• Non ci sono risultati.

Yiwu, la “città della calza”

Un’analisi del cluster specializzato nella produzione di calze e calzini permette di approfondire l’argomento in maniera più dettagliata. Questo approfondimento permetterà di calarsi nella realtà dei distretti di Yiwu e di capire come le strategie attuate dal governo della città, hanno influenzato la nascita e lo sviluppo dei cluster di questa zona dove la specializzazione nella tessitura di calze prende forma grazie all’istituzione del mercato specializzato. Tale mercato specializzato che si occupa della vendita di beni di consumo rappresenta una speciale disposizione istituzionale che ha permesso l’integrazione del governo locale con i meccanismi di mercato, contribuendo alla nascita e allo sviluppo di distretti industriali di PMI

24 Jinmin WANG, Richard SANDERS, The Innovation of SMEs and Development of Industrial Clusters

in China. The Case of Yiwu socks cluster, in “University of Oxford”,

http://www3.qeh.ox.ac.uk/slptmd/Jinmin.pdf, 2008, consultato il 18-10-2015, p. 18.

25 Idem, p. 19.

26Jinmin WANG, Michael Z. NGOASONG, “The Internationalization Process of Chinese SME’s: Does

locali e allo sviluppo dell’economia rurale.

Tra gli anni 2006-2007 viene conferito a Yiwu l’appellativo di “città cinese famosa per le calze” per l’incoraggiamento del commercio e della produzione in loco27. Bisogna sottolineare che il cluster delle calze di Yiwu è diventato una delle più importanti basi di produzione di tale articolo in Cina assumendo anche un importante ruolo per lo sviluppo economico della regione stessa. Come verrà evidenziato a seguire, lo sviluppo di questo cluster è stato fortemente influenzato e associato allo sviluppo del mercato specializzato di beni di consumo della stessa città. La maggior parte delle PMI specializzate nella produzione di calzini, infatti, vengono fondate nella seconda metà degli anni novanta, periodo in cui il mercato specializzato di Yiwu testimonia una rapida espansione.

Lo sviluppo dell’imprenditoria locale nel settore dei calzini parte dagli abitanti delle zone rurali che erano particolarmente inclini alle attività di mercato e che avevano il coraggio di rischiare per realizzare il loro piano d’affari. Nei primi anni ottanta i venditori locali iniziano ad allargare il loro bacino di vendita, oltrepassando i confini regionali e contribuendo così all’espansione del mercato specializzato nella vendita di beni di consumo aumentando le vendite di calzini. Per l’incremento delle vendite si sviluppano, nella zona rurale di Yiwu, piccole- medie imprese impegnate nella produzione di calze e calzini e specializzate in differenti stage della produzione (creazione, tintura, vendita, fornitura di materie prime, fornitura di macchinari…), così i molti commercianti presenti in questa zona diventano piccoli imprenditori28. Caso esemplare è quello di Zong Guyin (宗谷音)

attuale presidente del consiglio d’amministrazione della società MengNa, impegnata nella tessitura di calze e calzini, che inizia a lavorare come agente di vendita a soli 16 anni, rifornendo il mercato specializzato di Yiwu di prodotti dalle città di Ningbo e Shanghai. Pochi anni dopo ottiene il proprio banco permanente interno al mercato e in seguito prende in affitto un negozio rifornendo un uomo d’affari taiwanese e acquistando il monopolio della tessitura di calzini nella città di

27 JIN Xiangrong 金祥荣, ZHU Xiwei 朱希伟, YOU Zhuoya 尤桌雅, ZHANG Shu 章抒, “Yiwu,

Huangyan diqu de chanye jiqun. Ying dui chanye shengji tiaozhan de zhongxiao qiye” 义乌,黄岩 地区的产业集群。应对产业升级挑战的中小企业 (I distretti produttivi delle aree di Huangyan e Yiwu. Risposta alle sfide della riqualificazione industriale delle PMI), in IDE-JETRO (Institute of Developing Economies), http://www.ide.go.jp/English/Publish/Download/Jrp/pdf/144_2.pdf, consultato il 11-10-2015, p. 26.

28 LIU Shijin 刘世锦, Zhongguo chanye jiqun fazhan baogao 中国产业集群发展报告 (Resoconto sullo

Yiwu. Nel momento in cui la controparte taiwanese, nonostante i buoni profitti che giungevano dalla vendita di questi prodotti, decide di interrompere ogni relazione con il futuro presidente della MengNa, egli decide di investire i propri guadagni e da solo occuparsi del commercio dei propri prodotti29.

Durante la prima fase del mercato, le PMI impegnate nella produzione di calze usufruiscono di alcune attrezzature in disuso delle imprese statali e sfruttano l’impiego del personale qualificato delle stesse per attuare un incremento della produzione. Sempre in questa fase iniziale, possono favorire anche delle conoscenze tecniche del personale che operava nelle SOE30. Lo stretto legame di fiducia instauratosi tra gli abitanti che si occupano di differenti fasi della produzione di calzini ha fatto si che le PMI stringessero dei legami basati sulla rete sociale attraverso cui condividere la propria esperienza produttiva o di vendita e in collaborazione soddisfare ordini di grandi dimensioni e aumentare il potere contrattuale31.

Nella seconda fase di costruzione di quello che oggi è il rinomato mercato di Yiwu, diventa di fondamentale importanza per le PMI calzaturiere poter avere una posizione per il commercio all’interno del mercato stesso. Solo attraverso questo canale esse possono giungere ad allargare il loro bacino di vendita a tutta la nazione. Inoltre, grazie alla categorizzazione dei prodotti in vendita, aumentano le possibilità d’innovazione per le PMI e di conseguenza i loro profitti. È in questa fase che gli acquirenti iniziano a giungere da tutto il mondo e questo, gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della produzione dei cluster delle calze. I venditori internazionali stabiliscono delle joint-venture con PMI locali favorendo dei benefici dati dai bassi costi di produzione e dall’esperienza dei lavoratori nella fase di tessitura del prodotto. Questo favorisce un miglioramento dei metodi di gestione delle aziende locali e la nascita di modelli di marketing di tipo occidentale. L’introduzione di tutte queste novità rafforza il potere competitivo del cluster

29 JIN Xiangrong 金祥荣, ZHU Xiwei 朱希伟, YOU Zhuoya 尤桌雅, ZHANG Shu 章抒, “Yiwu,

Huangyan diqu de chanye jiqun. Ying dui chanye shengji tiaozhan de zhongxiao qiye” 义乌,黄岩 地区的产业集群。应对产业升级挑战的中小企业 (I distretti produttivi delle aree di Huangyan e Yiwu. Risposta alle sfide della riqualificazione industriale delle PMI), in IDE-JETRO (Institute of Developing Economies), http://www.ide.go.jp/English/Publish/Download/Jrp/pdf/144_2.pdf, consultato il 11-10-2015, pag. 25.

30 Jinmin WANG, Richard SANDERS, The Innovation of SMEs and Development of Industrial Clusters

in China. The Case of Yiwu socks cluster, in “University of Oxford”,

http://www3.qeh.ox.ac.uk/slptmd/Jinmin.pdf, 2008, consultato il 18-10-2015, p. 14.

31 Jinmin WANG, Institutional Change and the Development of Industrial Cluster in China. Case Studies

of Textile and Clothing Industry in China, “Series of Economic Development and Growth”, UK, World Scientific Publishing Co. Pte. Ltd., 2013, pp.132-133.

specializzato in questa produzione.

Nell’ultima fase di mercato, focalizzata sulla promozione delle esposizioni, gli imprenditori delle PMI del cluster delle calze di Yiwu spingono l’innovazione tecnologica principalmente attraverso l’introduzione di avanzate tecnologie dai paesi occidentali. Le principali imprese operanti nella produzione di calze investono ingenti quantità di denaro per ottenere delle moderne tecnologie di produzione. Tale nucleo tecnologico, interno al cluster, promuove il ruolo leader di queste imprese fino a farle diventare dei brand nazionali32.

In questa stessa fase viene inoltre richiesta alla Cina una certificazione della qualità dei prodotti. A questo proposito è doveroso menzionare il caso della già citata società MengNa, leader nella produzione di calze nel cluster di Yiwu, che ottiene la certificazione WRAP (World Wide Responsible Apparel Production)33 nel 2003 e nel 2004 e successivamente, riesce anche ad avere accesso al mercato europeo. È proprio a seguito di un controllo qualità effettuato dall’ufficio incaricato della supervisione tecnica e della qualità che MengNa diventa fornitore esclusivo di calzini per le Olimpiadi del 2008 tenutesi a Pechino34. Questa società inoltre induce la qualificazione dei propri dipendenti impegnandoli nella partecipazione di corsi di formazione in molti paesi occidentali tra i quali l’Italia.

Grazie alla presenza di tre famosi marchi nazionali, diciotto marchi notori e tre marchi di esportazione della provincia dello Zhejiang, il cluster della calza di Yiwu ha negli anni rafforzato la reputazione del marchio regionale al punto da essere intitolata una seconda volta nel 2010 Città cinese delle calze aumentando fortemente l’immagine del marchio dell’industria delle calze di Yiwu e realizzando un aumento della collaborazione tra singoli marchi d’impresa e il marchio regionale35.

32 Si citano a questo proposito le aziende Langsha, MengNa, Fenli, Bonas e Chinehigh che non solo

sono riconosciuti in Cina come importanti marchi nazionali, ma ricoprono anche il ruolo delle cinque più grandi imprese produttrici di calzini al mondo.

33 WRAP è un programma che si occupa della certificazione dei prodotti sulla base di 12 principi,

detti principi WRAP, tra i quali il rispetto delle leggi locali, degli standard di lavoro e degli standard ambientali. NATIONAL RESEARCH COUNCIL, Monitoring International Labor Standards: Techniques and Sources of Information, Committee on Monitoring International Labor Standards, Policy and Global Affairs, Division of Behavioral and Social Sciences and Education, National Research Council (a cura di ), Washington DC, National Academies Press, 11 Maggio 2004, p. 85-86.

34 JIN Xiangrong 金祥荣, ZHU Xiwei 朱希伟, YOU Zhuoya 尤桌雅, ZHANG Shu 章抒, “Yiwu,

Huangyan diqu de chanye jiqun. Ying dui chanye shengji tiaozhan de zhongxiao qiye” 义乌,黄岩 地区的产业集群。应对产业升级挑战的中小企业 (I distretti produttivi delle aree di Huangyan e Yiwu. Risposta alle sfide della riqualificazione industriale delle PMI), in IDE-JETRO (Institute of Developing Economies), http://www.ide.go.jp/English/Publish/Download/Jrp/pdf/144_2.pdf, consultato il 11-10-2015, p. 27.

35 XU Lixin 徐利新, WANG Shengjie 王胜杰, ZHANG Wensuo 张文锁, “Chanye jiqun pinpai yingxiang