• Non ci sono risultati.

Intervento 1.4: Regolarizzazione carte contabili

Nel documento Regione Campania (pagine 47-50)

La presenza di una grande quantità di carte contabili da regolarizzare rappresenta una rilevante criticità in quanto pregiudica l’informativa contabile da rendere in bilancio e, soprattutto, ostacola il regolare avanzamento del piano dei pagamenti dei debiti sanitari di cui al decreto n.12/2011 e s.m.i., (Programma 19: Attuazione Piano dei pagamenti) con il rischio che si verifichino, in alcuni casi, doppi pagamenti o pagamenti inappropriati a causa della mancata conoscenza circa le somme già pagate dal tesoriere a seguito di ordinanze di assegnazioni giudiziarie.

La Regione ha l’obiettivo di ridurre le carte contabili da regolarizzare rappresentando il presupposto per le seguenti attività:

definizione degli accordi transattivi previsti dal Piano Pagamenti, che prevedono la rinuncia al contenzioso in essere con i fornitori;

applicazione delle misure di riduzione della spesa previste dal D.L. 95/12;

aggiornamento della posizione debitoria pregressa del SSR, per la quale, la Regione deve relazionare, con il supporto dell’Advisor contabile, al tavolo MEF per l’eventuale accesso alle ulteriori quote di liquidità del Prestito MEF a 30 anni, sebbene da ritenere oggi superato alla luce del D.L. 35/2013.

Per le finalità di cui sopra, la Regione ha attivato un intervento presso l’ASL Napoli 1 Centro volto a determinare una risoluzione alla problematica connessa alle carte contabili da regolarizzare, in base a:

definizione delle procedure per la ricognizione e la corretta regolarizzazione delle carte contabili trasmesse dai Tesorieri alle Aziende a seguito di pagamenti effettuati sulla base di provvedimenti giudiziari;

fornitura di un supporto operativo nell’ambito delle attività di regolarizzazione contabile con il fine di verificare la corretta esplicazione della procedura ed introdurre i correttivi ed i miglioramenti che si dovessero rendere necessari;

monitoraggio di tale attività anche alla luce degli adempimenti connessi alla predisposizione del bilancio, all’attuazione del Piano dei pagamenti e all’esecuzione degli adempimenti connessi all’aggiornamento dei pagamenti rispetto al “debito cartolarizzato”.

La Regione utilizzerà la metodologia di supporto presso l’ASL Napoli 1 Centro, svolgendo un’analisi preliminare presso i tesorieri degli enti del SSR per verificare l’eventuale sussistenza di tali situazioni presso tutte le AA.SS. alle quali formulare istruzioni operative al fine di azzerare il fenomeno a livello di SSR.

Il monitoraggio di tale attività porterà a definire una banca dati dei principali fenomeni analizzati al fine di fornire agli uffici legali delle AA.SS. gli elementi utili al recupero di eventuali somme indebitamente corrisposte e/o alla preparazione della risposta legale a fronte di eventuali ulteriori azioni che dovessero essere promosse una volta scaduto il termine previsto dalla legge relativa al blocco dei pignoramenti (Legge n.158/2012, cd D.L. Balduzzi).

Risultati programmati

Definizione di procedure per la ricognizione e la corretta regolarizzazione carte contabili, entro il 31.07.2013;

supporto operativo nell’ambito delle attività di regolarizzazione contabile, entro il 30.09.2013. Indicatori di risultato

Responsabile del procedimento attuativo

Programma 2: Attuazione del Decreto

Legislativo n. 118/2011

Il programma, secondo le linee di indirizzo ministeriali, deve realizzare i seguenti obiettivi:

individuazione della struttura responsabile dell’attuazione del Decreto Legislativo 118/2011 nell’ambito del Programma Operativo (indicare se coincidente con il responsabile della GSA);

azioni di monitoraggio dell’effettiva attuazione del Decreto Legislativo 118/2011;

realizzazione e implementazione di specifici flussi informativi dedicati alla effettiva attuazione del Decreto Legislativo 118/2011;

redazione periodica di un rapporto concernente lo stato di trasferimento alla GSA e alle Aziende sanitarie di competenza e di cassa delle risorse destinate al SSR.

Tabella 20 – Sintesi manovre

Intervento 2.1: Attuazione delle disposizioni del D.L. 118/2011

In attuazione dell’articolo 20 del Decreto Legislativo n.118/2011, la Regione, già nel bilancio regionale 2012, ha ricostruito l’esatta perimetrazione delle entrate e delle uscite del servizio sanitario regionale attraverso un’analisi puntuale di tutti i capitoli di spesa assegnati alla sanità collegandoli ai capitoli di entrata, al fine di consentire il confronto immediato tra le entrate e le spese sanitarie iscritte al bilancio regionale e le risorse indicate negli atti di determinazione del fabbisogno sanitario regionale standard e di individuazione delle correlate fonti di finanziamento.

In attuazione dell’art. 21 del Decreto Legislativo n.118/2011 dal 1° gennaio 2012, la Regione ha istituito il conto di tesoreria riservato alla sanità, al fine di garantire la trasparenza dei flussi di cassa relativi al finanziamento del fabbisogno sanitario regionale. Dalla stessa data, quindi, tutte le risorse statali e regionali destinate al finanziamento del Servizio Sanitario Regionale affluiscono su un conto di Tesoreria aperto presso la Banca d’Italia.

In attuazione dell’articolo 22 del Decreto Legislativo n.118/2011, sono state individuate le seguenti figure:

la Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale come Centro di responsabilità della GSA (Decreto del Commissario ad Acta per il Piano di Rientro n.80/2012)

la Direzione Generale per le Risorse Finanziarie come Responsabile Regionale per il Controllo della Gestione Sanitaria Accentrata presso la Regione (Decreto del Commissario ad Acta per il Piano di Rientro n.80/2012)

l’Agenzia Regionale per il Lavoro e l’Istruzione (ARLAV) e l’Azienda Sanitaria Locale di Avellino come enti strumentali alla sperimentazione del Titolo I (DGRC n.780/2011).

In attuazione dell’articolo 24 del Decreto Legislativo n.118/2011, la Regione Campania sta avendo incontri periodici tra referenti dell’area Bilancio Regionale e dell’Assessorato Sanità per la definizione del raccordo e riconciliazione tra le poste iscritte e contabilizzate in termini di contabilità economico - patrimoniale e quelle iscritte in termini di contabilità finanziaria.

Attuazione del decreto legislativo n. 118/2011: valorizzazione manovre (€/mln)

2013 2014 2015

Attuazione del decreto legislativo n. 118/2011 - -

-Attuazione delle disposizioni del DL 118/2011 - - -Trasferimento delle risorse destinate al S.S.R. dal bilancio regionale alla G.S.A. - -

-Il Gruppo di Lavoro dei Referenti Contabili, istituito dal Decreto del Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro n.14 del 30 novembre 2009 ha eseguito le seguenti attività:

aggiornamento del Piano dei Conti Unico Regionale, approvato con il Decreto dirigenziale n.277 del 10 ottobre 2012;

predisposizione delle Linee Guida per permettere alle AA.SS. di recepire e applicare le nuove indicazioni in merito alle diverse modalità di rilevazione contabile.

Nella seconda metà del 2012, la Regione ha effettuato, con il supporto dell’Advisor contabile, una serie di incontri con le singole Aziende sanitarie, nei quali sono stati rilevati i disallineamenti tra diverse poste dei bilanci aziendali rispetto a quanto risultava alla Regione in base ai propri provvedimenti di assegnazione di contributi e di compensazione della mobilità interaziendale al fine di costituire il patrimonio netto iniziale, nonché la ricognizione a livello di singola Azienda dello stato di attuazione dei Decreti Commissariali suddetti.

Nel corso del 2013, la Regione provvederà ad organizzare incontri formativi con tutte le Aziende in merito al nuovo piano dei conti e alle emanande Linee Guida al fine di garantire il rispetto delle nuove indicazioni e l’omogeneità nelle rilevazioni contabili.

Nel triennio 2013-2015, dovrà essere implementata un’idonea piattaforma informatica, nella quale integrare la contabilità economico - patrimoniale della Gestione Sanitaria Accentrata con la contabilità economico - patrimoniale che la Regione deve attivare per adempiere agli obblighi stabiliti dal Titolo I del Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n.118.

A tal fine la Regione provvederà alla predisposizione del Capitolato e del Disciplinare di gara per l’acquisizione/personalizzazione di un software in grado di gestire la connessione tra scritture in contabilità economico - patrimoniale e bilancio regionale in contabilità finanziaria. Ad oggi, per adempiere nell’immediato alle disposizioni di legge, la Regione sta registrando le prime note di contabilità utilizzando una apposita partizione del Sistema Informativo dell’Azienda Ospedaliera Santobono di Napoli, dotato delle funzionalità necessarie per assicurare la tenuta delle scritture contabili, il libro giornale ed il libro degli inventari ed il bilancio della GSA.

Risultati programmati

Incontri informativi trimestrali;

adesione alle linee guida, entro il 31.12.2013;

omogeneità rilevazioni. Indicatori di risultato

Effettiva adesione alle linee guida ed omogeneità delle rilevazioni contabili. Responsabile del procedimento attuativo

Dirigente UOD Governo economico finanziario in raccordo con la dg risorse finanziarie.

Intervento 2.2: Trasferimento delle risorse destinate al SSR dal bilancio regionale

Nel documento Regione Campania (pagine 47-50)

Documenti correlati