è citato in diversi libri della serie Who’s

Who ed ha tenuto seminari in tutto il mondo, vincendo il prestigioso Regulus

Award alla United Astrology Conference del 1998. Donna ha, inoltre, un diplo-ma di assistente sociale rilasciato dalla Columbia University e più di 30 anni di esperienza nel counselling. Gli studenti di livello intermedio potrebbero trovare di particolare interesse il suo libro, How to Read Your Astrological Chart. Per informazioni su consulti e lezioni online, si può contattare Donna tramite il suo sito web: http://www.DonnaCunninghamMSW.com, oppure telefonando al (503) 291-7891.

NOTA

1 Queste informazioni apparvero inizialmente in Essentials of Astrological Analysis che Jones pubblicò nel 1941. Il libro è ancora disponibile presso The Astrology Center of America, un sito prezioso per chi vuole trovare testi rari o fuori catalogo (si veda: http://www.astroamerica.com/jones.html).

L.A. 135-310

Ci scrive Marco Columbro

Caro Dante, (...)

Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti gli amici del CIDA che con grande amore mi hanno assistito spiritualmente con le loro preghiere ed ener-gie positive. Credo che il loro aiuto amorevole sia stato importante per com-piere il miracolo della mia guarigione, a tutti voi invio i miei più sentiti ringra-ziamenti e un affettuoso saluto di buona salute e di buon lavoro.

Un abbraccio

Marco Columbro

* * *

Nel documento LINGUAGGIO ASTRALE (pagine 60-65)