• Non ci sono risultati.

La vigilanza d’ufficio

Nel documento Reelazi ione e ann nual le 20 017 (pagine 124-133)

La tutela della trasparenza

6.2 L’attività di vigilanza

6.2.1 La vigilanza d’ufficio

Vigilanza sulla pubblicazione della attestazioni OIV

L’Autorità individua annualmente, con propria delibera, gli obblighi di trasparenza e integrità oggetto di attestazione da parte degli OIV e procede, successivamente, alla verifica formale e sostanziale dell’avvenuta pubblicazione nei siti web istituzionali limitatamente a un campione di amministrazioni.

Con la delibera n. 236 del 1 marzo 2017, è stato richiesto agli OIV o altri organismi con funzioni analoghe, di attestare, al 31 marzo 2017 la pubblicazione di specifiche categorie di dati, ritenuti particolarmente rilevanti sotto il profilo dell’utilizzo e della rendicontazione delle risorse pubbliche ed è stato chiesto di pubblicare l’attestazione sui siti delle amministrazioni interessate entro il 30 aprile 2017.

In particolare, la richiesta di attestazione dello stato di pubblicazione ha riguardato i seguenti dati: - valutazione della performance e la distribuzione dei premi al personale (art. 20);

- bilancio, preventivo e consuntivo, e il piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi (art. 29);

- obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio (art. 30);

- obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell'amministrazione (art. 31);

- obblighi di pubblicazione concernenti le liste di attesa, solamente per gli enti, le aziende e le strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario (art. 41, co. 6);

- obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell’amministrazione (art.33).

Le verifiche hanno riguardato i seguenti comparti: autorità indipendenti (8); ministeri (14); giunte regionali (20) consigli regionali (20); università statali (32); ASL dei capoluoghi di regione (32), per un totale di 126 amministrazioni pubbliche.

Autorità Nazionale Anticorruzione 107

L’attività di vigilanza è stata articolata su due livelli di verifiche:

a) di natura formale sulle attestazioni OIV, con lo scopo di riscontrare il rispetto dell’obbligo di pubblicazione dell’attestazione OIV, completa della griglia di rilevazione dei dati e della scheda di sintesi, nonché delle eventuali carenze di pubblicazione rilevate dagli OIV all’interno delle proprie attestazioni;

b) di natura sostanziale, con riscontro sui siti web del campione di amministrazioni selezionato, allo scopo di verificare il grado di concordanza fra lo stato di pubblicazione dei dati nella sezione AT e le rilevazioni OIV.

A. Verifiche formali sulle attestazioni OIV

Gli esiti delle verifiche effettuate sulle attestazione dei 126 enti campionati sono riepilogati in sintesi nella tabella che segue (tabella 6.5).

Dal controllo sulle attestazioni OIV di alcuni comparti selezionati (62), quali autorità indipendenti, ministeri, giunte e consigli regionali, sono emerse alcune carenze specifiche su 25 amministrazioni, pari al 40% del totale esaminato, riguardanti i seguenti dati:

- dati relativi ai premi (art. 20); - piano degli indicatori (art. 29);

- indicatore di tempestività dei pagamenti e ammontare complessivo dei debiti (art. 33) dove emerge in particolare il MIT, il MIBACT, il Ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tabella 6.5 Esiti della verifica sulla pubblicazione delle attestazioni OIV e sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in attuazione della del. 236/2017. Suddivisione per comparto

Area di intervento Attestazioni OIV non pubblicate Attestazioni OIV pubblicate N. totale enti verificati Assolvimento obbligo di pubblicazione dell’attestazione OIV Autorità indipendenti 1 7 8 88%

Presidenza del Consiglio dei

Ministri e ministeri 2 12 14 86%

Giunte regionali 3 17 20 85%

Consigli regionali 5 15 20 75%

Università statali dei

capoluoghi di regione 3 29 32 91%

ASL dei capoluoghi di

regione 8 24 32 75%

Totale 22 104 126 83%

Autorità Nazionale Anticorruzione 108

Università statali dei capoluoghi di regione

La verifica ha riguardato 32 università statali dei capoluoghi di regione. Oltre al controllo sulle attestazioni dei NV, è stato verificato l’assolvimento degli adempimenti la cui inosservanza comporta l’applicazione di sanzioni pecuniarie, in particolare la pubblicazione:

a) dei dati dei titolari di incarichi di governo (art. 47, co. 1, d.lgs. 33/2013) b) del PTPC (art. 19, co. 5, lett. b, d.l. 90/2014).

Dalle verifiche compiute è emerso che il 91% delle università monitorate ha pubblicato l’attestazione dei nuclei di valutazione (NV) osservando le indicazioni fornite dall’Autorità. In soli 3 casi l’attestazione non è stata pubblicata (Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro; Università degli Studi di Milano – Bicocca; Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).

Relativamente alle criticità rilevate i NV, in ordine ai dati oggetto di attestazione (performance, bilanci, beni immobili e gestione patrimonio, controlli e rilievi sull'amministrazione, pagamenti dell'amministrazione), come annotate nelle griglie di rilevazione delle 29 università che ne hanno data pubblicazione, si è osservato che:

- nel 55% dei casi i NV hanno attestato il pieno assolvimento agli obblighi oggetto di attestazione;

- nel 45% l’assolvimento è stato parziale in quanto i NV hanno rilevato almeno una sotto-sezione carente (per il 26%) ovvero due sotto-sezioni carenti (restante 19%).

Le sotto-sezioni che hanno evidenziato un maggior numero di rilievi si riferiscono alla “performance” e ai “pagamenti dell’amministrazione”.

Sulla sotto-sezione “performance” giova evidenziare che l’obbligo di pubblicazione del “Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio” è stato ritenuto non applicabile dai NV delle università in quanto la predisposizione del Piano è vincolata all’emanazione del decreto di attuazione di cui al comma 4 dell’art.19 del d.lgs. 91/2011, non ancora intervenuta.

Dalle attestazioni dei NV per gli anni pregressi (delibere nn.71/2013; 77/2013; 148/2014; 43/2016) è emerso che il 78% delle università monitorate ha pubblicato tali attestazioni, mentre risultano incompletezze di pubblicazione nei restanti casi.

Dalla verifica degli adempimenti sugli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di governo di cui all’art. 14 del d.lgs. 33/2013, la cui inosservanza comporta l’applicazione di sanzioni pecuniarie, sono emerse carenze di pubblicazione dei dati relativi a Rettori, CdA e senato accademico in 14 università monitorate (il 43% dei casi esaminati) e, pertanto, l’Autorità ha avviato procedimenti sanzionatori specifici.

Autorità Nazionale Anticorruzione 109

Dalla verifica effettuata in merito alla pubblicazione dei PTPC, è emerso che tutte le università esaminate hanno pubblicato il PTPC riferito agli anni 2017-2019. Nel caso di nove università - pari al 28% del totale - la pubblicazione è avvenuta all’interno del “Piano Integrato della Performance”, di cui alla Delibera ANVUR n. 103 del 20 Luglio 2015 - Linee Guida per la gestione integrata del Ciclo della Performance delle università statali italiane.

Servizio Sanitario Nazionale

In merito alla trasparenza del SSN è stato verificato anche il comparto delle ASL dei capoluoghi di regione.

Nel corso delle verifiche, in analogia alla metodologia comune adottata per gli altri comparti, sono stati rilevati i seguenti elementi:

- stato di pubblicazione dell’attestazione del Nucleo di valutazione ex delibera 236/2017; - eventuale esistenza di criticità/rilievi formulati dal nucleo di valutazione per ciascun

obbligo di pubblicazione oggetto di attestazione;

- stato di pubblicazione dei documenti soggetti a sanzione pecuniaria; - valutazione di elementi atti a determinare una buona pratica.

Oltre al controllo sulle attestazioni dei NV, l’Autorità ha verificato l’assolvimento degli adempimenti la cui inosservanza comporta l’applicazione di sanzioni pecuniarie, in particolare la pubblicazione del PTPC e degli emolumenti complessivi ex art. 14, co. 1-te».

Dal controllo dei siti web delle ASL monitorate è emerso quanto segue:

- il 72% delle ASL monitorate – pari a 23 aziende - ha pubblicato l’attestazione del nucleo di valutazione osservando le indicazioni fornite dall’Autorità;

- per il restante 28% - pari a otto aziende - l’attestazione non è stata pubblicata e in particolare: Azienda Sanitaria Regionale del Molise; Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana Centro; Azienda Sanitaria Locale Avezzano – Sulmona L'Aquila; Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord; Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud; Azienda Sanitaria Provinciale 6; Azienda Sanitaria Locale Roma 2 ex B e C; Azienda Sanitaria Unità Sanitaria Locale Roma 4 F.

Relativamente alle criticità evidenziate dai NV, in ordine ai dati oggetto di attestazione (performance, bilanci, beni immobili e gestione patrimonio, controlli e rilievi sull'amministrazione, pagamenti dell'amministrazione), come annotate nelle griglie di rilevazione delle 23 ASL che ne hanno data pubblicazione, si è osservato che: nel 35% dei casi i NV hanno attestato un adempimento pieno agli obblighi oggetto di attestazione; nel restante 65% l’adempimento è stato parziale in quanto i NV hanno evidenziato almeno una sotto-sezione

Autorità Nazionale Anticorruzione 110

carente. Nel 22% dei casi le sotto-sezioni che hanno evidenziato criticità hanno riguardato 3 obblighi di pubblicazione su 6 monitorati e nel 13% dei casi le carenze hanno riguardato 4 obblighi di pubblicazione su 6.

Quanto precede ha consentito di osservare una generale carenza nel corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione. Le sotto-sezioni che hanno evidenziato un maggior numero di criticità si riferiscono alla “performance” (in 12 casi sui 23 esaminati, pari al 52%) e ai “controlli e rilievi sull’amministrazione” (in 14 casi sui 23 esaminati, pari al 61%) e, al loro interno, gli obblighi specifici maggiormente carenti hanno riguardato, rispettivamente, le informazioni su: “distribuzione dei premi al personale” e “atti dei nuclei di valutazione” previsti rispettivamente dagli artt. 20 e 31 del d.lgs. 33/2013.

Dalle attestazioni dei NV per gli anni pregressi (delibere nn.71/2013; 77/2013; 148/2014; 43/2016) è emerso che solo il 31% delle ASL monitorate ha pubblicato tali attestazioni, mentre si sono osservate incompletezze di pubblicazione nei restanti casi; nel 16% dei casi risultano del tutto mancanti.

La verifica, nei siti web delle ASL monitorate, circa l’avvenuta pubblicazione del PTPC, riferito agli anni 2017-2019 ha evidenziato che nel 28% dei casi (n. 9 ASL) il predetto Piano non è stato pubblicato e in detti casi, sono stati avviati procedimenti specifici ai fini dell’eventuale attivazione di procedimenti sanzionatori.

B. Verifiche sostanziali

A seguito delle verifiche effettuate sui vari comparti l’Autorità ha provveduto ad avviare specifici procedimenti di vigilanza e sanzionatori e specifiche raccomandazioni.

Comparto Università

A seguito delle carenze di pubblicazione inerenti la situazione reddituale e patrimoniale dei titolari di cariche di governo, sono state trasmesse 14 note di richiesta di notizie ex art. 4 del Regolamento sanzionatorio.

Comparto ASL

A seguito delle carenze di pubblicazione in ordine ai PTCP 2017-2019, sono state trasmesse 8 note di richiesta di informazioni nei confronti delle ASL.

Autorità Nazionale Anticorruzione 111

Tabella 6.6 Avvio di procedimenti specifici

Ente monitorato Inosservanze accertate da ANAC. che comportano sanzioni

Esito del Procedimento

Politecnico di Torino titolari di incarichi di governo Archiviata Politecnico di Milano titolari di incarichi di governo In trattazione Università degli Studi dell'Aquila titolari di incarichi di governo In trattazione Università degli studi del Molise titolari di incarichi di governo Archiviata

Università degli studi di Bari titolari di incarichi di governo In trattazione Università di Bologna titolari di incarichi di governo Archiviata Università degli studi di Cagliari titolari di incarichi di governo Archiviata Università degli Studi di Milano titolari di incarichi di governo In trattazione Università degli Studi di Milano Bicocca titolari di incarichi di governo Contestazione Università degli Studi di Napoli Federico II titolari di incarichi di governo Contestazione

Università degli Studi di Roma Tre titolari di incarichi di governo Archiviata Università degli studi “Magna Grecia” di Catanzaro titolari di incarichi di governo In trattazione

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” titolari di incarichi di governo In trattazione Università degli Studi di Roma “La Sapienza” titolari di incarichi di governo In trattazione Fonte: ANAC

Tabella 6.7 Avvio di procedimenti specifici su 8 ASL

Ente monitorato Inosservanze accertate da ANAC che

comportano sanzioni Esito del Procedimento

Azienda Sanitaria Unità Sanitaria Locale Roma 3 Mancata pubblicazione

del PTCP 2017-2019 Archiviazione per intervenuta pubblicazione ASL Unità Locale Socio Sanitaria numero 12

Veneziana Mancata pubblicazione del PTCP 2017-2019 Archiviazione per intervenuta pubblicazione ASL Azienda Sanitaria Locale 8 Cagliari Mancata pubblicazione

del PTCP 2017-2019 Archiviazione per intervenuta pubblicazione ASL Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana Centro Mancata pubblicazione

del PTCP 2017-2019 Archiviazione per intervenuta pubblicazione ASL Azienda Sanitaria Provinciale Potenza Mancata pubblicazione

del PTCP 2017-2019 Archiviazione per intervenuta pubblicazione ASL Azienda Sanitaria Unità Sanitaria Locale Roma 2 Mancata pubblicazione

del PTCP 2017-2019 Archiviazione per intervenuta pubblicazione ASL Azienda Sanitaria Locale Torino 1 Mancata pubblicazione

del PTCP 2017-2019 Archiviazione per intervenuta pubblicazione ASL Azienda Sanitaria Locale Torino 2 Mancata pubblicazione

del PTCP 2017-2019 Archiviazione per intervenuta pubblicazione Fonte: ANAC

Autorità Nazionale Anticorruzione 112

Attestazioni OIV non pubblicate

Le verifiche sui siti web dei 126 enti monitorati hanno evidenziato casi di mancata pubblicazione dell’attestazione OIV o altro organismo analogo, come di seguito compendiati in tabella, per i quali sono stati avviati procedimenti specifici con raccomandazioni di adeguamento come di seguito rappresentati (Tabella 6.8).

L’Autorità ha, inoltre, provveduto - attesa la specifica attualità del tema - a verificare sui siti delle ASL una sottosezione ritenuta significativa quale quella delle “liste d’attesa”, rilevando per alcune aziende la carenza di pubblicazione, successivamente avvenuta a seguito di specifica richiesta dell’ANAC.

Tabella 6.8 Avvio di procedimenti specifici mancata pubblicazione dell’attestazione OIV

Ente monitorato Inosservanze accertate da ANAC Esito del Procedimento

Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 In trattazione Azienda Sanitaria Provinciale 6 di

Palermo Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento Azienda Sanitaria Locale Roma 2 ex B ed

ex C Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento Azienda Sanitaria Unità Sanitaria Locale

Roma 4 F Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento

Giunta Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento

Consiglio Regionale della Puglia Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento Università degli Studi di Roma ”Tor

Vergata” Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione di adeguamento

Azienda Sanitaria Regionale del Molise Mancata pubblicazione dell’attestazione

Autorità Nazionale Anticorruzione 113

Ente monitorato Inosservanze accertate da ANAC Esito del Procedimento

Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana

Centro Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento

Azienda Sanitaria Locale

Avezzano-Sulmona-L'Aquila Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 In trattazione Consiglio Regionale della Sardegna Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione di adeguamento Giunta della Regione Molise Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 In trattazione Consiglio Regionale del Molise Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 In trattazione Consiglio Regionale del Friuli-Venezia

Giulia Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento

Giunta della Regione Trentino-Alto

Adige Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 In trattazione

Consiglio Regionale del Trentino-Alto

Adige Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento

Consiglio Regionale della Sicilia Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 In trattazione Università degli Studi “Magna Graecia”

di Catanzaro Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento Università degli Studi di Milano –

Bicocca Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Archiviazione per adeguamento Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Azienda Sanitaria Provinciale 6 di

Autorità Nazionale Anticorruzione 114

Ente monitorato Inosservanze accertate da ANAC Esito del Procedimento

Azienda Sanitaria Locale Roma 2 ex B ed

ex C Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Azienda Sanitaria Unità Sanitaria Locale

Roma 4 F Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento

Giunta Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento

Consiglio Regionale della Puglia Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Università degli Studi di Roma ”Tor

Vergata” Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Azienda Sanitaria Regionale del Molise Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento

Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana

Centro Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Azienda Sanitaria Locale

Avezzano-Sulmona-L'Aquila Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Consiglio Regionale della Sardegna Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Giunta della Regione Molise Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Consiglio Regionale del Molise Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Consiglio Regionale del Friuli-Venezia

Giulia Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento

Giunta della Regione Trentino-Alto

Adige Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento

Consiglio Regionale del Trentino-Alto

Autorità Nazionale Anticorruzione 115

Ente monitorato Inosservanze accertate da ANAC Esito del Procedimento

Consiglio Regionale della Sicilia Mancata pubblicazione dell’attestazione

OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Università degli Studi “Magna Graecia”

di Catanzaro Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Università degli Studi di Milano –

Bicocca Mancata pubblicazione dell’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 236/2017 Raccomandazione per adeguamento Fonte: ANAC

Nel documento Reelazi ione e ann nual le 20 017 (pagine 124-133)