• Non ci sono risultati.

Considerazioni riguardo il “modello Yiwu”

Il successo di Yiwu è dovuto per la maggior parte all’innovazione delle istituzioni e al ruolo guida sostenuto dal governo nell’orientamento delle politiche economiche. Le strategie intraprese dal governo della città, nell’obiettivo di regolare vari aspetti del settore industriale, rendono tangibile uno stretto rapporto di relazioni tra il governo locale e i cluster stessi. L’azione operata dal governo nel mantenere sempre ordine all’interno del mercato e sostenerne il miglioramento ha reso possibile la creazione di un ambiente sociale favorevole allo sviluppo delle imprese private e all’aumento dei loro profitti. Operando un controllo macroeconomico nel mercato, il governo locale ha favorito la costituzione di organi di controllo e supervisione che favoriscono un ambiente più sicuro per le imprese.

La costituzione, poi l’espansione e la conseguente internazionalizzazione del mercato specializzato di questa città, hanno direttamente influenzato anche il percorso di costituzione, sviluppo e internazionalizzazione - innovazione delle PMI organizzate nella forma di agglomerazione. D’altro canto anche lo sviluppo del mercato è dipendente dalle imprese manifatturiere. Se esso infatti non fosse stato capace, o non gli fosse stato reso possibile, di integrarsi con i settori di produzione locali, non avrebbe potuto raggiungere un percorso di sviluppo di successo. A questo si aggiunge l’importante ruolo del governo che ha mantenuto il controllo e regolato il mercato favorendo così non solo la buona reputazione dello stesso, ma anche della propria regione, caratteristica fondamentale per un commercio che vuole imporsi a livello internazionale.

Questo successo, inoltre, è stato alimentato dalla buona riuscita delle comunicazioni tra governo locale e imprenditori, favorito dall’intermediazione delle associazioni industriali.

—基于协同演化的视角 (Meccanismo dell’impatto del marchio del cluster industriale sul marchio incorportato – basato su una prospettiva di evoluzione collaborativa), in Huadong jingji guanli, 26, 12, 2012, p. 82.

Conclusioni

In conclusione, tale elaborato ha illustrato il percorso di sviluppo intrapreso in Cina dai distretti produttivi. Si è voluto porre particolare accento sugli interventi governativi diretti a favorire lo sviluppo delle agglomerazioni di imprese, facendo particolare attenzione alla sottile relazione che viene a delinearsi tra i vari livelli di governo e l’imprenditoria locale. In quest’ottica, infatti, i distretti industriali della realtà cinese assumono le caratteristiche di agglomerazioni spontanee di imprese in cui si può favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità, nonché il miglioramento e l’innovazione delle tecniche produttive e dei prodotti stessi per perseguire uno sviluppo economico nazionale più bilanciato.

Il riassetto in campo istituzionale, fiscale e legale, presentato nel capitolo 1, evidenzia la formazione delle agglomerazioni grazie all’attuazione delle politiche che hanno permesso una transizione dell’economia cinese da pianificata a una di libero mercato. Il cambiamento avviato ha così permesso un processo di emancipazione di alcuni nuclei di imprese specializzati in determinate produzioni, seguito poi dal riconoscimento di forme di proprietà privata.

Fin dai primi anni ottanta le produzioni locali sono state integrate all’economia nazionale e coinvolte nella transizione dell’economia cinese, colmando quelle nicchie di produzione che erano trascurate dalla pianificazione economica.

L’analisi dei distretti produttivi nelle varie fasi del loro sviluppo, lo studio della loro localizzazione e infine della loro specializzazione settoriale ha permesso di rendere evidente come lo sviluppo di questi sia stato reso possibile e influenzato dalle riforme di modernizzazione e apertura della RPC.

Il ruolo del governo, nella volontà di mantenere la crescita economica del Paese, diventa di fondamentale importanza nell’incentivare una promozione della posizione dei distretti lungo la catena mondiale del valore. Le politiche governative mirate a una riqualificazione industriale prevedono per i distretti l’assunzione di personale qualificato, la partecipazione a corsi di formazione e infine la necessità di aggiornare le proprie tecniche di produzione.

All’interno dell’elaborato si dà ampio spazio alla trattazione di documenti governativi, in particolare alle linee guida emanate nel 2007 e nel 2015, che si occupano dell’orientamento dei distretti. La consultazione di questi documenti

porta a rintracciare le direttive con cui il governo promuove un rinnovamento del settore manifatturiero e favorisce la trattazione più approfondita di due importanti sfide che le autorità impongono ai cluster cinesi nella loro fase di internazionalizzazione: la costituzione di un marchio regionale e la trasformazione ecologica.

Il capitolo finale, esemplificando il caso di Yiwu, concretizza le tematiche dei precedenti dimostrando come il governo municipale abbia innescato la costituzione dei cluster nella città. Le autorità locali in questo caso hanno assunto il ruolo di fornitori di strutture fisiche in cui permettere gli scambi commerciali e hanno permesso l’evoluzione del mercato favorendo l’ampliamento dello stesso. In questo caso inoltre il governo è stato fondamentale per favorire la reputazione del marchio del mercato di commercio all'ingrosso di Yiwu, guidandone l’espansione e la reputazione attraverso l'organizzazione di fiere ed esposizioni che ne hanno aumentato la visibilità a livello internazionale.

Si è cercato, in questa sede, di accennare inoltre al ruolo importante svolto dalle relazioni tra commercianti che hanno permesso l’evoluzione delle loro attività. Il sistema di guanxi in questo ambito ha avuto un ruolo fondamentale soprattutto nella fase iniziale di istituzione dei distretti, favoriti da stretti legami di alleanze formatisi all’interno del villaggio.

Nel corso dell’ultimo trentennio si è dunque assistito alla nascita, crescita e rapida evoluzione dei cluster. A queste è seguita una fase di declino che ha portato queste agglomerazioni a sostenere una necessaria fase attuale d’innovazione industriale che le autorità auspicano possa essere il trampolino di lancio per il miglioramento qualitativo della produzione cinese, inizialmente considerata leader nelle produzioni a basso costo, per convertirla in leader dell’evoluzione tecnologica, della ricerca e dell’innovazione.

Bibliografia

ARVANITIS, Rigas, QIU, Haixiong, “Research for Policy Development: Industrial Clusters in South China”, in Michael Graham e Jean Woo (a cura di ), Fuelling Economic Growth: The Role of Public-Private SectorResearch in Development, Canada, International Research Development Center, 2009.

AUTORE SCONOSCIUTO, “Gongxinbu fabu cujin chanye jiqun fazhan zhidao yijian” 工信部发布促进产业集群发展指导意见 (Il MIIT pubblica delle linee guida per la promozione dello sviluppo dei distretti industriali), in Qiang cai gexin yu jianzhu jieneng, 8, 2015, p. 7.

AUTORE SCONOSCIUTO, “Gongxinbu fabu cujin chanye jiqun fazhan zhidao yijian” 工信部发布促进产业集群发展指导意见 (Il MIIT pubblica delle linee guida per la promozione dello sviluppo dei distretti industriali), in Qiang cai gexin yu jianzhu jieneng, 8, 2015, p. 7.

BAGNAI, Alberto, MONGEAU, Ospina Christian A., La Crescita della Cina. Scenari e implicazioni per altri poli dell’economia globale, Università G. D’Annunzio di Chieti- Pescara Dipartimento di Economia e Storia del territorio (collana), cap. 1, “La stagione delle riforme”, Franco Angeli Edizioni, Gennaio 2010.

BARBIERI, Elisa, DI TOMMASO, Marco R., BONNINI, Stefano, “Industrial Development Policies and Perfomances in Southern China: Beyond the Specialised Industrial Cluster Program”, China Economic Review, n. 23, 2012, pp. 613-625. BELLANDI, Marco, LOMBARDI, Silvia, “Specialized Markets and Chinese Industrial Clusters: The Experience of Zhejiang Province”, China Economic Review, n. 23, 2012, p. 626-638.

BOTTINELLI, Laura, PAVIONE, Enrica, Distretti industriali e cluster tecnologici: Strategie emergenti di valorizzazione della ricerca e dell’innovazione, Laura Bottinelli, Enrica Pavione (a cura di), “Università degli studi di Pavia - Collana di Diritto ed Economia diretta da Dario Velo”, Pavia, Giuffrè Editore, 2011, cap. 1, “Il modello distrettuale e manifatturiero: limiti emergenti e prospettive di rilancio”, pp. 5-30.

CAIAZZA, Rosa, Cross Border M&A. Determinanti e fattori critici di successo, Giappichielli Editore, 2011, cap. 1 “Lo scenario evolutivo e le attuali tendenze”, pp. 1-34.

CAVALIERI, Renzo, Letture di diritto cinese, “Diritto dell’Asia Orientale”, Venezia, Cafoscarina, 2013-2014.

CHEN Liuqin 陈柳钦, “Chanye jiqun de chuangxin、 hezuo jingzheng he quyu pinpai xiaoying fenxi” 产业集群的创新、合作竞争和区域品牌效应分析 (Analisi sugli effetti del marchio regionale, della competizione, della collaborazione e dell’innovazione dei distretti produttivi), in Lanzhou shangxueyuan xuebao, 24, 1, 2008, pp. 71-76.

CHEN Shengyong 陈剩勇, WANG Jinjun 汪锦军, MA Bin 马斌, “Zuzhihua, zizhu zhili yu minzhu: Zhejiang Wenzhou minjian shanghui yanjiu” 组织化, 自主治理与民 主: 浙江温州民间商会研究 (Organizzazione, autogoverno e democrazia: Studio sulla camera di commercio non governativa di Wenzhou), Zhongguo shehui kexue chubanshe, 2004.

COTTA RAMUSINO, Enrico, ONETTI, Alberto, La valutazione delle risorse e delle competenze dell’impresa come fattori di successo nella competizione, Milano, Gruppo 24 Ore, 2009, (I ed.), cap. 4, “Strategia d’impresa. Obiettivi, contesto, risorse, azioni, sviluppo, innovazione”, pp. 191-266.

CUI Weili 崔维利, YUAN Songnian 袁松年 “Guojia shoupi chanye jiqun quyu pinpai jianshe shidian shi” 国家首批产业集群区域品牌建设试点市 (Il primo cluster a livello nazionale come progetto pilota per la costruzione di un brand regionale), in Jilin ribao, 30 gennaio 2015, p. 9.

DI TOMMASO, Marco R., BELLANDI, Marco, “Il fiume delle perle. La dimensione Locale dello sviluppo industriale cinese e il confronto con l’Italia”, Rosenberg & Sellier, 2006.

DUAN Yongli 段永利, CHEN Jincan 陈金灿, LIANG Xinnuo 梁昕诺, “Zhihui jiqun, Keqiao xianxing yibu” 智慧集群,柯桥先行一步 (Saggezza distrettuale, Keqiao precede gli altri), in Fangzhi jixie, 2015, pp. 30-31.

FANG, Ning, China’s Democracy Path, tr. Wu Yisheng e Liu Aiyun, London, Springer, 2015, pp. 1-12.

FEWSMITH, Joseph, “Chamber of Commerce in Wenzhou Show Potential and Limits of 'Civil Society' in China”, in China Leadership Monitor, 16, 2005, pp. 1-9. FU, Wenying, Towards a Dynamic Regional Innovation System. Investigation in to the Electronics Industry in the Pearl River Delta, China, London, Spinger, 2015, cap. 4, “Absorbitive Capacity, , Proximity and Innovation: Linking Up the Intra- Firm Characteristic with Inter- Firm Linkages”, p. 67-122.

GENG, Yong, ZHU, Qinghua, Murray HAIGHT, “Empirical Analysis of Eco – Industrial Development in China”, in Sustinable Development, 15, 2, 2007, p. 123.

GHAFELE, Roya, “Creating The Missing Link: Apllying Collective Marks To Create Clusters”, in Journal of Intellectual Property Law & Practice, 4, 1, 2009, pp. 57-66. GRAMATICA, Paolo, Economia e tecnica degli scambi internazionali, Milano, Vita e Pensiero, prima ristampa della II ed. 2008 (I ed. 1996, II ed. 2002), cap. 7, “Il protezionismo economico”.

GREGORY, Neil F., TENEV, Stoyan, WAGLE, Dileep M., China’s Emerging Private Enterprises: Prospects for the New Century, Washinghton D.C., World Bank Publications, 2000, cap. 2, “Evolution and Status of the Domestic Private Sector”. GUERCI, Marco, La gestione delle risorse umane per la sostenibilità dell’impresa, Milano, Franco Angeli, cap.1, “Cosa è la sostenibilità delle imprese”.

HU, Dali, “Low – end Locking Dilemma and Breakthrough of Zhejiang Industrial Clusters in Global Value Chain”, in Journal of Applied Science, 13, 21, 2013, pp. 4513-4518.

JEFFERSON, Gary H., RAWSKY, Thomas, “Ownership Change in Chinese Industry”, Enterprise Reform in China: Ownership, Transition, and Performance, (a cura di) G. H. Jefferson e I. Singh, Oxford University Press, 1999, p. 23-42.

JI, Cong, “Chinese Informal Financial Systems and Economic Growth – A Case Study of China’s Small and Medium Enterprises”, Policy Research Institute, Minestry of Finance, Japan, Public Policy Review, 5,1, 2009, pp. 69-88.

KEANE, Michael, Created in China. The Great New Leap Forward, NY, Routledge, 2007.

KWIECINSKI, Andrzej, LI, Xiande, “Rural Industries”, in OECD (a cura di), China in the World Economy: The Domestic Policy Challenges, Paris, OECD Publishing, 2002. LAINO, Antonella, Imprese e mercati imperfetti, Milano, Franco Angeli, 2012.

LI Xuehong 李雪红, “Jinjiang chanye jiqun pinpai jianshe tantao” 晋江产业集群品 牌建设探讨 (Discussione sulla costituzione del marchio del distretto industriale di Jinjiang), in Dangdai Jingji, 6, 2006, p. 45-47.

LIU Huiwu 刘会武, “Chuangxin xing chanye jiqun xingcheng jili yu zhengfu zuoyong” 创新型产业集群形成机理与政府作用 (Meccanismi di formazione di distretti innovativi e funzione del governo), in Zhongguo keji chanye, 12, 2012, pp. 82-86.

LIU Shijin 刘世锦, Zhongguo chanye jiqun fazhan baogao 中国产业集群发展报告 (Resoconto sullo sviluppo dei distretti produttivi in Cina), Beijing, Zhongguo fazhan chubanshe, 2009.

LIU, Xiangfeng, “SME Development in China: A Policy Perspective on SME Industrial Clustering”, in Lim. H. (ed), SME in Asia and Globalization, ERIA Research Project Report 2007-5, 2008.

LONG, Cherly, ZHANG, Xiaobo, “Cluster-based industrialization in China: Financing and Performance”, Journal of International Economics, 84, 1, 2011, 112-123.

LONGO, Mariella Giura, Contadini, mercati e riforme. La piccola produzione di merci in Cina (1842-1996), Milano, Franco Angeli, 1998.

LU Lijun 陆立军, BAI Xiaohu 白小虎, “Cong «Jimao huan tang» dao qiye jiqun”. Zailun «Yiwu moshi» 从“鸡毛换糖”到企业集群。 再论“义乌模式” (Dal “Baratto delle piume dei polli con lo zucchero” ai cluster di imprese. Discussione sul “Modello Yiwu”), in Caimao Jingji, 11, 2000, pp. 64-70。

MA Bin 马斌, XU Yueqian 徐越倩, “Shequxing chanye jiqun yu hezuoxing jili de shengcheng---dui Wenzhou minjian shanghui shengfa jizhi de shehui jingjixue

kaocha” 社区性产业集群与合作性激励的生成———对温州民间商会生发机制的 社会经济学考察 (Nascita dei cluster industriali di natura sociale e degli incentivi di tipo collaborativo-- studio di economia sociale sulla formazione del meccanismo della camera di commercio di Wenzhou), in Zhongguo gongye jingji, 7, 2006, pp. 60-70.

MALIK, Rashid, Chinese Entrepreneur in the Economic Development of China, USA, Praeger Publishers Inc., 1997.

McMILLIAN, John, WALLET, John, ZHU Lijing, “The Impact of China’s Economic Reforms on Agricoltural Productivity Growth”, Journal of Political Economy, Vol. 97, No. 4, 1989, p. 781-807.

NATIONAL RESEARCH COUNCIL, Monitoring International Labor Standards: Techniques and Sources of Information, Committee on Monitoring International Labor Standards, Policy and Global Affairs, Division of Behavioral and Social Sciences and Education, National Research Council (a cura di ), Washington DC, National Academies Press, 11 Maggio 2004.

NAUGHTON, Barry, The Chinese Economy. Transition and growth, The MIT Press, 2007, cap. 12, “The Rural Economy”.

NAUGHTON, Barry, The Chinese Economy. Transition and growth, The MIT Press, 2007, cap. 4, “Market Transition: Strategy and Process”.

O’CONNOR, Bernard, The Law of Geographical Indications, London, Cameron May, 2004, parte VII, “The Protection of Geographical Indications in Selected Countries”, cap. 7, “China”.

PEI, Xiaolin, “Rural Industry – Institutional Aspects of China’s Economic Transformation”, in Flemming Christiansen, Zhang Junzuo (a cura di), Village Inc. Chinese Rural Society in the 1990s, Honolulu, University of Hawaii Press, 1998, pp. 83-102.

PORTER, Michael E, Il vantaggio competitivo delle nazioni, trad. di Michele Pacifico, Maria Teresa Cattaneo e Monica Zardoni, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1991 (ed. originale The Competitive Advantage of Nations 1989).

PORTER, Michael, “Clusters and The New Economics of Competition” Haward Business Review, Reprint 98609, November December 1998, pp. 77-90.

QIAO, Ai Ping, “Study on The Mechanism for The Resource-Based Industrial Cluster Ecological Transformation Promoted by Ecological Information”, in Yunfei Chen, Xiaodong Liu, Lipo Wang, Chunlei Ji, Qiang Sun, Yuan Ren, , Xin Wang (a cura di), Systems and Computer Technology, London, Taylor and Francis Group, 2015, pp. 103-108.

QIAO, Peng-hua, FUNG, Hung-Gay, JU, Xiao-feng, “Industry Association Networks, Innovations and Firm Performance in Chinese Small and Medium-Sized Enterprises”, in China Economic Review, 29, 15, 2014, p. 213-228.

RICCIARDI, Lorenzo, “Parte I- Cina”, in Lorenzo Ricciardi (a cura di), Guida alla fiscalità della Cina, India e Vietnam, Milano, Il Sole 24Ore, 2011, pp. 3-79.

ROSELAND Mark, “Dimensions of the eco-city”, Cities, 14, 4, 1997, p. 197-202. RUAN, Jianqing, ZHANG, Xiaobo “Finance and Cluster Based Industrial Development in China.” Economic Development and Cultural Change, 58, 1, 2009, pp. 143-164.

SACHS, Jeffrey D., L’era dello sviluppo sostenibile, Milano, Egea S.p.a, 2015 (ed. originale The Age of Sustainable Development), cap. 3, “Breve storia dello sviluppo economico”, pp. 73-102.

SALSANO, Emanuele, Lineamenti di sviluppo locale. I distretti industriali, Napoli, Liguori Editore, 2002, cap. 1, I distretti industriali.

SFORZI, Fabio, “Il distretto industriale da Marshall a Becattini”, in Fabio Sforzi (a cura di), Il pensiero economico italiano, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, 16, 2, 2008, pp. 71-79.

SFORZI, Fabio, “The Empirical Evidence of Industrial Districts”, in Giacomo Becattini, Marco Bellandi, Lisa De Propis (a cura di), A Handbook of Industrial Districts, Part III, Section 6, 2014, Cheltenham (UK)- Northhampton (MA,US), Edward Elgar Publishing, pp. 327-342.

SHENG Shihao 盛世豪, ZHENG Yanwei 郑燕伟, Zhejiang xianxiang. Chanye jiqun yu quyu jingji fazhan 浙江现象。 产业集群与区域经济发展 (Il fenomeno dello Zhejiang. Clusters industriali e sviluppo economico regionale), Qinghua, Qinghua daxue chubanshe, 2004.

SHUAI, Mao, QI, Yao, NIE, Rui, “Empirical Study on GDP and Regional Famous – Brand Products Status—A Case of Xuzhou”, in Alice Peng (a cura di), The 2013 International Conference on Management and Information Technology, RPC, DEStech Publications, 2013, pp. 480-487.

TAN, Justin, “Growth of Industry Clusters and Innovation: Lessons from Beijing Zhongguancun Science Park”, in Jurnal of Business Venturing, 21, 2006, pp. 827- 850.

TAO Jin-guo 陶金国, “Chuantong chanyejiqun yu zhuanyehua shichang fazhan” 传 统产业集群与专业化市场发展 (Lo sviluppo dei cluster industriali tradizionali e dei mercati specializzati), in Zhuangguo liutong jingji, 5, 2005, pp. 42-45.

Trademark Office/ Trademark Review and Adjudication Board of State Administration for Industry and Commerce People’s Republic of China, Annual Development Report on China’s Trademark Strategy 2014 (English edition), Beijing, Zhongguo gongshang chubanshe, 2015, cap. 2, “Trademark Application and Registration”.

Trademark Office/ Trademark Review and Adjudication Board of State Administration for Industry and Commerce People’s Republic of China, Annual Development Report on China’s Trademark Strategy 2014 (English edition), Beijing, Zhongguo gongshang chubanshe, 2015, cap.1, “Implementation of Trademark Strategy”.

W. POWELL, Walter, “Trust-Based forms of Governance”, in Roderick M. Kramer e Tom R. Tyler (a cura di), Trust in Organizations, London (UK), SAGE Publications, 1996, pp.51-67

WANG Jianjun 王建军, CHEN Ping 陈平, HUANG Zhining 黄志宁, “Guangdongsheng minying jingji yu zhuanyezhen fazhan yanjiu” 广东省民营经济与专业镇发展研究

(Studi sullo sviluppo delle specialized town e dell’economia private nella provincial di Guangdong), 27, 4, 2008, pp. 9-13.

WANG Jici 王缉慈, “Difang chanye qun zhanlue” 地方产业群战略 (Strategia dei cluster industriali locali), in Zhongguo gongye jingji, 168, 3, 2002, pp. 47-54.

WANG Jici 王缉慈, “Guanyu fazhan chuangxin xing chanye jiqun de zhengce jianyi” 关于发展创新型产业集群的政策建议 (Consigli riguardo le politiche per lo sviluppo di distretti innovativi), in Jingji dili, 24, 4, 2004, pp. 433-436.

WANG Jici 王缉慈, “Guanyu wo guo fuzhuangye de difang jiqun zhanlue yanju” 关 于我国服装的地方集群战略研究 (Studio riguardo la strategia dei distretti locali dell’abbigliamento in Cina), in Jiangsu fangzhi, 11, 2002, pp. 5-11.

WANG Jici 王缉慈, “Quanqiuhua beijing xia zhongguo chanye jiqun mianlin shengji yali” 全 球 化 背 景 下 中 国 产 业 集 群 面 临 升 级 压 力 (Nello scenario della globalizzazione I distretti industriali cinesi si trovano a dover affrontare la pressione del miglioramento), in Zhongguo baodao, 2, 2008, pp. 22-27.

WANG, Guihong, “Geographical Indication and Institutional Organization of Food Market in China: A Case Study of Jinhua Ham”, in Louis Augustin - Jean, Hélenè Ilbert, Neantro Saavedra - Rivano (a cura di), Geographical Indications and International Agricultural Trade: The Challenge for Asia, UK, Palgrave Macmillan, 2012.

WANG, Jici, “Industrial Clusters in China: the Low Road Versus the High Road in Cluster Development”, in Allen J. Scott, Gioacchino Garofoli (a cura di), Development on the ground: Clusters, Networks and Regions in Emerging Economies, London, Routledge, Studies (collana), 2011, p. 145-164.

WANG, Jinmin, GOODERHAM Paul, “Institutional Change and Regional Development in China”, Environment and Planning C: Government and Policy 2014, 32, pp. 471-490.

WANG, Jinmin, Institutional Change and the Development of Industrial Cluster in China. Case Studies of Textile and Clothing Industry in China, “Series of Economic Development and Growth”, UK, World Scientific Publishing Co. Pte. Ltd., 2013.

WANG, Jinmin, NGOASONG, Michael Z., “The Internationalization Process of Chinese SME’s: Does Globalizing Wholesale Markets Play a Role?”, in Strategic Change, 21, 3-4, 2012, pp. 143-157.

WANG, Jun, YUE, Fangmin, Building Engines for Growth and Competitiveness in